Antenna HF, modesta nel prezzo

Aperto da giacomo22, Dom 23 Agosto, 10:59 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giacomo22

Salve a tutti. Tra tre mesetti mi aspetta l'esame per la licenza çç32
Bhe, per ora non ho nessun'apparato ma solamente tante idee. e quindi devo anche avere qualche idea sull'antenna.
Mi piacerebbe poter trasmettere e ricevere i 40-20-10 metri. Ma vorrei evitare di vendermi l'anima per farlo  çç6 . Quindi... rimanendo tra i 100 e i 200 euri, ci sono delle antenne valide?
Non ho troppo spazio, ma nemmeno poco. Diciamo una via di mezzo. Potrei anche installarla sul tetto. Mi dite qualche nome e marca? 73  çç34

Dalton

Ciao. Stavo per consigliarti un dipolo, ma visto che ci vuole spazio allora una verticale è quello che fa per te. 200 Euro sono pochini per un'antenna seria, però se non sei troppo esigente qualcosa si trova, ad esempio queste con relativi prezzi approssimativi.

HOXIN HB-250B  da 3,5 a 57 MHZ  150 €

MALCOTT BB-10V  6, 10, 12, 15, 17, 20, 30, 40 & 75/80m  190 €

HY-GAIN 14AVQ  10-15-20-40 mt. 200 € https://amzn.to/3V8i0ZD

giacomo22

Chiaramente non esigo prestazioni fantastiche. Insomma, sarà la mia prima antenna quindi appunto non ne esigo una spaziale. Approposito delle verticali... ho sentito dire che in HF buttano dentro un sacco di rumore. Vero o falso?
e che sono però migliori nei DX

Dalton

Se è la tua prima antenna (ma anche se fosse la seconda ^-^) quelle che ti ho consigliato ti andranno benissimo e occupano poco spazio essendo delle verticali, al massimo potresti avere bisogno dei tiranti se il palo sarà di una certa dimensione ma è sufficiente anche ancorarle su di una ringhiera che tanto non cambia molto.

Per i DX le migliori sono sempre le direttive anche se questo non significa che le altre non vadano bene. A riguardo del rumore, è risaputo che le verticali possono essere rumorose, ma appunto possono, non è detto che lo siano in tutte le occasioni e comunque non è una cosa che possa dare più di tanto fastidio. Se vuoi un consiglio, non guardare troppo pregi e difetti delle antenne, altrimenti non ne prenderesti mai nessuna, e poi l'unico modo per sapere come va un'antenna è provarla punto è basta, perché le opinioni degli altri sono sempre quelle che sono, ma la prova dei fatti è un'altra cosa e spesso sono legate alle esigenze personali.

giacomo22

Grazie mille  :) 
Aspetterò l'acquisto dopo l'esame (che spero di passare  :-\ )

giacomo22

Approposito dell' hoxin.. Vedo che è (impedenza d'uscita) 50 Ohm. Quindi non necessita balun.
Per questa antenna in particolare, qual'è la procedura prima di passare alla trasmissione?
(accordatura, taratura.. ecc)

Dalton

Beh è normale, tutte le antenne di solito hanno la impedenza a 50 ohm, attacchi il cavo e sei a posto ^-^

Ti preciso che forse ho commesso una imprecisione, perche la HOXIN HB-250B e la MALCOTT BB-10V in realtà dovrebbe essere la stessa antenna con marchio differente, comunque poco importa.

Sull'accordatura non trovo info in merito, ma non vedo il problema, come la maggior parte di queste antenne immagino che si dovrà montare inserendo i vari elementi alla lunghezza riportata sul manuale oppure a livello della segnatura che di solito è riportato in ogni elemento, insomma nulla di complicato, in tutti i casi non mi preoccuperei più di tanto perché so che la HOXIN HB-250B non ha particolari problemi di ROS.

giacomo22

Quindi non necessita nemmeno un controllo con il wattametro?

Dalton

Forse intendi dire Rosmetro! https://amzn.to/3OnLtvJ Naturalmente il controllo ti sarà indispensabile come per qualsiasi antenna di questo mondo çç46 ;)

Beppe

Buongiorno a voi! Giacomo22, la HOXIN HB-250B è un'antenna perfetta per iniziare l'attività in HF, tutto sommato è abbastanza contenuta considerando che copre l'intera HF, essendo trappolata non farà i salti mortali ma il suo dovere lo fa, nonostante il prezzo contenuto. Per il montaggio non è un'antenna problematica anche se ti consiglio di controventarla nel caso ti trovassi in una posizione dove il vento tira forte, cosi eviti di fargli fare delle frustate!

giacomo22

Ho fatto un giro su qualche altro forum in topic riguardanti quest'antenna.
Mi han fatto preoccupare. Ho letto in molti che dicevano che è un'antenna da buttare nel cassonetto.
Le possibilità son due: sono OM esperti ai quali le prestazioni della hoxin fanno pena, o è un'antenna che fa pena.
Qualcuno ha avuto delle esperienze? non vorrei buttar via dei soldi..

Beppe

Il motivo per qui se ne può parlare male è che si tratta di un'antenna trappolata multi banda con tutte le conseguenze che questo comporta. È normale che un OM esperto che ha già utilizzato antenne magari costosissime la butterebbe nel cassonetto, la HOXIN HB-250B è un'antenna per chi non pretende di arrivare 9+30 dappertutto, ma questo non significa che non funzioni, va semplicemente presa per quelle che è, cioè un'antenna molto economica che prova a funzionare un po' ovunque a scapito delle prestazioni.

Di antenne simili ce ne sono anche altre ma nessuna è troppo diversa dall'altra, oppure se ne prende un'altra spendendo almeno il doppio!

Dalton

Ciao anche a te Beppe! Giacomo, se ritieni che la Hoxin non ti soddisfi allora prendi la HY-GAIN 14AVQ, intanto la marca dice tutto, ma soprattutto non è una larga banda come la Hoxin e le prestazioni risulteranno migliori anche se di contro non coprirai tutte le gamme, poi è chiaro che con pochi soldi avrai altrettanto poco, una buona verticale per i 40-20-10 metri costa, e 200 euro sono ancora pochi.

Beppe

Concordo sul fatto che la HY-GAIN sia migliore, di simile mi pare ci sia anche la Sigma SE-HF-X80 https://amzn.to/3tH6o3D

BLURED

salve ragazzi çç53 Giacomo, se posso dare un consiglio anch'io fai così, racimola ancora qualche soldo e con circa 300 euro prendi la Diamond CP6-R, si tratta di un' antenna conosciutissima e che non ha bisogno di presentazioni, l'unico inconveniente rispetto alle altre che ti sono state proposte è la presenza dei radiali che la rende più ingombrante, ma come si dice "o così o pomì" in fondo le antenne "quelle vere" per le HF non sono mai piccole
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Beppe

Oppure la Diamond KV-5 che non ha i radiali, ma qui si sale a 350 euro ragazzi!!

Dalton

Direi che se continuiamo così le elenchiamo tutte, a questo punto torniamo al nocciolo della questione, cioè un'antenna che copra i 10-20-40 che costi sotto i 200 euro, intanto va detto che da li non si scappa, una o l'altra non cambia la vita se rimaniamo sulla stessa fascia di prezzo, ma tra tutte quelle proposte fino ad ora io opterei per la Sigma SE-HF-X80, leggendo in giro ne sento parlare bene ed avendone già avuta una simile in passato mi da una certa fiducia, e poi so già per esperienza cosa può e cosa non può fare un'antenna come questa e se fossi al posto di Giacomo la comprerei senza pensarci troppo, vedrai che ti darà ottime soddisfazioni.

giacomo22

Quante risposte  !
In questi giorni ho pensato un po. Purtroppo per adesso non ho un budget molto alto. (Dovrebbero dare lavoro anche ai 15enni in cerca di soldi per le antenne! çç6 ) Pensavo, io spesso sono obbligato ad andar via di casa spesso, per periodi anche superiori alle 2 settimane... Di sicuro i soldi per due antenne non ce li ho, quindi una verticale decente sarebbe perfetta, come antenna per stazione fissa e in caso da portare via. Okay, mi avete nominato tante antenne, e non saprei dove metter le mani. La Sigma ho visto che si aggira allo stesso prezzo della hoxin. Ora la domanda diventa, qual'è la piu valida?
La Diamond KV è un po fuori budget sinceramente ..

Beppe

La Sigma SE-HF-X80 non l'ho consigliata per caso, ma perché ce l'ha un amico che ne parla sempre con un certo entusiasmo visto i buoni rapporti ricevuti sia in ascolto che in TX, e poi di DX ne ha fatti parecchi, dai paesi del Sud America al Canada e anche la Corea del Sud, magari non arrivava con dei segnaloni da direttiva ma per quel che costa si commenta da sola. Giacomo prendi la Sigma sennò è inutile girarci tanto in tondo, è un'antenna più che soddisfacente e dal prezzo contenuto, se proprio pretendi di più dovrai spendere di più .....aggiudicato! çç16

giacomo22

Aggiudicato! Anche se ttanto senza radio e licenza l antenna dovrò aspettare per prenderla.  Con questo tipo di antenne ci va l accordatore vero? Cosa cambia tra il manuale e l automatico?  Come si setta? Come si tara una verticale?
Scusate le domanda ma sono ancora un novizio senza esperienza

Beppe

L'accordatore https://amzn.to/3TXezDs è sempre meglio averlo in tutti i casi specie con certe antenne molto strette dove basta spostarsi di poco dal centro banda per vedere aumentare le stazionarie.

La differenza essenziale tra l'accordatore automatico e quello manuale è appunto che con l'automatico ti basta premere un pulsante per l'accordatura mentre con il manuale devi girare un paio di manopole per trovare il punto di accordo ideale. Quello automatico in genere costa di più ma il risultato è lo stesso, e poi su molte radio è già entro contenuto quindi può essere che nella tua futura radio ci sia già :)

Questa antenna non so di preciso come si accorda ma di solito è sufficiente inserire gli elementi uno dentro all'altro ad una distanza ben precisa come riportato nel manuale, anzi ci dovrebbero essere già i segni su ogni singolo pezzo.

giacomo22

Quindi,  ricapitolando:
-installazione antenna
-controllino con rosmetro per vedere che sia apposto
-settaggio accordatore
E posso andare nell'etere, giusto ?

Beppe

Esatto, anche se l'accordatore non serve per forza se sulla frequenza che andrai a usare le stazionarie saranno sufficientemente basse, però portarle ancora più in basso azionando anche l'accordatore è una mania tipica di tutti i radioamatori ;D

giacomo22

Bhe, credo che infondo l'accordatore sia una garanzia in più per i finali  çç6

Grazie tante a tutti per l'aiuto  çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters