Presentazione

Aperto da Radiostefano, Mer 11 Gennaio, 15:23 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Radiostefano

 çç36 ciao a tutti, sono nuovo e mi accingo a entrare in un mondo che ho sempre cercato di capire e di frequentare, ma per mancanza di preparazione e di tempo che dovevo dedicare al lavoro non ho potuto approfondire. Vengo dal campo farmaceutico e dopo anni di lavoro mi prendo una pausa per aver raggiunto i tempi della pensione. Ho acquistato un BAOFENG UV-5RE https://amzn.to/3xU2Q15 HP RTX VHF/UHF nuova versione. Ho iniziato a leggere argomenti trattati e per cominciare ho cercato il firmware che è differente da tutti gli altri, pigiando il tasto 3 esce: BFP 3-25 può essere utile sapere quale deve essere il programma da abbinare? Nella confezione c'è il cavo usb e il disco per il programma, messo nel PC, antivirus lo ha bloccato per un probabile Trojan in un file. Come posso fare per avere il programma adatto per caricare i dati nella radio? Grazie. Se ho commesso qlch errore evidenziatelo , mi aiuterete a capire più presto. Ciao, Stefano.

Damianik

Ciao Stefano e benvenuto. Il problema evidentemente è il tuo antivirus che ti rivela un trojan che non c'è, se non ti fidi scarica CHIRP da questo sito http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home si tratta di un software di programmazione universale molto conosciuto e gratuito.

Radiostefano

Grazie Damianik, appena ho un momento provo e speriamo che vada bene. Ciao.

Damianik

CHIRP va benissimo anche se naturalmente bisogna farci pratica, io lo conosco piuttosto bene, quindi se hai dubbi sai dove trovarmi :)

Radiostefano

Problema, il sistema nn riconosce il dispositivo, pure cambiando le porte e facendo attenzione agli attacchi del cavo col bao, niente il dispositivo nn viene riconosciuto...  che sarà ?

Damianik

Che sistema operativo usi! Hai installato il driver!

Radiostefano

Uso win7 su asus piccolo da 11' e win10 https://amzn.to/37zQQqZ su PC portatile da 15'. Con win 7 ho fatto ricerche su gestione dispositivi e lo ha trovato , adesso sta cercando i driver.

Radiostefano

Mi non riconosciuto codice 28 , nn ci sono i driver, li sta cercando ma nn li trova...

Damianik

Prova a scaricare il driver da questo sito: http://www.baofengradio.co.uk/download-driver  ovviamente quello per Win7, se ancora non va scarica anche  quello denominato "USB Data Cable Drive"

Prova anche questo  http://www.baofengradio.com/endownload.asp?BigClassName=USB%20Driver

Radiostefano

Grazie, domani provo e vediamo che succede, prima o poi la spunteremo!

Radiostefano

Salve, finalmente sono riuscito a inserire i driver tramite sito www.miklor.com i driver sono Prolific USB to Serial Comm Port (COM3). Adesso spengo e riaccendo il PC , e poi come conviene per procedere all'installazione dei canali ? Quelli caricati su CHIRP vanno bene? Ciao, saluti.

Damianik

Citazionee poi come conviene per procedere all'installazione dei canali ? Quelli caricati su CHIRP vanno bene?

Questo dipende da te e da cosa vuoi fare, le memorie si usano per pura comodità e null'altro, non sono un obbligo, avendo la radio un vfo direttamente impostabile puoi già andare dove vuoi senza memorizzare nulla.

Radiostefano

Grazie, ora comincerò a navigare..

Damianik

...non si usa dire navigare, non è mica internet :) ...se proprio vogliamo potremmo forse dire ...navigare nell'etere, ma in tutti i casi per radio non si naviga ma si ascolta. çç35 çç30 :)

Radiostefano

Ok, grazie per la precisazione. Volevo soffermarmi sugli aspetti normativi, con il bao uv 5r, so che nn posso andare a spasso con il portatile in uso, ma l'utilizzo del bao, fuori della propria abitazione puó diventare legale con autorizzazione ministeriale e/o patente radio? Oppure quali sono le normative ministeriali che ne consentono l'uso in esterno? Saluti, Stefano.

Damianik

La vendita è libera ma non l'uso. Se ti fai la patente puoi usare qualsiasi radio di questo mondo anche autocostruite (anzi, soprattutto :) ) purché siano in grado di trasmettere solo sulle frequenze assegnante ai radioamatori e che naturalmente rispettino eventuali limiti di potenza e di emissione di spurie, insomma, come per la patente che ti autorizza a guidare la macchina, quella per i radioamatori ti autorizza a usare determinate frequenze.

Sender

Ciao Radiostefano. Mettiamola così, diciamo che l'autorizzazione serve per poter usare le frequenze non le apparecchiature, nel senso che le apparecchiature sono di libera vendita e produzione da parte dei privati ed omologate in base al loro scopo finale ma le frequenze sono per così dire  proprietà dello stato.

CitazioneOppure quali sono le normative ministeriali che ne consentono l'uso in esterno?

Dentro casa o fuori non cambia nulla, inoltre quasi tutti i Baofeng in Italia sono omologati per il solo uso radioamatoriale e di conseguenza anche volendo non possono essere utilizzati in nessun'altra frequenza, non esistono autorizzazioni per poterli usare su altre frequenze.

Radiostefano

Grazie per le delucidazioni in merito, mi servono per entrare in questo nuovo mondo fatto di persone corrette che si salutano ad inizio e fine trasmissione con dei toni sempre pacati e obiettivi...nn è che sará un mondo virtuale?? ;D ;D

Radiostefano

 Oooops..(un saluto a tutti)..73 e grazie. Stefano.

Sender

Per fortuna tra radioamatori esiste un'etichetta di comportamento che tra l'altro viene quasi sempre rispettata se non dalle poche mele marce che anche in radio ci sono ma per fortuna sono tutto sommato un eccezione. çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters