Propagazione si propagazione no

Aperto da ignazio, Dom 05 Maggio, 07:53 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ignazio

Salve , vorrei sapere cosa ne pensate in merito al periodo che stiamo attraversando per via della scarsa propagazione https://amzn.to/3ntSdzr oppure la cosa è imputabile al fatto che le frequenze sono praticamente deserte e quindi c'è la prendiamo con la propagazione 73.

AntennaVerde

73 Ignazio. Sinceramente non so a quali bande ti riferisci visto che non lo hai specificato. Forse intendi le gamme alte delle HF! Non vedo però cosa c'entri la questione propagazione, i radioamatori nel mondo sono in continuo aumento e comunque il traffico a livello mondiale non manca di certo.

Dovresti forse porre la domanda in modo più preciso anche perché di DX ne ho fatti tanti anche questo mese comprese le americhe e l'Asia quindi non ne capisco il nesso!

ignazio

Ciao carissimo la cosa mi rincuora e sono felice per te , si mi riferivo alla HF .

AntennaVerde

La scarsità di propagazione riguarda essenzialmente le bande alte, diciamo soprattutto dai 15 metri in su. In particolare il problema della mancanza di propagazione negli ultimi anni è sentito più dai CB che dai radioamatori visto che i primi dispongono solo di un'unica banda.

In questo sito ad esempio (ma ce ne sono altri) trovi dei bollettini aggiornati sulla propagazione in base alla banda. http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&id=210&Itemid=209&lang=it

I radioamatori non mancano di certo e anche il mercato delle apparecchiature e accessori è sempre in gran fermento confermano l'interessamento a livello globale anche se su questo non ci sono mai stati dubbi. :)

ignazio

Grazie grazie mi sento confortato e grazie per il bollettino . Sto studiando per conseguire la patente e successivamente comprare rtx e antenna e non vorrei accendere la radio e non trovare più  nessuno .

AntennaVerde

In HF c'è il mondo quindi vedi te. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters