Super dubbio da principiante

Aperto da giacomo, Mar 05 Marzo, 13:16 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giacomo

Buongiorno a tutti,
mi è venuto un super dubbio io sto usando l'antenna Diamon HC100s (range 134-174) https://amzn.to/39E3G2h anche per ascoltare in AM e FM su una icom ic-e90 e funziona, però mi è venuto il dubbio che ciò possa generare problemi, confermate?

Grazie e scusate la domanda probabilmente stupida

AugustoA

Ciao. Non vedo quali problemi ci dovrebbero essere se non quello di non avere un'antenna ottimizzata per quelle gamme. Qualsiasi antenna per le VHF è in grado di ricevere senza troppi problemi anche la 88-108 mhz in virtù anche del fatto che i segnali in questa banda sono fortissimi.

Se per AM intendi le onde medie 525-1715 khz allora qui dovrebbe entrare in funzione l'antenna in ferrite entro contenuta anche se nello specifico non conosco troppo l'IC-90.

P.S. Sempre che con AM FM tu intenda dire proprie quelle due bande.

giacomo

Si
Citazione di: AugustoA il Mar 05 Marzo, 13:55 2019
Ciao. Non vedo quali problemi ci dovrebbero essere se non quello di non avere un'antenna ottimizzata per quelle gamme. Qualsiasi antenna per le VHF è in grado di ricevere senza troppi problemi anche la 88-108 mhz in virtù anche del fatto che i segnali in questa banda sono fortissimi.

Se per AM intendi le onde medie 525-1715 khz allora qui dovrebbe entrare in funzione l'antenna in ferrite entro contenuta anche se nello specifico non conosco troppo l'IC-90.

P.S. Sempre che con AM FM tu intenda dire proprie quelle due bande.


Ciao, si intendevo quelle frequenze, diciamo che lo spettro che mi interessa è dai 70MHz,VHF e UHF, attualmente sto usando quell'antenna e mi è sorto quel dubbio da te sfatato.
Già che ci sono, invece per quanto riguarda la trasmissione si potrebbero verificare problemi ai terminali se non si utilizza l'antenna corretta?

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, avere un'antenna più performante incide veramente molto sulla ricezione o la differenza vera la fà solo in trasmissione?

Grazie

ziorick2018

Ciao! Considera che quell'antenna sebbene sia superiore ai "gommini" non è proprio un mostro di sensibilità, buona nella banda raccomandata (non l'ho provata personalmente, mi baso "sulla carta"), forse in UHF si comporta ancora dignitosamente. L'unico problema che puoi incontrare è che scendendo di frequenza diventi piuttosto sorda, comprese le luuuunghe onde medie, gamma in cui proprio non rende nulla.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

giacomo

Citazione di: ziorick2018 il Mar 05 Marzo, 14:28 2019
Ciao! Considera che quell'antenna sebbene sia superiore ai "gommini" non è proprio un mostro di sensibilità, buona nella banda raccomandata (non l'ho provata personalmente, mi baso "sulla carta"), forse in UHF si comporta ancora dignitosamente. L'unico problema che puoi incontrare è che scendendo di frequenza diventi piuttosto sorda, comprese le luuuunghe onde medie, gamma in cui proprio non rende nulla.

Ok grazie, io in realtà adesso pensavo di comprare una nuova antenna un pò più compatta (15cm circa) dato che questa è abbastanza scomoda (40cm), tu quale mi consiglieresti rimanendo in una fascia di prezzo bassa (20/30€) considera che mi interessa più in ricezione che in trasmissione.

Grazie

AugustoA

CitazioneGià che ci sono, invece per quanto riguarda la trasmissione si potrebbero verificare problemi ai terminali se non si utilizza l'antenna corretta?
Se ad esempio ne usi una specifica per le VHF in UHF o il contrario avra oltre a pessime prestazioni le stazionare alle stelle, cioè un ritorno di radiofrequenza che prima o poi danneggerà lo stadio finale dell'apparecchio.

CitazioneOk grazie, io in realtà adesso pensavo di comprare una nuova antenna un pò più compatta (15cm circa) dato che questa è abbastanza scomoda (40cm), tu quale mi consiglieresti
Una o l'altra non cambierà molto, sarà comunque più piccola e quindi avrà un guadagno minore rispetto a una lunga il doppio, rimani però sulle Diamond e non ti sbagli.

CitazioneNe approfitto per chiedere un'altra cosa, avere un'antenna più performante incide veramente molto sulla ricezione o la differenza vera la fà solo in trasmissione?
Incide sia sulla ricezione che sulla trasmissione, naturalmente dando per scontato che si tratti di un'antenna vera e non un pezzo di ferro accordato. Rimane però il fatto che per avere prestazioni migliori bisogna che l'antenna sia più grande, ameno che non interessi la comodità alle prestazioni.

giacomo

Citazione di: AugustoA il Mar 05 Marzo, 15:34 2019
CitazioneGià che ci sono, invece per quanto riguarda la trasmissione si potrebbero verificare problemi ai terminali se non si utilizza l'antenna corretta?
Se ad esempio ne usi una specifica per le VHF in UHF o il contrario avra oltre a pessime prestazioni le stazionare alle stelle, cioè un ritorno di radiofrequenza che prima o poi danneggerà lo stadio finale dell'apparecchio.

CitazioneOk grazie, io in realtà adesso pensavo di comprare una nuova antenna un pò più compatta (15cm circa) dato che questa è abbastanza scomoda (40cm), tu quale mi consiglieresti
Una o l'altra non cambierà molto, sarà comunque più piccola e quindi avrà un guadagno minore rispetto a una lunga il doppio, rimani però sulle Diamond e non ti sbagli.

CitazioneNe approfitto per chiedere un'altra cosa, avere un'antenna più performante incide veramente molto sulla ricezione o la differenza vera la fà solo in trasmissione?
Incide sia sulla ricezione che sulla trasmissione, naturalmente dando per scontato che si tratti di un'antenna vera e non un pezzo di ferro accordato. Rimane però il fatto che per avere prestazioni migliori bisogna che l'antenna sia più grande, ameno che non interessi la comodità alle prestazioni.


Ho fatto un pò di ricerche per l'antenna, pensavo d'acquistare un'antenna tribanda 50/144/430, ho visto che esistono ma le ho trovate solamente "lunghe" intorno ai 40cm mentre io come dicevo prima stavo cercando qualcosa di più compatto, voi ne conoscete qualcuna oppure dite che non esistono proprio?

Grazie.

ziorick2018

Per i 50 MHz non credo che siano tanto corte... 6m di lunghezza d'onda iniziano ad essere ingombranti.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

AugustoA

Già con 40 cm ci fai ben poco a 50 mhz, inoltre a te interessa dai 70 in su e quindi ben 20 mhz più sopra, dubito quindi che avrebbe un guadagno sufficiente. Forse potresti prendere un'antenna telescopia a larga banda tipo la Diamond RH-795 https://amzn.to/2JzXa24 che funziona da 70 fino a 1000 mhz o altre di simili.

giacomo

Citazione di: AugustoA il Ven 08 Marzo, 13:17 2019
Già con 40 cm ci fai ben poco a 50 mhz, inoltre a te interessa dai 70 in su e quindi ben 20 mhz più sopra, dubito quindi che avrebbe un guadagno sufficiente. Forse potresti prendere un'antenna telescopia a larga banda tipo la Diamond RH-795 che funziona da 70 fino a 1000 mhz o altre di simili.

Però sbaglio o con quelle telescopiche devi cambiare la loro "estensione" in base a che frequenza di sintonizzi?

AugustoA

Si esatto, sull'antenna c'è anche disegnata una scala di riferimento in base alla frequenza.

giacomo

Citazione di: AugustoA il Ven 08 Marzo, 16:49 2019
Si esatto, sull'antenna c'è anche disegnata una scala di riferimento in base alla frequenza.

Diciamo che però così la praticità che cercavo non c'è :-X

Stavo proprio cercando una "compatta" che andasse bene intorno ai 70, 134 e 430MHz, secondo voi esiste qualcosa di similare o comunque secondo voi quale sarebbe l'antenna più performante a riguardo?

Grazie e scusate se vi stresso

AugustoA

Che debba essere anche corta è forse il problema minore, il fatto è che sinceramente non  trovo nulla nemmeno cercando tra tutti i modelli Diamond e Nagoya, anzi quelle per le vhf basse 68 89 mhz non mi sembra ne esistano se non quelle in dotazione ai pochi portatili che operano in quela banda.

https://www.nagoya.com.tw/en/product-c66883/CB-VHF-UHF-Ham-Radio-Handheld-Antenna.html
http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ama_antennas.html

giacomo

Citazione di: AugustoA il Ven 08 Marzo, 22:11 2019
Che debba essere anche corta è forse il problema minore, il fatto è che sinceramente non  trovo nulla nemmeno cercando tra tutti i modelli Diamond e Nagoya, anzi quelle per le vhf basse 68 89 mhz non mi sembra ne esistano se non quelle in dotazione ai pochi portatili che operano in quela banda.

https://www.nagoya.com.tw/en/product-c66883/CB-VHF-UHF-Ham-Radio-Handheld-Antenna.html
http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ama_antennas.html


No beh, tipo la Diamond Srh-940 è una tribanda 50/144/430MHz flessibile però è di 45cm https://amzn.to/3dU2D1J

adesso ne ho trovata una che è la SRH920 però è introvabile

AugustoA

CitazioneCiao, si intendevo quelle frequenze, diciamo che lo spettro che mi interessa è dai 70MHz,VHF e UHG

No beh, tipo la Diamond Srh-940 è una tribanda 50/144/430MHz flessibile però è di 45cm

Si lo so che di tribanda ce ne seno tante ma ovviamente essendo antenne pensate per i radioamatori funzionano sui 50 mhz e non dai 70 mhz in su come interessa a te, sono ben 20 mhz di differenza e non stiamo parlando della vhf o uhf ma di una banda ben più bassa che necessita di un antenna piuttosto stretta in termini di larghezza di banda.

giacomo

Citazione di: AugustoA il Sab 09 Marzo, 09:29 2019
CitazioneCiao, si intendevo quelle frequenze, diciamo che lo spettro che mi interessa è dai 70MHz,VHF e UHG

No beh, tipo la Diamond Srh-940 è una tribanda 50/144/430MHz flessibile però è di 45cm

Si lo so che di tribanda ce ne seno tante ma ovviamente essendo antenne pensate per i radioamatori funzionano sui 50 mhz e non dai 70 mhz in su come interessa a te, sono ben 20 mhz di differenza e non stiamo parlando della vhf o uhf ma di una banda ben più bassa che necessita di un antenna piuttosto stretta in termini di larghezza di banda.


Ah ok chiaro, però penso che comunque per i 70MHz piuttosto che un antenna anche di 40cm che sia strutturata solo per VHF/UHF sia meglio una di magari solo 15cm ma che sia 50/144/430MHz, o mi sbaglio?  solo che anche così "standard" 50/144/430 non riesco a trovarla

Un'altra cosa quelle Estendibili immagino che se si tengano compatte e non si estendano correttamente il loro rendimento sia peggio confronto quelle non estendibili giusto?

Grazie per la pazienza

AugustoA

La lunghezza d'onda a 50 mhz è di sei metri e di poco meno a 70 mhz, di conseguenza un'antenna troppo piccola sarebbe un'antenne inutile, da sommare poi che parliamo una tribanda e non dedicata (quindi pure con dei compromessi) ti lascio quindi immaginare che cosa resta, un pezzo di filo di pochi centimetri risuonante giusto per non avere stazionarie ma con guadagno quasi inesistente. Meglio se ti procuri un'antenna per portatili dedicata per la vhf bassa che comunque non è facile da trovare e forse non sarà poi neanche così piccola.

CitazioneUn'altra cosa quelle Estendibili immagino che se si tengano compatte e non si estendano correttamente il loro rendimento sia peggio confronto quelle non estendibili giusto?
Devi estenderle come da specifiche sennò funzioneranno male, io ne ho una e devo dire che in ricezione va meglio dei gommini anche se non l'ho mai provata attorno ai 70 mhz.

ziorick2018

Cercando in rete ho trovato questa che potrebbe fare al caso tuo: https://www.hspshop.it/epages/167668.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/167668/Products/RHM8B
I dati sono da prendere cum grano salis. Il guadagno non è indicato, quindi dice tutto, completamente estesa è 1/4 d'onda a 50 MHz (a 7 non oso immaginare se senta una pedata o se la si sbatte a terra). E comunque parliamo di una antenna per portatile di quasi 2 metri (1,80 circa).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

AugustoA

Questa però è fuori contesto, è una HF dai 40 fino ai 10 metri con in più i 6 metri, tanto vale prenderne una da base 60-88 che invece si trovano, pensavo invece che si potrebbe cercare tra gli accessori di ricambio dei pochi portatili in commercio che operano in questa gamma, magari c'è pure l'antenna sostitutiva.

giacomo

Citazione di: AugustoA il Lun 11 Marzo, 11:25 2019
Questa però è fuori contesto, è una HF dai 40 fino ai 10 metri con in più i 6 metri, tanto vale prenderne una da base 60-88 che invece si trovano, pensavo invece che si potrebbe cercare tra gli accessori di ricambio dei pochi portatili in commercio che operano in questa gamma, magari c'è pure l'antenna sostitutiva.

Io ho fatto qualche ricerca anche oggi ma senza un vero successo. Interessante la tua analisi sugli eventuali pezzi di ricambio, quali portatili che tu sappia potrebbero avere quell'antenna?

Grazie

AugustoA

Esiste ad esempio il Wouxun KG-699E

giacomo

Una l'ho trovata
https://www.ebay.it/itm/WOUXUN-ANTENNA-DUAL-BAND-66-88-400-470-FOR-kg-UV6D-DUAL-BAND-SMA-F/382767586276?hash=item591eb9dbe4:g:ifgAAOSw4b1cWGP6
Potrebbe fare al caso mio però non trovo assolutamente nessuna recensione o nota tecnica, voi ne avete mai sentito parlare? secondo voi potrebbe essere comunque utilizzata per VHF 134MHz?

Grazie

AugustoA

Se c'è scritto che funziona nelle bande 66/88 e 400/470 allora significa che non funziona in quella VHF. Comunque l'antenna del tuo IC90 è già a larga banda in ricezione comprese le bande che servono a te specie se ti interessa più che altro ricevere anche se è chiarò che il guadagno sarà basso.

Altre antenne invece dedicate alle sole tre bande in questione non ne trovo anche perché non credo esista un portatile simili se non forse di marchi sconosciuti cinesi che trovi in noti siti sempre cinesi, prova a cercare li, forse salta fuori qualcosa anche se quella espressamente dedicata del Wouxun KG-699E andrà sicuramente meglio.

user

Citazione di: giacomo il Mar 12 Marzo, 07:58 2019
Una l'ho trovata
https://www.ebay.it/itm/WOUXUN-ANTENNA-DUAL-BAND-66-88-400-470-FOR-kg-UV6D-DUAL-BAND-SMA-F/382767586276?hash=item591eb9dbe4:g:ifgAAOSw4b1cWGP6
Potrebbe fare al caso mio però non trovo assolutamente nessuna recensione o nota tecnica, voi ne avete mai sentito parlare? secondo voi potrebbe essere comunque utilizzata per VHF 134MHz?

Grazie


Ciao Giacomo,
come ai già letto te lo hanno anche confermato, questa antenna non è adatta a ricevere la gamma dei 2 mt. evidentemente è stata ottimizzata dal costruttore per fare solo questo e del resto è pure dichiarato pubblicamente anche dal venditore.
Se Tu la vuoi usare avrai di certo un risultato scadente in ricezione, poi non parliamo in TX dove rischi di danneggiare il finale del portatile (solo nella gamma dei 2 mt.).
Se fossi in tè sceglierei una monobanda, in mancanza di questa la costruirei con uno stilo telescopico logicamente và messa a punto, del resto un 1/4 d'onda nella gamma di tuo interesse e di ca. 95 cent.
calcolata sommariamente per il centro banda, lunghezza non trascurabile.
Ps; del gommino fornito in dotazione non aspettarti chissà che.
Buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AugustoA

Anch'io opterei per un'antenna dedicata e possibilmente bella lunga, la frequenza è troppo bassa per pretendere qualcosa di decente con soli 20 cm di antenna, non siamo né in VHF né in UHF, diciamo che è un po' come per le antenne in dotazione dei CB portatili https://amzn.to/39zFdLC quasi completamente inutili vista la dimensione ridotta.

giacomo

Grazie a tutti per le risposte e per la pazienza dato che sto stressando un pò

Però mi viene spontanea un'altra domanda, ma le antenne che usano gli scanner che hanno una gamma di ricezione sempre molto ampia di che tipo sono? stavo pensando che potrei prendere una di quelle per RX e tenere quella che ho già per l'eventuale TX dato che sicuramente mai trasmetterò in banda 70MHz

AugustoA

Quelle in dotazione agli scanner sono antenne a larga banda, il guadagno è modesto specie in alcune bande (dipende da antenna a antenna) ma almeno con una sola antenna si riceve dappertutto, se invece vuoi una ricezione migliore è meglio avere un'antenna con una larghezza di banda molto stretta risuonante in una frequenza specifica. Stiamo però sempre parlando di un antenna per portatili, se vuoi ricevere veramente è la peggior soluzione che esista ...sempre che non se ne debba fare un uso espressamente portatile.

giacomo

Citazione di: AugustoA il Mer 13 Marzo, 13:40 2019
Quelle in dotazione agli scanner sono antenne a larga banda, il guadagno è modesto specie in alcune bande (dipende da antenna a antenna) ma almeno con una sola antenna si riceve dappertutto, se invece vuoi una ricezione migliore è meglio avere un'antenna con una larghezza di banda molto stretta risuonante in una frequenza specifica. Stiamo però sempre parlando di un antenna per portatili, se vuoi ricevere veramente è la peggior soluzione che esista ...sempre che non se ne debba fare un uso espressamente portatile.

Ok perfetto molto chiaro, tu sapresti consigliarmi un'antenna per scanner "portatile"?

AugustoA

Alla fine cadiamo sempre li, quelle che trovi in giro sono tutte telescopiche, forse ce anche qualche gommino che mi è sfuggito ma anche qui forse fai prima a cercare le antenne di ricambio degli scanner portatili, comunque anche quella in dotazione al tuo IC-E90 dovrebbe essere a larga banda visto che integra un ricevitore da 495 khz fino a 1 ghz.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters