DXCC il massimo modo di fare radio-

Aperto da iz7evz, Mer 16 Settembre, 19:11 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iz7evz

Da poco giunto in questo simpatico forum, mi permetto di parlare di dxcc e di un certo modo di fare radio. Premetto che il tipo di radio che mi appresto a illustrare è molto ma molto impegnativo ma come si sa...il bello è nelle difficoltà delle cose e nella sfida che ognuo di noi accetta, in primis con se stesso e poi con gli altri. Il DXCC è un diploma nato intorno agli anni 50 ed è gestito dalla potente ARRL americana(sarebbe l' equivalente della nostra ARI o associazioni similari). Gestito vuo dire che loro pubblicano le regole e i log devono essere inviati a loro8dietro piccolo pagamento) per essere convalidati. Lo scopo del DXCC è quello di collegare il maggior numero di countries che costituiscono il mondo radiamatoriale e che spesso non corrispondono ai paesi geopolitici dell' attuale mondo. Faccio un esempio: S. Peter island è un' isola ghiacciata che si trova vicino all'antardide e fa parte, geopoliticamente di quel continente....ma ai fini del DXCC è un' entità o country a se...Attualmente, il dxcc riconosce 340 countries e chi li collega tutti...ottine il massimo trofeo per un Om che è l' Honoro Roll...io sono a quota 320 e penso...che almeno se il buon Dio non mi faccia campare almeno altri 30 anni(oggi ne ho 63)..non penso di arrivarci....ma tanti...ci sono riusciti...molto dipende dai periodi di propagazione e dal numero delle spedizioni per attivare..countries disabitati....e si...infatti...di questi 340 countries...molti sono isole sperdute nei vari oceani...disabiate e per collegarle e metterle a log(poi da inviare all' ARRL per l' accredito) devi aspettare apposite spedizioni di Om che vadano la ad attivarle. Quando ci sono spedizioni che vanno in posti remoti, con rischi e grossi investimenti in termini di denaro, allora il mondo radioamatoriale ci sveglia e senti pile up...assurdi...anche xchè quelli stanno lì pochi giorni.... Ora il discorso è lunghissimo e se non vi interessa...non voglio tediarVi..ma se Vi interessa questo modo di far radio....una sola raccomandazione....arrivare ai primi 200 countries confermati...tutto sommato non è difficile....oltre è sempre piu' difficile e appassionante...è una droga..che vi costringe a notte insonni...a migliorare il vostro setup radio...e a grossi sacrifici. Chi interessato a conoscere il proseguo...mi puo' inviatere qui sul forum a proseguire o contattarmi via email a iz7evz@alice.it
......nel frattempo un paio di video delle ultime spedizioni per attivare country remoti....buona visione 73 Luciano
https://www.youtube.com/watch?v=4DTkXBlQ3kc
https://www.youtube.com/watch?v=RE_2iaYINRk
https://www.youtube.com/watch?v=MhKtxPR1p88

Romero

Ciao. Per me è l'ultimo modo di fare radio ma apprezzo che ci sia anche questo, il mondo ham è molto variegato e fortunati quegli OM che si fanno la radio-vacanza. :)

iz7evz

Senza dubbio Romero...io ho iniziato a 14 anni con la cb...ora ne ho 62 ed ti posso dire che....nel tempo ho fatto tanti tipi di radio....ma essendo come dici te...un mondo variegato....mi mancano ancora dell esperienze...forse chissà...un giorno ti verrà voglia di fare anche a te...nuove esperienze....grazie x la risposta

Romero

Si può sempre cambiare idea ma è anche vero che fare una spedizione è ben diverso che rispondere ad una chiamata ma forse la mia è solo invidia hi. :D

IW3HQD

Citazione di: Romero il Mer 16 Settembre, 22:33 2020
Ciao. Per me è l'ultimo modo di fare radio ma apprezzo che ci sia anche questo, il mondo ham è molto variegato e fortunati quegli OM che si fanno la radio-vacanza. :)
Non sarei così ingeneroso... Molti DXCC vengono fatti con enormi esborsi di spesa e toccano zone del globo dove non vivrebbe bene neanche una capra!
73 de IW3HQD

iz7evz

Solo x un chiarimento!!!! Quelli che fanno le spedizioni sono al top...non pensare che fanno partecipare al team...uno che fa solo chat...o ripetitori o link..quello non sa come muoversi in quel contesto....ma non meno sono top quelli che riescono a collegarli..in quei pochi giorni di permanenza lì....in quei giorni...x chi non ha il new one(..e spieghiamo anche questo..new one è un country che non hai nel dxcc..) e chi ti fa avanzare di una posizione...dicevo..anche quelli come me e tanti dall' altra parte della barricata..devo farsi un....ulo così x collegarli..perchè il pile up è micidiale..migliaia di stazione che li chiamano..e loro che si spostano di frequenza per ascoltare nel pile up....e poi trovare la fettina di frequenza dove ascoltano(..e si perchè loro per capire chi chiama vanno con la tecnica dello split..chiamano su una frequenna ma ascolta fra 5 e 10 hz ...)..e tu devi capire la tecnica dell' operatore dall'altra parte...c'è chi chiama ad intervalli e poi si sposta...c'è chi chiama per country..etc..etc...QUESTO E' UN GRANDE MODO DI FARE RADIO....senza offesa per chi fa altro tipo di radio...ma chi fa radio sui link...solo su i ripetitori o peggio in FT8...CREDEMI...fra qualche anno avrà appeso il micro al muro...ah DIMENTICAVO...l' ultimo weekend di ottobre c'è uno dei 2 maggiori contets HF---si tratta del CQWW-- che dura 24 ore dalle 24UTC del venerdì alle 24UTC della domenica....andate ad ascoltare il VERO MONDO RADIOMATORIALE..e poi mi dite..un fraterno abbraccio da Lucky

RadioLino

Più che radiantismo a me sembra uno ostile di vita, c'è chi può permetterselo e chi no. O0

user

Ciao iz7evz, la radio è bella perché ha molte sfaccettature e specialità di nicchia che al singolo operatore  possono piacere oppure no l'importante è trovare il proprio giusto ambito per una sana soddisfazione.
Come dire non è bello quello che magari appare ma lo è ciò che piace ed appaga l'operatore.
Saluti e Auguri per il completamento del tuo DXCC.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iz7evz


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters