Nuovo utente con baofeng UV-5R

Aperto da francesco2019, Ven 15 Febbraio, 12:09 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

francesco2019

Buongiorno a tutti, mi presento, francesco dalla puglia, vorrei acquistare questa radio (mi è sempre piaciuto il mondo dei radioamatori ma visti i prezzi dei baracchini https://amzn.to/2UgrkgU ho sempre lasciato stare) ho letto un pò in giro, la radio in se so che non ha una copertura eccezzionale, ma vorrei poter ascoltare/parlare con camionisti o gente che ha ancora questi apparati, ora la mia domanda è questa:
Ho visto che su internet ci sono liste di ripetitori o ponti radio presenti in tutta italia, vorrei chiedervi se mi "collego" a questi ponti, ascolto tutti quelli che sono collegati a quel ponte radio?
esempio mi collego al ponte radio di bari, che ha una copertura di svariati km, ascolterei e potrei parlare con tutta la gente che trasmette su quel ponte?
servono autorizzazioni per poter collegarmi ai ponti? se si dove si prendono e quanto costano?
premetto che per me sarebbe solo uno "sfizio" cioè è una cosa che mi ha sempre attratto, il poter parlare con camionisti che tipo sono a milano o radioamatori del lazio ad esempio, è possibile o sto sognando?

MegaRadio

Buona giornata a te Francesco e benarrivato.

Innanzitutto bisogna chiarire un pò di punti, l'uso delle ricetrasmittenti è subordinato dal codice delle comunicazioni e questo significa che esistono per così dire dei permessi in base al servizi radio che si andrà ad uttilizare, inoltre in base al servizio è d'obbligo usare una ricetrasmittente omologata per tale servizio, non mi dilungo oltre ma era solo per farti capire che le cose non sono così semplici e alla portata di chi non ha pratica con questo argomento.

CitazioneNuovo utente con baofeng UV-5R https://amzn.to/2y1cTEC
Questa tipologia di ricetrasmittente non è di libero uso, nello specifico, in Italia ne è consentito l'uso ai soli radioamatori sulle frequenze a loro assegnate.

Citazioneservono autorizzazioni per poter collegarmi ai ponti? se si dove si prendono e quanto costano?
Naturalmente si e dipende di quali ripetitori si tratta, se quelli dei radioamatori devi essere radioamatore, gli altri tipi di ripetitori che ci sono in giro per le frequenze invece sono ad uso privato, forze dell'ordine, ambulanze, istituti di vigilanza ecc ed è chiaro per poterli usare significa che lavori tu stesso per queste attività e che devono essere usati in ambito dell'attività stessa e non per scopi personali.

Se si decide di diventare radioamatori lo si fa perché si ha una grande passione e si è disposti a fare dei sacrifici, bisogna innanzitutto studiare e poi presentarsi all'esame ministeriale che in genere si svolge una volta l'anno, c'è poi tutta la parte burocratica che se dico che è difficile quanto l'esame non dico una battuta. :D

Citazionevorrei chiedervi se mi "collego" a questi ponti, ascolto tutti quelli che sono collegati a quel ponte radio?
I ripetitori servono appunto a questo, ovviamente per ascoltare e basta non serve collegare nulla, è sufficiente mettersi in ascolto sulla frequenza di uscita del ripetitore.

Citazionema vorrei poter ascoltare/parlare con camionisti o gente che ha ancora questi apparati
I Camionisti o altri appasionati sono sulla 27 mhz, ovvero la banda CB, basta che compri un CB https://amzn.to/3IOB9cK e installi un'antenna adeguata, i CB sono di libero uso previa autorizzazione e contributo annuo di 12 euro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

francesco2019

Citazione di: MegaRadio il Ven 15 Febbraio, 13:39 2019
Buona giornata a te Francesco e benarrivato.

Innanzitutto bisogna chiarire un pò di punti, l'uso delle ricetrasmittenti è subordinato dal codice delle comunicazioni e questo significa che esistono per così dire dei permessi in base al servizi radio che si andrà ad uttilizare, inoltre in base al servizio è d'obbligo usare una ricetrasmittente omologata per tale servizio, non mi dilungo oltre ma era solo per farti capire che le cose non sono così semplici e alla portata di chi non ha pratica con questo argomento.

CitazioneNuovo utente con baofeng UV-5R
Questa tipologia di ricetrasmittente non è di libero uso, nello specifico, in Italia ne è consentito l'uso ai soli radioamatori sulle frequenze a loro assegnate.

Citazioneservono autorizzazioni per poter collegarmi ai ponti? se si dove si prendono e quanto costano?
Naturalmente si e dipende di quali ripetitori si tratta, se quelli dei radioamatori devi essere radioamatore, gli altri tipi di ripetitori che ci sono in giro per le frequenze invece sono ad uso privato, forze dell'ordine, ambulanze, istituti di vigilanza ecc ed è chiaro per poterli usare significa che lavori tu stesso per queste attività e che devono essere usati in ambito dell'attività stessa e non per scopi personali.

Se si decide di diventare radioamatori lo si fa perché si ha una grande passione e si è disposti a fare dei sacrifici, bisogna innanzitutto studiare e poi presentarsi all'esame ministeriale che in genere si svolge una volta l'anno, c'è poi tutta la parte burocratica che se dico che è difficile quanto l'esame non dico una battuta. :D

Citazionevorrei chiedervi se mi "collego" a questi ponti, ascolto tutti quelli che sono collegati a quel ponte radio?
I ripetitori servono appunto a questo, ovviamente per ascoltare e basta non serve collegare nulla, è sufficiente mettersi in ascolto sulla frequenza di uscita del ripetitore.

Citazionema vorrei poter ascoltare/parlare con camionisti o gente che ha ancora questi apparati
I Camionisti o altri appasionati sono sulla 27 mhz, ovvero la banda CB, basta che compri un CB e installi un'antenna adeguata, i CB sono di libero uso previa autorizzazione e contributo annuo di 12 euro.
grazie per le risposte, vorrei sapere questa radio può agganciare le frequenze dei cb?
domanda stupida, c'è un sito dove posso trovare la lista dei ripetitori usati dai radioamatori? (quelli a cui insomma avendo il patentino posso collegarmi)
se mi collego ad un ripetitore ascolterei tutti quelli che trasmettono tipo una sorta di "stanza piena di gente" o posso canalizzare la conversazione con un determinato utente? (es un mio amico in toscana)
altra domanda forse ancor piu stupida, va da se che se mi "aggancio" ad un ripetitore per il solo ascolto (anche se non ho il patentino, ne sono radioamatore) non sarei "identificabile" (della serie, se non parlo come fai a sapere che ti sto ascoltando?) ma se dovessi dire ad esempio "ciao" rischio di trovarmi autorità a casa? lo chiedo così per capire come funziona il tutto ovviamente, non sono interessato a parlare

MegaRadio

Citazionegrazie per le risposte, vorrei sapere questa radio può agganciare le frequenze dei cb?
Assolutamente no, la banda CB si trova a 27 mhz, il Baofeng in questione invece non è un CB ma una ricetrasmittente VHF/UHF e quindi funzionante su frequenze completamente diverse e molto più alte. Faccio anche un appunto, il termine agganciare si usa esclusivamente quando si riesce a trasmettere da un ripetitore, nel tuo caso è corretto dire: vorrei sapere se questa radio può ricevere le frequenze dei cb?

Citazionedomanda stupida, c'è un sito dove posso trovare la lista dei ripetitori usati dai radioamatori? (quelli a cui insomma avendo il patentino posso collegarmi)
Sul sito di IK2ANE trovi la lista sempre aggiornata di tutti i ripetitori dei radioamatori sia digitali che analogici. http://www.ik2ane.it/ham.htm

Citazionese mi collego ad un ripetitore ascolterei tutti quelli che trasmettono tipo una sorta di "stanza piena di gente" o posso canalizzare la conversazione con un determinato utente? (es un mio amico in toscana)
Se si tratta di un ripetitore analogico esiste "per capirci" un'unica stanza, se invece si tratta di un ripetitore digitale collegato alla rete allora è anche possibile cambiare stanza. In realtà in questo caso non si chiamano stanze ma la logica è la stessa anche se solitamente ogni "stanza" rappresenta una zona geografica che può essere una regione italiana piuttosto che una nazione straniera, qui però andiamo sul complicato quindi per imparare è meglio che fai un passo alla volta.

Citazionealtra domanda forse ancor piu stupida, va da se che se mi "aggancio" ad un ripetitore per il solo ascolto (anche se non ho il patentino, ne sono radioamatore) non sarei "identificabile" (della serie, se non parlo come fai a sapere che ti sto ascoltando?)
E' scientificamente impossibile localizzare un apparecchio solo ricevente, chiaro però, che se hai il volume troppo alto e stai ascoltando, chessò io la polizia, qualcuno potrebbe anche farti un brutto scherzo e segnalarti. :D

Citazionema se dovessi dire ad esempio "ciao" rischio di trovarmi autorità a casa?
Ovviamente no, neanche un mago riuscirebbe a localizzarti per un secondo di trasmissione, a parte che va detto che le autorità si muovono comunque solo dopo una denuncia, una segnalazione o una interruzione di un servizio radio, ma in tutti i casi il segnale deve avere una certa costanza nel tempo altrimenti diventa impossibile localizzarne il punto di origine.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

francesco2019

Citazione di: MegaRadio il Ven 15 Febbraio, 20:15 2019
Citazionegrazie per le risposte, vorrei sapere questa radio può agganciare le frequenze dei cb?
Assolutamente no, la banda CB si trova a 27 mhz, il Baofeng in questione invece non è un CB ma una ricetrasmittente VHF/UHF e quindi funzionante su frequenze completamente diverse e molto più alte. Faccio anche un appunto, il termine agganciare si usa esclusivamente quando si riesce a trasmettere da un ripetitore, nel tuo caso è corretto dire: vorrei sapere se questa radio può ricevere le frequenze dei cb?

Citazionedomanda stupida, c'è un sito dove posso trovare la lista dei ripetitori usati dai radioamatori? (quelli a cui insomma avendo il patentino posso collegarmi)
Sul sito di IK2ANE trovi la lista sempre aggiornata di tutti i ripetitori dei radioamatori sia digitali che analogici. http://www.ik2ane.it/ham.htm

Citazionese mi collego ad un ripetitore ascolterei tutti quelli che trasmettono tipo una sorta di "stanza piena di gente" o posso canalizzare la conversazione con un determinato utente? (es un mio amico in toscana)
Se si tratta di un ripetitore analogico esiste "per capirci" un'unica stanza, se invece si tratta di un ripetitore digitale collegato alla rete allora è anche possibile cambiare stanza. In realtà in questo caso non si chiamano stanze ma la logica è la stessa anche se solitamente ogni "stanza" rappresenta una zona geografica che può essere una regione italiana piuttosto che una nazione straniera, qui però andiamo sul complicato quindi per imparare è meglio che fai un passo alla volta.

Citazionealtra domanda forse ancor piu stupida, va da se che se mi "aggancio" ad un ripetitore per il solo ascolto (anche se non ho il patentino, ne sono radioamatore) non sarei "identificabile" (della serie, se non parlo come fai a sapere che ti sto ascoltando?)
E' scientificamente impossibile localizzare un apparecchio solo ricevente, chiaro però, che se hai il volume troppo alto e stai ascoltando, chessò io la polizia, qualcuno potrebbe anche farti un brutto scherzo e segnalarti. :D

Citazionema se dovessi dire ad esempio "ciao" rischio di trovarmi autorità a casa?
Ovviamente no, neanche un mago riuscirebbe a localizzarti per un secondo di trasmissione, a parte che va detto che le autorità si muovono comunque solo dopo una denuncia, una segnalazione o una interruzione di un servizio radio, ma in tutti i casi il segnale deve avere una certa costanza nel tempo altrimenti diventa impossibile localizzarne il punto di origine.
Grazie mille per la chiarezza nelle risposte, mi hai aperto un mondo, solo una domanda, se mi collego ad uno dei ponti che trovo su http://www.ik2ane.it/ham.htm posso collegarmi liberamente? (ammesso che abbia autorizzazione) ascolterei tutti quelli collegati a quel ponte, mi piacerebbe provare ma come ho detto non vorrei fare qualcosa di illegale quindi magari troverò qualcuno della mia città con patentino e lo farò accanto a lui così potro trasmettere e ricevere a nome suo e magari mi spiega un po' come funzionanl i ponti

MegaRadio

Citazionese mi collego ad uno dei ponti che trovo su http://www.ik2ane.it/ham.htm posso collegarmi liberamente? (ammesso che abbia autorizzazione)
Certo, se tu fossi radioamatore potresti usare qualsiasi ripetitore radioamatoriale.

Citazione...ascolterei tutti quelli collegati a quel ponte, mi piacerebbe provare ma come ho detto non vorrei fare qualcosa di illegale
Per ascoltare e basta è sufficiente che vai sulla frequenza di uscita, non devi fare altro. L'ascolto delle frequenze dei radioamatori è libero quindi problemi non ce ne sono, semmai dovresti farlo usando un ricevitore e non una ricetrasmittente.

Citazionequindi magari troverò qualcuno della mia città con patentino e lo farò accanto a lui così potro trasmettere e ricevere a nome suo e magari mi spiega un po' come funzionano i ponti
Se conosci qualche radioamatore che possa spiegarti non solo a parole sarebbe molto utile, di per se un ripetitore non è nulla di particolare, altro non è che una ricetrasmittente fullduplex, cioè in grado di ricevere e trasmettere contemporaneamente, poi ovviamente ci sarebbero tante altre cose da aggiungere.

In tutti i casi, se non sei radioamatore, non puoi parlare con altri radioamatori, neanche se sei a casa di un radioamatore sotto la sua supervisione, puoi però capire molte cose e più velocemente che con la sola teoria.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

francesco2019

Citazione di: MegaRadio il Sab 16 Febbraio, 09:36 2019
Citazionese mi collego ad uno dei ponti che trovo su http://www.ik2ane.it/ham.htm posso collegarmi liberamente? (ammesso che abbia autorizzazione)
Certo, se tu fossi radioamatore potresti usare qualsiasi ripetitore radioamatoriale.

Citazione...ascolterei tutti quelli collegati a quel ponte, mi piacerebbe provare ma come ho detto non vorrei fare qualcosa di illegale
Per ascoltare e basta è sufficiente che vai sulla frequenza di uscita, non devi fare altro. L'ascolto delle frequenze dei radioamatori è libero quindi problemi non ce ne sono, semmai dovresti farlo usando un ricevitore e non una ricetrasmittente.

Citazionequindi magari troverò qualcuno della mia città con patentino e lo farò accanto a lui così potro trasmettere e ricevere a nome suo e magari mi spiega un po' come funzionano i ponti
Se conosci qualche radioamatore che possa spiegarti non solo a parole sarebbe molto utile, di per se un ripetitore non è nulla di particolare, altro non è che una ricetrasmittente fullduplex, cioè in grado di ricevere e trasmettere contemporaneamente, poi ovviamente ci sarebbero tante altre cose da aggiungere.

In tutti i casi, se non sei radioamatore, non puoi parlare con altri radioamatori, neanche se sei a casa di un radioamatore sotto la sua supervisione, puoi però capire molte cose e più velocemente che con la sola teoria.
intendevo proprio questo, nel senso vado a casa di un radioamatore, sento lui come si muove giusto per capire questo "mondo" come funziona, poi è ovvio che commetterei un illecito se ascoltassi senza patentino, ma se sono con lui che ascolta non posso non ascoltare, le orecchie non posso spegnerle  çç26 çç26 çç26 çç26

MegaRadio

La pratica è sempre la cosa migliore per imparare ma mettersi a studiare è ancora più fondamentale anche perché ci sono tante di quelle cose da sapere che bisogna per forza studiarsele.

Citazione...poi è ovvio che commetterei un illecito se ascoltassi senza patentino, ma se sono con lui che ascolta non posso non ascoltare, le orecchie non posso spegnerle
Forse hai letto male quanto scritto, l'ascolto è libero per chiunque e non servono autorizzazioni, l'autorizzazione serve solo se di deve anche trasmettere, comunque se mandi un saluto via radio tramite la supervisione di un radioamatore non muore nessuno. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

francesco2019

Citazione di: MegaRadio il Sab 16 Febbraio, 11:21 2019
La pratica è sempre la cosa migliore per imparare ma mettersi a studiare è ancora più fondamentale anche perché ci sono tante di quelle cose da sapere che bisogna per forza studiarsele.

Citazione...poi è ovvio che commetterei un illecito se ascoltassi senza patentino, ma se sono con lui che ascolta non posso non ascoltare, le orecchie non posso spegnerle
Forse hai letto male quanto scritto, l'ascolto è libero per chiunque e non servono autorizzazioni, l'autorizzazione serve solo se di deve anche trasmettere, comunque se mandi un saluto via radio tramite la supervisione di un radioamatore non muore nessuno. :)
si lo avevo immaginato questo, chissà se qualcuno mi risponderà anche se da quello che ho capito se non hai un nome non ti fila nessuno manco di striscio, a parte tutto altra domanda (spero non stupida) i ponti radio sono collegati tra loro?

MegaRadio

Citazionesi lo avevo immaginato questo, chissà se qualcuno mi risponderà anche se da quello che ho capito se non hai un nome non ti fila nessuno manco di striscio
Il punto è che non stiamo parlando della CB ma di una cosa completamente diversa, ogni radioamatore ha un nominativo ministeriale a lui legato e nessuno al di fuori di lui può usare il proprio, ogni singolo radioamatore è autorizzato e quindi ne consegue chi non lo è non è autorizzato a tramettere, sarebbe un po' come invertire le targhe delle macchine o comunque usare quella di un'altra macchina non nostra.

Inoltre se un radioamatore si mette a parlare volutamente con qualcuno che di fatto è un pirata, diventa passibile di sanzioni, per questo ti dicevo che se il tuo amico radioamatore ti passa il microfono non muore nessuno, al contrario invece se ti metti per conto tuo a fare una chiamata con il nominativo di un altro c'è pure il reato di scambio di persona oltre tutto il resto. Il nominativo inoltre va detto obbligatoriamente almeno ogni 10 minuti oltre che all'inizio e alla fine della conversazione, spesso gli stessi radioamatori si dimentica di farlo ma è importante anche per una questione di correttezza.

Quella dei radioamatori inoltre è una comunità con un proprio gergo, il codice Q, alfabeto fonetico e altre terminologia più o meno tecnica, anche le argomentazioni di qui si discutono dovrebbero essere sempre di natura tecnica, non solo lo dicono le norme ma è anche per evitare che il radiantismo si trasformi in una comunità di discorsi da salotto, in pratica è un qualcosa da preservare ed è dunque importante avere una preparazione prima di svolgere questa attività.

Citazionealtra domanda (spero non stupida) i ponti radio sono collegati tra loro?
Si, ci sono sia i ripetitori locali, cioè non collegati ad altri che quelli che fanno parte di una rete. Ad esempio, in analogico esiste il cosiddetto Link Nazionale CISAR che consiste in una serie di ponti analogici collegati tra loro e in grado quindi di avere una copertura a livello nazionale.

Solitamente però le vere reti sono quelle dei ripetitori digitali che quasi sempre sono collegati tra loro tramite internet e dove il tutto viene gestito da dei server, le reti di ripetitori digitali usate dai radioamatori sono quelle DMR, D-STAR, C4FM Fusion.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters