Consigli per impianto

Aperto da p4pp0, Dom 09 Agosto, 01:01 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Ciao a tutti, sono interessato nell'acquisto di un ricevitore/trasmettitore per HF, senza funzioni strane, una cosa giusto per iniziare, se ha la funzione per collegarla al pc https://amzn.to/3h1IJre e usarla come sdr ancora meglio. Quanto costerebbe (nuovo)?
PS se mi consigliate anche un'antenna da mettere sul tetto per le HF ancora meglio.
Grazie in anticipo  ^-^

Fruscio

Ciao, dipende molto dalla tua disponibilità economica e se cerci un apparato nuovo o usato, tra quelli che potremmo definire entry level mi vengono in mente l'Icom IC-718 oppure lo Yaesu FT-450, a riguardo del prezzo siamo attorno ai 600/700 euro per il nuovo.

L'antenna dipende anche dallo spazio disponibile, pensavo, visto che andrà sul tetto che potrebbe andarti bene una verticale multi banda, magari una economica GPM-1500 o una Diamond CP6 https://amzn.to/3gY6ele giusto per dirne qualcuna anche perché non so di preciso il tipo di antenna che cerchi e quanto vuoi spendere.

Radio

Scusate se mi intrometto ma cosa significa "entry level"?

Grazie in anticipo per le risposte

Fruscio

Sta a indicare qualcosa di fascia bassa e presumibilmente economico, praticamente qualcosa che va bene per cominciare anche se non significa necessariamente di bassa qualità, infatti i due apparati in questione per quanto più economici di altri sono marchiati Icom e Yaesu e di per se è già sinonimo di qualità.

Radio

Ok,Grazie per l' informazione

p4pp0


p4pp0

Mi sono informato un po' sulla yaesu e mi piace, volevo chiedere cos'è l'accordatore, a cosa serve, se è di serie o quanto costa. Grazie

Fruscio

Se posso darti un altro consiglio ti segnalo anche lo YAESU FT-897D https://amzn.to/3UdHzaM oppure potresti rivolgerti al mercato dell'usato di vecchi apparati, ne trovi fin che vuoi a prezzi accettabili, magari il classico Kenwood TS-850S giusto per dirti uno dei tantissimi vecchi apparecchi ancora in circolazione, ma se cerchi il nuovo oppure un modello recente allora il discorso cambia.

Dello Yaesu FT-450 trovi anche la versione 450D, in pratica è la versione con l'accordatore integrato. L'accordatore è indispensabile in HF e serve per bilanciare la discesa d'antenna in modo da non avere perdite, ma soprattutto per evitare di trasmettere con ROS troppo alto e rischiare così di danneggiare l'apparecchio, volendo si può anche usarne uno generico esterno ma quello integrato è molto più comodo.

A parte che è più facile trovare la versione con l'accordatore che senza comunque lo YAESU FT-450D l'ho visto in giro nuovo a 670 euro. Comunque se prendi il 450D non potrai che esserne soddisfatto!

Radio

Grazie mille per le informazioni fornite

oscar234

Pienamente d'accordo sto aspettando l'iscrizione per esame e sto preparando il materiale,vorrei mettere sul tetto un a antenna per il quadribanda non molto vistosa (abitazione singola  non molto popolata ) per evitare errori accetto in vs consiglio si singola o accoppiata in modo da decidere per la migliore soluzione sia in TX che economica. Grazie del vs consiglio

User100

Oscar, è una discussione del 2015 e hai posto la stessa domanda in un altro thread.

oscar234

Non trovando la risposta, ho postato il tutto mi scuso ma nessuno nasce illuminato

BarraMobile

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters