IC 746

Aperto da FEDERICO MAGAZZINI, Mar 16 Aprile, 21:32 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FEDERICO MAGAZZINI

Ciao ragazzi mi serve aiuto con un IC-746. Lo utilizzo da tempo come secondo apparato in stazione. Mai avuto problemi, nemmeno con il display ( famigerato ). Da qualche giorno sembra avere problemi di ricezione. Improvvisamente il segnale sparisce quasi sotto la soglia dell'S1. Questo si verifica solo utilizzando l'uscita antenna n.2 ( l'antenna provata a parte funziona correttamente ! ) sono propenso a pensare che si tratti di un problema al relè https://amzn.to/3U0dyLq di commutazione. Altra cosa che posso dire, per contro, che nonostante sembri non ricevere, in TX eroga tutta la sua potenza e SWR ampiamente nei limiti. Cosa potrebbe essere accaduto ? Grazie '73 Federico

Claudio

Ciao. Se il problema si presenta solo in rx avrei qualche dubbio che si tratti di un problema di relè anche perché in tx funziona regolarmente, tuttavia essendo l'elettronica imprevedibile potrebbe magari essere che quando trasmetti il relè si attivi comunque per via del passaggio di corrente. Non conosco il 746 ma se il relè fa un qualche rumore quando commuta puoi provare a capire la situazione ad orecchio.

Non è detto però che il problema sia proprio il relè, potrebbe essere colpa di mille altre cose che comunque sono impossibili da capire senza avere la radio sottomano.

Magari prova semplicemente a resettarlo, a volte così si risolvono problemi anche inimmaginabili e non costa nulla tentare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Federico, è  molto probabile che il difetto sia provocato dal relè di commutazione sul' antenna 2, infatti tu stesso ai verificato che il malfunzionamento in ricezione avviene sul' uscirà antenna 2 e su quella principale no.
Che dire, se avviene questo sostituisci il relè del resto non lo puoi pulire perché  è del tipo sigillato e un quasi in miniatura.
Tienici informati, buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ciao!
Quando stamattina ho visto il tuo post nel sommario mi sono detto: "Eccone un altro con problemi al display!!!" Ed invece no, per fortuna.
Il relè di commutazione è l'indiziato! ICOM non brilla per lw "precisione e qualità" nei relè. Se non ricordo male tempo addietro un 765 mi fece buttar via nottate per colpa di un relè esterno. Trovai i contatti letteralmente coperti di immondizia. Chiaramente sostituito ed il proprietario l'ha venduto ed è ancora lì a lavorare...

Pulirlo no, come ti hanno già detto, non è possibile. La sostituzione è piuttosto semplice, non ricordo se è su zoccolo addirittura.

A presto,
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

FEDERICO MAGAZZINI

Grazie a tutti. Come pensavo mi toccherà agire sul rele'.....speriamo non vengano fuori altri problemi !

saluti

IW5DF - Federico

IZ8GBM

Citazione di: FEDERICO MAGAZZINI il Mar 16 Aprile, 21:32 2019
Ciao ragazzi mi serve aiuto con un IC-746. Lo utilizzo da tempo come secondo apparato in stazione. Mai avuto problemi, nemmeno con il display ( famigerato ). Da qualche giorno sembra avere problemi di ricezione. Improvvisamente il segnale sparisce quasi sotto la soglia dell'S1. Questo si verifica solo utilizzando l'uscita antenna n.2 ( l'antenna provata a parte funziona correttamente ! ) sono propenso a pensare che si tratti di un problema al relè di commutazione. Altra cosa che posso dire, per contro, che nonostante sembri non ricevere, in TX eroga tutta la sua potenza e SWR ampiamente nei limiti. Cosa potrebbe essere accaduto ? Grazie '73 Federico


Ciao Federico hai avuto il modo di riparare il problema,ho lo stesso e identico guasto.Puoi aiutarmi

user

Citazione di: IZ8GBM il Ven 26 Aprile, 19:12 2019
Citazione di: FEDERICO MAGAZZINI il Mar 16 Aprile, 21:32 2019
Ciao ragazzi mi serve aiuto con un IC-746. Lo utilizzo da tempo come secondo apparato in stazione. Mai avuto problemi, nemmeno con il display ( famigerato ). Da qualche giorno sembra avere problemi di ricezione. Improvvisamente il segnale sparisce quasi sotto la soglia dell'S1. Questo si verifica solo utilizzando l'uscita antenna n.2 ( l'antenna provata a parte funziona correttamente ! ) sono propenso a pensare che si tratti di un problema al relè di commutazione. Altra cosa che posso dire, per contro, che nonostante sembri non ricevere, in TX eroga tutta la sua potenza e SWR ampiamente nei limiti. Cosa potrebbe essere accaduto ? Grazie '73 Federico

Ciao Federico hai avuto il modo di riparare il problema,ho lo stesso e identico guasto.Puoi aiutarmi





Ciao Antonio, come è stato scritto il problema è il relè di commutazione.
Io non ho più  questo apparato da tempo memorabile, forse trovi difficoltà  a trovare il componente, devi sapere che è  comune.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters