Programmare Baofeng 888s

Aperto da latino700, Ven 13 Marzo, 21:01 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

latino700

Saluti a tutti, mi sono appeno iscritto a questo forum perchè lo trovo molto interessante e ben fatto. Veniamo al mio problema: mesi fa acquistai una ricetrasmittente baofeng 888s, initile dirvi che non prende nessun canale italiano e nello scatolo non vi era nessun cavetto, quindi acquisto il cavetto con un mini cd per l'installazione dei drive e del programma. Il problema nasce dal fatto che nel programma non viene riconosciuta la mia radio eppure sul pc risulta un hardware colle gato alla porta com9 ma niente non riesce a leggere l'elenco delle frequenze di questa, questo mi succede su entrambe i miei due portatili che girano su windows 7. Spero davvero che qualcuno riesca a darmi info utili.

Romero

E' un problema molto comune e le possibili cause possono essere tante. Per prima cosa dovresti provare con un pc che non abbia Windows 7 https://amzn.to/3x6NKBK ma possibilmente il vecchio XP che è quello che da meno problemi.

Non so che software hai usato ma io ti consiglio CHIRP, se invece lo usi già accertati di aver impostato la seriale esatta dal medesimo software.

Potrebbe anche essere che il tuo cavetto abbia un driver prolifc non originale e in questo caso c'è da smanettare parecchio con dei driver altrettanto taroccati che si trovano in giro.

Altra possibilità e quella che il tuo cavo sia difettoso, in giro ce ne sono tanti quanti i capelli di un capellone. :)

Infine faccio presente che l'utilizzo di tale portatile non è di libero uso ...giusto per dare una informazione sempre corretta sulla questione.

SWL-181-TO

Curioso. Uso gli 888 da almeno 2 anni . Non ho mai avuto problemi. Non è un problema di so perché io uso indifferentemente Win7 o Win10. Hai seguito le istruzioni? In rete trovi anche dei video. Importante che il cavetto sia collegato alla radio da spenta. In qualche raro caso collegando il cavetto alla radio accesa si è danneggiata la porta. Io il cavetto l'ho costruito con un convertitore. Non mi risultano problematiche sul 888 radio furbissima a modo suo e per il costo. Parto dal presupposto che tu sia un radioamatore, ovviamente. Diversamente ti conviene optare per soluzioni diverse.

Romero

CitazioneIo il cavetto l'ho costruito con un convertitore.
Appunto per quello non hai mai avuto problemi. çç44

SWL-181-TO

Non ho mai avuto l'onore di possedere un cavetto originale per nessuna radio.. ma scusa, i cavetti "originali" non sono costruiti con lo stesso principio? Nel caso di un single wire uso il classico 1n4148 o simili più pulldown da 10k , in caso di dual le sole 10k di pull down e diodo zener di protezione 6v2.

Romero

Il problema è che in commercio ce ne sono molti di difettosi perché costruiti con i piedi ma non mancano neanche quelli con il chip tarocco che rende impossibile la comunicazione tra radio e pc, a volte li trovi in vendita a 2 euro e si capisce perché.

latino700

Citazione di: Romero il Ven 13 Marzo, 22:46 2020
E' un problema molto comune e le possibili cause possono essere tante. Per prima cosa dovresti provare con un pc che non abbia Windows 7 ma possibilmente il vecchio XP che è quello che da meno problemi.

Non so che software hai usato ma io ti consiglio CHIRP, se invece lo usi già accertati di aver impostato la seriale esatta dal medesimo software.

Potrebbe anche essere che il tuo cavetto abbia un driver prolifc non originale e in questo caso c'è da smanettare parecchio con dei driver altrettanto taroccati che si trovano in giro.

Altra possibilità e quella che il tuo cavo sia difettoso, in giro ce ne sono tanti quanti i capelli di un capellone. :)

Infine faccio presente che l'utilizzo di tale portatile non è di libero uso ...giusto per dare una informazione sempre corretta sulla questione.

Ciao, dove trovo il programma Chirp? io ho usato il programma che c'era sul dischetto del cavetto e poi uno in italiano. il cavetto mi costa circa 2,50 euro comprato dalla cina, ma credo che sia buono perchè nel pannello di controllo mi risulta che l'hardware sia collegato

Romero


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters