AIUTO E INFO

Aperto da Marco5922, Lun 15 Luglio, 13:13 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco5922

Salve,
sono da circa un anno un Radioamatore patentato, vorrei chiedervi un consiglio sul materiale da acquistare per svolgere questo hobby, ma, principalmente sapere su quale frequenza ho maggior contatti e a lunga distanza.
A dire il vero mi piacciono molto i sistemi digitali: SSTV, ROS, RTTY ecc. già sperimentati sulla frequenza dei 27 Mhz, poiché ereditando una casa con antenna già montata sul tetto: Mantova 5, l'ho sfruttata con la collaborazione di un amico, appunto in quei modi digitali, ma, quella frequenza è imprecisa con segnali discontinui.
Ho una corte-giardino di 6000 metri.
Ringrazio gia da ora, quanti vorranno rispondermi seriamente dandomi dei buoni consigli.
Marco.
P.S.= ho sentito parlare di NVIS e di ECHOLINK ma, non so se fanno al mio caso.

Radio Operatore

Ciao Marco.

Se magari poni un budget massimo ti portò dare dei consigli più mirati, tuttavia se ti interessano soprattutto i dx ei modi digitali allora si parla delle HF e ogni banda è utile, essenzialmente le gamme basse alla sera e le alte durante il giorno, insomma bisogna correre dietro alla propagazione in base al periodo delle 24 ore e delle stagioni ma questo è normale.

Chiaramente l'antenna sarà la cosa più importante e visto che lo spazio non ti manca non avrai che l'imbarazzo della scelta, di certo però non te ne basterà solo una.

Per Echolink te lo spiegherò il prossimo passaggio. :)

JonsonB

CitazioneP.S.= ho sentito parlare di NVIS e di ECHOLINK ma, non so se fanno al mio caso.
Echolink www.echolink.org è un software voip specifico per radioamatori in grado di utilizzare anche la parte radiofrequenza, in pratica è possibile aprire un link radio-internet interfacciando la radio al computer, esistono anche altri software che implementano tale funzione, ad esempio Free Radio Network www.freeradionetwork.eu oppure Zello.

Per il resto in rete trovi molte informazioni su echolink https://it.wikipedia.org/wiki/Echolink

Citazione...ho sentito parlare di NVIS
Cosa sia NVIS non è una cosa così importante da sapere ma tutto fa brodo. I manuali comunque dicono quanto a seguire, ti allego anche un pdf con la spiegazione dettagliata.

La NVIS, (Near Vertical Incidence Skywave), è un sistema di radio-propagazione HF che impiega antenne con un angolo di radiazione molto alto, vicino ai 90°. E' un sistema che, con la scelta di una frequenza adeguata, permette di effettuare con minime potenze comunicazioni affidabili in un raggio di 300 400 Km.

Citazione....piacciono molto i sistemi digitali: SSTV, ROS, RTTY ecc già sperimentati sulla frequenza dei 27 Mhz .....ma, quella frequenza è imprecisa con segnali discontinui.
Tutte le frequenze in onde corte sono così, è una caratteristica comune seppur con delle differenze in base alla banda e al periodo temporale.

Prima di scegliere un'antenna devi sapere quale banda o bande ti interessano maggiormente, puoi sempre installarne una selva ma non è necessario, magari un paio di multibanda ti saranno sufficienti.

Di rtx ne trovi per tutte le tasche nuovi o usati e francamente non saprei cosa consigliarti, dipende dalle tue tasche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco5922

Grazie per le informazioni che mi avete già dato, vorrei aggiungere semplicemente e chiedervi il vostro parere personale: dove e come vi divertite di più? Questa in sintesi è il nocciolo della domanda, Per quanto riguarda il budget, dispongo di denaro ma, vorrei incominciare dal basso, magari iniziando con una buona antenna e con qualche apparato consigliato.
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte

JonsonB

Direi che allora forse potresti prendere un multibanda HF + 50mhz + VHF-UHF così avrai tutte le principali bande a disposizione e potrai valutare tu stesso.

Come rtx direi un tuttofare come lo Yaesu FT991 https://amzn.to/36jdi3I che è anche digitale C4FM.

L'antenna V-H l'immancabile Diamond X50 https://amzn.to/3qR9LRU oppure la più performante X-300 e come antenna HF una verticale multibanda Hy-Gain AV-18AVQ per i 10, 15, 20, 40, 80 metri.

Per iniziare basta e avanza e non spenderai molto, poi l'appetito vien mangiando ma vedrai che non sarà così necessario cambiare o almeno non in tempi brevi, dipende sempre e unicamente dalle tue esigenze future.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Marco5922,
d'accordo che sei un novice ma caspiterina in rete trovi tutto.
Mi intrometto per il sistema di comunicazione NVIS utilizzato in HF nelle bande basse e non in quelle alte, è un retaggio del passato fu sperimentato con successo durante il periodo bellico del II Guerra Mondiale.
Può in certe circostane tornarci utile e spesso ci troviamo senza volerlo in quelle condizioni e mi spiego meglio, all'epoca non cerano i ponti ripetitori ad eccezione di qualche cosetta sperimentale, le comunicazioni avvenivano sulle onde decametriche, fu allora che si scoprì che una antenna filare installata a 50 cm. dal terreno per tutta la sua lunghezza ma non più di un metro da terra permetteva le comunicazioni radio a distanze brevi 200/400 Km anche in presenza di montagne molto alte, in pratica il segnale ha un angolo di incidenza molto elevato e viene immediatamente riflesso sugli strati dell' atmosfera interessati a quella gamma e in quelle ore di propagazione stabilite rendendo stabili comunicazioni che altrimenti non avverrebbero affato e quà i colleghi che operano sulle gamme basse lo sanno bene. Ecco perchè oggi si sfruttano queste caratteristiche peculiari per collegamenti vicini ma impossibili con buone antenne è un paradosso ma è così.
Adesso Tu sai perchè ma visto che ai disponibile 6000 metri di terreno credo che NVIS non ti serva affatto!
Ti esorto a ri-cercare e apprendere perchè questo ti tornerà utile.
Saluti e buoni collegamenti, ha dimenticavo con la 18 AVQ e tutte le verticali anche sgangherate non ci fai NVIS.   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters