Direttiva bi-banda sat supereconomica

Aperto da AlfaMike, Mer 17 Gennaio, 14:54 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaMike

Vi segnalo questo interessante ed economico progetto per realizzare una direttiva per praticare l'attività satellitare. L'antenna è realizzabile su un boom di legno o di altro materiale magari di recupero. Il concetto è assai semplice: si alimentano i due dipoli Vhf ed Uhf rispettivamente col polo caldo e la calza del cavo coassiale che alimenta l'antenna, basta utilizzare una vite di lunghezza sufficiente per congiungersi e fissare i rispettivi dipoli. Credo che sia ideale per farci i satelliti in Fm ma perché no magari anche Fo29 col vostro Ft-817, magari orientata a mano o su un trepiede fotografico.

Ecco il progetto con schema, misure ed anche un simpatico video:

http://www.amateurradio.bz/4_dollar_satellite_antenna.html
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

tmmlrd

Io l'ho fatta! Allego una foto.
Prove fatte a terra con colleghi in diretta e qualche ripetitore indicano che in VHF si comporta molto bene, in UHF invece se la gioca col gommino, non ho capito perché.
L'unico strumento di misura che ho è un ROSmetro https://amzn.to/3LhcrnP e in base a quello è perfetta in entrambe le bande (dopo accordatura fatta accorciando pian piano gli elementi radianti). Altre prove strumentali non posso farne...
Per i satelliti ricevere riceve benino, ma non sono ancora mai riuscito a fare un QSO, non so se per via dell'antenna o altro. Devo trovare il modo di lavorare in full duplex (magari con due radio separate) per capire se aggancio i trasponder oppure no...
In alternativa vorrei provare a fare questa o qualcosa di simile (infatti dal punto di vista meccanico questo progetto mi pare un po' complesso, vorrei utilizzare le dimensioni per fare qualcosa di più semplice senza dover filettare...).
https://officinahf.jimdo.com/antenne-vhf-uhf/v-u-log-periodica-2-2-el/
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AlfaMike

Complimenti per la tua realizzazione, magari smanettandoci un po la perfezioni. A me le log-periodiche non sono mai piaciute, giorni fa ho visto un esemplare come quello del progetto con molti più elementi utilizzata sempre per i Qso via satellite, logicamente avendo più elementi necessita di un puntamento più certosino. Direi che una volta appreso il metodo dell'alimentazione dei due dipoli in V & U il più è fatto, il resto è solo la distanza esatta tra dipoli, riflettori e direttori.

Mi spiace solo di non avere un po di attrezzatura per lavorare l'alluminio poiché una yagi con boom in legno proprio non riesco a digerirla!


LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Tomas

L'antenna di legno forse più conosciuto del momento! Accontentiamoci di quello che fa. ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters