Consiglio per l'acquisto

Aperto da Lillo, Lun 18 Febbraio, 19:49 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lillo

Salve e buona serata a tutti,
Cortesemente vorrei un consiglio sull'acquisto di una radio ricetrasmittente dei 27 MHZ, possibilmente di base e non veicolare, anche se sono interessato  al CRT-superstar SS-6900N https://amzn.to/3bANqka però siccome sono alle prime armi,  questo apparato non ha il manuale in lingua italiano,
e allora ci sto pensando ...(premetto che questo SS-6900 è veicolare, ma l'ho userei lo stesso come stazione base), Voi che ne dite?

GRANDEW

Buona sera Lillo. Con il CRT-superstar SS-6900N vai sul sicuro anche se poi di altri di simili non ne mancano, se è questo quello che cerchi non c'è motivo per non comprarlo. Non è esattamente un CB ma un rtx canalizzato funzionante da 25,6 a 29,6 mhz, quindi non parliamo di un CB omologato ma di tutt'altra cosa.

Per il manuale non in italiano non è un problema, le funzioni disponibili non sono molte in questo tipo di rtx e quelle che ci sono, sono piuttosto comuni, almeno per chi un po' di esperienza. Se non erro, come lo compri non funziona nella banda CB ma in quella dei 10 metri dei radioamatori anche se con i tasti puoi programmarlo per le altre bande.

Per i CB base invece non c'è una grande scelta sul nuovo e bisogna guardare soprattutto agli anni passati con CB base tipo il mitico Galaxy o simili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Ciao Lillo. Ottima e indiscussa radio, consigliatissima assieme a tanti altri modelli 25/30 mhz o simili, anche della stessa CRT.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Vi ringrazio del consiglio, allora quanto prima farò l'ordine per questo CRT SS-6900N, anche se, come vi ho già detto non avendo una grande esperienza e ci dovesse essere qualche problema con il manuale in Italiano quasi sicuramente riuscirò a risolverlo, ma così mi preoccupa un pò.
Vorrei rinnovarmi un po', perchè fino adesso ho un vecchissimo Midland 68 https://amzn.to/2UJa6ry (circa 20 anni se no di più) e non va tanto bene, poi ho un Midland Alan 100 Plus B https://amzn.to/3bBMBaJ che è un mini giocattolino.

GRANDEW

Vedrai che avrai di che divertirti, l'importante però è che tu abbia una buona antenna altrimenti questo CRT risulterà sacrificato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Buonasera Grandew, l'antenna che ho installato è una Sirio New Tornado https://amzn.to/3bsTniI mi sembra da 7 mt con 4 radiali da 2 mt, prima di acquistarla ho chiesto consiglio  in questo Forum; ho usato il Rosmetro dopo averla montata e si può dire che le onde stazionarie sono quasi a " 0 ", però io abito si può dire in campagna, ci sono circa 100 abitazioni, sto a 5 Km da una statale moltissima trafficata e a 10 Km dalla città. e non ci sono ostacoli, quindi dovrebbe andare bene...!!

GRANDEW

Si direi ottima antenna e ottima posizione, insomma sei a posto. çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Ciao Grandew, scusami se continuo a chiederti di continuo consigli;
Ti volevo chiedere se con il CRT - Superstar SS-6900N ci vuole un alimentatore più potente, perche quello che ho e di 5 A,(sinceramente mi sembra piccolino)  in caso avevo pensato di comprare l'832 NFA, che ne dici?
Ciao.

GRANDEW

5 ampere non bastano per tenere i 40 watt, tra la miriade di alimentatori sui 25/30 ampere https://amzn.to/2yg8Rsi l'832 NFA fa invece al caso tuo, inoltre non costa neanche molto. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Sì, difatti il prezzo mi sembra buone per le caratteristiche che ha; Grazie e ciao Grandev, ci risentiremo ai primi di Marzo, quando avrò tutto e sicuramente ti dovrò chiedere qualcosa, ciao

GRANDEW

Allora a presto e speriamo bene. çç51 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

 Ciao Grandew, ti dico subito che mi sta uscendo il fumo dalla testa!!!!
Dopo 5 giorni che smanetto, non so riuscito a sentire qualcuno, lo immaginavo che sarebbe stato un po' difficile, ma cosi' non immaginavo;
E' una radio di non facile accesso, per un quasi principiante .
Oggi ti spiego i primi due passi: Come sai ho sempre avuto il Midland 40 canali Alan 100 Plus, ho sempre ascoltato abbastanza, onde stazionarie intorno a " 1 ", adesso con la stessa antenna e senza averla smossa con l'SS6900N onde stazionarie intorno a 3 - 4 e alcune volte a secondo la banda e frequenza anche a 8 - 9, la mia domanda è : dipende forse dall'antenna? visto che l'avevo tarata a 27.205 MHZ, mentre questa radio inizia da 28 MHZ  fino a 29.700 MHZ distribuita in 6 bande e 240 canali? Ma la mia antenna, a parte la taratura va da 27 MHZ a 30 MHZ, ti ricordo che è una Sirio New Tornado da 7, 6 mt e con 4 radiali da 2 mt circa se ricordo bene.
Il secondo punto, perchè mettendo il suo SWR interno , facendo apparire la scritta sul LCD, non mi da' nessun valore?
Come indicatore di segnale ricevuto mi da' appena 3 barrette , proprio il minimo visto che può arrivare fino a +30.
Sai come si farebbe a programmarla, comprando il cavetto opzionale?
Ti prego aiutami a risolvere piano piano questi problemi.

GRANDEW

E' normale che ciò accada, la tua antenna è tarata a 27.205 MHZ mentre questa radio di default funziona sulla banda amatoriale dei 10 metri, quindi molto distante dall'attuale centro banda dell'antenna, ne consegue stazionarie altissime e rosmetro integrato che non ce la fa a misurare valori così alti e di conseguenza ti segna zero.

Per farla funzionare nei normali canali CB devi appunto comprare il cavo/software di programmazione, poi è sufficiente che cambi dal menu a tendina i limiti di banda (vedi foto), non so poi se devi programmare ogni singolo canale ma comunque il cavo ti è indispensabile
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Grazie Grandew per l'aiuto, intanto provvederò subito a comprare questo cavetto;
Avevo quasi intuito che dipendesse dalla taratura dell'antenna, ti chiedo ma sarà il caso di ritararla, visto che leggo dalle istruzioni dell'antenna  che il centro banda  ( 10m Band ) equivale a 28.5 MHZ?, quindi se fosse così dovrei accorciarla di 39 cm, oppure la lascio così aspettando di programmare le le frequenze con i canali? anche se ho letto da qualche parte mi sembra,  non mi vorrei sbagliare che una volta programmata, appena si spegne perde la programmazione e quindi tocca ricominciare da capo, ti risulta?
Ciao.

GRANDEW

Il centro banda dell'antenna va tarato in base a dove userai la radio e non ha senso tararla a 28.500, non te ne fai nulla di questa banda! non è quella CB è non c'è nessuno se non nei momenti di propagazione quando i radioamatori la usano per i collegamenti a lunga distanza.

Il centro banda della CB è il canale 20 che appunto corrisponde a 27.205, quindi la tua antenna è a posto, il problema è che fino a quando non sistemi la tua radio con il software, questa non funziona sulla banda CB ma da tutt'altra parte e di conseguenza avrai ros altissimo e prestazioni bassissime proprio perché l'antenna è regolata per funzionare altrove.

Citazionenon mi vorrei sbagliare che una volta programmata, appena si spegne perde la programmazione e quindi tocca ricominciare da capo, ti risulta?
Non credo proprio, non avrebbe nessun senso una cosa simile, semplicemente le sei bande A B C D E F corrisponderanno a delle frequenze che non saranno quelle attuali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Ok Grandew, aspettiamo che in settimana prossima arrivi questo cavetto, così vedremo di sistemare le frequenze, ciao a presto, tanto per adesso non la tocco più.

GRANDEW

Si vedrai che problemi non ce ne sono, è solo una questione di cambiare frequenze alla radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Ciao Grandew, oggi mi è arrivato il cavetto, con mio figlio ci siamo messi subito per cambiare le frequenze alla radio, ma una volta impostata la bada mi da solamente la frequenza del 1° canale, per il proseguimento degli altri canali, le frequenze dove li prendo?
Abbiamo provato  ad usare la funzione" scrivi sulla radio", ma ci appare il msg " frequency Band type is wrong "
Se invece utilizziamo la funzione "read to radio" ci rimette sulla griglia dei canali quelli che vanno dal 28 al 29.7
Come faccio a far riempiere in modo automatico la griglia dei canali dopo aver cambiato le frequenze dal menu a tendina?
conosci per caso un tutorial in italiano per questa operazione, l'unico che ho trovato su youtube è in francese, grazie. 

GRANDEW

Mi sembra strano che dal software non ci siano già anche gli altri canali. Più tardi faccio delle prove e poi ti so dire. Mal che vada se non si trova un file già prono da importare dovrai inserire manualmente tutti i canali uno alla volta ma speriamo di no.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

Dopo una breve ricerca mi è saltato fuori l'esatto contrario di quanto dicono un po' tutti, e cioè che per passare dalla banda dei 10 metri a quella degli 11 metri (CB) non serve nemmeno il software di programmazione (comunque sempre utile). A seguire ti scrivo la traslazione da inglese a italiano su come procedere per attivare i canali CB. Prova e fammi sapere.....

Passare da CB a 10 metri è facile e prevede di tenere premuti due tasti (FUN + SRF) mentre si accende la radio, dopo di che vengono presentate due opzioni: 1Band (10 metri) o 2Band (CB, 240 canali). Selezionarne uno e premere di nuovo FUN, quindi spegnere e riaccendere la radio. Tuttavia, tutte le impostazioni fatte nel sistema di menu sono ripristinate al valore predefinito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Grandew sei troppo gentile e hai tanta pazienza, quella che poi ci vuole per me, comunque grazie ti farò sapere quanto prima di questi ultimi passi che mi hai descritto, ma oggi e anche domani non posso provare nulla perchè dovrò andare fuori...
Scusami ancora, ma quello che ancora non ho capito le tabelle delle nuove frequenze  per le varie bande, chi li da', il sistema? oppure va tutto in automatico?

GRANDEW

Una volta che avrai fatto la modifica appena descritta andrà tutto in automatico. Le frequenze dei canali non corrisponderanno più da 28 a 29,7 mhz ma saranno più basse e quindi banda CB compresa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

 çç16
Complimenti Grandew, sei veramente un " Grande ", oltre tutto hai pienamente ragione... perchè devi sapere che anch'io in questi mesi ho letto di tutto, come tu sai, essendo un principiante volevo farmi una cultura, attingere notizie.... inerente a questa radio, una volta che ho conosciuto Te qualunque problema o dubbio Tu me l'hai chiarito; Comunque  più semplice e più facile di così,  per passare dalla banda dei 10 metri a quella degli 11 penso che non ci sia.
Appena sono tornato , mi sono messo alla radio ed ho eseguito la modifica, scegliendo come opzione il 2 cioè gli 11 metri per CB, quando l' ho riaccesa non credevo ai miei occhi, tutte 6 bande 240 canali con la propria frequenza e non più da 28 a 29,7 Mhz.
Adesso se non ti dispiace, ti chiedo qualche funzione o regolazione importante da poter apportare, il manuale non essendo in Italiano ci impiegherò parecchio prima di eseguire delle regolazioni.per sempio il pulsante dove è scritto +10Khz ? - poi con calma mi devi spiegare il selettore con le due funzioni  USB e LSB, sono per caso altri tipi di frequenze?
Già sulla banda D ho sentito parecchi canali occupati, anche se ho una tabella delle 6 bande con relative canali e frequenze,e ho notato che sulla tabella la banda C è quella ( mi sembra non vorrei ire un'eresia) dei 27 Mhz quella cittadina, mentre sulla radio corrisponde alla banda D.
Ciao e di nuovo Grazie del grande aiuto.

GRANDEW

CitazioneComplimenti Grandew, sei veramente un " Grande "
Ti ringrazio per i complimenti. çç8 :D

Citazione...per sempio il pulsante dove è scritto +10Khz ?
Questo pulsante serve semplicemente per spostarsi di 10 khz, in pratica vai sul canale successivo esattamente come quando giri la manopola dei canali. Il suo senso è il seguente: Come avrai notato, tra un canale e l'altro c'è una differenza di 10 khz (canalizzazione) tuttavia tra alcuni canali la spaziatura è di 20 khz e non di 10, questo significa che di mezzo c'è un ulteriore canale anche se non ufficiale, questi vengono definiti canali ALFA. Questi canali li trovi tra i canali 3 e 4,  7 e 8,  11 e 12,  15 e 16,  19 e 20. Tali frequenze erano usate in passato dai radiocomandi. (vedi tabella allegata)

Citazionepoi con calma mi devi spiegare il selettore con le due funzioni  USB e LSB, sono per caso altri tipi di frequenze?
USB e LSB sono modi emissione come lo sono ad esempio AM e FM. Se noti, quando premi il PTT in USB o LSB la potenza esce solo quando parli e in base al livello di amplificazione. Questo modo di emissione si usa soprattutto nei canali dal 41 in su, ovvero da 27.415, questa infatti è la banda DX, cioè per i collegamenti a lunga distanza. In realtà si tratta di una banda pirata ma tollerata fin da quando esiste la CB. Nei periodi di propagazione si riesce a collegare potenzialmente tutto il mondo, al momento la propagazione in questa banda è ai minimi storici ma ogni tanto specie d'estate si apre e arriva su di tutto sia dall'Italia come dai paesi europei e il resto del mondo, ogni tanto facci una capatina in USB e vedrai che è troveri un mondo a se, ad esempio 27.555 è la frequenza di chiamata internazionale.

CitazioneGià sulla banda D ho sentito parecchi canali occupati, anche se ho una tabella delle 6 bande con relative canali e frequenze,e ho notato che sulla tabella la banda C è quella ( mi sembra non vorrei ire un'eresia) dei 27 Mhz quella cittadina, mentre sulla radio corrisponde alla banda D.
La banda CB è quella che va da 26.965 (canale 1) a 27.405 (canale 40) non ti puoi sbagliare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Ok adesso ho più chiare le idee, oggi sono un po' più libero e quindi mi dedicherò a  "smanettare" un po' tutto, per fare conoscenza  con la radio, mi divertirò.... Grazie, ti farò sapere come è andata e se esce qualche altro dubbio.

Lillo

 çç17
Ciao Grandew, allora sono 2 giorni che provo la radio ma solo in ricezione, sarà un caso ma ho solo riscontrato canali occupati sulla banda D la frequenza CB, nelle altre bande non ho sentito nessuno è possibile ?  oltre tutto spesso la ricezione di chi parla la sento come ti devo dire, come se chi parla si mangiasse le parole, un po' "impastato " scusami se uso questo gergo, ma al momento non mi sovviene nessuna frase per farti capire bene, in poche parole ricezioni non chiare e spesso anche disturbate.
Potrà dipendere dall'antenna? ma come sai è un'ottima antenna; Ho rimisurato con il SWR https://amzn.to/2Joa3MC il valore è intorno a 1,0, io lo tengo sempre collegato, per quanto so' non dovrebbe influire sul segnale.
Forse la lontananza dai centri abitati? I connettori li ho saldati, il coassiale è il  RG 213 https://amzn.to/3dyRIdr ma che può essere?
Ho fatto tutte le prove con lo SQ, RF gain, tono, sintonizzazione fine con il CLA...quello è il disturbo  e quello rimane.




 

GRANDEW

Citazionesarà un caso ma ho solo riscontrato canali occupati sulla banda D la frequenza CB, nelle altre bande non ho sentito nessuno è possibile
E' normale, in Italia la banda CB è quella ed è lì che c'è il maggior traffico, anzi, considerando che nella CB c'è rimasta ben poca gente è già tanto che senti qualcosa. Per il resto devi aspettare dei periodi di propagazione, vedrai che oltre ai 40 canali normali, specie nella banda successiva 27.4015-27.855 sentirai un gran traffico sopratutto in USB ma anche in FM dai paesi che hanno una canalizzazione diversa dalla nostra.

Citazioneoltre tutto spesso la ricezione di chi parla la sento come ti devo dire, come se chi parla si mangiasse le parole, un po' "impastato " scusami se uso questo gergo, ma al momento non mi sovviene nessuna frase per farti capire bene, in poche parole ricezioni non chiare e spesso anche disturbate.
Su questo punto, prima di trarre conclusioni ti chiedo il livello dei segnali che hai ascoltato e il modo di emissione.

Se ti è possibile ti chiedo anche di allegare una registrazione audio in modo che possa così capire veramente quale sia il problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Buona Domenica Grandew,
in riferimento al precedente Post, ho capito che nella banda CB c'è rimasta poca gente e me ne sono accorto, aspettiamo che l'aria si riscalda per avere maggiore propagazione, comunque nel frattempo mi farò le " ossa " poi più in la' si vedrà cosa scegliere...
Proverò a mandarti una registrazione audio di un canale, sentirai  che è difficile percepire e capire, eppure con un segnale secondo me abbastanza buono; Circa il 60% delle ricezioni li sento tutti in questo modo, sbaglierò qualcosa?

Lillo

Troppe lezioni mi dovrai dare, pultroppo....
Allora, per inviarti il video, ho aperto il Post, ho cliccato su Allegati ed altri opzioni, scegli File ed ho scelto il File. l'ho caricato difatti a fianco mi dice :
Video ricezione.MP4, però al momento di inviarlo non succede niente, cosa sbaglio? non sono queste le fasi per inviare un allegato? o c'è qualcos'altro ?

GRANDEW

Non so se puoi allegare un video specie se è di dimensioni superiori al consentito. Se per te non è un problema sarebbe meglio limitarsi ad un file audio.

Non hai comunque risposto ai miei due quesiti, quesiti fondamentali per poter dare una risposta. Innanzitutto mi devi dire se il problema o presunto tale te lo da in tutti i modi di emissione, ovvero AM FM SSB oppure solo in uno di questi.  A proposito, do per scontato che hai scelto quello giusto che di solito è AM nei primi 40 canali.

Alta cosa importante da sapere e se il presunto problema si verifica solo con segnali bassi o anche forti. Sul display, in basso a destra c'è l'indicatore di segnale che va da 1 a 9+30, hai per caso notato se tutti i segnali che hai ascoltato fino ad oggi hanno un segnale basso, oppure anche quando il livello di segnale è alto il problema c'è lo stesso!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Scusami,ma ti volevo mandare il video, perchè così potevi vedere tutti i quesiti che mi avevi chiesto;
Comunque si verifica sia in AM che in FM, maggiormente quando il segnale è abbastanza alto ( intorno a 7- 9);
In SSB non mi ricordo, ma forse non ho mai sentito nessuno;
Appena posso farò un file audio e te lo mando, se ci riesco, oppure devo aspettare mio figlio che lui è molto più esperto.

GRANDEW

Se il problema si presenta con segnali anche relativamente forti allora la cosa non è normale ma prima dovrei sentire l'audio per capire meglio la situazione. Se non riesci a fare un file audio puoi sempre postare il video su Youtube (anche come video privato) così basta che mi dai il link.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Buona sera Grandew,
finalmente ho trovato il tempo per inviarti il file audio ( almeno ci spero ), ascolta la registrazione e sappi che è stato registrato in AM e SSB con un segnale di ricezione  9 -10, alto.
Ciao

GRANDEW

Dunque, a me sembra che non ci sia alcun problema, io sento un segnale in USB (o forse LSB) che tu non hai centrato con l'apposita manopola CLARIFIER, questa serve apposta per centrare i segnali quando si riceve in SSB, la SSB non è come l'AM e la FM, i segnali vanno sempre centrati e io nella registrazione sento una persona che sta trasmettendo in SSB fuori frequenza con il classico vocione perché tu non l'hai centrato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Scusami ma volevo dire in USB e non SSB, questo succede quando si fa qualcosa e si viene disturbato;
Comunque sì, hai ragione in questa registrazione non ho usato il commutatore CLARIFIER, mentre in altre occasioni l'avevo sempre usato, ma non mai ascoltato una ricezione bella chiara e senza rumore di fondo, in particolare su AM, forse è una cosa normale?  eppure regolo lo SQUERCH proprio al minimo, comunque ti farò sapere, grazie e ciao.

GRANDEW

Dalla registrazione non sento alcun rumore di fondo che non ci dovrebbe essere, per questo avevo specificato il discorso della centratura che comunque a quanto pare non era questo il tuo problema.

Forse nella registrazione non si nota nulla perché viene in qualche modo filtrato il pseudo disturbo anche se comincia a venirmi il dubbio che in realtà sia tutto a posto, tuttavia se riesci a postare un'altra registrazione di un segnale in AM sarebbe molto utile poiché in SSB i segnali se sono abbastanza forti tendono ad avere un audio per così dire "sparato" oltre al fatto che in SSB il rumore di fondo è molto basso proprio per la caratteristica stessa della banda laterale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Buona giornata a voi.

Citazioneoltre tutto spesso la ricezione di chi parla la sento come ti devo dire, come se chi parla si mangiasse le parole, un po' "impastato " scusami se uso questo gergo, ma al momento non mi sovviene nessuna frase per farti capire bene, in poche parole ricezioni non chiare e spesso anche disturbate.

Proverò a mandarti una registrazione audio di un canale, sentirai  che è difficile percepire e capire, eppure con un segnale secondo me abbastanza buono; Circa il 60% delle ricezioni li sento tutti in questo modo, sbaglierò qualcosa?

Stavo seguendo questa discussione e ascoltando il file audio che è stato allegano nemmeno io noto nulla di strano se non l'evidente scostamento di frequenza, non noto però fruscii di fondo superiori alla norma e nemmeno nessun effetto come se si mangiassero le parole. Sinceramente però servirebbe una registrazione con un segnale centrato o in alternativa, meglio ancora, un segnale in AM poiché con l'attuale registrazione non è il massimo già di suo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Ok vi ringrazio, appena mi è possibile vi manderò un'altro file audio con la registrazione in AM;
Una buona serata.

Lillo

Vi mando le registrazioni audio in AM, con segnale da 5 a 7;
La maggior parte delle ricezioni in AM sono così, con un forte rumore di fondo, è normale? dipenderà anche dalla distanza?
oppure dalla posizione dell'antenna? dico questo perchè a distanza di tre metri sotto l'antenna si trova un tipo di tetto coibentato  con quei pannelli che sopra hanno un lamierino, possono creare problemi? anche se i valori del Ros sono intorno a 1.

GRANDEW

A parte la bassa qualità della registrazione con il classico effetto vibrato non noto nulla di strano, un segnale tra il 5 e il 7 in AM è da considerarsi un segnale basso e giusto comprensibile, perché sia anche pulito dovrebbe avvicinarsi al 9. Soprattutto nel secondo file nella parte finale mi sembra un segnale ottimo come anche la comprensibilità. In FM invece con un segnale sempre tra il 5 e il 7 risulterà molto più pulito proprio perché la FM ha un rumore di fondo molto più basso rispetto all'AM.

In definitiva non noto nulla che non va, ti chiedo solo se quando non ci sono segnali l'indicatore di segnale rimane a zero oppure no, lo dico per capire sa per caso è presente un disturbo di fondo che poi lo si sente anche con segnali relativamente forti.

Se hai un secondo CB, anche vecchio, puoi fare una controprova tra un CB e l'altro, credo che questa si la verifica migliore che tu possa fare, anche perché purtroppo da una registrazione è difficile capire se i segnali giungono puliti o se c'è qualcosa che effettivamente non va.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Ciao Grandew, allora quando non c'è  nessuna ricezione o nessun segnale l'indicatore indica in tutti i canali 2 o 3 ( 2 o 3 tacche).
Si farò come mi dici:  userò altri CB, metterò l'antenna al commutatore a 3 vie e prenderò i due CB  che ho e farò il confronto, poi ti farò sapere.

GRANDEW

2 o 3 tacche senza alcun segnale è anche una cosa normale, dipende poi anche da uno strumento e l'altro e dalla zona (pulita o meno) in qui ci si trova ma da quanto ho ascoltato non mi sembra di percepire un disturbo di fondo che poi viene portato dietro anche da segnali molto più forti. Comunque rimango in attesa della prova che andrai fare, occhio però che altri CB specie se vecchi potrebbero avere un rumore di fondo più basso in quanto meno sensibili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Oggi ho potuto fare varie prove con altri 2 radio CB che posseggo e ho notato che è come dici tu, nel senso che con Alan 68 di prima serie (34 canali) quindi vecchio il rumore di fondo era leggermente minore, mentre con un Alan Plus 100 il rumore quasi simile; Poi cercando finalmente ho potuto ascoltare una ricezione in AM veramente pulita, senza nessun disturbo, con un segnale quasi a 9, la distanza da dove parlavano era di circa 25 Km, quello più lontano, ti devo dire che mi sento quasi soddisfatto, d'altronde non ho grandi ambizioni, l'interessante che ogni tanto mentre lavoro (per conto mio) mi posso passare un po' il tempo...

GRANDEW

Direi che allora è tutto a posto e la tua era solo un'impressione dovuta all'abitudine nell'usare altri apparati, dopotutto la tua radio è anche nuova e di un certo costo quindi sarebbe stato strano anche se non impossibile che avesse un qualche difetto. Comunque se questa estate torna un po' di propagazione potrai divertirti ancora di più a fare ascolto anche perché potrai trovare molti più segnali sia in SSB che in AM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Si è vero Grandew, è un apparato totalmente diverso da quelli fin qui usati, anche se ancora ho tanta strada da percorrere, sono sempre un principiante!! ma grazie a te qualcosina ho imparato e sicuramente in futuro ti chiamerò per altre delucidazioni.
Nuovamente ti ringrazio di tutto e della grande pazienza che hai avuto, oltre ai consigli che mi hai sempre dato in questa lunghissima e piacevole discussione.
Sei grande e per il momento ciao.

GRANDEW

Figurati, per me è un piacere poter dare dei consigli oltre che un'occasione per imparare e capire situazioni ogni volta diverse. Se hai altre domande o dubbi chiedi pure, comunque se non sarò io, qualche altro amico del Forum ti risponderà certamente. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters