icom IC -Z1E

Aperto da memedesimo, Lun 29 Luglio, 23:55 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

memedesimo

Spero che sia la sez giusta con questo aparecchio lo userei per ascolto la mia domanda cosa si puo ascoltare grazie buona serata. https://amzn.to/3FEi1gN

Renzo

Ciao, guardano le caratteristiche vedo che riceve da 110 Mhz a 980 Mhz compresa la banda aerea in AM, inoltre può ricevere contemporaneamente V/U - V/V - U/U dunque per essere usato come ricevitore è piuttosto indicato pur essendo un RTX.

Non so se intendevi questo, oppure cosa si può ascoltare in senso stretto, in quest'ultimo caso ascolti praticamente quasi tutto visto che il portatile copre tutte le V/UHF, perciò senti ad esempio: Radioamatori, servizi privati, servizi pubblici, banda aerea, banda nautica, ecc....


memedesimo

Ok grazie ma dove trovo queste frequenze ?

Renzo

Ciao, provo a riassumerti brevemente le bande principali:

Aeronautica: 118 – 136 Mhz AM step 25 Khz

Radioamatori: 144 – 146 Mhz FM/SSB step 12,5 Khz

Nautica: 156.050 - 157.425 e tra 160.025 e 162.625 Mhz FM step 12,5 Khz
Guarda ad esempio questo link per la tabella completa: http://iz1kgp.jimdo.com/utility/frequenze-nautiche-vhf/

Poi all'incirca da 160 a 174 Mhz con passi da 12,5 Khz in FM trovi la porzione di banda ad uso privato/civile dove puoi ascoltare le varie aziende e servizi in giro per il territorio.

Questo è grosso modo quel che riguarda le VHF ma in giro se hai pazienza riesci a trovare molto altro.


In UHF invece:

Aeronautica: 225 – 400 MHZ FM step 25 Khz (tieni presente che non viene quasi mai utilizzata, perciò difficilmente sentirai qualcosa)

Radioamatori: 430 – 438 FM/SSB step 12,5

Dai 440 in su poi ci sono diversi servizi, ma per evitarmi lunghe liste mi limito a ricordarti la banda che va dai 460 ai 470 Mhz (se ben ricordo) equivale a quella utilizzata da 160 a 174 Mhz in VHF, poi per il resto non c'è niente di particolare in quanto alcune frequenze che non ho elencato sono adibite a telecomandi/telecontrolli o roba del genere, ma anche qui se hai pazienza trovi dell'altro che non ti ho elencato (alcune anche volutamente! Ci siamo capiti!)

Ti consiglio poi di scaricare questo PDF, non so quanto sia aggiornato ma un'idea te la da.

http://www.ariradicofani.com/app/download/6152757484/TUTTE+LE+FREQUENZE+SEGRETE+V-2.pdf

Ricorda però che l'unico modo per sapere cosa e dove ascoltare è proprio quello di mettersi in ascolto in quanto le trasmissioni variano a secondo della zona in qui ti trovi, quindi spetta a te cercare e catalogare le frequenze più attive della tua zona, inoltre tieni presente che devi avere l'antenna (possibilmente adatta) sopra al tetto perché se usi il gommino in dotazione rischi di non sentire nulla e di rimanere deluso.

memedesimo

Grazie per le informazioni  te ne chiedero altre se nn ti disturbo su alcuni apparecchi che mi hanno regalato  tipo vr 500 y....  .grazie

Renzo

Nessun problema, se posso ti rispondo volentieri.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters