Non linciatemi - Walkie Talkie Baofeng - BF888S

Aperto da Mario101, Mer 18 Marzo, 19:32 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mario101

Salve a tutti.

Sono finito qui perché in questa emergenza covid19 volevo fare un regalo "stupido" alla mia ragazza (abita ad 1,1km di distanza) ed ho comprato da amazon questi walkie talkie Baofeng - BF888S.
Ho pensato <<vabbé saranno a prova di idiota dato il prezzo così basso>>.

A quanto pare no, sono più idiota di un idiota.

Ho provato a cercare su google e sono finito in questo forum.
Ho letto qualche topic, ed ho notato che si parla di cavetti, di aggiornale le frequenze e quant altro.

Massimo rispetto per voi che amate questo mondo e non vorrei risultare, anche se purtroppo lo sono, l'ennesimo  pirla che vuole intromettersi ma io  vorrei semplicemente parlare con la mia ragazza usando questi dispositivi, non ho intenzione di ascoltare la radio e/o le trasmissioni altrui.

Ho provato a leggere il libretto di istruzioni ma consiste in 4 pagine tradotte dal Mandarino all'Italiano sgrammaticato, dunque inutile.

Potete darmi una mano?

I dispositivi funzionano, vanno in carica, e quant altro, ma seguendo le istruzioni (quindi in pratica abbiamo messo entrambi i dispositivi sui  diversi canali provandoli tutti) non sono giunto ad alcun risultato.

Non linciatemi per l'ignoranza  che ho sull'argomento.

IW3HQD

Piano, piano, piano!
Il Baofeng da lei acquistato NON è un walkie-talkie, non è un giocattolo, non è un apparecchietto usa e getta!
A dispetto del prezzo irrisorio E' UN'APPARECCHIATURA RADIOAMATORIALE!
Il suo uso è subordinato al conseguimento della patente e autorizzazione generale di RADIOAMATORE, la cui mancanza espone l'utilizzatore a pesanti sanzioni pecuniarie e al sequestro dell'apparecchiatura.

Dal momento che lei non ha ancora conseguito tale indispensabile documentazione, su questo forum non le daremo alcuna informazione per la programmazione dell'apparato il cui uso, oltre a esporla ai succitati rischi, sarebbe ASSOLUTAMENTE ILLEGALE.
73 de IW3HQD

Mario101

Tralasciando che come ho scritto nell'open post non sono del settore dunque non ho idea di quale possa essere la differenza fra un walkie talkie e un APPARECCHIATURA RADIOAMATORIALE
Amazon me l'ha venduto senza alcuna avvertenza, e nel titolo non ci ho visto nulla di male "CACAGOO 2pz Walkie-Talkie, Walkie Talkie a Lunga Distanza per ricetrasmettitore Portatile a 16 canali,con Torcia Ricaricabile e Doppie Cuffie Portatili" o di illegale. https://amzn.to/2Rf1LOk

Io non voglio programmare (che poi in che senso programmare?)una beata sega, vorrei solo parlare con la mia ragazza a distanza in quanto era un idea carina e simpatica.

Non sarebbe il caso prima di spiegarmi di cosa stiamo parlando e poi sentenziare?
Da cosa avrei dovuto capire che è un apparecchiatura  radioamatoriale e non un walkie talkie come quello che si ha da bambini, solo un po' più "potente"?

iw0hdi

Ciao
Segui i consigli,
parlare con questo "walkie Talkie" su qualsiasi canale e/o frequenza rischi grosso, anche una denuncia penale,
gli apparati Radioamatoriali operano su frequenze /canali prestabiliti con certe potenze e con un codice di trasmissione regolarizzato dal ministero
noi non possiamo darti consigli su come usarlo perchè facendo ciò potremmo commettere reato anche noi

Comprati invece 2 cosidetti PMR che sono di libero uso

SWL-181-TO

Prendetevi il piacere di leggere l'inserzione ed i relativi domande e risposte, un certo Giuseppe afferma che si possono usare liberamente. Non è indicato nulla sui possibili rischi derivanti dall'uso. Io l'unico consiglio che posso darti è: Rendile e compra dei pmr. Altri colleghi sapranno dirti come metterti in regola con i pmr. Magari qualche esperto giri un link con un apparato legale economico.

RadioMen

Mario101, se c'è il Coronavirus non significa che tu o qualcun altro debba diventare un pirata dell'etere rischiando anche di disturbare frequenze delicate a cominciare da quelle delle forze dell'ordine o dei soccorsi sanitari, non mi sembra proprio il caso tantomeno in un momento così difficile, si perché quelle ricetrasmittenti non sono dei cb e neppure dei pmr o dei giocattoli, al contrario sono in grado di operare in tutta la banda uhf.

Giustamente non avendo tu conoscenze in merito immagino sei in buonafede ma è giusto che tu sappia certe cose.

Le ricetrasmittenti che tu hai vengono vendute con programmate delle frequenze casuali esclusivamente di esempio ed è per questo che non puoi comunicare tra le due su nessun canale visto che evidentemente nessuno corrisponde, infatti è d'obbligo il cavo di programmazione e il relativo software per poterle programmare in quanto questo modello non ha la possibilità di impostare le frequenze direttamente con i tasti, ricorda però che le frequenze e l'uso delle ricetrasmittenti è subordinato dal codice delle comunicazioni, inoltre mettersi su di una frequenza a caso senza sapere nemmeno a quale servizio è assegnata è una follia oltre che in ogni caso illegale.

1 km è poca cosa quindi puoi comprare dei pmr446 tipo i Midland serie G https://amzn.to/3u6GrZE ad esempio il G7 oppure alte marche o modelli anche meno costosi purché siano dichiaratamente PMR446, questi hanno 8 canali e se sono dualband anche altri 69 canali ma con meno potenza per legge in quest'ultimi.

Questa tipologia di ricetrasmittenti li puoi detenere e usare liberamente, in realtà ci sarebbe una autorizzazione da spedire e un contributo annuo di 12 euro da pagare ma anche se non ti metti in regola è ben poca cosa che usare delle ricetrasmittenti la qui sola detenzione è illegale.

In alternativa ci sono i CB https://amzn.to/3t5PyZc con questi puoi anche installare un'antenna da base e comunicare a decine di chilometri di distanza e le regole sono le medesime già citate per i portatili di tipo PMR446.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

@MARIO101
CitazioneNon sarebbe il caso prima di spiegarmi di cosa stiamo parlando e poi sentenziare?
Qui la persona a cui si stanno scaldando le valvole mi pare sia solo lei.
Lei ha fatto una domanda, noi le abbiamo dato una risposta. La "colpa" nella scelta sbagliata di questa radio non è sicuramente sua perché (come ci ha detto) lei è assolutamente digiuno di qualsiasi nozione radiantistica e legale. Questi sono i risultati di una campagna di pessima informazione imbastita sia dal produttore che dai vari importatori, i quali ben si guardano dall'avvisare che l'acquisto, la detenzione e l'utilizzo di tale apparecchiatura sono subordinati al conseguimento dell'autorizzazione generale di radioamatore. Il prezzo davvero ridicolo completa questa dissennata opera perché abbindola tante persone che sono convinte (nella più perfetta buona fede) di avere fatto un buon acquisto. Ma - come dicevano i latini - ignorantia legis non excusat. E quindi noi abbiamo avuto il dovere di metterla in guardia in tal senso, anche perché a non saper programmare una radio nelle frequenze giuste si corre davvero il rischio di fare danni enormi.
Quindi, segua il consiglio che le è stato dato da chi è più intelligente di me: venda questa radio e orienti la sua scelta sui PMR che sono già canalizzati e sono praticamente plug and play: li accendi e li usi.
Ah, un'ultima avvertenza, sempre per la sua sicurezza. Proprio alcuni modelli di 888 sono stati frettolosamente richiamati in fabbrica poiché in alcuni esemplari il circuito che regola lo stacco della carica delle batterie non funzionava, con ovvie pericolose ripercussioni sull'integrità dell'apparato stesso. Rimpiango davvero i tempi in cui questo genere di radio costavano centinaia di migliaia di biglietti da mille, almeno la gente prima di comprare si informava....
Le va bene come risposta?
73 de IW3HQD

Mario101

Grazie per le risposte.

Non mi sono scaldato le valvole figuriamoci, è che non essendo in un tribunale ed essendo, tutti con un età abbastanza elevata mi aspettavo più una spiegazione del perché non posso anziché del non puoi punto e fine.

Lungi da me diventare un pirata dell etere sia per la situazione attuale sia perché sinceramente non vedo cosa ci possa essere di bello nel rompere le palle alle autorità insomma...

Detto ciò, io non mi sono informato sull acquisto perché è stato un atto fatto di impulso e non avevo idea di cosa ci potesse esser dietro e poi beh amazon me l ha venduto senza problemi quindi ho fatto 1+1.

Ho capito che devo fare il reso di questo prodotto ed ho provato a cercare sempre su amazon questi pmr446 ma nei commenti ho letto sempre di gente che parla di radio, frequenze da aggiornare ecc.


Chiedo se possibile magari anche un semplice link dei prodotti che cerco ossia un walkie-talkie per parlare nulla di più.

Se poi sto chiedendo qualcosa di non inerente a questo forum potete chiudere anche il topic almeno non vi intaso inutilmente i server.


IW3HQD

I prodotti PMR che stanno andando per la maggiore sono quelli che lei può trovare nel sito della Midland a questo link:
https://www.midlandeurope.com/it/c/prodotti/radio-e-cb-2215/walkie-talkie-2217.html?cat=2219
Tra quelli elencati stanno andando veramente forte i G9Pro che coniugano una estrema affidabilità a un'altrettanto elevata facilità di utilizzo. Non richiedono alcuna programmazione poiché sono già canalizzati nelle frequenze dedicate al PMR/LPD, il cui utilizzo è subordinato unicamente al versamento di 12 euro/anno da farsi entro il 31 gennaio dell'anno relativo per cui si paga.
Le caratteristiche di ciascun apparato le potrà vedere direttamente sul sito, mentre le discussioni sul loro impiego le può trovare qui sul forum digitando sul motore di ricerca che trova in alto a destra il nome dell'apparato.
La distanza di 1 km da lei indicata come raggio di copertura è perfettamente fruibile. Tenga tuttavia presente che la presenza di eventuali ostacoli fisici possono limitare la portata effettiva della comunicazione poiché questi apparati funzionano con una potenza massima di soli 0,5 milliwatt e su frequenze UHF che sono estremamente ottiche.
Buona scelta!
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters