Un Saluto e qualche consiglio

Aperto da RadioSky, Sab 18 Luglio, 14:32 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioSky

Buonasera a tutti,
Sono nuovo e vorrei avvicinarmi a questa disciplina interessante, anche perchè ho scoperto che non devo fare l'esame, ma questo vuol dire che dovrò studiare molto lo stesso per capirci qualcosa.
Volevo chiedervi se la mia idea di radiantismo ha un qualche remoto senso (non credo ahaha):
Cammino molto e non mi piacciono le cose sedentarie, la mia idea è di avere attrezzatura portatile da usare durante il trekking https://amzn.to/3D4XeBi per fare comunicazioni radio e provare a beccare qualche ponte radio in montagna e in diverse zone.
Radiantismo "dinamico" diciamo  çç3 ... Eheh
Non sono un tipo da postazione fissa.......

Se non ha senso sentitevi liberi di sfancularmi e non mando nemmeno le carte con la marca da bollo XD
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

RadioMen

Benvenuto RadioSky.

La radio è fatta di mille sfaccettature ed essere radioamatore non significa seguire un'unica strada ma anzi al contrario ognuno sceglie la propria, c'è chi piace fare la chiacchierata sul ripetitore o con gli amici del paese e chi piace fare i collegamenti a lunga distanza o magari costruire invece che parlare in radio, insomma la radio ognuno la usa come vuole e non c'è alcun obbligo.

Se intendi usare la radio in portatile durante le uscite sei in buona compagnia, di ripetitori poi ce ne sono tanti, anzi visto che vai in montagna puoi fare grandi cose anche nel collegamenti in diretta vista la posizione strategica, poi con il tempo ti accorgerai che comunque la radio vuol dire tante altre cose e vedrai che ti attrezzerai anche a casa e in altri mille modi, provare per credere, si comincia con poco e si finisce con tanto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioSky

Oh che bella risposta grazie :)
Sono quasi emozionato.

Vado a comprare la marca da bollo XD
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

user

Ciao RadioSky, benvenuto su questo forum.
Di norma in questo posto ci si presenta e le domande anche generiche vanno postate nelle sezioni pertinenti.
Radioman ti ha fornito una ottima risposta adesso tocca a te fare il passo successivo.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Benvenuto!
Sotto con lo studio! Prima si consegue la patente di radioamatore, poi si parla sui ripetitori!
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

La mia attività principale è quella di passeggiare e raggiungere cime ( non di rapa). Poi da lì faccio qualche collegamento rigorosamente in diretta. Pane e salame e si scende.
La radio puoi viverla in mille modi. Puoi anche iniziare con un banale pmr (pagando la concessione) . Quando sei in quota i confini si allargano. Con poco fai molto. Vai con la patente.  Ci si vede dai 1500 in su.

RadioSky

Citazione di: IW3HQD il Sab 18 Luglio, 15:27 2020
Benvenuto!
Sotto con lo studio! Prima si consegue la patente di radioamatore, poi si parla sui ripetitori!

Per fortuna per la patente in se non devo studiare nulla se no sai che sbatta ehehe.
Sicuramente per capirci qualcosa si.
Preferisco studiare per imparare a guidare più che per il quiz della patente.. Se rendo l'idea  : P
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

RadioMen

Ci sono però cose che dovrai imparare per forza altrimenti sarai radioamatore solo sulla carta, intanto le normative che regolamentano questa attività, il codice Q e l'alfabeto internazionale, insomma il gergo che però non è solo un gergo, poi tutta la parte tecnica e conoscitiva verrà con il tempo quindi ti consiglio di fare molto ascolto prima di iniziare a trasmettere sennò è come guidare la macchina senza conoscere il codice della strada, come minimo, in questo caso, si fa una pessima figura di fronte gli altri. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioSky

Citazione di: RadioMen il Sab 18 Luglio, 19:43 2020
Ci sono però cose che dovrai imparare per forza altrimenti sarai radioamatore solo sulla carta, intanto le normative che regolamentano questa attività, il codice Q e l'alfabeto internazionale, insomma il gergo che però non è solo un gergo, poi tutta la parte tecnica e conoscitiva verrà con il tempo quindi ti consiglio di fare molto ascolto prima di iniziare a trasmettere sennò è come guidare la macchina senza conoscere il codice della strada, come minimo, in questo caso, si fa una pessima figura di fronte gli altri. :)

Perfettamente d'accordo.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

SWL-181-TO

Cioè fai la figura del 80% dei radioamatori nostrani. Anche quelli che vantano 30 anni di attività. Solo i pirati Brasiliani sono peggiori, ma non tecnicamente.  çç11

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters