apertura cancello

Aperto da kls, Ven 16 Febbraio, 17:56 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

kls

Buongiorno a tutti se ot chiedo anticipatamente scusa; ho necessità di aprire un cancello a 400 dalla mia abitazione. Il telecomando https://amzn.to/3SFZuqw lavora su 868 mhz, e l'ho posizionato sul fuoco di una parabola montata al contrario pilotata da un attuatore GSM. Il problema è che tra l'abitazione ed il cancello c'è il versante discendente di una collina che scherma il segnale; purtroppo per problemi con il vicino con il quale condivido l'utilizzo del cancello non posso posizionare l'attuatore in prossimità dell'antenna ricevente, nè installarla all'interno della centralina del cancello. Avevo pensato ad un ponte freddo puntando la parabola su 2 yagi ma non ho idea di come configurare il tutto, oppure ad aumentare la potenza del telecomando ma non ho idea di come fare. Attendo lumi. Grazie

ALL MODE

Ciao

Non ho ben capito il discorso della parabola e dell'attuatore GSM? comunque la vedo dura. Premetto che non so come sia fatto il tuo apricancello ma questi sistemi funziono a cortissimo raggio e la potenza di uscita del trasmettitore è veramente bassa e l'antenna entro contenuta piccolissima. L'unico modo per aumentarne la portata sarebbe quello di usare un'antenna più performante sia nel tx che nel ricevitore.

Essendoci però di mezzo una collina e anche una distanza notevole non vedo una possibile soluzione, anche se non ci fosse la collina di mezzo, 400 metri sono comunque tanti considerando che la distanza massima per questi dispositivi è di solito di circa 100 metri, anche se, va detto che se tu ti trovi in basso e il ricevitore in alto (sopra una collina) la distanza può aumentare considerevolmente anche se non so se quanto basta a te.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Con una collina di mezzo non c'è potenza o antenna che regga almeno che non riesci ad alzare l'antenna per andare oltre l'orizzonte della collina stessa, tuttavia anche in questo caso se ci si trova troppo sotto il problema rimane.

kls

Grazie delle risposte, l'attuatore gsm mi permette di aprire il cancello tramite una sim che attivo con un sms dal telefono. Il telecomando è montato sul fuoco di una parabola offset motata a rovescio per puntare in basso e, facendo alcune prove anche solo così apro il cancello da 350 metri ma non sono ancora sulla mia proprietà. Se mi allontano ancora e arrivo a casa, per come è fatto il terreno la collina mi copre la visuale del cancello. Per questo speravo che puntando la parabola su un ripetitore passivo (due direttive con cavo saldato) potessi far fare un angolo al segnale.

ALL MODE

Fammi capire meglio il sistema in quanto con questo discorso dell'SMS credo di non aver capito in realtà nulla çç30

Io do per scontato che tu ha il trasmettitore che fa da telecomando e quando ti avvicini a casa invii il segnale al ricevitore. Poi per il resto non mi è chiaro il sistema che usi in realtà.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

kls

il telecomando apricancello, che è montato sul fuoco della parabola, ha due fili che escono e vanno all'attuatore gsm il quale ha una sim all'interno con un numero memorizzato nel mio cellulare; quando mando un particolare sms a quel numero l'attuatore chiude il circuito ed è come se premessi il pulsante del telecomando apricancello. La comodità è che potresi essere in india e, campo permettendo, potresti aprire il cancello. Inoltre è pratico perchè puoi configurare fino a 200 numeri che possono inviare l'sms all'attuatore e puoi attivarli o disattivarli a tuo piacimento. Come già anticipato il sistema funziona ma solo se in portata ottica (in realtà ho provato anche a risalire la mia collina per "vedere" il cancello ma evidentemente la distanza diventa eccessiva ed inoltre devo attraversare un bosco abbastanza fitto). Quindi non mi resta che trovare il modo o di aumentare di molto la potenza del telecomando oppure di far fare al segnale un deviazione che mi permetta di aggirare il versante della collina che fa da muro.
Spero di essermi spiegato meglio.
Grazie

ALL MODE

Capito però se c'è di mezzo pure un bosco e se hai pure verificato che da sopra la collina e quindi in portata ottica il segnale non arriva lo stesso allora diventa sempre più difficile.

Ho visto che in commercio esistono degli amplificatori/ripetitori ad esempio per gli antifurto funzionanti a 868 mhz ma per gli apricancello non trovo nulla.

Il ripetitore passivo non serve comunque a nulla se non c'è un minimo di segnale per qui lo puoi già escludere, l'unica cosa da fare sarebbe quella di provare a migliorare le antenne sia del trasmettitore che del ricevitore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Magari fai presente il tuo problema a qualche ditta specializzata in modo che ti possano consigliare qualcosa di effettivamente utile.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters