Domande sulla frequenza 446

Aperto da SimeScan, Mer 11 Novembre, 13:33 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SimeScan

Ciao a tutti, ultimamente mi si presenta la necessità di comunicare con un mio amico che abita poco distante (1-2km). Allora ho pensato che potremmo prendere un apparecchio ricetrasmettente PMR 446 la cui banda dovrebbe essere completamente libera (da come ho capito).
Che ricetrasmittente economica mi consigliereste? Se prendo un Baofeng UV-5R https://amzn.to/3LDqO5C e lo uso solo sulle frequenze delle PMR 446 fa lo stesso?



AntennaVerde

Ciao, buona giornata a te. Va detto che i PMR446 sono di libero uso ma non del tutto visto che bisogna inviare un'apposita autorizzazione e pagare una tassa annua per ogni persona che userà la radio, inoltre bisogna usare un portatile che sia appunto un PMR, quindi con i soli 8 canali, il mezzo watt di potenza ecc... i  Baofeng non centrano nulla con i PMR, sono si in grado tecnicamente di funzionare sulle frequenze dei PMR ma per ovvi motivi non si possono usare.

Uno o due km possono essere tanti per un PMR446 quindi è tutto da vedere se vi ascolterete, soprattutto se non vi trovate in campo aperto, naturalmente per saperlo come sempre non resta che provare çç16

iRadiato

Saluti gente, a volte mi chiedo quali potrebbero essere le statistiche sull'uso legale dei PMR446, in quanti si mettono in regola!! La mia impressione è che la maggior parte di chi li usa non sappia neppure dell'esistenza dell'autorizzazione e tanto meno della tassa, controlli mirati in genere non credo ne facciano ma a qualcuno sarà sicuramente capitata la brutta avventura di essere scoperto çç37 çç29

AntennaVerde

Ciao, si è vero li vendono come se fossero giocattoli e chi li vende spesso non ha idea di quello che vende figurati chi li compra, naturalmente succede solo in Italia visto che nel resto della UE sono di uso completamente libero, niente autorizzazione niente tassa

iRadiato

Scherzi!! e tu vorresti togliere scartoffie e una tassa in Italia! ma sei matto çç29 ;D

GianlucaB

Adesso con le radioline cinesi da 30 euro, ci sono persone che utilizzando direttamente portatili uhf/vhf, al posto di utilizzar i pmr.
Altro che mettersi in regola, qua siamo allo sbando più totale.

iRadiato

Ciao. Da male in peggio direi, anche questo è l'effetti globalizzazione, si butta tutto nel calderone e via, quel che viene viene, soprattutto i soldi che sono alla base di ogni cosa, attenderemo che i cinesi immettano sul mercati le mini bombe atomiche e poi vedremo çç51

Battute a parte, è praticamente impossibile controllare il commercio soprattutto quello tramite internet e questo è il risultato, ci sono vantaggi indubbi ma anche effetti collaterali. Qualche mese fa sui 144 mhz ho sentito gente (non OM) con gli ultraleggeri che parlavano tranquillamente come se fossero al telefono, d'accordo l'ignoranza, ma almeno informarsi su dove e con cosa si è autorizzati a trasmettere è alla portata anche del cervello di fascia bassa ^-^

AntennaVerde

La vera causa del problema è il basso costo e la facile reperibilità sul mercato, praticamente sono alla portata di chiunque e questo fa credere alla gente che siano di libero uso, in casi come questi la mancanza di informazione la fa da padrona.

CitazioneScherzi!! e tu vorresti togliere scartoffie e una tassa in Italia! ma sei matto çç29 ;D
Se lo fai in Italia sei matto per davvero, guarda la tassa sulla casa (e non solo quella) quando qualcuno la toglie arriva qualcun altro per rimetterla solo per fare dispetto all'altro .....noooooo çç1

iRadiato

Eh si è facile rimetterla sono capace pure io, ma cambiamo discorso che è meglio e parliamo di "Aradi" çç45 çç7

AntennaVerde

Si parliamo di aradi che è meglio çç7

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters