Curiosità nodi echolink

Aperto da GianlucaB, Dom 07 Agosto, 11:08 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

GianlucaB

Salve a tutti, ho una curiosità sui nodi echolink, perchè forse non capisco bene il funzionamento.
In zona 5 alta Toscana,  ricevo sulla frequenza 145.425, la conferenza Itaradio.
Il problema è che in zona non ci sono link o ponti collegati alla conferenza Itaradio, ho verificato in diretta tramite il software echolink https://amzn.to/3L2X43j e mentre ascoltavo la conferenza a 145.425 non vi era nessun link o ponte connesso in portata, il più vicino era un Is0, e comunque nessuno utilizza la freq. 145.425
Ho pure verificato sul loro sito, e a 145.425 non esiste nulla, nessun nodo link o ponte sulla conferenza Itaradio.

Ma allora ciò che ascolto con un portatilino e gommino da dove proviene?
Mi sfugge qualcosa?

iRadiato

Ciao. Il motivo per qui non si vede il nome del link che tu ascolti in diretta è che ci può essere una conferenza collegata ad un'altra, praticamente una multi conferenza, per qui la lista delle stazioni collegate a quella conferenza non vengono mostrate.

Se non riesci a capire a quale conferenza sia connesso il link "misterioso" basta che tramite Echolink ti colleghi una alla volta (tanto sono poche) a tutte le conferenze fino a trovare il link in questione.

GianlucaB

Ho girato un pò le conferenze Italiane, ne ho trovate 8, ma l'unica dove ascolto la diretta tramite radio è la Itaradio.
Però c'è qualcosa che non torna, su echolink quando mi connetto a Itaradio leggo utenti connessi 31, ma poi sotto ci sono solo 16 nominativi.
Dove sono o cosa sono i rimanenti 15 utenti?

Può essere che si possa nascondere la propria presenza su echolink, ovvero essere connessi, ma non comparire?



iRadiato

Su Itaradio vedo che c'è il nodo IR1DO-L, prova a inviare il DTMF * sulla frequenza dove senti il nodo, dovrebbe restituirti le informazioni sul nodo. Se capisci che nodo è cercalo e connettilo tramite Echolink così capirai dove a sua volta e connesso.

In effetti non è molto chiaro il discorso degli utenti connessi e quelli effettivi, inoltre su Itaradio non vedo nella lista a destra altre conferenze connesse quindi presumo che appunto non ci siano altre conferenze connesse, tuttavia può essere che alcuni link siano a loro volta collegati con un altro link che a sua volta è connesso alla conferenza ragion per qui nella lista non viene mostrato.

Non ci si può connettere senza comparire, se non si compare è appunto perché si a propria volta collegati tramite un altro.

GianlucaB

Ok adesso lo vedo pure io, e cercando in rete, IR1DO, è proprio un ponte in portata a 145.425, anche se attualmente risulta un ponte radio non attivo, infatti su echolink compare come -L e non -R.
Quello che non capisco però è  che lo ascolto anche quando non lo vedo connesso, stamani ad esempio IR1DO non era in conferenza, o almeno non compariva su echolink, ma io ugualmente ascoltavo a 145.425 la conferenza.

iRadiato

145.425 non è una frequenza per i ripetitori anche se l'identificativo lo è, semmai era un ripetitore ora è solo un nodo Echolink e quindi è –L e su quella frequenza.

Per capire il mistero fai cosi, quando lo ascolti via radio ma non risulta connesso alla conferenza prova connetterti direttamente a IR1DO-L via software (sempre se la multi connessione è attiva), una volta fatto questo dovresti sentire l'audio della conferenza e quindi significa che è inequivocabilmente connesso, poi se sulla lista della conferenza non appare non so che dirti, sarà un bug del software oppure è a sua volta connesso con un altro nodo e quindi appare il nome di quest'ultimo e non il suo.

tmmlrd

GianlucaB: quale è il tuo QTH? Io vivo a Firenze e non sono mai sentito a sentire Echolink dalla radio, però sulla frequenza che dici tu non ho mai provato. Invece ho provato per diverse ore in giorni diversi ad ascoltare su 145.725 Prato e 145.7875 M. Secchieta, ma senza sentire altro che qualche sporadico QSO "locale" (cioè tra persone che impegnavano direttamente il ripetitore).
Scambiamoci esperienze (se ne facciamo altre) anche io sono incuriosito da Echolink dalla radio ma come ho scritto in un altro thread che ho aperto in questa sezione del forum non ci sono mai riuscito. Solo da smartphone ma non è poi così divertente, sembra di usare Skype...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

iRadiato

Ciao tmmlrd, se posso darti un consiglio invia un comando dtmf https://amzn.to/40ff8vo per capire se il sistema è attivo altrimenti è inutile rimanere in ascolto, se non c'è puoi attendere per tutta la vita çç7 naturalmente devi anche sapere l'eventuale tono CTCSS.

Se usi echolink con l'applicazione e per lo più per parlare con chi sta facendo altrettanto diventa proprio come skype e di radio rimane solo il nominativo, il bello di questo sistema sta nei lnk radio ma anche nelle conferenze.

tmmlrd

Citazione di: iRadiato il Gio 22 Settembre, 13:55 2016Ciao tmmlrd, se posso darti un consiglio invia un comando dtmf https://amzn.to/40ff8vo per capire se il sistema è attivo altrimenti è inutile rimanere in ascolto, se non c'è puoi attendere per tutta la vita çç7 naturalmente devi anche sapere l'eventuale tono CTCSS.

Se usi echolink con l'applicazione e per lo più per parlare con chi sta facendo altrettanto diventa proprio come skype e di radio rimane solo il nominativo, il bello di questo sistema sta nei lnk radio ma anche nelle conferenze.

Già che ci siamo (anche se è un po' OT) come funzionano i toni CTCSS? Premetto che la mia radio attuale non li ha (negli anni 90 richiedevano una scheda opzionale e io non la presi perché ai tempi non li usava quasi nessuno) ma io i due ponti che ho menzionato e che secondo il "sacro testo" di IK2ANE richiedono il tono li ascolto e li eccito anche senza. Su uno dei due ho fatto anche un QSO (non echolink). Ma il tono è opzionale? Serve solo per certe funzioni? Il ripetitore si eccita anche senza? E poi serve solo in TX (cioè per transitare sul ripetitore) o anche in RX (cioè per ricevere le conversazioni che transitano)?
Grazie scusa.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

iRadiato

Se riesci a transitare senza il tono significa che il tono non ce l'ha echolink compreso (almeno che in realtà il ripetitore non usi la nota 1750) e di conseguenza signfica anche che nella lista di IK2ANE ci sono delle inesattezze, nulla di strano comunque visto che i ripetitori spesso subiscono dei cambiamenti e aggiornare anche le liste diventa impossibile.

CitazioneMa il tono è opzionale? Serve solo per certe funzioni? Il ripetitore si eccita anche senza? E poi serve solo in TX (cioè per transitare sul ripetitore) o anche in RX (cioè per ricevere le conversazioni che transitano)?

Se il ripetitore ha un tono significa che se tu non lo invii non potrai attivarlo per qui lo ascolti e basta, insomma se il ripetitore ha un tono in RX significa che tu devi trasmetterlo, tutto qua.

GianlucaB

Se un ponte ha il tono, non lo puoi eccitare senza, il tono è fatto appositamente per essere eccitato solo inviando quel tono.
Se ecciti il ponte senza tono, allora ci sono solo 2 possibilità:
O quel ponte effettivamente non ha il tono, o stai eccitando un altro ponte.
Considera pure che la lista di ik2ane, viene aggiornata tramite segnalazioni di vari utenti.
Se nessuno segnala che un dato ponte ha eliminato il tono, oppure non è più connesso ad echolink, Ik2ane non lo potrà mai sapere.


tmmlrd

Citazione di: GianlucaB il Gio 22 Settembre, 19:40 2016
Se un ponte ha il tono, non lo puoi eccitare senza, il tono è fatto appositamente per essere eccitato solo inviando quel tono.
Se ecciti il ponte senza tono, allora ci sono solo 2 possibilità:
O quel ponte effettivamente non ha il tono, o stai eccitando un altro ponte.
Considera pure che la lista di ik2ane, viene aggiornata tramite segnalazioni di vari utenti.
Se nessuno segnala che un dato ponte ha eliminato il tono, oppure non è più connesso ad echolink, Ik2ane non lo potrà mai sapere.

Si infatti stavo proprio pensando di riportare a IK2ANE... farò altre prove (la mia attività è limitata a qualche decina di minuti ogni tanto...) e quando scopro qualche incongruenza nella lista di cui sono ragionevolmente certo la riporterò senz'altro. Comunque mentre è facile capire se un ripetitore richiede il tono o meno (il tono sub-audio intendo, non il 1750 Hz, quello è ancora più facile!) specialmente con la mia radio che i toni non li ha proprio (!), mi domando come si possa capire se un nodo supporta echolink o meno... magari è scollegato... insomma: fino a che non riuscirò a far funzionare per davvero echolink dalla radio con i toni DTMF temo che non capirò mai del tutto come funziona (e SE funziona o no da un determinato ponte).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

iRadiato

Citazionemi domando come si possa capire se un nodo (ripetitore) supporta echolink o meno... magari è scollegato... insomma: fino a che non riuscirò a far funzionare per davvero echolink dalla radio con i toni DTMF temo che non capirò mai del tutto come funziona

Ci sono due modi per capirlo, se sai l'indicativo basta che lo cerchi sulla lista dell'applicazione o del software per PC, se lo vedi significa in maniera inequivocabile che è attivo almeno che la porta radio non sia scollegata.

Il secondo metodo è decisamente più sbrigativo, basta che invii un qualsiasi comando DTMF, per esempio se invii # otterrai la risposta che nessun utente è connesso, oppure il comando * per ottenere le informazioni di stato del sistema, in genere con qualsiasi comando si ottiene una risposta almeno che certi comandi non siano stati disabilitati o che addirittura la funzione dtmf non sia stata disabilitata anche se di norma di default è sempre attiva.

In tutti i casi qualsiasi numero di ID valido tu digiti avrai sempre una risposta del tipo: connesso oppure non disponibile.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters