Salve a tutti, mi presento !

Aperto da Bisimen, Gio 29 Dicembre, 19:05 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bisimen

Salve a tutti,

da poco ho comprato un ricevitore FM, LM, MW, SW SANGEAN (il 909 X) e ho iniziato a fare qualche timida prova, essendo neofita del radioascolto volevo sottoporvi una domanda : io abito (a Genova) in una vallata, praticamente in fondo, a ridosso del monte, facendo prove di ricezione in casa con la sola antenna integrata del ricevitore i risultati, come pensavo, non sono stati eccezzionali, perfette le FM ma per il resto praticamente solo rumori di fondo, la domanda e' : siccome volevo comprare una antenna che mi hanno consigliato in negozio (e' una multibanda piuttosto famosa, la "D130J Super Discone Antenna") https://amzn.to/3PHeouV essendo la mia casa e relativo giardino in fondo alla valle ha un senso piazzare l'antenna cosi' in basso ? D'accordo che piu' in alto si e' meglio e' ma non riceverei proprio nulla o le trasmissioni arrivano anche cosi' in basso ? In giornate serene rimbalzerebbero contro la volta celeste per arrivare in fondo alla valle ?

Ho pensato anche di organizzarmi con un treppiede portatile e prendere la macchina per andare sulle alture, cosa ne pensata ?

Caimano

Ciao. Splendido apparecchio della sua categoria il Sangean ATS 909X https://amzn.to/3IWdZlu una foto se la merita. :)

La D130J te l'hanno consigliata male poiché non c'entra nulla, questa antenna è la classica Discone funzionante da 25 a 1300 mhz e perciò non servirà a nulla sul tuo ricevitore che invece funziona sulle frequenze dai 30 mhz in giù.

Ti consiglio invece di prendere un'antenna attiva tipo la Sony AN-LP1, la puoi anche orientare per migliorare ulteriormente il segnale, poi sul fatto che sei in una brutta posizione non puoi fare nulla per migliorare la cosa, li sei e li rimani. :( :D

Marco

Confermo, la D130 non va bene, è fatta per le VHF-UHF, al massimo copre la fettina dai 25 ai 30 mhz come il Sangean ma sarebbe assurdo utilizzarla su questo ricevitore.

Le antenne attive sono particolarmente indicate per questo tipo di apparecchi, magari potresti anche pensare ad un dipolo multibanda o una filare ma anche ad una verticale anche se rischi di pagare più l'antenna che la radio ....cosa comunque che fa sempre bene :)


Marco

Anche l'MFJ-1020C può andare bene, dovrai solo fare il cavetto visto che il Sangean non ha il connettore PL , se non erro utilizza un normale jack audio, poi i vantaggi li misurerai sul campo, di certo si presume che vada meglio dell'antenna telescopica in dotazione.

Bisimen

Ciao,

oggi ho lavorato tutto il pomeriggio come un somaro tibetano e ho costruito la mia prima antenna per i 19 metri (la foto sotto), ho fatto diverse prove ma sembra che l'unico segnale che riesco a ricevere sia una curiosa scala di toni ascendenti e poi discendenti su certe frequenze e niente altro, secondo voi, vista la vostra esperienza, cosa sto sbagliando ? Sui 19 metri ho settato LSB, corretto ?

caricare immagini

IU2IDU

Citazione di: Bisimen il Gio 29 Dicembre, 19:05 2016
Salve a tutti,

da poco ho comprato un ricevitore FM, LM, MW, SW SANGEAN (il 909 X) https://amzn.to/3IWdZlu e ho iniziato a fare qualche timida prova, essendo neofita del radioascolto volevo sottoporvi una domanda : io abito (a Genova) in una vallata, praticamente in fondo, a ridosso del monte, facendo prove di ricezione in casa con la sola antenna integrata del ricevitore i risultati, come pensavo, non sono stati eccezzionali, perfette le FM ma per il resto praticamente solo rumori di fondo, la domanda e' : siccome volevo comprare una antenna che mi hanno consigliato in negozio (e' una multibanda piuttosto famosa, la "D130J Super Discone Antenna") essendo la mia casa e relativo giardino in fondo alla valle ha un senso piazzare l'antenna cosi' in basso ? D'accordo che piu' in alto si e' meglio e' ma non riceverei proprio nulla o le trasmissioni arrivano anche cosi' in basso ? In giornate serene rimbalzerebbero contro la volta celeste per arrivare in fondo alla valle ?

Ho pensato anche di organizzarmi con un treppiede portatile e prendere la macchina per andare sulle alture, cosa ne pensata ?

Ciaoooooooo! Intanto benvenuto fra noi, complimenti per l'ottimo inizio!
Confermo che è meglio essere in alto, però la scelta di un'antenna ottimamente consigliata come la DISCONE può aiutarti a captare i segnali più negativi, data l'orografia del tuo territorio circostante.
Da cosa nasce cosa, c'è tantissimo da ascoltare nei cieli.

BENVENUTO E BUONE FESTE!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Marco

Bene per l'impegno ma quella che hai fatto non mi sembra tanto un' antenna quanto una bobina gigante :)

Comunque mi sembra strano che non ricevi nulla considerando anche che le HF sono meno soggette al problema di eventuali schermature, non ho comunque capito se non senti nulla dove vorresti tu o se proprio c'è il nulla!

Almeno le emittenti broadcasting le dovresti sentire, prova magari ad ascoltare i radioamatori attorno ai 7.700 mhz in LSB, specie durante il giorno qualcuno dovresti ascoltare.

CitazioneSui 19 metri ho settato LSB, corretto ?
I radioamatori sono in 20 mt. in USB e in tutti i casi dovresti specificare la frequenza piuttosto che la lunghezza d'onda.


Caimano


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters