Aiuto (VHF Nautico)

Aperto da Olo23, Gio 02 Agosto, 05:20 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Olo23

Buongiorno a tutti , mi presento sono Giuseppe, non sono un radioamatore ma un velista che in questi giorni ha bisogno di comunicare con la Capitaneria, ho comprato un UV-5R https://amzn.to/3nG7SYK su Amazon €30 convinto che bastava solo acquistarlo per comunicare, ma purtroppo non è così, quindi chiedo aiuto in questo forum di professionisti, prima problema che ho riscontrato è il canale 16 che non trovo ma vedo solo le frequenze, Sperando in un vostro aiuto Vi auguro buona giornata

user

Ciao, ti rispondo in modo sintetico poiché  la materia è  un tantino complessa. Mi dispiace dirti che il tuo acquisto non è  stato accorto, in mare si utilizzano apparati VHF omologati e già  programmati in Fabrica in modo univoco, per quanto ne so non si possono utilizzare apparecchi di natura diversa come il tuo. Sappi che dal canale 1 al ch 88 marino ci sono canali simplex e canali duplex. Ma andiamo al tuo caso, la frequenza del canale 16 che si usa come canale di SOCCORSO è  156.800 mhz simplex. Certo in emergenza lo usi e dopo lo fili fuori bordo, le capitanerie lo possono sequestrare per non parlare di altri problemi. In rete trovi la lista di tutte le frequenze. Sono certo che qui ci sono persone molto più  preparate di me che possono darti delle dritte più  complete. Buona navigazione e occhi aperti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olo23

Minchia, non sapendo nulla di radio , ho acquistato UV-5R  , perché economico e con auricolare ,che in barca e sempre utile avere le mani libere,  qualcuno mi sa consigliare cosa comprare? Non mi serve potente viaggio sotto costa e preferisco portatile perché la barca non è custodita al porto , grazie

Modulatore

Buona giornata a te Giuseppe.

Come già ricordato da  ci sarebbero diverse cose da dire in merito sia tecniche che a livello di normative.

Cominiciamo con la questione tecnica .

La frequenza del canale 16 è appunto 156.800 quindi ti basterà digitarla e confermarla dal tastierino, nel caso non riesci ad inserirla è perché il tuo Baofeng potrebbe non essere espanso di frequenza e di conseguenza funziona solo sulle frequenze dei radioamatori, infatti questa radio può essere legalmente usata solo dai radioamatori sulle loro frequenze. Per ovviare a ciò dovrai procurarti il cavo di programmazione e relativo software per poter così procedere con l'espansione, software utile anche per programmare anche le altre frequenze visto che il canale 16 viene usato solo per chiamare, infatti poi ci si deve spostare in un altro canale per poter procedere con la comunicazione.

Vanno però dette due cose importanti, una riguarda il fatto che il Baofeng UV-5R non ha caratteristiche di impermeabilità quindi potrebbe essere sufficiente avere le mani bagnate per danneggiarlo ma credo che ormai la cosa ti interessi ben poco dopo la risposta di . :)

Il problema principale però è appunto che per poter usare le frequenze nautiche è obbligatorio utilizzare un apparecchio specifico e omologato per tale scopo e non di certo un Baofeng, naturalmente dovrai anche richiedere la licenze per poter utilizzare il VHF nautico che tra l'altro se ce l'hai a bordo potrai navigare anche oltre le 6 miglia, immagino comunque che queste cose le dovresti già sapere!

Se posso consigliarti un VHF nautico che puoi usare legalmente direi che il Cobra MR HH125 https://amzn.to/3NOSuno potrebbe fare al caso tuo visto che è probabilmente il più economico sul mercato, oppure potresti prendere un modello della Polmar.

Olo23

https://amzn.to/3IlFxAl questo , ? Ma si puo usare anche senza licenza? E senza programmi particolari, grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità

Modulatore

CitazioneMa si puo usare anche senza licenza?
Non esistono VHF per uso nautico che si possono usare senza licenza, devi per forza di cose metterti in regola e sarai così autorizzato a detenere e usare la radio di bordo. Prima dell'eventuale acquisto accertati però che sia omologato per il mercato italiano.

Più precisamente devi richiedere la licenza RTF e il certificato RTF .

Qui ad esempio trovi alcune informazioni....

http://www.solovela.net/4daction/web_Paginastatica?doc=normativa&pag=normativa_2&codarticolo=1333778
https://www.magellanostore.it/guide/normativa_modulistica/Vhf-Licenze-e-Certificati
https://www.marinepanservice.com/glossario/vhf-marino


L'apparato VHF è obbligatorio a bordo delle unità da diporto che navigano oltre le sei miglia dalla costa. Come previsto dall'art 29 del D.lgs. 18/07/2005 n.171, per utilizzare tale apparecchio (fisso o portatile) occorre la licenza di Esercizio Rtf. La domanda di rilascio della licenza di esercizio installato a bordo dei natanti va presentata, corredata della dichiarazione di conformità, all'Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico avente giurisdizione nel luogo in cui il richiedente ha la propria residenza. L'Ispettorato provvederà a rilasciare un indicativo di chiamata di identificazione che rimane valido indipendentemente dall'unità su cui viene utilizzato il VHF. Se si vuole utilizzare l'apparato anche per il traffico pubblico bisogna sottoscrivere un contratto di gestione (con canone) con una delle Compagnie di comunicazione.

CitazioneE senza programmi particolari...
I VHF nautici non necessitano di alcuna programmazione, sono canalizzati e pronti all'uso almeno che tu non voglia personalizzarti alcune funzionalità.

Olo23

Grazie Mod, seguirò alla precisione i tuoi consigli

Modulatore

Se posso aggiungere un'altra cosa: essendo il VHF di bordo un dispositivo di sicurezza è sempre meglio non risparmiarsi troppo, prendere il più economico sul mercato non è sempre una buona idea, meglio scegliere qualcosa di più professionale ed affidabile. Non serve comunque spendere grandi cifre, con circa 160 euro ti consiglio ad esempio un ICOM IC-M25 https://amzn.to/2PjYmIk che oltre ad avere 5 watt (e non 3 come il Cobra MR HH125) è di costruzione migliore oltre a essere galleggiante, quindi se ti finisce in acqua non affonda, il che non è neanche questa una cosa di poco conto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters