sw x BF-888s e Midland G10 ? - sw prg-g10?

Aperto da matteo555, Mar 04 Agosto, 21:08 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

matteo555

Ciao a tutti, avrei bisogno di un grosso aiuto, mi sono preso la briga di programmare 2 radio per il mio capo che voleva far comunicare 2 Baofeng BF-888s con 2 Midland G10 https://amzn.to/3ylFv50 ora il programma per le Baofeng e' CHIRP e funziona correttemente, mentre non riesco a trovare nulla per le Midland G10, qualcuno potrebbe consigliarmi un sw per riuscire a programmare le Midland senza non dover fare acquisti di sw originale ? (non ce' un'alternativa al PRG-G10 ?)

gradito aiuto ! un saluto

JonsonB

Ciao Matteo. L'unico software per il Midland G10 è appunto quello ufficiale, tuttavia, pur con delle limitazioni, sembra che quello per il Puxing 729 si riesca a programmare anche il G10, inoltre da quanto dicono ci sono comunque problemi per farlo riconoscere al G10.

Il sito è questo ma pare non si riesca a scaricare! www.puxingradio.com/en/Download.aspx?DownCateID=124&CateID=124&page=1

In alternativa prova con questo sito. http://ansteckend.org.uk/norman/PX777_6in1_software_not_in_a_rar.html

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

matteo555

Grazie mille davvero, il primo link non funzionava ovvero non lasciava scaricare nulla, provo con il secondo link, certo e' che se fosse possibile reperire il sw dedicato a G10 sarebbe anche gran cosa, ma per il momento aver trovato qualcosa di compatibile e' cmq promettente, grazie !!!!!!!

matteo555

Ho provato con il file scaricato, a disposizione vi erano i modelli PUXING PX755 - PX-777 - PX728 ma non c'era traccia del modello 729, ed e' largamente impossibile reperire in rete il file per la PX-729, provato anche con il PX-888 ma nulla, oltremodo non riusciva a connettersi con la radio in entrambi i tentativi.
Purtroppo mi tocca rinunciare, spero che il capo apprezzi almeno il tentativo che ho fatto, !!!
Grazie comunque dell'aiuto.

JonsonB

A quanto pare alla Midland non piace che ci siano software che non siano i loro proprio per poterli vendere.

Non so cosa devi programmare di preciso ma se non è una marea di cose e magari particolari forse ci riesci anche direttamente dalla radio. Tra l'altro gli otto canali pmr che hai messo sul Baofeng sono gli stessi che già ci sono sul Midland.

Di anche al tuo capo che se lo beccano con il Baofeng (che non è di libero uso) gli fanno una multa che dovrà chiudere l'azienda. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

matteo555

Ho provato a scaricare le frequenze della G10 ed ho provato a intercettare un canale da Baofeng ma non ci sono riuscito, non ce' stato verso ...
Esempi di canale ...
Canale 1 - Frequenza 446.00625 - Tono xx    - CTCSS xx
Canale 9 - Frequenza 446.00625 - Tono 114.8 - CTCSS Fixed
Cosa significa CTCSS Fixed , come lo configuro sul programma Chirp il CTCSS Fixed ?

SWL-181-TO

Forse bisognerebbe spiegare al capo che ci sono delle norme da seguire.
Le 888 NON sono PMR e non sono di libero uso.
Forse il capo avrebbe apprezzato ma a fronte di un controllo avrebbe scaricato su di te la responsabilità ..
Quindi forse se messo al corrente potrebbe anche ringraziare (da dipendente ne dubito).

matteo555


JonsonB

Aspetta facciamo un passo indietro. Quello che non mi è chiaro è cosa devi devi programmare sul Midland visto che è a differenza del Baofeng è già operativo di dafault negli otto canali pmr.

Ma i toni CTCSS ti servono per forza o sono proprio quelli che per qualche motivo di utilizzo li devi per usare!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

matteo555

Sapendo che con il computer me la cavicchio e avendo il mio capo 2 Radio Baofeng BF-888s e 2 Radio Midland G10 per uso caccia, mi ha chiesto di poter far dialogare le 4 radio insieme almeno su di un canale, tutto qui .
Le Baofeng BF-888s sono riuscito a entrare nel loro setup tramite Chirp, e quindi programmabili, mentre per le Midland nulla, ho solo un pdf scaricato via internet con le frequenze dei 16 canali, 8 + le stesse 8 frequenze con aggiunta di tono da 114.8hz .
Ora, ricordo che mi disse, che prima di me, un suo amico gli aveva programmato la radio, e qui non ho idea di quale radio si tratti, se Baofeng o Midland, cosi ora mi viene il dubbio, dato che programmando la radio Baofeng BF-888s con la frequenza di 446.00625 ovvero del canale 1 della Midland G10 (seguendo il pdf scaricato con i canali) , non riesco a trasmettere o ricevere nulla, ed ho provato anche ad utilizzare lo scanner di un'altra Baofeng UV-5R plus https://amzn.to/3s19EcK (altra radio che ho reperito per fare dei tentativi) e non trova nulla nell'intera banda 400.000hz e oltre della Midland.
Per questo mi chiedo com'e' possibile che una semplice frequenza senza toni non si riesca a riceere ? bohh!
Forse sono troppo inesperto, si, volevo fare bella figura ma, e' meglio chiudere baracca e burattini e sperare che apprezzi almeno il tentativo fatto .

JonsonB

Di fatto quindi: le due Midland ricevono e trasmettono tra loro.

Le due Baofeng ricevono e trasmettono tra loro.

Però, tra Midland e Baofeng non funziona nulla, cioè nessuna riceve nulla esatto?

I casi sono due, o da qualche parte ti sei dimenticato dei tono ctcss attivi oppure le frequenze che hai inserito nelle Baofeng non sono corrette, anzi addirittura completamente fuori range e quindi ovviamente quando premi il ptt non va veramente in trasmissione.

Ti assicuro che altre motivazioni non ce ne possono essere se non un possibile guasti anche se dubito visto che di radio ce ne sono in tutto quattro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Mateo555, ti faccio notare che le due midland essendo dei pmr non hanno bisogno di alcuna programmazione, gli 8 canali sono già operativi e non c'è bisogno di fare nulla.

Ne deduco quindi che tu hai sbagliato a programmare le frequenze sui due baofeng oppure hai abilitato dei toni però differenti tra i baofeng e le midland e
che quindi dovrai disabilitare o correggere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

matteo555

Grazie per le informazioni, provero' di nuovo a controllare meglio cio' che faccio e a fare altri tentativi.
Solo un'ultima domanda  ... 
Secondo il pdf, 8 dei canali Midland sono con Tono 114.8hz e poi vi e' una dicitura strana " CTCSS = Fixed " cosa significa e come si regola considerando il sw Chirp ?

Modalita' tono = (none / Tone / TSQL / DTCS / Cross)  ?
Tone = 114.8
ToneSql = ?
DTCS Code = ?
DTCS Rx Code = ?
DTCS Pol = (NN / RN / NR / RR) ?
Cross Mode = (Tone>Tone / DTCS> / >DTCS / Tone>DTCS / DTCS>Tone / >Tone / DTCS>DTCS) ?

Grazie comunque per la vostra disponibilita' ! Apprezzo

Urbano

Adesso non ho sottomano chirp ma la cosa non ha importanza, i toni gli devi proprio togliere sennò rimarrai bloccato li poiché se c'è una incongruenza tra le due radio il problema continuerà per sempre quindi per togliere ogni dubbio li devi disabilitare ovunque, se poi anche così non ti funziona allora significa che hai sbagliato a inserire le frequenze sul baofeng, altro non può essere poiché non ha senso che non ricevi nulla ne da un verso ne dall'altro.

PS. se il midland ha anche i cosiddetti sottocanali, cioè quelli con il tono preimpostato, non usarli, usa invece gli otto principali che il tono non ce l'hanno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

KovaH

Buonasera a tutti. Non ho molta esperienza e mi trovo un po' in difficoltà.
Dei colleghi mi hanno dato due BF-888s da programmare. Anche se non si potrebbe, solo per fare delle prove, ho memorizzato i canali delle PMR446, senza CTCSS in entrambi gli apparecchi. Li ho impostati dapprima entrambi su WIDE. Bene.... perfetto! Funzionano..... entrambe ricevono e trasmettono correttamente. Unico neo è che quando le sue radio non sono in TX o RX si sente un fruscio cronico e molto fastidioso. Questo succede anche impostando l'opzione BATTERY SAVE, o impostando sia al massimo che al minimo lo squelch (le sto provando tutte).
Allora cosa faccio? le imposto entrambe in NARROW e finalmente il fruscio molesto sparisce. Peccato però che a questo punto le due radio non comunicano più tra loro e non è un problema di modulazione bassa.... sono proprio mute!
Allora faccio la prova del 9: prendo una terza portatile, nella fattispecie una Baofeng GT-3TP. Questa, sia che la setto in WIDE o in NARROW, riesce a ricevere entrambe le BF-888S ed entrambe le BF-888S ricevono la GT-3TP.
Quindi... ricapitolando... tutte, in ogni modalità, riescono a comunicare con la GT-3TP ma le due BF-888S tra loro (in NARROW) non comunicano.

La domanda è: come faccio a farle comunicare senza quel fruscio cronico fastidioso?

Spero di essermi spiegato bene. Poi passerò alla seconda domanda.....
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

*aggiungo: non sto utilizzando CHIRP poiché non mi riconosce le porte COM, così utilizzo un software chiamato: 888S PC software

User100

Prima di rispondere una domanda te la faccio pure io. Ce l'hai la patente di radioamatore? perchè senza quella dubito che troverai risposte.

KovaH

Citazione di: Unicums il Mar 08 Febbraio, 23:02 2022
Prima di rispondere una domanda te la faccio pure io. Ce l'hai la patente di radioamatore? perché senza quella dubito che troverai risposte.

Ciao, sicuramente l'hai capito subito che non ce l'ho, almeno non ancora. Mi sono approcciato da poco alla materia, l'intenzione è quella di prenderla, anche se il tempo per studiare è quello che è. Nel frattempo cerco di fare un po' di radioascolto per iniziare ad entrare nell'ottica. Mi sto appassionando parecchio e cerco di imparare anche da forum e youtube.
Pensi che potrei comprendere una tua eventuale risposta al mio dilemma.
Ti ringrazio molto se potrai aiutarmi.

Urbano

Non ci si può aspettare che delle ricetrasmittenti dal costo assurdamente basso siano perfette ed evidentemente quelle che hai hanno questi difetti.

Se in WIDE lo squelch riamane aperto anche se è regolato al massimo non ci sono altre regolazioni da fare se non usare i toni CTCSS o DCS per evitare di sentire il fruscio di fondo.

Se addirittura in NARROW non ricevono più nulla, presumo sempre per un problema di squelch ma questa volta al contrario, cioè risulta regolato sempre troppo alto, beh anche qui non ci si ci può fare nulla, il firmware non è aggiornabile e non mi risulta ci sia un menu tecnico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

KovaH

Citazione di: Urbano il Mer 09 Febbraio, 00:55 2022
Non ci si può aspettare che delle ricetrasmittenti dal costo assurdamente basso siano perfette ed evidentemente quelle che hai hanno questi difetti.

Se in WIDE lo squelch riamane aperto anche se è regolato al massimo non ci sono altre regolazioni da fare se non usare i toni CTCSS o DCS per evitare di sentire il fruscio di fondo.

Se addirittura in NARROW non ricevono più nulla, presumo sempre per un problema di squelch ma questa volta al contrario, cioè risulta regolato dempre troppo alto, beh anche qui non ci si ci può fare nulla, il firmware non è aggiornabile e non mi risulta ci sia un menu tecnico.

Perfetto. E' più o meno quello che volevo sentirmi dire. Temevo di aver sbagliato io qualcosa, invece si tratta semplicemente della pessima qualità del prodotto.
Ora proverò ad impostare dei ctcss in wide.
Ti ringrazio molto sei stato chiarissimo.

Urbano

Tempo fa era anche stato ritirato dal sito di Amazon perché c'erano stati dei casi di esplosione della batteria, è proprio vero che spesso più si risparmia e più si spende.  :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

KovaH

Io avevo consigliato di prenderne una come la mia, GT-3TP, semplice e facile da programmare (almeno le basi). Per il minimo uso che ne faccio, mi trovo benissimo e non ha mai dato problemi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters