YAESU FT-991 SETTAGGIO NOISE BLANKER

Aperto da IU2IDU, Mer 01 Febbraio, 14:50 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Buon giorno a tutti gli utenti del forum, come da titolo vi chiedo se e come avete settato il circuito NB della FT-991. https://amzn.to/3F81Utt
Mi sembra che sopprima troppo, anche la voce del corrispondente.
Ho visto però che si può settare, qualcuno sa darmi info?
73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ercole

Ciao. A pagina 47 del manuale in italiano c'è scritto tutto, le regolazioni sono quelle e non ce ne sono altre, dipende sempre dalle orecchie di ognuno, se non ti sembra che ci sia una regolazione adatta a te non ci puoi fare nulla :( :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Ciao Ercole......avevo già letto la pagina del manuale. Ero curioso di sapere come lo avete impostato voi.
çç33
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ercole

Non esiste un valore ottimale di regolazione valido per tutti. Il filtro NB va regolato in base ai disturbi del momento, se il minimo non è sufficiente allora lo si deve aumentare, tutto qua, io di solito lo tengo disattivato oppure lo lascia al livello minimo, tanto abito lontano da strade o centri abitato, se per te il minimo non è sufficiente allora non fai altro che aumentarne il livello con relative conseguenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Io tenevo sempre acceso quello dell'FT-450 per evitare i click degli interruttori ed i disturbi atmosferici. L'ho sempre usato senza perdere qualità di ascolto del mio corrispondente, adesso proverò a metterlo al minimo.
Grazie lo stesso, buona serata. 73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ercole

Dipende anche da radio a radio, anch'io ho notato che alcune hanno un NB che quasi non ci si accorge quando è inserito e altre che invece si nota parecchio, certo se si esagera troppo con i livelli si nota per forza, poi dipende anche dal tipo di scariche, per alcune basta poco per eliminarle ma altre anche con il filtro al massimo tendono a rimanere, io però di norma lo tengo quasi sempre disattivato anche se dipende da che apparato sto usando.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

Anche se non inerente alla domanda approfitto per riportare questa recensione di IW2NOY dello Yaesu FT-991, utilissima per farsi un idea di questo apparecchio anche a chi non ce l'ha.....


Quelle che seguono sono le prime impressioni dopo un utilizzo di un paio d'ore nel tardo pomeriggio e 4 ore in notturna.

La radio è bella e ben fatta, i tasti in gomma sono piacevoli al tatto, le manopole sono in plastica dura e i potenziometri lavorano bene.
Il touch screen funziona bene, è sensibile e preciso al tocco, il display è bello da vedere, è luminoso e l'immagine è nitida e ben definita.
Il retro dell'apparecchio presenta varie porte, tra cui:

Doppia antenna separata per le HF-6M e le VHF-UHF (quest'ultima con connettore N)
Porta Cat-GPS di tipo RS-232
Porta CAT-Audio USB
Speaker, remote, alc ecc.

Spicca subito all'occhio una bella ventola di generose dimensioni, silenziosa durante l'utilizzo ed estremamente efficace.
Ieri sera l'abbiamo massacrato con una ventina di minuti di chiamate continue in CW a 100 watt e la radio era a malapena tiepida, la ventola ha sempre funzionato e non ci ha mai dato fastidio, non si sente nemmeno. Da questo punto di vista è una radio che può tranquillamente affrontare anche il contest più impegnativo senza alcun problema di resistenza.
In poche parole, una radio bella, ben fatta e pensata bene.

Passiamo all'utilizzo.
Parliamo di un quadribanda con un RX a tre conversioni e con la prima IF vicino ai 70 Mhz, quindi è un up-conversion tradizionale.
Per chi si aspettava un FT-1200 o un FT-3000 in miniatura, dico subito che hanno sbagliato a capire. Il 991 è leggermente sotto il 1200 e al 3000 non gli può nemmeno allacciare le scarpe. D'altronde è un quadri-banda e la prima IF così alta di sicuro non aiuta l'audio a suonare come i suoi fratelli da base.

Come riceve.
Bene, direi bene. Non avevo grandi aspettative e la radio invece mi ha impressionato in modo positivo, mi aspettavo meno, viste le caratteristiche.
Invece, suona inaspettatamente bene.
Quella prima IF così alta, in CW aiuta la nota ad essere bella chiara, forte e cristallina.
La voce del ricevitore è in generale molto bella e pulita, in tutte le condizioni.
Purtroppo, sul fondo del rx si sente sempre il fruscio e il soffio del DSP, come tutte le radio moderne dotate di DSP di ultima generazione e particolarmente efficaci.
Questo fruscio si sente di più in CW, ma non al punto da essere fastidioso al limite della sopportazione. In SSB e altri modi di emissione il rumore del DSP è molto meno percettibile e quasi insignificante.
Rovescio della medaglia ma dal lato positivo, al prezzo di un leggero rumore di fondo inserito, il DSP è eccezionale ! E' l'ultima evoluzione del DSP Yaesu di ultima generazione, tutte le funzionalità sono molto ma molto efficaci e il tempo di intervento è rapidissimo. Tutto funziona a meraviglia, uno dei migliori DSP che abbia mai provato negli ultimi anni, conferma quanto già di buono aveva fatto Yaesu sul 3000 e sul 1200.
Quando si stringe la larghezza di banda via DSP, stringe davvero, le eventuali interferenze vicine vengono eliminate, la voce del RX cambia e il rumore di fondo diminuisce. Il DNR è stupefacente, il migliore mai ascoltato tra i DSP moderni, valido quanto quello già apprezzato su 1200 e 3000. Il DNF è veloce è preciso nell'eliminare fischi e disturbi. L'NB funziona correttamente sopprimendo disturbi elettrici e statiche varie. Il Notch funziona correttamente e presenta una bella larghezza d'intervento.

Ha due roofing filter, uno da 3Khz e uno da 15Khz, non è possibile selezionarli manualmente ma è la radio a farlo, in base alla larghezza di banda configurata dal DSP.

La timbrica del RX è ottima, in tutti i modi di emissione, eccelle in SSB e in FM.
L'ho ascoltata in tutti i modi di emissione e mi è piaciuta un po' ovunque, però in SSB è meglio del CW e sopratutto in FM è superlativa.

Si vede il lavoro svolto da Yaesu sulle bande VHF-UHF, perchè è proprio su queste bande che la radio da il meglio sè. In VHF e UHF, il ricevitore è ipersensibile ma silenzioso e l'audio è davvero bello e gradevole. Provato in SSB in VHF è una meraviglia. In FM sui ponti o via diretta funziona benissimo e l'ascolto è davvero ottimo e gradevole. Se vi piace il field o il contest in queste bande, non fatevelo scappare.

In HF e 6 metri va molto bene, considerando che è un quadribanda, non sfigura per nulla. L'audio in CW è molto squillante, con una nota chiara e cristallina. Il DSP quando interviene non rovina la nota ascoltata, soltanto stringendo al massimo, a volte tende a farla "scampanellare" un po' ma è il prezzo da pagare per i DSP moderni e tirati a morte. Il ricevitore è molto ma molto sensibile, ascolta di tutto, non ho visto grosse differenze se non nella timbrica rispetto ai mostri sacri della mia stazione.
In SSB è ancora più gradevole che in CW. Per gli amanti dell'ascolto della broadcasting, posso garantire che anche in AM l'ascolto è molto piacevole.

Il ricevitore è MOLTO sensibile, nella bande basse (dai 40 metri in giù) è meglio usarlo nella posizione IPO del preamplificatore, cioè tenerlo disinserito !

Tutto sommato è una radio che se la cava gran bene e direi che è decisamente superiore ai quadribanda di tipo veicolare o trasportabili attualmente sul mercato.
Probabilmente un 897 con filtri meccanici collins potrebbe dargli un po' di filo da torcere, ma... non c'e' l'accordatore interno, non c'e' il touch screen a colori, non c'e' il DSP di ultima generazione, non c'e' l'FM Digitale ecc. ecc.

Il nuovo accordatore ? Meglio, un po' meglio ma niente miracoli.
Leggermente più veloce di quello montato su 1200 e 3000, ma ancora lontano dalle altre case concorrenti. Comunque c'e', funziona bene e fa quel che deve e questa è la cosa importante.

Potenza ? Tutta, la butta fuori tutta e si fa sentire, sempre.
Provato in CW i 100 watt ci sono tutti e anche dopo averlo stressato parecchio, nessun calo di potenza e nessun riscaldamento. In SSB modula bene e spinge forte anche con il palmare originale. In FM pare che la modulazione sia un po' "ovattatta" con il microfono originale ma comunque chiara e gradevole. In AM ha una buona modulazione, chiara e calda come si addice a questo modo di emissione.

Keyer ?
Funziona bene, come tutti gli ultimi keyer. Molte regolazioni per tipologia, ritardo e velocità. Testato anche a velocità alte ha sempre risposto bene, il full qsk lo fa egregiamente.

Il 991 è una buona macchina per telegrafisti ?
La risposta è si, in linea di massima. Ma... si sente un po' la mancanza di un roofing filter più stretto dei 3 Khz ed è da usare per quello per cui è stata pensata, cioè in giro, non sostituisce una buona radio da base in stazione benché le sue performance siano indiscutibili.

Alcune note sparse:

il rosmetro interno funziona su tutte le bande.
il band scope non è continuo
la porta USB sul retro fa sia CAT che audio per modi digitali
il cristallo ad alta stabilità è di serie
potenza uscita di 100 watt in HF e 6 metri, 50 Watt in VHF e UHF, 40 Watt in AM

Mi sento di consigliarvi il 991 ?
Decisamente si, se...

vi piace portare la radio a zonzo, nessun altro quadri banda offre tutto quello che ha il 991 in un unica scatola. Ah si, il TS2000... ma pesa 13 kg !!!
vi piacciono le VHF e le UHF, delizioso in queste bande e in ogni modo d'emissione
volete un quadribanda ultimo grido, con il touch screen ed un DSP con i fiocchi
volete una radio tutto fare ma bella compatta
volete una radio veramente completa
il touch screen è figo ? SI e funziona dannatamente bene ed in effetti velocizza un sacco di operazioni. Aiuta a sentire meno la mancanza di altre manopole e tasti, in modo non indifferente, una bella soluzione
volete provare l'ebrezza del digitale con il C4FM

Non ve lo consiglio, se...

volete una radio da tenere in stazione e avete solo quella (meglio il TS2000 allora), ma può funzionare
pensate che sia l'equivalente di un 1200 o un 3000 ma con due bande in più. NON E' così, sorry.
volete il full duplex in VHF e UHF, non è un BIbanda, come pensava quel cretino di americano che su eham.net gli ha dato 0/5 perchè non lo fa.
vi aspettate delle prestazioni mostruose solo perchè è nuova. NO ! il 991 è senza infamia e con molte lodi, ma non è un FT-3000 o un FT-5000.
volete spendere poco. Costa ben oltre mille euro e se ci pensate, per quello che offre, paragonato anche ad altre radio, il prezzo è abbastanza onesto.

Se mi viene in mente qualcos'altro, integrerò la discussione.

Voti:

Estetica: 7,5 (Bello il display ed il touch screen, elegante il layout)
Ergonomia: 8 (Il touch screen aiuta e non poco, il resto dei comandi è ben fatto)
Resistenza: 8 (Mi fa paura il touch screen, ma è un macchina solida e pensata bene)
TX: 9 (Fa tutto ciò che deve e lo fa bene)
RX: 7,5/8 (Si ascolta gran bene per essere un quadribanda, ma è pur sempre un quadribanda a tre conversioni)
CW: 7
SSB: 8
FM/AM:9

Voto Globale: 7,5-8 (Come già detto, niente infami e qualche lode, radio onesta e ben pensata, bel progetto rivoluzionario con un sacco di gradevoli novità, a mio parere vale la pena acquistarlo. E' superiore ai suoi concorrenti diretti e ai suoi antenati.)

Voto globale per la categoria: 9 (Nella sua categoria attualmente è il migliore, "hands down" come dicono gli americani. Tanta sostanza, tante belle e utili novità, tra cui touch screen e accordatore incorporato, pochi "whistles and bells").

Non è la schifezza che ho letto fino a ieri (denigratori ignoranti), non è la panacea di tutti mali e la soluzione a tutte le esigenze, è "soltanto" un ottima radio onesta e ben fatta. Un'altra bella idea da parte di Yaesu, che dopo il 5000, il 3000 ed il 1200, a mio modesto parere, ci ha azzeccato ancora con il 991.
Va la pena comprarla ? SI !

http://www.iw2noy.it
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

100UNO

Molto interessante da leggere visto che sarà probabilmente il mio prossimo acquisto, se posso dare un consiglio anch'io, evitate di prendere le prime release, decisamente non vanno bene e hanno un noto problema ai finali, quindi occhio.

IU2IDU

Citazione di: 100UNO il Lun 06 Febbraio, 20:39 2017
Molto interessante da leggere visto che sarà probabilmente il mio prossimo acquisto, se posso dare un consiglio anch'io, evitate di prendere le prime release, decisamente non vanno bene e hanno un noto problema ai finali, quindi occhio.

Quindi secondo te bisogna acquistare solo la versione A?
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: Ercole il Dom 05 Febbraio, 09:33 2017
Anche se non inerente alla domanda approfitto per riportare questa recensione di IW2NOY dello Yaesu FT-991, utilissima per farsi un idea di questo apparecchio anche a chi non ce l'ha.....


Quelle che seguono sono le prime impressioni dopo un utilizzo di un paio d'ore nel tardo pomeriggio e 4 ore in notturna.

La radio è bella e ben fatta, i tasti in gomma sono piacevoli al tatto, le manopole sono in plastica dura e i potenziometri lavorano bene.
Il touch screen funziona bene, è sensibile e preciso al tocco, il display è bello da vedere, è luminoso e l'immagine è nitida e ben definita.
Il retro dell'apparecchio presenta varie porte, tra cui:

Doppia antenna separata per le HF-6M e le VHF-UHF (quest'ultima con connettore N)
Porta Cat-GPS di tipo RS-232
Porta CAT-Audio USB
Speaker, remote, alc ecc.

Spicca subito all'occhio una bella ventola di generose dimensioni, silenziosa durante l'utilizzo ed estremamente efficace.
Ieri sera l'abbiamo massacrato con una ventina di minuti di chiamate continue in CW a 100 watt e la radio era a malapena tiepida, la ventola ha sempre funzionato e non ci ha mai dato fastidio, non si sente nemmeno. Da questo punto di vista è una radio che può tranquillamente affrontare anche il contest più impegnativo senza alcun problema di resistenza.
In poche parole, una radio bella, ben fatta e pensata bene.

Passiamo all'utilizzo.
Parliamo di un quadribanda con un RX a tre conversioni e con la prima IF vicino ai 70 Mhz, quindi è un up-conversion tradizionale.
Per chi si aspettava un FT-1200 o un FT-3000 in miniatura, dico subito che hanno sbagliato a capire. Il 991 è leggermente sotto il 1200 e al 3000 non gli può nemmeno allacciare le scarpe. D'altronde è un quadri-banda e la prima IF così alta di sicuro non aiuta l'audio a suonare come i suoi fratelli da base.

Come riceve.
Bene, direi bene. Non avevo grandi aspettative e la radio invece mi ha impressionato in modo positivo, mi aspettavo meno, viste le caratteristiche.
Invece, suona inaspettatamente bene.
Quella prima IF così alta, in CW aiuta la nota ad essere bella chiara, forte e cristallina.
La voce del ricevitore è in generale molto bella e pulita, in tutte le condizioni.
Purtroppo, sul fondo del rx si sente sempre il fruscio e il soffio del DSP, come tutte le radio moderne dotate di DSP di ultima generazione e particolarmente efficaci.
Questo fruscio si sente di più in CW, ma non al punto da essere fastidioso al limite della sopportazione. In SSB e altri modi di emissione il rumore del DSP è molto meno percettibile e quasi insignificante.
Rovescio della medaglia ma dal lato positivo, al prezzo di un leggero rumore di fondo inserito, il DSP è eccezionale ! E' l'ultima evoluzione del DSP Yaesu di ultima generazione, tutte le funzionalità sono molto ma molto efficaci e il tempo di intervento è rapidissimo. Tutto funziona a meraviglia, uno dei migliori DSP che abbia mai provato negli ultimi anni, conferma quanto già di buono aveva fatto Yaesu sul 3000 e sul 1200.
Quando si stringe la larghezza di banda via DSP, stringe davvero, le eventuali interferenze vicine vengono eliminate, la voce del RX cambia e il rumore di fondo diminuisce. Il DNR è stupefacente, il migliore mai ascoltato tra i DSP moderni, valido quanto quello già apprezzato su 1200 e 3000. Il DNF è veloce è preciso nell'eliminare fischi e disturbi. L'NB funziona correttamente sopprimendo disturbi elettrici e statiche varie. Il Notch funziona correttamente e presenta una bella larghezza d'intervento.

Ha due roofing filter, uno da 3Khz e uno da 15Khz, non è possibile selezionarli manualmente ma è la radio a farlo, in base alla larghezza di banda configurata dal DSP.

La timbrica del RX è ottima, in tutti i modi di emissione, eccelle in SSB e in FM.
L'ho ascoltata in tutti i modi di emissione e mi è piaciuta un po' ovunque, però in SSB è meglio del CW e sopratutto in FM è superlativa.

Si vede il lavoro svolto da Yaesu sulle bande VHF-UHF, perchè è proprio su queste bande che la radio da il meglio sè. In VHF e UHF, il ricevitore è ipersensibile ma silenzioso e l'audio è davvero bello e gradevole. Provato in SSB in VHF è una meraviglia. In FM sui ponti o via diretta funziona benissimo e l'ascolto è davvero ottimo e gradevole. Se vi piace il field o il contest in queste bande, non fatevelo scappare.

In HF e 6 metri va molto bene, considerando che è un quadribanda, non sfigura per nulla. L'audio in CW è molto squillante, con una nota chiara e cristallina. Il DSP quando interviene non rovina la nota ascoltata, soltanto stringendo al massimo, a volte tende a farla "scampanellare" un po' ma è il prezzo da pagare per i DSP moderni e tirati a morte. Il ricevitore è molto ma molto sensibile, ascolta di tutto, non ho visto grosse differenze se non nella timbrica rispetto ai mostri sacri della mia stazione.
In SSB è ancora più gradevole che in CW. Per gli amanti dell'ascolto della broadcasting, posso garantire che anche in AM l'ascolto è molto piacevole.

Il ricevitore è MOLTO sensibile, nella bande basse (dai 40 metri in giù) è meglio usarlo nella posizione IPO del preamplificatore, cioè tenerlo disinserito !

Tutto sommato è una radio che se la cava gran bene e direi che è decisamente superiore ai quadribanda di tipo veicolare o trasportabili attualmente sul mercato.
Probabilmente un 897 con filtri meccanici collins potrebbe dargli un po' di filo da torcere, ma... non c'e' l'accordatore interno, non c'e' il touch screen a colori, non c'e' il DSP di ultima generazione, non c'e' l'FM Digitale ecc. ecc.

Il nuovo accordatore ? Meglio, un po' meglio ma niente miracoli.
Leggermente più veloce di quello montato su 1200 e 3000, ma ancora lontano dalle altre case concorrenti. Comunque c'e', funziona bene e fa quel che deve e questa è la cosa importante.

Potenza ? Tutta, la butta fuori tutta e si fa sentire, sempre.
Provato in CW i 100 watt ci sono tutti e anche dopo averlo stressato parecchio, nessun calo di potenza e nessun riscaldamento. In SSB modula bene e spinge forte anche con il palmare originale. In FM pare che la modulazione sia un po' "ovattatta" con il microfono originale ma comunque chiara e gradevole. In AM ha una buona modulazione, chiara e calda come si addice a questo modo di emissione.

Keyer ?
Funziona bene, come tutti gli ultimi keyer. Molte regolazioni per tipologia, ritardo e velocità. Testato anche a velocità alte ha sempre risposto bene, il full qsk lo fa egregiamente.

Il 991 è una buona macchina per telegrafisti ?
La risposta è si, in linea di massima. Ma... si sente un po' la mancanza di un roofing filter più stretto dei 3 Khz ed è da usare per quello per cui è stata pensata, cioè in giro, non sostituisce una buona radio da base in stazione benché le sue performance siano indiscutibili.

Alcune note sparse:

il rosmetro interno funziona su tutte le bande.
il band scope non è continuo
la porta USB sul retro fa sia CAT che audio per modi digitali
il cristallo ad alta stabilità è di serie
potenza uscita di 100 watt in HF e 6 metri, 50 Watt in VHF e UHF, 40 Watt in AM

Mi sento di consigliarvi il 991 ?
Decisamente si, se...

vi piace portare la radio a zonzo, nessun altro quadri banda offre tutto quello che ha il 991 in un unica scatola. Ah si, il TS2000... ma pesa 13 kg !!!
vi piacciono le VHF e le UHF, delizioso in queste bande e in ogni modo d'emissione
volete un quadribanda ultimo grido, con il touch screen ed un DSP con i fiocchi
volete una radio tutto fare ma bella compatta
volete una radio veramente completa
il touch screen è figo ? SI e funziona dannatamente bene ed in effetti velocizza un sacco di operazioni. Aiuta a sentire meno la mancanza di altre manopole e tasti, in modo non indifferente, una bella soluzione
volete provare l'ebrezza del digitale con il C4FM

Non ve lo consiglio, se...

volete una radio da tenere in stazione e avete solo quella (meglio il TS2000 allora), ma può funzionare
pensate che sia l'equivalente di un 1200 o un 3000 ma con due bande in più. NON E' così, sorry.
volete il full duplex in VHF e UHF, non è un BIbanda, come pensava quel cretino di americano che su eham.net gli ha dato 0/5 perchè non lo fa.
vi aspettate delle prestazioni mostruose solo perchè è nuova. NO ! il 991 è senza infamia e con molte lodi, ma non è un FT-3000 o un FT-5000.
volete spendere poco. Costa ben oltre mille euro e se ci pensate, per quello che offre, paragonato anche ad altre radio, il prezzo è abbastanza onesto.

Se mi viene in mente qualcos'altro, integrerò la discussione.

Voti:

Estetica: 7,5 (Bello il display ed il touch screen, elegante il layout)
Ergonomia: 8 (Il touch screen aiuta e non poco, il resto dei comandi è ben fatto)
Resistenza: 8 (Mi fa paura il touch screen, ma è un macchina solida e pensata bene)
TX: 9 (Fa tutto ciò che deve e lo fa bene)
RX: 7,5/8 (Si ascolta gran bene per essere un quadribanda, ma è pur sempre un quadribanda a tre conversioni)
CW: 7
SSB: 8
FM/AM:9

Voto Globale: 7,5-8 (Come già detto, niente infami e qualche lode, radio onesta e ben pensata, bel progetto rivoluzionario con un sacco di gradevoli novità, a mio parere vale la pena acquistarlo. E' superiore ai suoi concorrenti diretti e ai suoi antenati.)

Voto globale per la categoria: 9 (Nella sua categoria attualmente è il migliore, "hands down" come dicono gli americani. Tanta sostanza, tante belle e utili novità, tra cui touch screen e accordatore incorporato, pochi "whistles and bells").

Non è la schifezza che ho letto fino a ieri (denigratori ignoranti), non è la panacea di tutti mali e la soluzione a tutte le esigenze, è "soltanto" un ottima radio onesta e ben fatta. Un'altra bella idea da parte di Yaesu, che dopo il 5000, il 3000 ed il 1200, a mio modesto parere, ci ha azzeccato ancora con il 991.
Va la pena comprarla ? SI !

http://www.iw2noy.it

Ottima questa recensione, l'avevo già letta. Riguarda le prime uscite però, sarebbe bello che facesse in altra recensione dopo due anni e mezzo.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters