Nuova Radio Baofeng Uv-5r Plus

Aperto da Coroner, Mer 29 Marzo, 13:00 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Coroner

Buongiorno a tutti, sono un neofita del mondo delle radio e ho fatto il mio primo acquisto (come da titolo): Baofeng Uv-5r Plus. https://amzn.to/2w0kXos
Ho letto vari post sull'argomento ho fatto sia la ricarica di 5 ore e l'ho portata alle impostazioni di fabbrica (RESET ALL).
Dopo tutto ciò, ho provato ad ascoltare qualcosa (dalla camera mia e sopra una scrivania dove sotto c'è sistemato il wifi) ma non sento niente, solo la radio fm mi va bene. Ho fatto la scansione dei canali amatoriali di Agrigento che a quanto riporta il sito italiainradio.com sono a 145,6875 in VHF, partendo da 145,000 ma, come detto, non riesco ad ascoltare nulla.  Aggiungo che se premo il pulsante ptt le casse del pc (sistemato anch'esso sopra la scrivania e quindi accanto la radio) fanno un rumore strano per tutta la durata del tasto premuto.
Vi metto i parametri della radio:
- Squelch--> 1
- Step--> 12,5 K
- TXP--> Hight
- Save--> Off (qua non ho capito se per avere il massimo risparmio energetico devo metterlo a OFF oppure a 4)
- Vox--> OFF
- Wn--> Wide
- ABR-->5
- TDR--> Off
- Beep--> Off
- TOT--> 60
- R-DCS--> Off
- R-CTS--> Off
- T-DCS--> Off
- T-CTCS--> Off
- Voice--> Off
- ANI-ID--> 80808
- DTMFST--> DT+ANI
- S-CODE--> 1
- SC-REV--> TO
- PTT-ID--> Off
- PTT-LT--> 5
- MDF-A--> Freq
- MDF-B--> Freq
- BLC--> Off
- AUTOLK--> Off
- SFT-D--> Off
- OFFSET--> 000.000
- Mem-CH--> 001
- DEL-CH--> 001
- WT-LED--> Purple
- RX-LED--> BLUE
- TX-LED--> Orange
- AL-MOD--> Tone
- BAND--> UHF
- TDR-AB--> Off
- STE--> ON
- RP-STE--> 5
- RPT-RL--> Off
- PONMGS--> Full
- ROGER--> Off

C'è qualche parametro che devo mettere a posto?
neanche andando in altre frequenze al di fuori di quelle elencate sento qualcosa  :-[
vi metto pure una foto della radio

Help Please  çç17

ManueleXL

Buona giornata Coroner, le impostazioni che hai riportato vanno bene così se non hai necessità particolari e comunque nessuna attualmente influisce sulla ricezione. Se non senti nulla è perché stai usando il semplice gommino dentro casa, prova almeno ad andare sopra un terrazzo oppure spostati sopra di una collina.

Se la radio non ha problemi dovrai per forza ricevere qualcosa, per cominciare fai partire la scansione automatica tenendo premuto il tasto SCAN e fallo partendo ad esempio da 145.00 fino a 146.000 per poi tornare indietro ogni volta, questa è la fetta di banda amatoriale più trafficata e comprende anche i ripetitori, fai lo stesso da 430.000 a 432.000, anche qui trovi tutti i ripetitori radioamatoriali e quindi i segnali che probabilmente arrivano più forte.

Prova anche a rimanere in ascolto a 144.800, questa è la frequenza per l'APRS e dovresti sentire il classico rumore del packet radio.

La scansione la puoi comunque avviare da 430 fino a 470 e da 160 fino a 174, queste due fette sono le più trafficate in genere e prima o poi qualcosa sentirai.

C'è anche il bollettino Meteomar h24 che dovresti ascoltare a 156.425.

Più di questo non saprei che dirti anche perché tanto altro non c'è da dire se non quello di usare un'antenna seria da mettere sopra il tetto di casa.

Citazione- Save--> Off (qua non ho capito se per avere il massimo risparmio energetico devo metterlo a OFF oppure a 4)
Se lo metti a zero significa che il risparmio energetico è disattivato, se lo metti a 4 invece il risparmio è a livello massimo.

Coroner

Grazie per la tua risposta ManueleXl!
Proverò a fare la scansione su quelle frequenze sia su una collinetta sia su una altura piena zeppa di antenne della tv e della radio (per metterle quasi tutte lì un motivo credo che ci sarà) sperando che non mi creino interferenza (posto la foto delle antenne).

Altra cosa. Se mi volessi prendere delle antenne per potenziare la radio, visto che il gommino standard non da prestazioni molto buone queste possono andar bene? (sempre per iniziare a capirne qualcosa di più)

https://amzn.to/37H7hlo

https://amzn.to/2w5taIb

https://amzn.to/39NY0U7

https://amzn.to/3EP1iqu

Grazie ancora per le vostre risposte  :)


ManueleXL

Ti sconsiglio assolutamente di fare la prova da dove ci sono i ripetitori radio/tv, in quel punto ci sono segnali fortissimi e probabilmente non sentirai più nulla, soprattutto con i baofeng che soffrono molto da questo punto di vista, il battimento dei segnali sarà totale, portati invece in una zona lontana da quella dei ripetitori.

L'antenna in dotazione in realtà funziona bene, puoi anche usarne una più lunga e performante ma non ti aspettare grandi cambiamenti, di quelle dei link, escludi la SRH-805S perché essendo molto caricata ha un guadagno basso, quella con base magnetica invece è la migliore ma naturalmente va usata in macchina in quanto la carrozzeria fa da piano di massa, nel tuo caso sarebbe forse da preferire la telescopica.

Coroner

Buone notizie: sabato e domenica ho fatto un servizio con la CRI e impostando le frequenze con le altre radio andava che era un piacere. Per fortuna funziona  çç26
Una domanda: per collegarsi ad un ponte radio (così da avere una copertura maggiore), come si dovrebbe settare la radio?

ManueleXL

Essendo nuova non avevo dubbi che funzionasse anche se poi tutto è possibile :D

Per usare un ripetitore devi impostare il valore di OFFSET in base alla differenza tra la frequenza di uscita e quella di ingresso del ripetitore dall'apposito menu, esempio 04.600, devi inoltre indicare la direzione in positivo o negativo (+ -) alla voce SFT-D e se necessario abilitare il tono CTCSS in trasmissione dal menu T-CTCS corrispondente a quello in uso sul ripetitore.

Ricorda però che potresti essere denunciato per uso di apparecchiatura ricetrasmittente non a norma quindi vedi tu se ne vale la pena çç29

Coroner

Citazione di: ManueleXL il Lun 03 Aprile, 13:38 2017
Essendo nuova non avevo dubbi che funzionasse anche se poi tutto è possibile :D

Eh provandola a casa con la copertura di 4 mura e con l'antennino "standard" in effetti non c'erano molte probabilità che prendessi qualcosa  ::)

Citazione di: ManueleXL il Lun 03 Aprile, 13:38 2017
Ricorda però che potresti essere denunciato per uso di apparecchiatura ricetrasmittente non a norma quindi vedi tu se ne vale la pena çç29
Mmmm allora forse non vale la pena  çç54
Ma possono quindi capire anche se uno "ascolta" da un ripetitore senza però trasmettere? e se se ne accorgono, possono capire da che luogo ascolta?  çç17

ManueleXL

Se ascolti e basta, qualsiasi cosa in qualsiasi frequenza, non è tecnicamente possibile che gli altri sappiano che tu stai ascoltando almeno ché non tieni il volume troppo alto o ti fai vedere con la radio in mano, essere discreti è sempre la miglior cosa in queste situazioni.

ManueleXL

Rileggendo con più attenzione quello che hai scritto forse ho capito male io la tua domanda, correggimi se sbaglio! çç17

Coroner

Citazione di: ManueleXL il Mar 04 Aprile, 15:56 2017
Rileggendo con più attenzione quello che hai scritto forse ho capito male io la tua domanda, correggimi se sbaglio! çç17

No l'avevi capita bene, ero curioso di sapere se uno ascoltando, senza premere il pulsante ptt, potesse essere rintracciato dal luogo in cui ascolta: paranoie da telefilm americani  çç19

ManueleXL

Diciamo che se uno ha poteri extrasensoriali potrebbe anche accorgersene anche se tutto sommato è sufficiente avere le orecchie lunghe   ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters