Consiglio per Acquisti

Aperto da Posco, Sab 28 Marzo, 15:22 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Posco

Salve a tutti, sono un nuovissimo utente per nulla esperto in questo mondo, ho trovato il vs forum e ho da porvi una domanda.
Sono fortemente interessato all'acquisto di una coppia (e in futuro anche ad un terzo) di ricetrasmittenti per utilizzo giornaliero in azienda (per lavoro)
La mia necessita principale è quella di poter comunicare all'interno dell azienda (e qui non ci sarebbero penso problemi anche con un paio di cineserie da banco dei giocattoli) ma sopratutto comunicare con il magazzino esterno che dista circa un km ma con in mezzo un altro capannone (un altra azienda).
Ho letto rapidissimamente che le ricetramittenti in commercio sono di vari tipi, di varie frequenze, e talvolta necesitano di una tassa per l'utilizzo (e questo non è un problma visto la cifra irrisoria) ho letto anche delle potenze dove appunto in italia sono limitate per legge ai 0,5w, ma ho letto anche che con moltissime marche è possibile piu o meno semplicemente guadagnare qualcosa.
La mia domanda è allora questa quale tipo di apparato potrebbe eseere piu adatto alle mie esigenze? non vorrei far spendere all'azienda dei soldi per niente e poi aver un prodotto che non funziona per il motivo per il quale l'ho fatto prendere. se c'è da pagare una tassa ben venga (non è poi molto rispetto al vantaggio che comporta) se poi c'è da modificare un po per guadagnare qualcosa... si puo fare... basta non rischiare la galera..
Avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie.

Sergio

Ciao. Quello che ti serve è un normale PMR446, ciò una di quelle radio di libero uso tanto in voga negli ultimo anni e che in Italia richiede appunto il pagamento annuo di una tassa, ne esistono di varie marche è modelli, e tutti per legge "in tutta Europa" devono avere una potenza massima di 0,5w e l'antenna non staccabile, per l'utilizzo all'interno di un'azienda non ci sono problemi di copertura e anche per coprire la distanza di un chilometro non ci dovrebbero essere problemi se di mezzo c'è solo un altro capannone.

Per la portata non ci sono enormi differenze tra un modello o un altro proprio perché che hanno tutti caratteristiche simili anche se ti sconsiglio di non prendere dei trabiccoli anche per evitare che ti durino poco o risciare di avere prestazioni troppo scarse.

Se cerchi ad esempi su eBay con la parola chiave PMR ne vedrai di tutti i tipi e per tutte le tasche. Visto l'uso che devi farne ti consiglio di prenderne inizialmente solo due (nel caso te ne servissero molte) così puoi verificare il raggio di copertura e valutare se soddisfa le tue esigenze.

Volendo su alcuni modello è possibile effettuare una modifica per aumentare la potenza fino a 4 o 5 watt ma io ti sconsiglio di farlo visto che verranno usate in un luogo di lavoro, rischi una multa e il sequestro di tutte le radio, credo non ne valga la pena specie se con 0,5w riesci a fare quello che ti serve.



Posco

Quello che mi fa piu paura di tutta la questione è il fatto che vorrei da dentro il capannone della sede riuscire a comunicare dentro al magazzino staccato, quindi otlre alla distanza (circa 1 km con un altro capannone in mezzo e relativa strada ecc) bisogna agguingere anche il cemento del capannone stesso e di quelli in mezzo) poi comqune si trovano sullo stesso livello e quindi non potrei essere avvantaggiato dal dislivello che potrebbe aiutare la comunicazione.
In un sito che mi tempesta ormai di email ho visto queste https://amzn.to/3f9qEHa

il prezzo è buono e mi piace la base di ricarica comoda per riporli la sera.

Per sicurezza vorrei qualcosa che mi dia la sicurezza certa che possano funzionare bene (non posso far spenere soldi per niente alla ditta) e per questo motivo per andare sul sicuro acquistare qualcosa superiore ai 0,5w. Cosa potresti consigliarmi?
ma sopratutto in che rischi posso incorrere? (non saranno usati ingiro per montagne in vacanza o altro) ma solo per lavoro e spodadicamente durante il giorno.
Grazie.

Posco

Per esempio con una midland G9 https://amzn.to/3eTVOC0 avrei la possibilità di restrare entro la normativa e nel caso e solo nel caso non fosse sufficente cercare di effettuare la modifica per aumentarne la potenza.
Giusto? sarebbe un bel modello antiurto e waterproof

Sergio

Purtroppo l'unico modo per saperlo è provare, tutto il resto sono solo parole, se conosci qualcuno che ha un paio di PMR fateli prestare così ti togli ogni dubbio, altri modi non ce ne sono.

I Motorola TLKR T80 è un ottimo apparecchio e te lo consiglio anch'io assolutamente.

In alternativa ci sono gli LPD e i SRD che però hanno pochi milliwatt di conseguenza fai ancora meno strada dei PMR, oppure c'è il classico CB portatile ma qui dimensioni e peso si fanno importanti per qui lascerei perdere.

L'alternativa rimanendo in regola è quello di utilizzare dei portatili per uso professionale, ma i costi delle radio e della tassa salirebbero parecchio e comunque alla fine avresti sempre i classici 5 watt dei portatili per qui anche qui nulla di sicuro al 100x100 per la copertura, insomma il limite dei portatili è appunto che sono portatili e non per niente per certi usi si utilizzano i ripetitori.

Io però non mi creerei tanti problemi e non andrei a prendere delle radio costose o fuori norma solo per paura che i PMR non siano sufficienti altrimenti rischi di fare peggio, un chilometro non è molto e in teoria dovrebbero andare, però come ripeto bisogna prima fare la prova sul campo altrimenti sono solo teorie.

CitazionePer esempio con una midland G9 avrei la possibilità di restrare entro la normativa e nel caso e solo nel caso non fosse sufficente cercare di effettuare la modifica per aumentarne la potenza.
Giusto? sarebbe un bel modello antiurto e waterproof

Esatto, anche se alla fine a parte la bontà dell'antenna 4/5 watt valgono sia per dei PMR che per dei professionali, nel senso che come copertura non è che vai tanto più in la.

Martinoros

Esatto, fare dei presupposti è sempre sbagliato in questi casi, se dall'esterno i due portatili si sentiranno quasi sicuramente non si può dire altrettanto dall'interno soprattutto se ci sono più muri di mezzo, bisogna solo provare per saperlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Posco

Ho un paio di dubbi.. come mai nel sito della midland il G9 viene considerato da "tempo libero" mentre la G10 https://amzn.to/3do1xzS viene considerata semi professionale?
in cosa differiscono in definitiva?

Sergio

Cambia essenzialmente sul fronte della robustezza, come vedi non ha un aspetto da giocattolo ma è stato costruito con un certo criterio per resistere a cadute umidità polvere e tutto quello che potrebbe danneggiarlo con troppa facilità, insomma va bene per gli ambienti di lavoro difficili ma sulla portata massima non cambia nulla.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters