Consigli su con cosa cominciare ? :)

Aperto da Gas, Sab 19 Agosto, 16:42 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gas

Ciao a tutti   çç53
mi presento, sono Matteo, da Bologna.
Sono "neopatentato" da pochissimo (in attesa del nominativo) e mi sto guardando attorno per capire con cosa cominciare quando finalmente arriverà il nominativo  ^-^
Probabilmente non è la scelta più economica ma pensavo di cominciare con un quadribanda, in modo da capire cosa mi interessa di più e poi, nel caso, "specializzarmi".
Sono quindi alla ricerca di suggerimenti su quale apparato scegliere.
A pelle sono intrigato da 2 apparati (YAESU FT-991a e Icom IC-7000 oltre al bellissimo Kenwood TS-2000) ma non so se sono adatti per cominciare e, nel caso, quale potrebbe essere meglio.
Ad una richiesta simile su FB, oltre a quelli visti da me, mi sono stati consigliati altri apparati, come lo YAESU FT-857 e lo YAESU FT-897.. che, da assoluto inesperto, mi danno l'impressione di essere molto più vecchi e non vorrei "buttare" soldi per poi spenderne altri nel giro di pochi mesi perchè insoddisfatto.
Avete qualche consiglio per me ?
Spero di aver scelto la sezione giusta, se ho sbagliato me ne scuso

73
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

ALL MODE

Ciao Gas benvenuto.

Qui è anche una questione di vedute, io non sono mai d'accordo quando si parla di apparati per cominciare, tutti sono validi sempre e comunque ed è meglio fare subito una buona spesa piuttosto che dover rivendere per ricomprare successivamente.

Per cominciare ti dirò che, a parte lo Yaesu FT-991 https://amzn.to/3VTNjbc gli altri sono tutti apparati dei primi anni 2000, innanzitutto escludo lo Yaesu FT-857/897 e l'Icom IC-7000 in quanto sono dei veicolari o comunque trasportabili, molto meglio usare un base se si è a casa anche se poi non conosco le tue intenzioni, personalmente tra il Kenwood TS-2000 e lo Yaesu FT-991 sceglierei sicuramente quest'ultimo sia perché è più recente (non vuol dire comunque niente) ma sopratutto perché ha il C4FM, poi per il resto è solo ed esclusivamente una questione di necessità gusti e di soldi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Modulatore

Buona serata a tutti. Grande rtx il Kenwood TS-2000, l'ho avuto per un breve periodo e non ce nulla di negativo su qui posso esprimermi, se hai intenzione di fare l'acquisto non te ne pentirai così come anche per lo Yaesu 991. Le altre apparecchiature citate invece le metterei su di un contesto a parte proprio perché nascono come veicolari, tutti ottimi comunque anche se l'Icom 7000 lo eviterei per via di alcune pecche note.

RadioLino

73 a tutti. GAS, dipende anche da quanto puoi spendere, i tri/quadri banda non sono tantissimi e non ci si mette tanto ad elencarli tutti, anzi direi che già quelli nominati sono tra i più conosciuti.

mithrandirxxx

Io ho appena ricevuto il nominativo e per cominciare ho preso proprio un ft991 :)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Gas

Grazie mille, siete stati gentilissimi.
Sono anche io dell'idea che prendere un apparato e spendere centinaia di euro sapendo che molto probabilmente sarà da cambiare con qualcosa di più serio.. non sia particolarmente furbo.
Visti i vostri consigli, penso che una volta ottenuto il nominativo e la autorizzazione, mi metterò alla ricerca della pecunia per prendere il 991a  :)
Al limite, se i tempi si allungheranno, cercherò qualche alternativa a bassissimo costo per ammazzare il tempo e cominciare a capire qualcosa di più di questo vastissimo mondo delle RF   :D

73
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

RadioLino

Con lo Yaesu FT-991 non ti sbagli, è un tuttofare e non ti servono altre radio, sicuramente un acquisto definitivo che durerà per molti anni o perlomeno fino a quando non ci si stufa o sorgono altre esigenze, al limite potresti appunto prendere un carrettone giusto per sperimentare ma sempre soldi costa quando si parla di HF quindi ogni acquisto va valutato attentamente.

mithrandirxxx

Citazione di: Gas il Dom 20 Agosto, 10:26 2017
Grazie mille, siete stati gentilissimi.
Sono anche io dell'idea che prendere un apparato e spendere centinaia di euro sapendo che molto probabilmente sarà da cambiare con qualcosa di più serio.. non sia particolarmente furbo.
Visti i vostri consigli, penso che una volta ottenuto il nominativo e la autorizzazione, mi metterò alla ricerca della pecunia per prendere il 991a  :)
Al limite, se i tempi si allungheranno, cercherò qualche alternativa a bassissimo costo per ammazzare il tempo e cominciare a capire qualcosa di più di questo vastissimo mondo delle RF   :D

73

Non so quale sia la differenza di prezzo tra il 991 ed il 991a.
Se si parla anche di 100€, ti consiglio il 991 classico.
La versione "A" ha solo in più lo spettroscopio in tempo reale, mentre il 991 interrompe la ricezione audio per mostrarti lo spettro sul display. Non penso che questa funzione valga i soldi in più, ma l'ultima parola spetta a te :)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Gas

Citazione di: mithrandirxxx il Dom 20 Agosto, 21:25 2017
Non so quale sia la differenza di prezzo tra il 991 ed il 991a.
Se si parla anche di 100€, ti consiglio il 991 classico.
La versione "A" ha solo in più lo spettroscopio in tempo reale, mentre il 991 interrompe la ricezione audio per mostrarti lo spettro sul display. Non penso che questa funzione valga i soldi in più, ma l'ultima parola spetta a te :)

Purtroppo temo che la differenza di prezzo sia molto maggiore di 100 euro:
dando una veloce occhiata ho trovato il 991 attorno agli 8-900 euro , mentre il 991a attorno ai 1200 euro.  :P

Ma leggendo in giro, oltre allo spettroscopio, mi pare dicano che ci sono state molte migliorie dal punto di viste dell'elettronica (in particolare finali e accordatore).
Quindi, a meno di smentite, penso sia molto meglio investire qualcosa in più per il modello nuovo  :)

Grazie comunque per il consiglio  :)

73
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

RadioLino

Occhio che non ti rifilino uno dei primi modelli, avevano diversi problemi (finali e accordatore e non solo) e vanno assolutamente evitati, quindi meglio prendere la versione A così non ti puoi sbagliare.

mithrandirxxx

Citazione di: RadioLino il Lun 21 Agosto, 17:11 2017
Occhio che non ti rifilino uno dei primi modelli, avevano diversi problemi (finali e accordatore e non solo) e vanno assolutamente evitati, quindi meglio prendere la versione A così non ti puoi sbagliare.
Dopo aver acquistato il mio 991 mi sono interessato, ovviamente, nel cercare di capire se il problema dei finali e dell'alc fossero confinati ad un lotto in particolare.
Leggendo in giro sembra che i 991 con problemi siano quelli con seriale 5J, quindi Agosto 2015.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

RadioLino

Infatti, qualche unità è ancora sugli scafali çç29

Gas

Citazione di: mithrandirxxx il Mar 22 Agosto, 09:15 2017
Dopo aver acquistato il mio 991 mi sono interessato, ovviamente, nel cercare di capire se il problema dei finali e dell'alc fossero confinati ad un lotto in particolare.
Leggendo in giro sembra che i 991 con problemi siano quelli con seriale 5J, quindi Agosto 2015.

Ah, pensavo che il problema fosse molto più diffuso, che riguardasse tutti i 991 e che fosse stato risolto con il 991a.
Se il problema è più limitato in effetti.. ci si potrebbe fare un pensiero  :)

Per ora resto un po in standby, in attesa del nominativo (e alla ricerca dell'affare  ;D )

73
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

RadioLino

Fai però attenzione se prendi un usato che non si tratti della prima serie, per il resto non ci sono problemi o bug particolari.

mithrandirxxx

Citazione di: Gas il Mer 23 Agosto, 11:54 2017
Citazione di: mithrandirxxx il Mar 22 Agosto, 09:15 2017
Dopo aver acquistato il mio 991 mi sono interessato, ovviamente, nel cercare di capire se il problema dei finali e dell'alc fossero confinati ad un lotto in particolare.
Leggendo in giro sembra che i 991 con problemi siano quelli con seriale 5J, quindi Agosto 2015.

Ah, pensavo che il problema fosse molto più diffuso, che riguardasse tutti i 991 e che fosse stato risolto con il 991a.
Se il problema è più limitato in effetti.. ci si potrebbe fare un pensiero  :)

Per ora resto un po in standby, in attesa del nominativo (e alla ricerca dell'affare  ;D )

73

Sembra inoltre che yaesu apporti la modifica per lo spettroscopio in real time...alla modica cifra di 300 euro più o meno :-X
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

RadioLino

300 euro! Speriamo che quel "sembra" rimanga tale çç29

Gas

Approfitto della vostra gentilezza per chiedere un altro po di informazioni  :)
Come ho letto ovunque (e mi pare una idea piuttosto saggia) più importante ancora rispetto al RTX che si usa... è l'antenna.
Sarei interessato a iniziare costruendo qualcosa "con le mie mani".. e ho visto un paio di progetti interessanti:
- per le HF ho visto che ci sono molti progetti a proposito dei "loop magnetici"
- per VHF e UHF ho trovato diversi progetti a proposito YAGI, J-loop e SlimJim.

I progetti che ho visto sono piuttosto semplici (almeno, a vedersi  ;D ) e non troppo dispendiosi. Con una spesa attorno ai 2-300 euro mi pare di capire che dovrei riuscire a costruire una antenna HF e una VHF e UHF.
Avete esperienze personali a proposito della autocostruzione delle antenne ? Ne consigliate una in particolare ?

Ancora grazie mille
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

RadioLino

Chiedere quale antenna costruire è come chiedere quale smartphone comprare ^-^ nel senso che dipende esclusivamente da cosa vuoi fare tu. Se hai già il materiale occorrente non spendi nulla altrimenti devi raccattare o peggio comprarti tutto.

200/300 Euro sono comunque una esagerazione per due antenne autocostruite, ti costa meno comprarle.

Per le HF ti consiglio di iniziare con un semplice dipolo https://amzn.to/3MXQuux magari successivamente puoi farne uno più complesso che copra più bande, per quanto riguarda le V/UHF i dipoli non rendono, quindi senza complicarti la vita ti consiglio di iniziare con una verticale monobanda, al limite se preferisci un'altra tipologia di antenna vedi tu cosa pensi saresti in grado di fare, in reti progetti non mancano, magari non pretendere che alla fine abbiano le stesse prestazioni e durata delle antenne commerciali ma almeno ha imparato qualcosa.

A comprarle comunque ti costa poco, con circa 60 euro ha una bibanda Diamond  X-50 https://amzn.to/3SxnuLh secondo me e non solo la migliore che esista in rapporto al prezzo, poi se vuoi di più basta spendere di più ma ti assicuro che non è affatto necessario se non hai esigenze particolari.

Con lo stesso prezzo poi, puoi prendere poi una filare multibanda e non ci pensi più. Come vedi con circa 120 euro (escluso cavo e connettori) risparmi forse che a costruirtele.

AlfaMike

Alla fine cosa hai messo su come radio e antenne?? (riferito all'autore del topic).
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

RadioLino

Ormai questa discussione se la sarà dimenticata. :)

Gas

Citazione di: Iz8xov il Dom 14 Gennaio, 19:37 2018
Alla fine cosa hai messo su come radio e antenne?? (riferito all'autore del topic).

Citazione di: RadioLino il Lun 15 Gennaio, 09:13 2018
Ormai questa discussione se la sarà dimenticata. :)

La discussione non la avevo dimenticata ma.. data per dispersa si :D

Alla fine come radio ho acquistato una favolosa Yaesu FT-991 (non "a") e come antenna.. ho sperimentato. In ordine cronologico ho:
   - costruito una direttiva V/U-HF
   - costruito ad una magnetic loop che, tarata opportunamente, copre i 20 e i 40 metri (la uso praticamente sempre sui 40).
   - acquistato una piccola V/U-HF da auto (ma che tengo fuori da una finestra in casa).
   - recentemente (la notte prima di partire per un viaggio in auto in giro per l'Europa) ho costruito una piccola "spiral looop" che riesco a tarare dai 15 ai 40 metri.

Poi, ultimo colpo di testa, un paio di settimane fa ho comprato una ICOM IC-7300  çç11

Al momento mi diverto molto sui modi digitali (principalmente FT8 sui 20/40 metri, ma proprio ieri ho provato l'ebrezza di farlo sui 2 metri) e, nonostante la posizione sfortunata (la magntic loop è su un terrazzino "interno" al primo piano di un condominio e al momento non ho la possibilità di mettere antenne in alto) in FT8 ho collegato più o meno tutta Europa.

Prossimi passi:
   - decidere se separarmi dalla FT-991 (nonostante le prestazioni siano simili.. sulle HF mi trovo meglio con la IC-7300) o se tenerla per avere un apparato che copra tutte le bande
   - provare a costruire una delta loop con due canne da pesca e filo elettrico che ho già in casa
   - costruirmi un accordatore automatico per la loop
   - costruire una loop per gli 80-160 metri
   - costruirmi qualcosa per 6 metri

Insomma.. progetti ne ho parecchi, la attività con la radio mi sta davvero piacendo un sacco (alla mia ragazza temo molto meno ma... per il momento mi asseconda   ;D )
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

RadioLino

Direi che ne hai da pensare per i prossimi dodici mesi! :D

Gas

Citazione di: RadioLino il Mar 16 Gennaio, 13:36 2018
Direi che ne hai da pensare per i prossimi dodici mesi! :D

hehehe, penso anche io !  ;D
Mi piacerebbe molto riuscire a fare l'accordatore auto*magico* per la loop, ha una banda veramente strettissima e al momento mi tocca lasciarla bloccata tutto il tempo sui 7.074 (per l'FT8) che per accordarla bene "a occhio" ci vogliono troppi tentativi  ::)
Purtroppo il tempo è quello che è .. ma con calma.. si arriva dappertutto :)
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

ALL MODE

Auguri per la tua attività ormai avviata alla grande, non ti mancano ne antenne ne apparati ne la voglia di fare. çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters