Chiamate selettive?

Aperto da lorenzo2106, Dom 29 Ottobre, 14:33 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lorenzo2106

Salve a tutti, ho una Midland CT-890 https://amzn.to/3vXNg22 da circa un mese (quindi amatoriale, scusate la categoria ma non sapevo davvero dove scrivere). Verrà utilizzata nella prossima settimana in occasione di una manifestazione nella mia città, ho perciò bisogno delle chiamate selettive.
Vorrei cercare di capire come configurarla per poter effettuare/ricevere chiamate selettive, perchè ho letto sul manuale che ha la possibilità di farle singole e di gruppo, ma dal menù non capisco veramente niente. Ho configurato ANI-SW su ON in modo da inviare ad ogni pressione-rilascio del PTT il mio identificativo (PTT-ID = BOTH).

Poi una curiosità... mettiamo che ci sono due radio che operano sulla stessa frequenza, entrambe hanno impostato però il solito ANI-ID (es. 135). Una terza radio si trova in ascolto sulla frequenza delle due precedenti, riceve automaticamente a display l'ANI-ID del parlante o deve fare qualche configurazione particolare??
Per fare una selettiva, bisogna sapere l'ANI-ID del destinatario oppure un altro codice ancora?

Ho solo casino nella testa, ho cercato tutta la mattinata su internet e youtube ma mi ha portato solo confusione!
Ad esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=eCSiP73PYuw
Cos'è quel codice che digita? 144*001?

Grazie mille dell'aiuto, buona domenica.  :-)

GianlucaB

il ptt-id non credo sia una selettiva.
Il ptt-id semplicemente dovrebbe far apparire sul display del tuo interlocutore un codice che tu hai impostato sulla tua radio.

Le chiamate selettive sono un altra cosa.

Modulatore

Da quanto ne so, oltre a vedere l'ID sul display la radio dovrebbe anche squillare. Sul manuale c'è scritto tutto quindi per non ripetere quello che già c'è mi limito a riportare le schermate in questione inerente al manuale stesso.

Potrebbe anche essere che tramite software ci siano altre opzioni non presenti sul menu della radio quindi verifica la cosa. Su certi modelli queste funzioni sono attivabili solo tramite PC, poi con il Midland CT-890 di più non saprei dirti.

lorenzo2106

Grazie ad entrambi, ma non ho ancora capito come configurare la radio per le chiamate selettive... E nemmeno cosa sia quel 144*001 che digita sulla radio nel video sopra linkato

GianlucaB

Sinceramente non sono molto ferrato in selettive, anche perchè è un sistema utilizzato in ambito civile e non radioamatoriale.
Comunque sbirciando nel manuale di utilizzo del tuo ct-890 a pag.26 c'è scritto che per utilizzare questo sistema, è necessario il software di programmazione e di conseguenza anche il relativo cavo per la connessione al pc.
Evidentemente come già detto da Modulatore, è una funzione attivabile solo tramite PC.

Il codice che vedi inserire 144*00 credo sia ancora un altra cosa sempre simile alle selettive, che però il tuo apparto non sembra avere.


Modulatore

144*001 non è altro che il codice impostato sulla radio che riceve, in pratica non fa altro che inviare tale codice tramite i toni DTMF e di conseguenza la radio ricevente suona. Ogni radio ha un codice diverso per qui si può scegliere quale radio far suonare.

Radioso

....intanto compra il cavo/software e poi puoi cominciare a provare se sia possibile fare come dici. Tieni però presente che la radio del video è diversa da quella che hai tu e non è detto che abbiano le medesime funzionalità, funzione che tra l'altro non usa quasi nessuno. 73
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lorenzo2106

Ho comprato il cavo e mi sono fatto mandare da Midland il nuovo software per il firmware 2.0 (la mia). Ho visto che si possono impostare alcuni parametri sulle chiamate, ma chiederei delucidazioni...


Modulatore

Senza avere almeno un paio di Midland CT-890 sottomano non è semplice ne da capire ne da spiegare. In teoria, se posti anche una schermata della voce Main Memory Group e quella Scan Group si riuscirà a capire qualcosa in più, o almeno credo che queste due menu siano legati a quello Call Settings.

lorenzo2106

A te.
Inoltre il manuale fa riferimento al tasto PF1 (quello sopra PTT) e dice:

CitazioneFunzioni CALL/VFTX (tasto laterale PF1) - MENU 19
Il tasto laterale PF1 può essere associato ad una delle diverse funzioni:
CALL (chiamata selettiva) / VFTX (trasmissione sulla banda secondaria).
Nota: la chiamata selettiva può essere programmata tramite il software di
programmazione opzionale PRG-10.





Modulatore

Scartiamo entrambe le schermate in quanto non inerenti alle chiamate selettive. Meglio così perché rimangono molte meno opzioni da verificare.

Da qualche parte ci dovrebbe essere una casella dove inserire l'ID della radio. Prova a postare anche la schermata Configuration Settings.

Prima però ti faccio una domanda: quante CT-890 hai! Se ce l'hai solo tu è anche inutile dannarsi per configurarla, te ne serve almeno un'altra, nel senso che il sistema non è compatibile con modelli diversi.

lorenzo2106

Ne ho altre due.
Il codice 101 ce l'ho messo io. Non dovrebbe però accettarmi anche le lettere A, B, C e D? Perchè ho provato, ma non le prende...




Modulatore

Vedo che in entrambe ci sono delle voci riguardanti ANI-ID. A questo punto ti consiglio di fare quello che riporta il manuale altrimenti non ci arriverai mai, intanto procurati una seconda radio (ovvio :) ) e procedi come nelle schermate del manuale che ti ho messo in precedenza.

Per prima cosa attiva l'invio del codice dal menu 34 scegliendo se usare BOT EOT oppure BOTH, poi dovrai digitare l'ID dal menu 33. Dovrai poi fare altrettanto sulla seconda radio ma usando un ID diverso.

Senza provare non ti so dire con esattezza, ma fatto questo hai fatto molto, poi prova a seguire gli altri punti riportati sul manuale e che ho già postato in precedenza.

Radioso

In teoria sulla schermata Call Settings si dovrebbero inserire gli ID delle altre radio!! La butto un po' li proprio perché dovrei avere due CT890 a disposizione per verificare tutto il discorso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Premetto che non ho la radio in questione e non conosco la radio in questione, ti posso dire ciò che ho capito leggendo il manuale, non sò se sia tutto giusto.

Da come ho capito io, si deve come prima cosa inserire all'interno di ogni radio un codice id-ani, ovviamente diverso per ogni radio,  codice che può contenere solo numeri, e composto da un minimo di 3 ad un massimo di 6 cifre, esempio 123456
Questa funzione è descritta a pag 21, "Impostare il codice identificativo ani"
Questo codice è il codice che identifica la radio, un pò come un numero di cellulare identifica quel cellulare, quindi quando la radio riceve il suo codice id-ani esempio 123456, questa inizia a squillare.

Adesso per far squillare la radio, serve un altra radio che invii il codice 123456.

E qua entra in gioco il software per poter inserire all'interno della radio uno o più id-call.
Tramite software, si  inserisce ad esempio in posizione 1 il call-code 123456, e gli si può associare anche un nome esempio Radio1
Adesso c'è da impostare la modalità di invio, e credo di aver capito che si può impostare il pulsante PF1 come call, seguendo la procedura a pag.14 "Funzioni CALL/VFTX (tasto laterale PF1)" , in questo modo è possibile eseguire una chiamata premendo il pulsante pf1.

Ora la radio dovrebbe essere pronta per funzionare, quindi se voglio chiamare la radio1 con id-call 123456, devo seguire la procedure descritta a pag. 26 "Impostazione del codice chiamate selettive di gruppo"

La procedura prevede di premere menu + 50 per entrare nel menu call-code,  premere nuovamente menu, e selezionare con i tasti freccia, uno dei codici e suppongo compaia pure il nome, precedentemente inseriti tramite pc,
quindi nel nostro caso 123456 radio1 e confermare premendo menu.
Adesso premendo il pulsante pf1, dovrebbe venir inviato il codice di chiamata 123456, e di conseguenza la radio1 sintonizzata sulla stessa frequenza, dovrebbe iniziare a squillare.





Radioso

Complimenti per la tua pazienza Gianluca çç11, forse stavolta l'enigma è stato risolto. Lorenzo, prova così e facci sapere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lorenzo2106

Vi ringrazio tutti in anticipo! :)
Domani proverò... ma quindi tutta questa procedura funziona solo tra due o più ct890?

in3eqa

Citazione di: lorenzo2106 il Dom 05 Novembre, 23:26 2017
Vi ringrazio tutti in anticipo! :)
Domani proverò... ma quindi tutta questa procedura funziona solo tra due o più ct890?

Le chiamate selettive tramite DTMF sono compatibili con tutte le radio. E' tecnicamente in uso da vent'anni e più, ma non è particolarmente sicuro. Devo dire che questi apparati Midland hanno dei menu di configurazione piuttosto complessi e comprendo perfettamente lo smarrimento per un neofita. Personalmente ritengo che impostare la stessa funzione in digitale DMR sia enormemente più semplice, anche perché lo standard di chiamata selettiva è unico, per fortuna. E' necessario settare unicamente l'ID della radio (fino a 8 cifre), niente altro. Quindi si richiama dal menu della radio la funzione di chiamata privata, inserendo semplicemente l'ID del destinatario in modo manuale o selezionandolo tramite rubrica interna, esattamente come se fosse un telefono cellulare. Fatto ciò parte la chiamata o, premendo il PTT direttamente, si pongono i tue apparati in comunicazione privata. E' inoltre possibile inviare al singolo destinatario anche messaggi di testo, pre-compilati o da digitare direttamente (esattamente come gli SMS telefonici) o verificare se la radio del destinatario sia nell'area di ricezione.
Per altro, qualunque apparato DMR consente anche di abilitare una cifratura delle comunicazioni digitali con chiavi esadecimali. Ciò rende la comunicazione certamente riservata, sebbene non ad alto livello e compatibile solo con modelli di radio similari. Per tutti gli usi professionali, il DMR fornisce certamente funzioni interessanti e semplifica alcune configurazioni.

lorenzo2106

Quindi:

  • Imposto ANI-ID 136 sulla radio1 e 140 sulla radio2
  • Tramite il software inserisco 136 e 140 nel tab "callsetting"
  • Dalla radio1 faccio menu+50 e vado su "callcode", seleziono la radio2, confermo con menu, poi premo il tasto PF1 (select call)
...dovrebbe squillare la radio2?
devo impostare qualcosa per l'invio del codice dal menu?
DTMFST come lo devo impostare?

GianlucaB

Citazione di: lorenzo2106 il Dom 05 Novembre, 23:26 2017
Vi ringrazio tutti in anticipo! :)
Domani proverò... ma quindi tutta questa procedura funziona solo tra due o più ct890?

O con tutte la radio che utilizzano questo sistema di invio ani-id, che ripeto non sono le selettive utilizzate negli apparati civili.
Nel manuale questo sistema viene erroneamente o forse furbescamente chiamato selettiva, ma in realtà è una cosa un pò diversa dalla selettiva che troviamo sugli apparati civili tipo quelli utilizzati sulle ambulanze.
Negli apparati civili, con le selettive si possono fare molte più cose che far semplicemente squillare un apparato.

Comunque prova, ricordati però di impostare il tasto pf1 per effettuare la chiamata.
Per quanto riguarda l'invio del codice,  spero che avvenga automaticamente durante la chiamata, spero che quando effettui una chiamata venga inviato il codice del chiamante per far squillare la radio, e successivamente in automatico il codice della tua radio, per far comparire il tuo codice sul display dell'altra radio.

Modulatore

Già sono tutte cose da verificare, se ti funziona tra gli stessi modelli di rtx ritieniti fortunato, poi per il resto non c'è nulla di garantito anche se sinceramente non vedo questa grande necessita di far fare drin drin alle altre radio!

Non so cosa devi fare di preciso ma forse se usate tutti dei semplici pmr di libero uso tutto diventa più semplice, meno costoso e soprattutto legalmente non rischioso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters