FREE RADIO ITALIA aiuto

Aperto da Facip, Dom 18 Novembre, 08:57 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Sto leggendo della free radio Italia e non ho capito molto.
Può essere una cosa del genere?
Rifugio di montagna con connessione internet: un pc, sw e pmr collegata al pc. https://amzn.to/41CjqOB
In paese, internet, (20km) un pc, sw e pmr collegata al pc.
Le radio pmr che girano per la montagna conversano con le pmr in paese.
Nel mio caso la stazione in paese sarebbe di soccorso.
Tutto sul canale 8 montano.
Ho capito bene?

Il Viaggiatore

E' appunto così però se ti serve come sistema di soccorso non andrebbe bene perché per poter accedere a FRN ti devi iscrivere e usare un server pubblico esistente o per meglio dire una stanza anche se potrebbe essere che ce ne siano anche di apposite per il soccorso, potresti anche attivare un tuo server ma non è una cosa complicata che non sanno fare tutti. In alternativa puoi usare Zello che invece permette di creare una rete voip propria senza dover appoggiarsi a nessuno.

Di fatto questi sistemi permettono di comunicare via radio passando per internet quindi si può comunicare con un semplice pmr in qualsiasi parte del mondo o almeno dove ci sia un link. Il sistema radio/voip più famoso è Echolink ma lo possono usare solo i radioamatori, per chi no lo è c'è appunto FRN o Zello e non solo, i sistemi non sono uguali ma il fine è lo stesso.

Facip

 Il sito FRI non permetta più di registrarsi.
Per semplificare anche lavorando su canali privati credo che Zello permetta di farlo.
Io vorrei che radio pmr fuori copertura cellulare comunicassero con un apparato che inoltra via internet la comunicazione che arriva ad un altro apparato lontano che a sua volta invia la comunicazione ad altri pmr che a loro volta non hanno copertura cellulare. Forse in modo improprio un ponte radio internet, che a differenza di un vero ponte radio dovrebbe essere nella legalità

GianlucaB

Perchè il sito non permette più di registrarsi?
E' un sistema che ho sperimentato pure io, anni fà  feci pure un gateway collegando un Alan G7 https://amzn.to/3mQuVDj al pc.
Non si è mai capito se il tutto sia legale, comunque ad oggi vedo che ci sono pure associazioni che utilizzano tale sistema, a cui è stata dedicata una stanza, esempio pc nostrum.


Il Viaggiatore

Non ho provato ma vedo che il form di iscrizione è sempre li!

Per quanto riguarda il modo in qui vorresti usare il sistema ricorda però che i pmr funzioneranno solo nell'area di copertura e siccome a fare da ponte c'è un altro pmr collegato al computer l'area coperta sarà comunque ridotta almeno che tu non metta il pmr collegato al computer in una posizione particolarmente favorevole. Di fatto con un sistema voip potrai comunicare si anche in una zona del mondo completamente diversa da quella in qui ti trovi ma il raggio d'azione rimane sempre quello limitato ai pmr anche se in questo caso non tra pmr e pmr ma tra pmr e il pmr collegato al computer.

Se non erro però con zello è possibile collegare il pmr direttamente allo smartphone quindi in teoria si potrebbero creare due o più link e fare in modo così che i pmr che girano per la montagna conversino con quelle in paese. Il sistema però così si complica ma se non sbaglio esistono anche della network radio tipo l'F22 fatte apposta per essere usate con Zello https://amzn.to/3olIyuH non le conosco ma in teoria tramite wifi si dovrebbero collegare direttamente allo smartphone a sua volta collegato con Zello.

Tutto però va configurato e bisogna saperlo fare ma come vedi da queste immagini i mezzi e i sistemi non mancano.

Caimano

CitazioneNon si è mai capito se il tutto sia legale, comunque ad oggi vedo che ci sono pure associazioni che utilizzano tale sistema, a cui è stata dedicata una stanza, esempio pc nostrum.
Ricordo che in Italia, sia in banda pmr che quella cb è assolutamente vietato interfacciare sistemi radio/gateway. Quelli di FRN continuano ad arrampicarsi sugli specchi da anni e tutti lo sanno e non è una novità. Non ho qui regolamento alla mano ma c'è un punto del piano nazionale ripartizione frequenze che ne vieta espressamente l'uso e soprattutto non c'è scritto da alcuna parte che ciò è consentito.

E' vietato persino il traffico dati e quindi questo vale anche per APRS, Packet, RTTY ecc.. perciò figuriamoci per il traffico voce/voip.

Facip

A) Spiego cosa vorrei realizzare.
Dove giro in montagna al parcheggio c'è campo 4g. Quindi in auto ci sarebbe una radio PMR446 collegata ad un cellulare. La radio PMR446 inoltra in automatico ad un canale privato Zello quello che riceve. Chi gira per la montagna non ha copertura cellulare ma, questo è il presupposto, può con il proprio PMR446 raggiungere il PMR446 in macchina.
In una zona completamente diversa della montagna ci sono altri escursionisti con le loro PMR446 e, a loro volta, hanno in macchina un apparato con radio PMR446 collegato al cellulare.
I due gruppi sarebbero troppo lontani per comunicare direttamente con  PMR446 (due versanti diversi della montagna), ma in questo modo si parlano peraltro sullo stesso canale PMR446.
Inoltre, chi ha accesso al canale privato Zello potrebbe con qualsiasi cellulare sotto copertura 4g (anche dall'altro capo del mondo) comunicare con i PMR446 che si trovano in zona priva di copertura cellulare (questo secondo aspetto resta valido anche se c'è solo un apparato in automobile e cioè per collegare semplicemente PMR446 con chi ha un cellulare sotto copertura 4g.

B) Il punto A) applicato ai radioamatori sarebbe ancora più interessante in quanto in auto potrebbe esserci un apparato veicolare da 50watt e antenna ben più performante dei portatili. In questo caso d potrebbero collegare due radio (senza zello quindi) e usando le due frequente per TX e RX creare un ponte radio portatile.

C) e soprattutto non c'è scritto da alcuna parte che ciò è consentito ....
Vivendo in una paese libero tutto quello che non è vietato è consentito.
Quindi, il primo punto è verificare cosa è vietato.
Secondo punto, verificare quando le norme sono state emanate. Se per esempio si tratta di norme precedenti alle comunicazioni via internet/VOIP occorre capire come applicarle.
Il traffico via VOIP è libero.
Se nella mia stanza ricevo una comunicazione radio ... cosa posso fare con quel contenuto ?
Paradossalmente potrei registralo e ritrasmetterlo a mio piacere.
Senza collegare cavi e lasciando aperti i microfoni semplicemente andrei a trasmettere quello che si sente nella stanza.
Una cosa è un ripetitore radio una cosa è il VOIP.

Concludo che una normativa deve essere applicata perchè abbia un senso.
Se una cosa è vietata dovrebbe esserci alla base un motivo logico.
Una norma che vieta qualcosa applicata a qualcosa di diverso dovrebbe nella interpretazione considerare anche questo.

Caimano

CitazioneVivendo in una paese libero tutto quello che non è vietato è consentito.
Purtroppo in questo caso c'è scritto che non è possibile installare un sistema radio/voip sulla banda PMR e anche quella CB, magari un giorno varrà regolamentato anche questo ma per ora questi sistemi non sono consentiti. Sono anche state fatte diverse segnalazioni ai nostri politicanti, non solo per questo motivo ma anche per rendere libero l'uso della banda CB e dei PMR446 ma tutto è rimasto inascoltato.

Sia sui canali PMR che quelli CB i link di Zello o FRN non mancano e qui da me ce ne sono un paio che ogni tanto mi diverto ad ascoltare, sono li da almeno un anno e non mi pare siano arrivare denuncie. çç37 :)

CitazioneIl traffico via VOIP è libero.
Si ma non se questo viene ritrasmesso in radio, per i radioamatori così come per gli usi professionali è consentito ma gli altri no. La radio è una cosa e il Voip un'altra.

CitazioneSe nella mia stanza ricevo una comunicazione radio ... cosa posso fare con quel contenuto ?
Paradossalmente potrei registralo e ritrasmetterlo a mio piacere.
Senza collegare cavi e lasciando aperti i microfoni semplicemente andrei a trasmettere quello che si sente nella stanza.
Una cosa è un ripetitore radio una cosa è il VOIP.
Se una cosa è vietata dovrebbe esserci alla base un motivo logico.
Non è questo il motivo per qui le interconnessioni radio/internet non sono consentite. I portatili PMR446 e in parte anche i CB sono nati come dispositivi a corto raggio e non a lungo raggio. Non esiste alcuna regolamentazione in merito proprio perché non essendo un sistema attualmente consentito c'è semplicemente scritto che non si deve.

Non trovo il punto specifico sul PNRF ma su Wikipedia viene riportato chiaro e tondo. https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446

In Italia la vigente normativa vieta esplicitamente l'utilizzo sia di questi accorgimenti sperimentali che il traffico voce anche se VoIP, se non per i radioamatori autorizzati ad operare sulle frequenze adibite al servizio radioamatoriale. Tuttavia la FIR-CB, in qualità di federazione nazionale ricetrasmissioni, ha adottato tali sistemi VoIP per il proprio network adducendo come motivazione che non si può necessariamente obbligare con una legge inappropriata e/o superata non tenga in considerazione dell'innovazione tecnologica dei sistemi e le trasmissioni digitali su internet.

Facip

Se una federazione usa il sistema da anni mi viene da pensare che sia formalmente vietato ma tollerato (classica norma vigente ma caduta in disuso), pur rimanendo il rischio che qualcuno si svegli all mattina e faccia applicare la norma.
Però come radioamatore potrei ? Potrei, semplicemente, dialogare con chiunque non radioamatore che una Zello ? Faccio il solito esempio di mia mogli che a casa, dove ha internet, parla con me in montgna dove non c'è copertura.

in3eqa

Citazione di: Facip il Lun 26 Novembre, 13:43 2018
Se una federazione usa il sistema da anni mi viene da pensare che sia formalmente vietato ma tollerato (classica norma vigente ma caduta in disuso), pur rimanendo il rischio che qualcuno si svegli all mattina e faccia applicare la norma.
Però come radioamatore potrei ? Potrei, semplicemente, dialogare con chiunque non radioamatore che una Zello ? Faccio il solito esempio di mia mogli che a casa, dove ha internet, parla con me in montgna dove non c'è copertura.

I sistemi che utilizzano l'interconnessione fra radiofrequenza e reti IP, siano esse "ibridi" (ad esempio Echolink) o digitali sono strettamente riservati ai radiomatori. L'accesso a Echolink prevede che la login sia validata previo invio di una copia della propria autorizzazione generale. Sulle frequenze al di fuori di quelle assegnate al servizio di radioamatore si può anche operare come si vuole, fintanto che questo rimanga tollerato.

Caimano

CitazioneSe una federazione usa il sistema da anni mi viene da pensare che sia formalmente vietato ma tollerato (classica norma vigente ma caduta in disuso), pur rimanendo il rischio che qualcuno si svegli all mattina e faccia applicare la norma.
Esatto, vedi ad esempio i canali CB sopra il 40, vengono usati da sempre per i DX e c'è pure la non prevista frequenza di chiamata internazionale 27.555 USB. Forse in altri paesi è pure lecito ma non nel nostro eppure tutto è li alla luce del sole praticamente da sempre. So però che in passato in "pochissimi" hanno pagato per tutti e il rischi è che altrettanto pochi paghino per aver usato sistemi Radio/Voip la dove non sono consentiti.

CitazionePerò come radioamatore potrei ? Potrei, semplicemente, dialogare con chiunque non radioamatore che una Zello ?
Un radioamatore deve solo ed esclusivamente usare le frequenze concesse, questo significa che se installa un link di Zello o FRN lo può fare solo sulle frequenze attribuite al servizio di radioamatore, inoltre deve fare un modo che dal lato internet vi possano accedere solo chi ha regolare nominativo ministeriale. Se invece installa dei link al di fuori delle proprie frequenze dovrà sottostare alle regole comuni che valgono per qualsiasi non radioamatore.

ivan1964

Buongiorno a voi tutti. Sono Valter Ik7tab sono un nuovo utente appena registrato. Vorrei farvi una domanda. Ho provato in due anni a registrare la mia compagna nel Sito di Free Radio Italia purtroppo continua a dare l'errore ma il nominativo non arriva mai. Ho saputo poi che non funziona più. Qualcuno di voi sa la motivazione o vi è un altro modo per registrarsi? Grazie a chi mi risponderà. 73 de Valter 1FRI 149 - iK7TAB

ivan1964

Ho provato a mandare un E-Mail, mi dice sempre che è andata a buon fine ma nessuno mi risponde. Ho dovuto desistere da continuare visto che nessuno mi risponde. Grazie ancora da Valter 1FRI 149

Claudio

Ciao Valter, mi chiedevo che tipo di errore ti da! Dovresti specificarlo.

La registrazione è sicuramente attiva anche perché nel sito di FRI non vi è scritto nulla a riguardo di una eventuale disattivazione, il problema è evidentemente da parte tua.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ivan1964

Nel pomeriggio ci ritento cosi' ti faccio sapere.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters