Estensione FM loop

Aperto da Anto97, Sab 09 Settembre, 15:46 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Anto97

Salve a tutti, sono nuovo ed inespertissimo... dunque vado dritto al punto: ho un sintoamplificatore AV della Pioneer che mi gestisce tutte le periferiche av, e non, in sala. Il sintoamplificatore ha un'entrata coassiale per antenna FM mentre per antenna AM è fornito in dotazione un AM loop che si attacca con i 2 cavetti classici alle linguette dietro. Stavo smontando il tutto per dare una pulita quando faccio caso che il filo dell'antenna AM è tranciato di netto, dunque tolgo il filo spezzato e ricollego l'AM loop al sintoamplificatore, e già che ci sto prolungo il filo dell'antenna AM , posizionandola in un altro posto per far si che prenda meglio, con un filo audio https://amzn.to/43s3nDZ a 2 vie, dato che il cavo dell'antenna AM è composto da un cavo dentro un'altro cavo, come schermato, ma la radio non prende su nessuna frequenza, cosa ho sbagliato? HELP
Se avete consigli su come autocostruirmi una semplicissima antenna AM sarebbe perfetto! Perdonate la mia enorme ignoranza in materia...
In allegato schema collegamenti antenne manuale sintoamplificatore.

ALL MODE

Ciao. Sinceramente non ho capito cosa hai fatto, si è tranciato il filo poi l'hai tolto poi l'hai allungato? Prova a essere più chiaro.

Comunque se si e spezzato il filo perché non lo riattacchi! ci metti un attimo e non serve nemmeno per forza saldarlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Anto97

Ciao, grazie anzitutto della risposta, ti spiego bene: è da un po che avevo questo sintoamplifiocatore https://amzn.to/45slawR ma la radio AM non ha mai preso bene, visto che tengo tutto dentro una specie di mobile, compresa l'antenna, dunque per provare a migliorare un po la ricezione in AM ho allungato il cavo dell'antenna AM in dotazione con un cavo audio, dato che il cavo dell'antenna è composto da 2 fili, per far si che potessi mettere l'antenna fuori il balcone e migliorare la ricezione, ma tutto è stato tranne che migliorata... spero di essere stato più chiaro.  ^-^

ALL MODE

Se ritieni che il ricevitore non sia mai andato bene in AM evidentemente ha qualche problema, tuttavia anche se posizioni l'antenna in un luogo migliore non è detto che cambi più di tanto. Volevo invece chiederti se il sintoamplificatore ha anche un antenna interna e se con questa riceve uguale!

Dovresti comunque spiegarmi se non riesci a prendere proprio nulla se ricevi solo dei segnali molto bassi, se non prendi nulla c'è evidentemente un problema, per ricevere le emittenti in Onde Medie è sufficiente un pezzo di filo.

Faccio una supposizione, forse tutto il cavo dell'antenna si è ossidato e quindi è da buttare, potesti provare a collegare un lungo cavo al suo posto in modo per ottenere un'antenna di fortuna, qualcosa così dovrai ricevere per forza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Anto97

In fm ,con l'antenna mostrata nell'immagine 1 in allegato, prendo tutte le stazioni in FM mono e stereo, nell'immagine 2 c'è il dipolo bifilare realizzato in piattina per AM, quello è il prolungamento fatto, immaginatelo di 5 metri e l'altra estremità va ad attaccarsi alle linguette dietro il sinto, ripeto la FM va tutta, la AM solo ronzii, non prende nulla.

ALL MODE

Che in FM funzioni non significa che debba per forza andare anche in AM, semplicemente il sintonizzatore potrebbe essere difettoso in AM e quindi non riceve più, poi do per scontato che hai già provato con altre antenne di fortuna che non sia quella della foto.

Escludo anche che tu ti trovi in una zona schermata e che hai già verificato con un altro ricevitore che da li dentro riesci ad ascoltare anche le stazioni in AM.

Pensavo al limite ad un disturbo proveniente da qualche apparecchiatura/elettrodomestico in zona, neanche questo è da escludere e dovresti verificarlo con magari una radiolina giusto per non lasciare nulla al caso, dopotutto non è che stai facendo nulla di strano o difficile, c'è solo da attaccare un pezzo di filo ma nonostante ciò continui a non ricevere nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Anto97

Ho provato, dopo il tuo messaggio, con un'altro sintoamplificatore nella medesima stanza,  con altra antenna, insomma tutto diverso, e im AM continuo a non ricevere, escludo possa essere dunque un difetto del primo sinto. Ci sarà senza dubbio un disturbo in stanza, dato che con il secondo sinto se mi sposto all'esterno, ricevo, ma non ricevo con l'antenna AM prolungata del primo come detto in precedenza e posta nel medesimo posto in cui con la seconda radio ricevo. Cosa porrebbe essere?

Anto97

Quella sorta di prolunga realizzata da me forse non va? Ci vuole un qualche tipo di cavo con impedenza particolare magari? Potrebbe essere questo il problema...

ALL MODE

Direi che i problemi allora sono due, il disturbo, visto che con entrambi i sintoamplificatori non ricevi nulla e, l'antenna che non funziona in ogni caso.

Per quanto riguarda l'antenna prova a cambiare cavo, possibilmente usane uno schermato, se ancora non va potrebbe appunto essere che il cavo che forma l'antenna si sia internamente ossidato ....magari si è spezzato proprio per questo motivo! Accertati bene che non sia da buttare, esternamente non si nota ma se guardi la parte in rame potrebbe appunto essere ossidata.

Per il disturbo invece, non ti rimane che individuarne la fonte staccando i vari elettrodomestici che hai in casa, sperando però non provenga dall'esterno sennò sei fregato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Anto97

Premetto che le prove dei due sintoamplificatori nella stessa stanza sono state svolte con 2 antenne diverse, quella che uso nel sinto principale è pressochè nuova, un annetto e mezzo direi, quindi dubito si sia già ossidato il rame. ho fatto varie prove, combinando i vari sinto e le varie antenne, ma il risultato è sempre lo stesso. Per quanto riguarda il cavo schermato proverò, ma quello fornito con l'antenna AM di per se non è schermato dunque penso non cambi nulla. Ora non sono a casa, appena posso provo ad utilizzare il sinto secondario una decina di metri da casa per verificare se i disturbi vengono veramente dalla mia stanza oppure è un disturbo che affligge tutta la zona. Penso più la seconda... Ma una qualche guida per fare un bel "antennone" AM fatto in casa non la hai??? çç7

Anto97

poi possibile che sti disturbi affliggono solo in AM e in FM no?  çç29

ALL MODE

Allora meglio che fai le prova prima di trarre altre conclusioni.

Progetti per le antenne ne trovi in giro ma se la causa è il disturbo non cambierà nulla e comunque non serve chissà che per ricevere le Onde Medie tanto è vero che quasi sempre si usa l'antenna interna in ferrite.

Citazionepoi possibile che sti disturbi affliggono solo in AM e in FM no?
Certo è normale, frequenze così basse sono molto più soggette ai disturbi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Anto97

Guarda ho appena provato ad allungare l'antenna fuori il balcone con la prolunga fatta da me ed ora prendo con abbastanza frequenze , sembra che vada... non riesco a spigarmi tutto ciò, dato che oggi nella medesima posizione e nelle medesime condizioni non dava segni di vita!  çç29

Forse di sera non c'è quel disturbo presente di giorno? vivo tra un bel po di palazzi e molta gente...

ALL MODE

Ma dove abiti! dentro a un Bunker! :D

Quindi l'antenna direi che  funziona! A me non è mai successo di non riuscire ad ascoltare le stazioni in AM, neanche nei momenti in qui la propagazione è pari a zero quindi non saprei che dirti, sempre che adesso non sia magari tornato tutto a posto, non vedo altri motivi dovuti a possibili disturbi.

Non so quanto tempo fa il problema non c'era ma questo potrebbe scomparire così come è apparso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Anto97

Sembra veramente che abiti dentro un bunker con mura spesse 5 o 6 metri!!!  çç6
Comunque adesso, giusto per sfizio, mi sono deciso a realizzare un piccolo progettino DIY per un'antenna : http://www.angelfire.com/mb/amandx/loop.html , vediamo un po come va!

ALL MODE

Caspita! ma cosa devi ricevere le emittenti caraibiche! Mi sembra un tantino esagerata per ascoltare Radio RAI che si solito arriva anche senza antenna çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Anto97

 çç6 çç6 çç6 çç6 ora mi son fissato, è giusto per sfizio! Diciamo più una questione di principio! Invece che studiare per gli esami universitari mi dedico a costruire antenne...  ;D

ALL MODE

Sperando che sia sufficiente, alla fine non è nemmeno detto che poi riesci a ricevere meglio ma almeno avrai imparato qualcosa. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Anto97

Esatto! Almeno imparo qualcosa di utile/interessante. Quando si dice "la speranza è l'ultima a morire" !!  çç6

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters