Antenna sul tetto

Aperto da Daniele Dal Canto, Mer 22 Aprile, 19:42 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Daniele Dal Canto

Buonasera , mi chiamo Daniele , saluto tutti i partecipanti di questo forum , ringraziandovi inanzitutto della vostra attenzione.
Sono nuovo , e non espertissimo del settore , per questo vorrei fare una domanda a chi mi puo' dare delle dritte sul caso.
Mi piacerebbe installare un antenna veicolare Sirio Turbo 2000 https://amzn.to/3B8hVev sul tetto di casa , senza base magnetica https://amzn.to/3B7g0qU ma su un tubo di ferro zincato.
So' benissimo che con un antenna dedicata il risultato sarebbe migliore. Quello che mi piacerebbe sapere e' se ottengo comunque una qualche prestazione oppure mi conviene rinunciare perche' totalmente inefficace.

Renzo

Ciao Daniele. Nulla ti vieta di farlo, certo le prestazioni a confronto di un'antenna da base, quindi molto più grande e con i radiali, saranno parecchio ridotte ma per funzionare funziona, mancando però il piano di massa dato dalla carrozzeria della macchina, oltre alle dimensioni inferiori ma compensate in parte dall'altezza, il risultato non sarà eccezionale, dovrai inoltre verificare come sarai messo a con le onde stazionarie.

Poi dipende anche dalle tue aspettative, se tu fossi ad esempio abituato con un grossa antenne da base tipo la Sirio 2016 https://amzn.to/3B97ac8 ci rimarresti male ma come ripeto per funzionare ti funzionerà anche se la metti su di un palo al posto che sulla macchina.

user

Citazione di: Renzo il Mer 22 Aprile, 21:44 2020
Ciao Daniele. Nulla ti vieta di farlo, certo le prestazioni a confronto di un'antenna da base, quindi molto più grande e con i radiali, saranno parecchio ridotte ma per funzionare funziona, mancando però il piano di massa dato dalla carrozzeria della macchina, oltre alle dimensioni inferiori ma compensate in parte dall'altezza, il risultato non sarà eccezionale, dovrai inoltre verificare come sarai messo a con le onde stazionarie.

Poi dipende anche dalle tue aspettative, se tu fossi ad esempio abituato con un grossa antenne da base tipo la Sirio 2016 https://amzn.to/3B97ac8 ci rimarresti male ma come ripeto per funzionare ti funzionerà anche se la metti su di un palo al posto che sulla macchina.

Giuste dritte!
Magari invece di usare uno stilo veicolare una antenna Boomerang https://amzn.to/3z1lKjT la versione da 1/4 d'onda con annesso radiale di terra caricato potrebbe essere l'alternativa poichè è una via di mezzo ta una da base e la veicolare.
Poi degustibus.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Io invece canto fuori dal coro. Le veicolari fanno le veicolari; le antenne-base fanno le antenne-base.
Già l'assenza di un piano di massa per le prime (che sarebbe costituito dalla carrozzeria della macchina) è un grosso handicap.
A questo ci aggiungiamo la lunghezza del cavo (che sarà sicuramente superiore ai 5 metri e che sarà sicuramente costituito da RG58...) e la frittata è fatta. Insomma, a mio avviso "è più la fatica del gusto", come diceva l'ottantenne che voleva andare ancora nella giostra del piacere...
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Diciamo che la fatica e l'impegno non sarebbero ripagate.
Anche solo una boomerang o la famigerata Sky qualcosa.. Sky hunter?? Non costa cara, non fa miracoli, ma è pur sempre un'antenna specifica. Questo se non vuoi ricorrere alla sana autocostruzione .

user

Ragazzacci, ma così spaventare Daniele!
Tanto per rincarare Daniele metti su una bella Delta-Loop magari 4 elementi full-size hombrew e vedrai metterai la propagazione alle corde, ma solo quando questa farà capolino.
çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Renzo

Nulla di quanto avete detto fino ad ora è sbagliato, ma un'antenna anche se pensata per l'uso mobile è pur sempre un'antenna e non un cacciavite :) Tra i radioamatori smanettoni si vedono cose ben peggiori (da far rabbrividire) che di una veicolare su di un palo, perciò nulla di male, se poi la si mette al decimo piano (ma anche molto meno) rende meglio che sopra la capotta della macchina quindi anche se giustamente una veicolare dovrebbe fare la veicolare non significa che possa travestirsi da qualcos'altro. :)

user

Citazione di: Renzo il Gio 23 Aprile, 09:25 2020
Nulla di quanto avete detto fino ad ora è sbagliato, ma un'antenna anche se pensata per l'uso mobile è pur sempre un'antenna e non un cacciavite :) Tra i radioamatori smanettoni si vedono cose ben peggiori (da far rabbrividire) che di una veicolare su di un palo, perciò nulla di male, se poi la si mette al decimo piano (ma anche molto meno) rende meglio che sopra la capotta della macchina quindi anche se giustamente una veicolare dovrebbe fare la veicolare non significa che possa travestirsi da qualcos'altro. :)


Esatto, quindi giustizia al detto antenna quanto più alta e libera da ostacoli e i risultati pagheranno!
Ma detto stretto tra noi senza troppo chiasso un CHIODO resta sempre un chiodo.
Possiamo concludere scrivendo che infondo chi si accontenta gode,  ma così facendo non raggiungerà mai il top.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Il concetto è... già che salgo sul tetto e mi sbatto.... metto qualcosa di meglio.
Detto ciò anche una padella o un appendiabiti vanno bene  çç16 çç16 çç16

Renzo

Sono concettualmente d'accordo ma credo anche che un'antenna veicolare non sia un chiodo e nemmeno una padella o un appendiabiti. ;)

SWL-181-TO


Renzo

Lo dico per esperienza personale quindi mi sono sentito in dovere di rispondere a Daniele. Sul tetto ho una 5/8 per la 27 ma anche appunto una veicolare agganciata direttamente alla ringhiera del terrazzo al piano inferiore di un condominio di cinque piano, la differenza tra le due è ovvio che c'è ma la veicolare e tutt'altro che inutilizzabile, riesco tranquillamente a coprire in diretta diverse decine di chilometri e in passato ci ho fatto anche dei dx a livello europeo quindi è per questo che non vorrei dire che è come usare un chiodo altrimenti non direi la verità, io la valuterei semplicemente come una soluzione di fortuna con tutti i limiti del caso ma si è comunque in grado di operare.

SWL-181-TO

In tempo di guerra ogni buco è trincea.
Quando l'ormone c'è ogni buco mi fa re.

Renzo

Daniele, non risparmiarti però sul cavo altrimenti del poco rimane il nulla, evita come la peste l'rg58 che va bene solo se ti servono una manciata di metri, poi ricorda che potresti avere grossi problemi ad accordarla come anche no ma questo lo verificherai tu stesso a installazione terminata.

Non sei comunque di certo l'unico che la usa su installazione base ma un po' di ingegno è spesso d'obbligo.

IW3HQD

Citazione di:  link=topic=5393.msg40918#msg40918 date=1587628224

Esatto, quindi giustizia al detto antenna quanto più alta e libera da ostacoli e i risultati pagheranno!
Ma detto stretto tra noi senza troppo chiasso un CHIODO resta sempre un chiodo.
Possiamo concludere scrivendo che infondo chi si accontenta gode,  ma così facendo non raggiungerà mai il top.

Allora, soluzione trovata: traliccio da trenta metri e sulla sommità....un gommino!!!!  çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11
73 de IW3HQD

Daniele Dal Canto

Grazie , siete stati tutti veramente gentili ed esaurienti , volevo rendermi conto perche' anche se avevo gia provato qualche anno fa' a fare un po' di dx non posso dire di essere un esperto. Diversi anni fa' sul tetto di un palazzo di tre piani svettava alta la mia mantova 5 , una cannonata direi , poi andata in pensione. Adesso mi piacerebbe di nuovo rimontare un antenna , e vi avevo chiesto della veicolare perche' non volevo renderla molto visibile. non che debba sottostare a qualche divieto , ma ricordo la mantova nelle giornate di sole , in un paesino con case tutto sommato basse sembrava un faro dell ' aeroporto ! mi servirebbe qualcosa di corto , non troppo ingombrante !

user

L'antenna è fondamentale è viene prima della radio senza di essa non vai lontano.
Le migliori sono le 5/8 d'onda tipo la tua vecchia Mantova quindi sarai tu stesso a regolarti in base a quello che desideri ottenere come performance quindi antenna grande e grossa libera e alta detto in linguaggio non tecnico accompagnata con un cavo coassiale di qualità senza Cineserie e avai risultati eccellenti, antenna piccina performance da da pio-pio.
Una dritta, ti lamenti che l'antenna si vede nelle belle giornate perché luccica sotto il sole, prova a verniciare le sue parti con vernice alla nitrocellulosa colore grigio chiaro e vedrai che quasi quasi sparirà alla vista.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Renzo

Se vuoi un'antenna piccola non devi per forza usare la meno adatta, ci sono anche le GP o le Boomerang, non hanno bisogno di un piano di massa e rendono meglio di un'antenna veicolare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters