Scanner di fascia prezzo media

Aperto da francesco.s, Mer 02 Agosto, 10:24 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

francesco.s

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi se potete consigliarmi una radio scanner dove posso tranquillamente memorizzare i canali, e che soprattutto mi consenta anche di impostare la frequenza per poter parlare in diretta con un mio amico, per esempio.
Quindi vorrei avesse la doppia funzione sia di scanner che da ricetrasmittente ma ovviamente non sui canali protetti come quelli della Protezione Civile https://amzn.to/3ouvboV o altro, so benissimo che li possiamo solo ascoltare.

Vorrei una radio con un prezzo che sia abbordabile, massimo 180€ ma se ne avete altri più costosi se volte scriveteli lo stesso.
Ah, se avete dei consigli da darmi sono tutti ben accetti.

Grazie mille, Francesco

Trevor

Ciao Francesco. Mi sa però che hai le idee poco chiare :) Se è una ricetrasmittente non è uno scanner e viceversa, al limite esistono delle ricetrasmittenti con un ricevitore a larga banda ma appunto non può essere definito uno scanner.

CitazioneQuindi vorrei avesse la doppia funzione sia di scanner che da ricetrasmittente ma ovviamente non sui canali protetti come quelli della Protezione Civile o altro, so benissimo che li possiamo solo ascoltare.
Qualsiasi ricetrasmittente per uso radioamatoriale o professionale può operare su queste frequenze.

Prima di darti dei consigli sarebbe meglio puntualizzare alcuni aspetti, se devi semplicemente parlare con tuo amico ti basta prendere un paio di portatili PMR446 https://amzn.to/3v8uncP previa autorizzazione sono di libero uso e te li puoi portare dietro.

Adesso non mi metto a fare un corso però mi diventa difficile darti una risposta per il semplice motivo che la domanda è posta in modo poco chiaro.

Il punto è: cerchi una ricetrasmittente che ti è concesso usare o ne cerchi una da usare illegalmente perché non ti è concesso usarla! Scusa la domanda brutale ma ho bisogno di capire per poterti rispondere.

francesco.s

Ti spiego precisamente cosa dovrei farci: sono un volontario di Croce Rossa e spesso non bastano le radio che abbiamo così stavo pensando di prendere uno scanner in modo da poter almeno sentire le comunicazioni (perchè penso che non posso rispondere dato che sono frequenze ministeriali). Giacchè ho uno scanner poi volevo poter ascoltare anche altre frequenze come quella della PS per esmpio.
Allo stesso tempo l'idea era di usare questo scanner anche per la comunicazione diretta (come funzionano le radio portatili che mi hai scritto tu).

"Ciao Francesco. Mi sa però che hai le idee poco chiare :) Se è una ricetrasmittente non è uno scanner e viceversa, al limite esistono delle ricetrasmittenti con un ricevitore a larga banda ma appunto non può essere definito uno scanner"    hai perfettamente ragione, le ho molto poco chiare ma spero adesso di aver reso un po più l'idea.

Trevor

CitazioneAllo stesso tempo l'idea era di usare questo scanner anche per la comunicazione diretta (come funzionano le radio portatili che mi hai scritto tu).
E' questo il punto che non capisco! Devi anche trasmettere o solo ricevere.! Se è uno scanner significa che non è una ricetrasmittente.

Per quanto riguarda lo scanner, per 180 euro circa puoi prendere ad esempio un Alinco DJ-X30

francesco.s

quindi con uno scanner posso solo ricevere, giusto? Non posso trasmettere su nessuna frequenza.

Grazie per il consiglio...

ho un collega che ha un yaesu VX-7r... cos'è? Lui con questa ha anche trasmesso con un altra radio (in diretta) ma sente anche tutte le radio come quella della polizia.


Io adesso sto facendo delle prove con una BaoFeng UV-5R https://amzn.to/3crahUL VHF/UHF Dual Band Radio 136-174 400-480 Mhz sulla frequenza della polizia municipale (l'unica che riesco a prendere in quanto le altre non le riesco proprio a prendere) e sento solo un rumore strano, come mai?

Ti ringrazio per la disponibilità

Trevor

Citazionequindi con uno scanner posso solo ricevere, giusto? Non posso trasmettere su nessuna frequenza.
Esatto, uno scanner è un ricevitore e non una ricetrasmittente.

Citazioneho un collega che ha un yaesu VX-7r... cos'è?
E una ricetrasmittente omologata ad uso esclusivo per radioamatori esattamente come il Baofeng che hai tu. Tra l'altro non capisco a che ti servirebbe uno scanner o un'altra ricetrasmittente visto che il Baofeng copre già l'intera gamma VHF-UHF sia in ricezione che trasmissione.

Citazione(l'unica che riesco a prendere in quanto le altre non le riesco proprio a prendere) e sento solo un rumore strano, come mai?
Tutto normale se usi l'antenna in dotazione, ne devi installare una almeno discreta il più in alto possibile se vuoi ricevere decentemente, la mancanza di esperienza poi fa il resto

Ti ricordo però che il tipo di ascolto (o meglio la divulgazione) che hai menzionato e vietato e punibile dalla legge anche in modo molto severo çç37 :)

francesco.s

"Ti ricordo però che il tipo di ascolto (o meglio la divulgazione) che hai menzionato e vietato e punibile dalla legge anche in modo molto severo"

sisi di questo ne sono consapevole anche se non riesco a capire bene come fanno ad intercettarmi ma comunque il mio scopo è esclusivamente sentire radio CRI nelle situazioni in cui non ho una radio della croce rossa.

Il baofeng non è mio ma posso comprarlo, oppure se me ne consigli uno migliore anche se più costoso ma con un prezzo sempre contenuto entro i 100 euro.
Magari uno con l'antenna buono che dici tu

Che antenna dovrei metterci al baofeng?

Che l'esperienza serva senza dubbio ma in questo caso particolare in che modo? Cioè se l'antenna non prende non dipende da me

Trevor

Citazionesisi di questo ne sono consapevole anche se non riesco a capire bene come fanno ad intercettarmi
...è meglio che  tu non lo sappia a tue spese ;)

Citazionecomunque il mio scopo è esclusivamente sentire radio CRI nelle situazioni in cui non ho una radio della croce rossa.
Se è solo per ascoltare alora qualsiasi ricevitore scanner ti sarà sufficiente

CitazioneIl baofeng non è mio ma posso comprarlo, oppure se me ne consigli uno migliore anche se più costoso ma con un prezzo sempre contenuto entro i 100 euro.
Uno vale l'altro per quel che devi fare tu, non ha neanche senso prendere una radio che fa anche la pasta.

CitazioneChe antenna dovrei metterci al baofeng?
Quella in dotazione va benissimo.

Se devi anche comunicare ricorda che hai l'obbligo di usare delle radio per usi professionali, tutte le altre tipologie sono fuori legge.

So però che la CRI sta migrando verso sistemi digitali, di conseguenza quanto detto sarebbe tutto da ridiscutere.

francesco.s

Ma  mi avevi detto... "Tutto normale se usi l'antenna in dotazione, ne devi installare una almeno discreta il più in alto possibile se vuoi ricevere decentemente, la mancanza di esperienza poi fa il resto
" non dovrei cambiare l'antenna?

"Se devi anche comunicare ricorda che hai l'obbligo di usare delle radio per usi professionali, tutte le altre tipologie sono fuori legge" puoi spiegarmi meglio?
Quale potrebbe essere una di queste radio?

Trevor

Infatti ma davo per scontato che ti servisse da usare quando eri a casa, quindi intendevo un'antenna da base fissa, roba lunga anche molti metri, se te lo porti dietro invece va già bene il gommino in dotazione, ci sono anche gommini migliori ma sono anche più lunghe e ingombranti e tutto sommato la differenza non e poi tanta.

CitazioneQuale potrebbe essere una di queste radio?
Ne esistono diverse ma in particolare quelle tipo Motorola o Hytera per intenderci. In pratica tipo quelle che sono già in uso alla Croce Rossa.

francesco.s

Si, noi abbiamo il motorola.
E questo tipo di radio cosa mi permettono di fare in più da quelle altre? La domanda è stupida, come tutte le altre, ma se puoi levarmi questi dubbi tene sarò grato.

Queste le ho viste, costicchiano un po...simili a queste ma più economiche c'è ne sono?

Trevor

Le radio per uso professionale hanno ad esempio delle funzionalità in più legate alle chiamate selettive, cosa fondamentale visto che vengono usate all'interno di quelle che potremmo definire reti radio, hanno poi anche altre funzioni che normalmente non servono nelle semplici comunicazioni radio, in pratica una volta configurate diventano quasi dei telefoni, giusto per farti capire, anche se poi ci sarebbero tante altre cose da dire, inoltre sono omologate, in quanti devono avere delle specifiche tecniche ben precise per essere considerate a norma.

Altro aspetto interessante è che non si può impostare o scorrere liberamente la frequenza come con le radio per uso hobbistico, le radio ad uso professionale sono canalizzate e vanno collegate ad un PC per poterle configurare, di solito tra l'altro, a parte le funzioni più comuni, per tutto il resto possono risultare complicatissime da configurare se non si ha già un'esperienza in questo campo.

francesco.s

Ho capito.
Però prendendo una di queste e considerando che siano programmate sui giusti canali CRI posso anche io parlare oppure no? (chiedo perchè comunque sono canali ministeriali)

Nel caso si posso parlare è una cosa che non posso fare con le altre in quanto fuorilegge o se, in seguito a una modifica di una di queste radio semplici riuscissi a parlare, sarebbe punibile dalla legge perchè illegale. Dico bene?

Trevor

CitazionePerò prendendo una di queste e considerando che siano programmate sui giusti canali CRI posso anche io parlare oppure no?
Una di queste inteso come Motorola/Hytera vero?
Questo lo devi chiedere a qualche responsabile della Croce Rossa che si occupa di queste cose, non conosco il regolamento interno, se tu sei autorizzato ovviamente non c'è problema ma bisogna vedere se si posso usare solo apparecchi con determinate specifiche. Domanda: ma se mancano le radio non potete fare richiesta per averne delle altre!

CitazioneNel caso si posso parlare è una cosa che non posso fare con le altre in quanto fuorilegge o se, in seguito a una modifica di una di queste radio semplici riuscissi a parlare, sarebbe punibile dalla legge perchè illegale.
Non so se ti ho capito bene, ma se con radio semplici intendi dire quelle non per uso professionale allora non lo puoi legalmente fare, devi usare una ricetrasmittente omologata allo scopo.

Il punto è questo, per ogni servizio viene attribuita una fetta di frequenza e per ogni servizio bisogna usare delle radio omologate a tale scopo, ad esempio: le imbarcazioni devono usare delle radio specifiche per uso nautico, gli aerei quelle apposite per i velivoli, nella banda CB si devono usare i CB (omologati), per la banda PMR446 ci sono gli appositi portatili ecc...  Nel tuo caso si va ad usare delle frequenze adibite per scopi civili, governativi, sanitari, privati e così via, di conseguenza non poi usare una radio che può essere usata legalmente solo nelle frequenze dei radioamatori come ad esempio il Baofeng, non sono a norma e spesso non hanno nemmeno le caratteristiche tecniche per poter funzionare sulle retri civili, poi se vengono usate per comunicare in diretta poco importa, in tutti i casi non sono a norma.

A proposito, che modello usate di preciso, se sono digitali, su certi punti abbiamo anche parlato quasi per niente ::)

francesco.s

"Domanda: ma se mancano le radio non potete fare richiesta per averne delle altre!" Domanda più che lecita come si dice sempre.."non ci sono i soldi", che poi sia vero o meno non lo so ma questa è la risposta. E poi vorrei averne una io per iniziare ad entrare in questo mondo delle radio quindi qualsiasi consiglio per potermi addentrare in questo mondo è ben accetto.

Noi in croce rossa per ora usiamo un MOTOROLA GP380 https://amzn.to/3z4Gedd diciamo che siamo in una fase di transizione verso il digitale.

Tornando alla mia domanda: se prendo una yaesu VX-7R (dove il mio collega sente tutte le frequenze e se tu mi dici che è uguale al baofeng che ho in prova io...qual è la differenza? Cosa posso comprare che non sia troppo costoso ma che mi permetta di ascoltare tutte le frequenze e di usarlo per parlare in diretta (rinuncio per adesso alla possibilità di parlare sui canali CRI ma vorrei sentirli almeno)?
Con il baofeng sto provando ma non riesco, sto provando con la frequenza dei vigili urbani come ho detto prima ma non riesco ad ascoltare nulla.


francesco.s

Mi spiego meglio, per adesso mi accontento di avere una radio dalla quale posso ascoltare tutte le frequenze e con la quale posso comunicare in diretta...una cosa economica.
Poi quando inizierò a capire qualcosa allora inzierò a spenderci qualcosa in più.

francesco.s

E con questa ricetrasmittente poter sentire anche cc, ps ecc.
Se non è possibile comprerò uno scanner.

Mi potresti consigliare? ovviamente economici

Trevor

Citazionese prendo una yaesu VX-7R (dove il mio collega sente tutte le frequenze e se tu mi dici che è uguale al baofeng che ho in prova io...qual è la differenza?
La differenza è soprattutto il costo e la qualità costruttiva ma entrambi funzionano sullo stesso range di frequenza, il VX-7R ha però un ricevitore a larga banda da 1 a 999 mhz, cosa comunque superflua visto che le frequenze che interessano a te sono quelle del normale range di funzionamento di entrambi i modelli.

CitazioneCon il baofeng sto provando ma non riesco, sto provando con la frequenza dei vigili urbani come ho detto prima ma non riesco ad ascoltare nulla.
Non vedo il motivo per qui non debba funzionare, evidentemente sei tu che sbagli qualcosa oppure la radio è difettosa, una volta che hai sintonizzato la frequenza non devi fare nient'altro, almeno che non hai toccato qualche altra impostazione che non dovevi.

CitazioneMi spiego meglio, per adesso mi accontento di avere una radio dalla quale posso ascoltare tutte le frequenze e con la quale posso comunicare in diretta...una cosa economica. Poi quando inizierò a capire qualcosa allora inzierò a spenderci qualcosa in più.
Con il Baofeng UV5 fai già tutto questo, come detto il range di frequenza è sempre lo stesso delle altre radio.

CitazioneE con questa ricetrasmittente poter sentire anche cc, ps ecc.
Se non è possibile comprerò uno scanner.
Alcuni servizi sono sulle VHF bassa al di sotto degli 80 mhz, ad esempio il VX-7 in ricezione ci arriva ma il Baofeng no.

Citazionei potresti consigliare? ovviamente economici
L' Alinco DJ-X30 che ti ho già consigliato va benissimo, in alternativa potresti prendere un Icom IC-5. https://amzn.to/3BaPz65

francesco.s

grazie...ma invece uno che fa le cosche vorrei come il yaesu vx-7r ma che costi meno quale può essere? così poi decido

Trevor

Diciamo che il VX-7 costa già poco, altri con ricevitore a larga banda ci sono i modelli precedenti del VX-7, ad esempio il VX-6, VX-5 ecc.. sempre se riesci a trovarli visto che sono fuori produzione, oppure c'è il Kenwood TH-F7, usato lo trovi a buon prezzo.

francesco.s

https://www.subito.it/audio-video/yaesu-vx-3e-vhf-uhf-cavo-di-programmazione-bari-208403402.htm
Questa non farebbe al caso mio? cosa ne pensi?

ho trovato anche questo:
https://www.subito.it/audio-video/kenwood-th-f7e-bari-215915811.htm

Entrambi come prezzo che ti sembrano? quale dei due fa più al caso mio?
Per quanto riguarda queste radio...è possibile memorizzare le frequenze e darle un nome? (come nel mio caso memorizzerei "CRI" sulla giusta frequenza)


Trevor

CitazioneEntrambi come prezzo che ti sembrano? quale dei due fa più al caso mio?
Tieni presente che lo Yaesu VX-3 è un low-power, hai solo 1,5 watt.

Il Kenwood TH-F7 te l'ho appena consigliato ed è decisamente di fascia superiore rispetto al piccolo VX-3


CitazionePer quanto riguarda queste radio...è possibile memorizzare le frequenze e darle un nome?
Si, entrambi hanno le memorie alfanumeriche.

francesco.s

Se mi dici che il prezzo è giusto ed è un buon prezzo contatto il venditore per il kenwood.

Trevor

150 euro è un buon prezzo, ovviamente il valore dipende dalle sue condizioni generali.

Leggo sull'annuncio che viene venduto come 144/430, evidentemente è come mamma l'ha fatto, cioè in trasmissione funziona solo sulle frequenze radioamatoriali, prova a chiederglielo prima di comprarlo, per fare la modifica in un secondo momento bisogna metterci le mani dentro, nulla di complicato ma se non sei pratico rischi di romperlo.

francesco.s

L'ho appena contattato e mi ha detto che in ricezione non è stata modificata mentre in trasmissione si...è stata amentato ma non sa dirmi di quanto.

io dovrei averla in ricezione?

francesco.s

Un'altra domanda...ma non ha la possibilità di fare la scansione per individuare i canali dove vi è una trasmissione in corso?

Trevor

CitazioneL'ho appena contattato e mi ha detto che in ricezione non è stata modificata mentre in trasmissione si...è stata amentato ma non sa dirmi di quanto.

io dovrei averla in ricezione?
Non servono modifiche per la ricezione visto che integra già un ricevitore a larga banda.

CitazioneIn trasmissione.... è stata amentato ma non sa dirmi di quanto.
Non si può scegliere di quanto, l'espansione è unica e comprende l'intera banda V/UHF principale.

CitazioneUn'altra domanda...ma non ha la possibilità di fare la scansione per individuare i canali dove vi è una trasmissione in corso?
La scansione serve appunto per questo, quando c'è un segnale si ferma oppure riparte in base a come si è configurata la radio.

francesco.s

Quindi posso prenderla che dici? mi sembra buono

francesco.s

Nuova quanto costa? non sono riuscito a trovarlo il prezzo da nuovo

Trevor

CitazioneQuindi posso prenderla che dici? mi sembra buono
Questo dipende da te e cosa devi fare, sulla qualità di questo rtx non ci sono misteri, è uno tra i più conosciuti e venduti di sempre nonostante sia in commercio dal 2001 e pare sia ancora in produzione visto che è ancora presente sul sito ufficiale della Kenwood, è anche l'unico portatile esistente, assieme all'ultimo arrivato TH-D74, a integrare un ricevitore con la SSB.

CitazioneNuova quanto costa? non sono riuscito a trovarlo il prezzo da nuovo
Attualmente nuovo costa circa 280 euro.

francesco.s

ah perfetto allora.
Io voglio poterci fare radioascolto e soprattutto sentire le frequenze CRI  e poterci comunicare in diretta.
Vorrei poterlo fare anche su frequenze CRI ma ho capito che con questa radio non lo riesco a fare. Correggimi se sbaglio.


Trevor

CitazioneVorrei poterlo fare anche su frequenze CRI ma ho capito che con questa radio non lo riesco a fare. Correggimi se sbaglio.
Per arrivarci ci arriva anche in trasmissione ma solo se viene espanso con la modifica, poi potrebbe anche essere che sia già espanso, prova a chiederlo al venditore per capire se lo è.

francesco.s

mi ha detto che è stato espanso in tramissione proprio quando l'ha comprato e gliel'ha fatto il venditore ma non ha saputo dirmi di quanto (non è esperto...l'avrà comprato come sto facendo io adesso)

Comunque se ipoteticamente non è stata modificata comunque posso ascoltare le conversazioni ma non posso eventualmente parlare, giusto?

Trevor

Citazionemi ha detto che è stato espanso in tramissione proprio quando l'ha comprato e gliel'ha fatto il venditore ma non ha saputo dirmi di quanto (non è esperto...l'avrà comprato come sto facendo io adesso)
Come detto non si può espandere a piacimento, o è espanso opppure non lo è, non c'è una via di mezzo, quindi da questo punto di vista è a posto.

CitazioneComunque se ipoteticamente non è stata modificata comunque posso ascoltare le conversazioni ma non posso eventualmente parlare, giusto?
Se non fosse modificato arriveresti fin dove ti serve solo in ricezione ma appunto non andrebbe in trasmissione, comunque se ha detto che è stato modificato allora il problema non sussiste.

francesco.s

Ne ho trovata un'altra e mi ha detto che è stata modificata sia in ricezione che in trasmissione...possibile?

Trevor

Dipende cosa intendeva dire! come le compri, in ricezione funzionano già da 1 a 1300 mhz quindi non vedo cosa ci sia da ampliare ulteriormente! comunque se entrambe quelle che hai trovato sono state espanse allora una vale l'altra, discorso prezzo e condizioni generali a parte.

francesco.s

La seconda che ho trovato costa 200 ma è veramente nuova e in ottime condizioni. Non l'ha mai usata e ci credo perchè dalle foto è veramente nuova e inoltre me la spedisce senza ulteriori costi.
Che dici?

Trevor

E' più che altro una tua scelta, con 150 hai un usato a buon prezzo, con 200 un seminuovo a buon prezzo.

francesco.s

La radio è arrivata, ora come faccio a verificare che realmente funzioni?

Trevor

Beh la accendi e provi a ricevere qualcosa :) Qui a desso si apre un capitolo a parte, intanto per fare delle prove, in modalità VFO tieni premuto il pulsante VFO e partirà la scansione automatica, qualcosa prima o poi dovrai ricevere, prova anche ad ascoltare le onde medie in AM, per questa banda viene utilizzata l'antenna interna in ferrite, basta che dalla modalità VFO premi il tasto ENTER seguito da due volte dal tasto 1 e poi ancora ENTER, successivamente usi la manopola principale per spostarti ....sempre che le impostazioni attuali della radio siano quelle giuste altrimenti la cosa potrebbe non essere così.

Potresti provare anche la banda 88-108 in FMW, visto che i segnali neanche qui non mancano di certo non ci dovrebbero essere problemi, poi c'è tutto il resto delle frequenza ma come detto è un discorso a parte.

Per quanto riguarda la trasmissione invece, come minimo dovresti avere un'altra radio per provarla.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters