Quale cavo USB per connettere la radio a un pc ?

Aperto da Gas, Ven 24 Novembre, 10:11 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gas

Ciao a tutti,
sto sperimentando un po con i modi digitali usando una FT-991 e un computer portatile. https://amzn.to/3pDTHYW
Dopo aver seguito un paio di tutorial sono riuscito ad "ascoltare" (o, meglio, leggere) qualche QSO sui 20 metri (al contrario, purtroppo, i miei (pochi) tentativi di farmi sentire per il momento non sono andati a buon fine.. ma questa è un altra storia  :rool: )
Mi sono accorto che, quando attacco il cavo USB della radio al portatile (un normalissimo cavetto USB trovato in un cassetto, probabilmente recuperato dalla scatola di una vecchia stampante) il segnale di fondo sale parecchio passando da 2-3 a 5-7, facendomi quindi potenzialmente perdere collegamenti.
Esistono cavi USB specifici per collegare la radio al pc che minimizzano questo problema ? Oppure ci sono procedure / indicazioni su come procedere per evitare il problema ?

Grazie a tutti !

73 de IU4JLU
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

David

Buona giornata a te!

Il problema probabilmente è il PC portatile, questi notoriamente fanno salire il fruscio di fondo specie in HF, spesso il problema è anche l'alimentatore, più raramente si tratta di un problema di cavo USB non schermato.

Per capire la causa basta che cambi cavo USB e provi anche a sosotituire se possibile l'alimentatore del PC portatile, in pratica devi andare per esclusione. Se hai un PC fisso fai una prova anche con quello.

Gas

Innanzitutto grazie per la risposta, anche se leggendola temo di aver posto male la domanda :)
La differenza di rumore di fondo è a partità di tutto, eccetto il cavo collegato o scollegato.
Mi spiego meglio:
- radio accesa, portatile acceso, cavo USB non collegato (ma a pochi cm dalla porta USB) il segnale di fondo è a 2-3
- radio accesa, portatile acceso, cavo USB collegato il segnale di fondo è a 5-7.

Al momento ho quasi sempre l'antenna (una loop magnetica) a pochi metri dalla mia postazione e se accendo il fisso su gran parte delle frequenze ho 9+ di rumore.. quindi per il momento non posso fare la prova  O:-)
Volevo provare con un convertibile (una sorta di tablet con win10) ma.. per il momento ho dovuto rinunciare perchè purtroppo ha cominciato a darmi dei grossi problemi.
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

David

Direi però che non è un grande problema provare a sostituire il cavo USB :)

Non ho però capito di che interfaccia si stratta? Inoltre se al momento devi solo ricevere non serve visto che basta usare la line-in della scheda audio. https://amzn.to/3D1ZeLS

Per caso l'interfaccia ha un proprio alimentatore o usi lo stesso della radio?

Altra domanda: il fruscio di fondo c'è anche quando il PC portatile è alimentato a batteria?

Gas

Citazione di: David il Ven 24 Novembre, 12:11 2017Direi però che non è un grande problema provare a sostituire il cavo USB :)

si, assolutamente.. infatti mi chiedevo se esistono cavi USB più adatti :)

Citazione di: DavidNon ho però capito di che interfaccia si stratta? Inoltre se al momento devi solo ricevere non serve visto che basta usare la line-in della scheda audio. https://amzn.to/3D1ZeLS
Per caso l'interfaccia ha un proprio alimentatore o usi lo stesso della radio?

Nessuna interfaccia esterna, collego direttamente la radio al pc tramite USB, l'interfaccia è interna alla radio

Citazione di: DavidAltra domanda: il fruscio di fondo c'è anche quando il PC portatile è alimentato a batteria?

Questa è una prova che non ho pensato di fare ! Grazie per il suggerimento, nel weekend provo ! :)
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

David

CitazioneAltra domanda: il fruscio di fondo c'è anche quando il PC portatile è alimentato a batteria?

Questa è una prova che non ho pensato di fare ! Grazie per il suggerimento, nel weekend provo !
Essendo altamente probabile mi astengo da altri consigli fino a quando non avrai verificato.

Per quanto riguarda il cavo USB non credo cambierebbe nulla, tutti sono già schermati, al limite prova con uno più corto anche se secondo me il problema sta a monte, cioè il PC portatile.

AugustoA

Confermo che i computer portatili soffrono spesso e volentieri di questo inconveniente e la cosa è ben risaputa, non voglio dire per forza che sia così anche in questo caso ma è altamente probabile, in genere la causa è l'alimentatore ma a volte è il computer stesso e di solito non esiste alcuna soluzione se non cambiarlo e sperare che non abbia lo stesso problema.

Non ti rimane comunque che fare le verifiche e sperare che la causa sia invece qualcosa di facilmente risolvibile.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters