Criptatrice Enigma: un restauro a regola d'arte !

Aperto da IW2BSF, Sab 12 Agosto, 15:33 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Criptatrice Enigma:  un restauro a regola d'arte !


come far rivivere una vera opera d'ingegno (in3aho)

https://www.youtube.com/watch?v=We7db9AeVbU&t=38s


STUPENDO video del collega OM ....da non perdere !!!



mentre a chi interessa leggere un po'... alcuni miei articoli sempre sulla

Criptatricre tedesca Enigma e la sua storia, ma anche le radio usate

con essa durante la WWII.



Articoli  gratis disponibili nel mio sito sia nella pagina 2015 che 2016  qui:

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015/


buona lettura, 73 de  IW2BSF - Rudy



Beppe

Veramente un dispositivo favoloso per l'epoca, direi che oltre al restauro merita anche di essere fatto conoscere più a fondo.

Igor

Un lavoro di restauro notevole, quasi da non credere guardando com'era prima çç29


Mark

Come spesso accade in questi casi, probabilmente non tutto è rimasto originale, un po' come quando si restaura un dipinto, la pittura non è più quella che ha messo l'artista ma d'altronde sempre meglio che l'opera sparisca per sempre.

in3eqa

Avere tra le mani una macchina enigma perfettamente restautata e funzionante è equivalente ad avere tra le mani un'opera d'arte. Mi domando cosa penseranno tra 100 anni i crittografi e i matematici quando tratteranno degli attuali algoritmi classificati come "top secret", quali AES (Rijndael), Twofish o CAST256.

IW2BSF

MARK ok non sara' piu totalmente originale ...ma hai visto il video ?  lavoro davvero INCREDIBILEEEEE  !!!!  hi

Mark

Giò, non sempre è possibile mantenere le parti originali anche se poi dipende se si vuole fare un vero restauro oppure mantenere l'artefatto il più possibile a come è nato, comunque è sempre bello veder rinascere un oggetto ridotto così male che sembra un pezzo da buttare.

In ogni caso un cimelio che ha fatto scuola agli attuali sistemi di crittografia digitale.

Collins

Si sono dimenticati di mettere il monitor! HI ^-^

Mark

Volendo lo spazio c'era sotto al coperchio! Il primo PC portatile della storia çç7

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters