Svxlink

Aperto da sak.099, Mar 09 Giugno, 15:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

sak.099

Salve a tutti!
Avrei una domanda da porvi. Sto continuando a studiare per l'esame e a fare radio ascolto su ponti vicino a dove vivo.
Nella regione in cui vivo c'è una rete ponti interconnessa tramite svxlink. Ho consultato il sito che viene ripetuto durante beacon del ponte e ho scoperto che vi è la possibilità di utilizzare anche zello. https://amzn.to/37KHCEA Il messaggio trasmesso tramite zello passa poi ai vari ponti interconnessi.
Mi piacerebbe porre qualche domanda e chiedere consigli ai radioamatori locali. Se utilizzassi zello per parlare, visto che di fatto non userei una ricetrasmittente, commetterei un illecito? Il canale zello in questione è libero e accessibile a tutti, non viene richiesto il nominati.

Voglio essere sicuro di non commettere qualche errore, ci tengo ad agire rispettando la legge.

Lucas

Ciao. No non puoi sia perché l'accesso tramite zello è consentito solo ai radioamatori e che avranno sicuramente anche una password o qualcosa da inserire, sia (e soprattutto ) perché quando trasmetti tramite zello vieni traslato sulla rete dei ripetitori. Figurati quindi cosa succederebbe se qualsiasi pinco pallino avesse accesso ai ponti radio in questo modo, di fatto sarebbe anche peggio che usare una ricetrasmittente e a pagarne le conseguenze sarebbe il gestore/i del link poiché così facendo avrebbe dato accesso ai ponti radio a chi non ne è autorizzato, insomma sarebbe un sistema illegale a tutti gli effetti.

La stessa cosa si può fare ad esempio anche con Skype https://amzn.to/3JPQRFC ed un'apposita utility per abilitare la funzione ptt, prova ora ad immaginare che anche mia nonna chiama e si mette a parlare sui ponti con i radioamatori. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sak.099

 Immaginavo! Quello che però mi lasciava perplesso è il fatto che il canale zello viene pubblicizzato sul sito.
Ho provato a guardare su zello e questo è accessibile a chiunque, non viene richiesta nessuna password né è necessaria l'autorizzazione del moderatore.
Grazie mille per la risposta comunque!

Lucas

Se veramente è un canale Zello aperto e accessibili a tutti allora sono da denuncia ma io sono certo che in realtà sia solo possibile ascoltare e non anche trasmettere.

Potresti darmi il sito che la cosa mi incuriosisce. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sak.099

Sì certamente! Non vorrei però che decine di persone che leggono il messaggio si precipitino a provare. Mi dispiacerebbe creare problemi a chi gestisce la rete
Ho provato a mandarti un messaggio privato ma a quanto pare non hai abilitato la ricezione.
Fammi sapere

Lucas

Si ho disabilitato i pm perché mi scrivevano in troppi :) puoi comunque scriverlo qua, essendo quello un sito pubblico è come il segreto di pulcinella, poi se veramente non è solo per l'ascolto il peggio per loro visto che così fosse va chiuso in tempo reale. çç46 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

E' impossibile che abbiano creato un canale aperto a chiunque o almeno non ci voglio credere, sarebbe da pazzi ed un suicidio.

sak.099

 Tutto vero, si riceve e si trasmette

ONAIR

Non posso crederci! almeno posta il link così ci faccio parlare anche la mia di nonna. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters