Aiuto per capire il sistema Yaesu C4FM

Aperto da Facip, Lun 22 Giugno, 11:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Ho da poco acquistato FT3D. https://amzn.to/3m8WhSj

Fino ad oggi ho usato soltanto il sistema digitale DMR .... considerato complesso ma alla fine ho capito il meccanismo.
Il sistema C4FM che avrebbe dovuto essere più semplice ... non lo capisco bene.

Intanto, non ho ben compreso la differenza tra il "normale" collegamento ad un ponte C4FM e il sistema wires-x.

Al ponte C4FM ci si collega come ad un ponte analogico .... però mi pare si esca in tutta Italia, perchè al ponte vicino a casa (Casina - Reggio Emilia) vedo collegamenti anche da oltre 300 km sul GPS.
Con il DMR se uso il TG222 esco in Italia se uso il TG91 esco nel mondo, ecc .... Chi vuole ascolta lo specifico TG ma non viene disturbato dal traffico degli altri TG.
Con il sistema C4FM come faccio a decidere se voglio uscire soltanto sul ponte dove sono collegato  .... senza dover impegnare tutti i ponti nazionali, oppure  su tutti i ponti C4FM Italiani, oppure ancora anche su ponti C4FM negli Stati Uniti ?

Ho provato ad uscire con il DMR sul TG C4FM ... ma non ricevo sul FT3D collegato al ponte C4FM.
Però mentre ero collegato un altro operatore è entrato dal  DMR (ed è stato rimproverato perchè, per qualche motivo, il DMR che entra nel C4FM modula a volume molte alto.

IW3HQD

C4FM e WIRES-X sono due sistemi di radiocomunicazione che hanno in comune gli stessi natali: casa Yaesu.

Mentre il primo sfrutta ripetitori standard appositamente allestiti in genere in modalità mista (FM e digitale), il secondo (che supporta il C4FM) è un sistema VOIP che sfrutta la rete internet attraverso l'accesso da vari nodi che consentono così la comunicazione praticamente con tutto il mondo.

Il sistema C4FM può essere suddiviso in varie "room" (la più attiva è la Room Italy); anche il Wires-x ha la possibilità della medesima suddivisione a seconda delle impostazioni che vengono inserite al momento della programmazione della radio. Io ho una FT70-D https://amzn.to/3jRKyVu e per capire bene il meccanismo bisogna farci un po' di pratica. Ma se lei è già reduce dal DMR, questi nuovi sistemi sono assolutamente più semplici.

Naturalmente DMR e C4FM fanno tra loro a pugni. Quindi è importante rispettare le naturali destinazioni dei singoli ponti ripetitori, a evitare di essere prepotentemente cazziati on air. Le suggerisco allo scopo di consultare la lista ripetitori di IK2ANE, sempre molto aggiornata anche in tema di emissioni possibili.
73 de IW3HQD

Facip

Grazie.
Per ora ignorando il sistema wires-x che nel FT3D richiede di premere l'apposito tasto X di colore rosso.
Se sono connesso ad un ponte c4fm posso avere diverse stanze ?
In questo caso come faccio a cambiare stanza e a capire in quale stanza mi trovo ?

Comunque la cazziata che ho ascoltato ieri perchè un operatore è entrato con interconnessione DMR su C4FM l'ho trovata eccessiva.
Se fosse capitato a me avrei risposto per le rime.
Non è scontato conoscere i problemi di modulazione nelle interconnessioni tra sistemi digitali.

IW3HQD

Citazione di: Facip il Lun 22 Giugno, 12:16 2020
Grazie.
Per ora ignorando il sistema wires-x che nel FT3D richiede di premere l'apposito tasto X di colore rosso.
Se sono connesso ad un ponte c4fm posso avere diverse stanze ?
In questo caso come faccio a cambiare stanza e a capire in quale stanza mi trovo ?
Sto muovendo i primi passi anche io nel mondo del C4FM, per cui mi perdonerete se scriverò inesattezze, ma del resto solo uniti di cresce!
Da quanto ho capito l'apertura delle singole "stanze" dipende da come è programmato il singolo ripetitore. A differenza del DMR o del D-STAR non mi pare esistano singoli protocolli da inserire nella radio ed è proprio questo a rendere tutto più semplice.
73 de IW3HQD

David

CitazioneSe sono connesso ad un ponte c4fm posso avere diverse stanze ?
Non mi ci sono mai messo ma per interrogare il ripetitore e farsi mandare la lista delle stanze devi proprio premere il taso rosso. Di fatto quindi le stanze disponibili non sono preventivamente memorizzate sulla radio come avviene per il DMR (TG) ma sono già disponibili sul ripetitore previa richiesta.

CitazioneIntanto, non ho ben compreso la differenza tra il "normale" collegamento ad un ponte C4FM e il sistema wires-x.
Il C4FM è il tipo di modulazione digitale mentre invece Wires-X è la rete formata dai nodi utilizzanti l'interfaccia HRI-200 e relativo software. https://amzn.to/3iSDb13
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/wires-x/wires-x-introduzione

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters