Presentazione

Aperto da Marco 61, Lun 03 Dicembre, 19:09 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco 61

Ciao a tutti , sono marco e digito da Palermo , Sono potrei dire neanche all ABC Del radioamatore  quindi cominciò nel chiedervi dove posso leggere qualcosa che mi inizi al radioascolto in primis ( volevo cominciare comprando un portatile ma in giro c'è di tutto )  quindi mi affido a voi ed alla vostra conoscenza

JonsonB

Buona serata Marco e benvenuto nel Forum.

Prima di darti dei consigli devo chiederti prima quali bande vorresti ascoltare, se le onde corte o le VHF UHF o un po' tutto, poi siccome il mercato offre tante cose sarebbe da capire quanto vorresti spendere.

Qui trovi diverso materiale che forse può interessarti. https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco 61

Grazie per avermi risposto il budget iniziale e di 200 euro max se poi la cosa mi appassiona potrei anche investire di più ... per quanto riguarda cosa ascoltare non saprei cosa risponderti ...

JonsonB

Per poco meno di 200 euro ti viene l'icom IC-R6, https://amzn.to/2L7NdL2 nulla di meglio per questo prezzo e hai uno scanner che copre da 1 khz fino a 1310 mhz in AM  FM e FMW.

Se invece ti interessa qualcosa di economico per le onde corte c'è l'immancabile Tecsun PL-660 https://amzn.to/2IutmE4 è un ricevitore commerciale con anche la SSB ma il costo è esiguo rispetto a dei veri ricevitori per queste frequenze, diciamo che è il modo più economico per iniziare senza spendere troppo.

Infine c'è il discorso delle antenne, quelle in dotazione sono il minimo indispensabile poiché per un vero ascolto serve sempre un'antenna da base installata a dovere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve marco 61, ben arrivato in questo posto.
Ai già ricevuto delle ottime indicazioni per quanto riguarda i ricevitori, desidero solo aggiungere che probabilmente il ricevitore Tecsun secondo me è più interessate per tale ragione; ricevi le onde corte quindi le Broadcast in AM e le comunicazioni tra radioamatori da tutto il mondo in SSB, le comunicazioni tra aeromobili, se ti scocci puoi ascoltare le onde medie AM ed anche la FM radio libere quindi un ricevitore multiuso.
Tuttavia come ti hanno già indicato c'è uno scotto da pagare l'uso di una antenna esterna, se vuoi ascoltare i radioamatori ti gioverà una antenna filare lunga ma non molto visibile in condominio, per le frequenze aeronautiche se non sei in prossimità di un aeroporto ti giova una antenna esterna.
Considera che è un ricevitore modesto ma che ti potrà far capire se questo hobby sarà interessante per te e in quel caso sai bene che i prezzi crescono con le performance.
Saluti e buon ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Ciao Marco, io ti consiglio di leggere molto e di provare altrettanto. In internet le informazioni non mancano e nemmeno la possibilità di trovare e comprare qualsiasi apparecchiatura, se poi vuoi anche trasmettere non dimenticare la banda CB che tra l'altro nei periodi di propagazione permette anche di fare collegamenti internazionali, insomma c'è tanta carne al fuoco ma non avere fretta, le cosa da sapere sono molte e richiedono tempo e molta passione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters