La radio in Cina

Aperto da SWL-181-TO, Lun 04 Novembre, 12:07 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Ok, mi ero ripromesso un piccolo report ..

Dopo 10 giorni giorni a Shenzhen e un giro a Shanghai, un piccolo report.
Alla fine mi sono portato dietro, insieme all'irrinunciabile PC una banale SDR RTL2832U con TCXO e HF. https://amzn.to/35SVboe
Antenne sempre di ultrafortuna.

Ho ricevuto parecchie stazioni europee e qualche Italiano in 20 metri CW/SSB.
Difficile stabilire il tipo di traffico locale perché io e il cinese non andiamo d'accordo.
Traffico digitale esagerato.

Radio, se ne trovano fin che ne volete, potrei definirlo il paradiso dei Baofenghi...
Li trovate sulle bancarelle, negli store... ovunque.

Ma la vera chicca sono i componenti (anche professionali) , mi sono regalato due accoppiatori direzionali ed una cavità/transverter per 10 Ghz ..

I componenti SMD li si compra al supermercato dell'elettronica. Trovate di tutto e .... di più.
Ne ho approfittato regalandomi ben due Mosfet https://amzn.to/36dlMMG per RF serie PD , cioè il driver (introvabile) del IC-7000.

Ci tornerò a febbraio, mi risparmio la chiavetta SDR, mi regalerò un Transverter 144/1.2 , ne avevano diversi.
Unico neo, l'inglese lo parlano veramente in pochi. Io me la sono sempre cavata ... alla fine qualcuno si trova, ed ha persino piacere di dare una mano e scambiare due chiacchiere.

Saveriouno

Quando ci si trova nella patria dell'elettronica non può essere altrimenti, un paradiso appunto, mi chiedevo però se l'uso degli rtx sia regolamentato in maniera anche severa o se assurdamente in un paese come la Cina non proprio democratico ne consenta invece un uso libertino, non ricordando di aver però mai sentito un radioamatore cinesi sono propenso per la seconda ipotesi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Ho preferito non chiedere, sicuramente si trovano e sono iin apparente libera vendita. Un UV5R https://amzn.to/3i9943X costa al cambio 25/30 euro forse meno contrattando.
Me li avrebbero venduti senza problemi.
Quindi non saprei...  Ma sicuramente mi regalerò il trasverter 144/1200.
Gli accoppiatori funzionano pure bene....

Radioso

Il paese delle cineserie, alcune sono eccellenti altre dei bidoni non è un segreto. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

La qualità dei prodotti cinesi sono anni che aumenta sempre più. Dopo una prima fase molto approssimativa hanno puntato su qualità e ricerca. I risultati sono evidenti. La loro tecnologia unita ad una visione a lungo termine li porterà a diventare leader mondiali. Lo sono già. Il loro modello di vita dovrebbe essere preso ad esempio.

Radioso

Questo è vero ma purtroppo cresce anche il mercato parallelo del low-cost di pessima qualità. In questi anni ho comprato di tutto e posso ritenermi più che soddisfatto, non fossi andato sui prodotti cinesi avrei speso un patrimonio, ho invece ridotto le spese ad un quarto del totale.

Le ciofeche però ci sono e rimarranno per sempre, ultimo esempio è stato un cavo di alimentazione per cb acquistato la settimana scorsa e sinceramente si rimane sbigottiti che pure con un semplice cavo si rimanga fregati, questo aveva uno spessore ridicolo, la guaina era talmente sottile da quasi intravedere il rame, all'interno però l'incredibile, tre filetti di rame in tutto sottili come un capello e ossidati che hanno evidentementerecuperato da scarti da pattumiera, l'ho comunque voluto provare e dopo meno di un minuto totale di trasmissione era già bello caldo nonostante i soli quattro watt, chiaro che l'ho buttato e non ho nemmeno recuperato il porta fusibile anch'esso dallo spessore di un foglio di carta, il tutto tra l'altro comprato da un noto store italiano, non l'ho nemmeno restituito perché non ne valeva la pena.

Di cose così ce ne sono migliaia in circolazione e se da una parte la qualità media aumenta quella bassa peggiora pure, un bidone di scarti l'ho già riempito ma sul totale ho comunque risparmiato una valanga di soldi quindi mi ritengo soddisfatto e negli anni ho migliorato l'intuito nel capire cosa è meglio non comprare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Il problema non è il costruttore Cinese, il problema è l'importatore Italiano che compra roba a bassissimo costo senza valutarne la qualità.
Se lo avessi comprato direttamente a pochissimi euro avresti capito già all'acquisto che si trattava di una boiata infame.

In generale i cavi pronti è meglio lasciarli stare, sono sempre molto sottodimensionati.
Idem i cavi schermati , ne ho provati alcuni a bassissimo costo e sono finiti subito nel pattume.
Adesso anche i cavi di raccordo per gli strumenti me li costruisco con del banale ma ben funzionante M&P. https://amzn.to/3MKQ0XR
Stop a RG58 a meno che sia di buonissima qualità (si trova e si paga).

Radioso

Il problema è che ormai questi prodotti hanno invaso il mercato e vengono venduti da chiunque ed è impossibile capire senza toccare con mano, poi io il cavo l'ho comprato apposta da un venditore italiano e ho scelto quello proprio perché non era troppo economico, davo quindi per scontato che fosse di buona qualità ma ormai è tutto un calderone e nulla è più quel che sembra.

I cavi di solito me li faccio anch'io ma quelli di alimentazione con il porta fusibile e il fusibile a corredo ho sempre preferito comprarli che comprare tutto a farlo da zero.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters