Settare il Baofeng uv-5ra

Aperto da Madim74, Gio 21 Luglio, 18:34 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Madim74

Buonasera a tutti ho comprato un baofeng uv-5ra e vorrei sapere come settarlo per parlare con altri amici premetto che sono nuovo di questo bel mondo delle trasmissioni. vi ringrazio in anticipo.

GianlucaB

Il baofeng uv5-ra è un apparato radioamatoriale, quindi non può essere utilizzato da chi non è in possesso di licenza radioamatoriale.
Se lo vuoi utilizzare a tuo rischio e pericolo, almeno utilizzalo su una delle 8 frequenze pmr.
1   446.00625
2   446.01875
3    446.03125
4    446.04375
5    446.05625
6    446.06875
7    446.08125
8    446.09375

almeno non rischi di disturbare qualche servizio.

Graziano3000

Ciao a tutti. Questioni legali a parte sarebbe utile se ci dessi qualche informazione in più, intanto dovresti precisare se i tuoi amici usano la stessa radio oppure no, ad esempio la tua ha le frequenze impostabili liberamente ma ce ne sono anche di quelle canalizzate tipo i PMR (otto frequenze fisse), sarebbe poi utile che tu avessi il cavo di programmazione in quanto la memorizzazione sui Baofeng è alquanto caotica e macchinosa.

Di per se è sufficiente digitare la frequenza che ti interessa usando il tastierino del Baofeng ma se invece le frequenze che ti interessano sono più di una allora per una questione di comodità sarebbe meglio inserirle nella radio sfruttando le memorie a disposizione così le potrai selezionarle velocemente in qualsiasi momento.

Confermo anche quanto detto da GianlucaB, se proprio devi usarla allora è meglio che lo fai (che lo fate) sulle frequenze PMR, altrimenti potrebbero essere guai se trasmetti dove proprio non si dovrebbe, meglio evitare di darsi la zappa sui piedi no! ^-^

Graziano3000


Madim74

Eccomi Graziano3000
il problema era di settare lo scanner nei vari menù dello scanner ma ho risolto poi con un collega ora è solo da provare
C:-) C:-) C:-)

Graziano3000

Bene, non so cosa vuoi fare ma l'importante è che lo hai fatto ^-^

Bernakka

Ciao a tutti
Appena entrato nel forum. vediamo se ne arrivo ad una
Acquistato ieri Baofeng GT 3
Utilizzo questo Topic  perchè mi sembra di aver capito che UV-5ra e GT-3 si equivalgono per quanto riguarda procedure
premetto che vengo da una semplice LPD/PMR.
Sono riuscito trovare le equivalenze LPD - Mhz con anche sottotoni. Ho settato un frequenza di prova, ma solo al corrispondenza LPD (non i sottotoni). Ho capito che per i  sottotoni bisogna attivare T-CTCS e R-CTCS ed impostare i valori ma:
- come faccio a "collegarli" alla frequenza salvata?
- c'è uno shortcut per richiamare una frequenza salvata?
- In maniera SEMPLICE, qualcuno sa indicarmi step by step come impostare una frequenza sia in Rx che Tx tipo 433.225  -  97.4 (ex LPS 7-11) con anche i sottotoni colelgati?

esiste un manuale in italiano comprensibile ? (purtroppo non ho fatto nessun MBA alla NASA....sono una persona NORMALE)

sono abbastanza nella pupù, ma ne verrò furoi. Grazie di esistere

Graziano3000

Ciao Bernakka. Nel sito di IW2BSF trovi diverse guide interessanti su questi portatili, alcuni PDF potrebbero avere la password ma puoi richiederla gratuitamente inviandogli una email. http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016

La cosa migliore da fare sarebbe quella di prendere il cavo di programmazione così fai tutto in un attimo visto che le frequenze LPD e PMR sono già "integrate" nello stesso software di programmazione, in questo caso mi riferisco a Chirp http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

La procedura di programmazione direttamente dalla radio è un po' macchinosa ma se vuoi te la posso anche spiegare.

Michele 67

Buona sera, vorrei impostare sul mio Baofeng, i 38 sottotoni per ognuno degli 8 canali pmr, in modo tale che sia pienamente compatibile con i pmr nativi. E' possibile farlo senza impazzire çç30 çç50 e soprattutto senza occupare 8 X38 posizioni di memoria  çç17
GRAZIE

Graziano3000

Non ha nessun senso memorizzare 304 frequenze, basta memorizzare gli 8 canali senza il tono e poi per il resto spostarsi dal vfo e impostare all'occorrenza il tono desiderato dal relativo menu.

Ovviamente se non lo sai, sappi che stai usando commettendo un illecito ad usare un radio che non è di libero uso e che in ogni caso non può essere usata sulle frequenze PMR446.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters