Brekko-brekko

Aperto da Gqrx, Mar 25 Luglio, 19:50 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gqrx

Un saluto a tutti i membri del forum, sono nuovo di questo mondo in tutti i sensi... In passato ho usato il CB https://amzn.to/47KEmaa per lavoro ma null'altro, ora mi ritrovo con una scatoletta da qualche euro comprata su amaz e la possibilità di ascoltare e imparare un sacco di cose! Siete forti ragazzi, complimenti davvero!  çç26

Dino

Buona serata e ben arrivato. Un po' alla volta vedrai che imparerai tante cose divertendoti :)

Saveriouno

Ciao Gqrx! Ma cosa sarebbe questa scatoletta comprata su Amazon çç17 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gqrx

Citazione di: Saveriouno il Mar 25 Luglio, 22:01 2017Ciao Gqrx! Ma cosa sarebbe questa scatoletta comprata su Amazon çç17 :)
Ciao Saveriouno non so se sia permesso in questo forum mettere link esterni, comunque si tratta di un banalissimo ricevitore con chip RTL2832U+R820T2 https://amzn.to/3sxE71P (quello delle chiavette USB per vedere la TV per intenderci, solo fatto un pò più spinto) che copre la gamma di frequenze da 100KHz fino a 1.7GHz Full-Band UV HF FM AM. Collegandolo a un software SDR (Software Definited Radio) puoi demodulare i vari segnali ricevuti, io sto usando Gqrx e pian pianello sto mettendo il naso dentro a GNUradio ma al momento è un attimino complesso quest'ultimo per me, qui è tutto nuovo!
Ho imparato cos'è un dipolo a mezz'onda e mi sono fatto alcune antennine con degli spezzoni differenti di cavo coassiale per prendere più gamme possibili... Ecco, tutto qua... Qualche spicciolo di eurino, un pò di lettura, qualche video sul tubo e si prende di tutto, un mondo davvero interessante. Non contento ho preso anche un paio di radioline cinesi per capire qualcosa di più senza svenarmi... ci ho messo un pò ma alla fine ho capito cos'è uno shift sul canale per trasmettere per agganciare un ripetitore, i toni che questo richiede, e infine, non da ultimo, che in questo mondo di radioamatori bisogna saper soprattutto ascoltare: la cosa più bella di tutte è che non puoi interrompere qualcuno mentre parla, devi attendere che finisca il suo discorso e poi dici la tua.
....ma non dovrebbe essere sempre così???  çç38 çç38 çç38

Bravi a tutti!

Saveriouno

Si conosco bene questi ricevitori SDR a basso costo ne anche un paio, certamente rappresentano il mezzo più economico per avvicinarsi al radioascolto.

CitazioneNon contento ho preso anche un paio di radioline cinesi per capire qualcosa di più senza svenarmi
Personalmente mi diverto molto di più con queste che con un ricevitore SDR, e poi vuoi mettere la soddisfazione di tenere in mano una radio :D

Citazionenon da ultimo, che in questo mondo di radioamatori bisogna saper soprattutto ascoltare
Meno male che almeno tu questo l'hai capito, di solito tutti si vogliono buttare a capofitto senza prima nemmeno fare ascolto.

Citazionela cosa più bella di tutte è che non puoi interrompere qualcuno mentre parla, devi attendere che finisca il suo discorso e poi dici la tua.
....ma non dovrebbe essere sempre così???
Si possono anche fare i QSO in FullDuplex utilizzando una radio DualBand in grado di operare appunto in questo modo oppure usando due radio per due bande diverse, anche tra HF e UHF volendo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

Un saluto e un benarrivato anche da parte mia, e mi raccomando, impara per bene e attrezzati nel migliore dei modi, così non ti stufi e non abbandoni l'hobby in men che non si dica come succede a molti hi :D

Luciano

Buona giornata a te Gqrx
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gqrx

Citazione di: VFO-160 il Mer 26 Luglio, 12:03 2017
Un saluto e un benarrivato anche da parte mia, e mi raccomando, impara per bene e attrezzati nel migliore dei modi, così non ti stufi e non abbandoni l'hobby in men che non si dica come succede a molti hi :D
Ciao VFO-160  çç16
ho letto un pò in giro tra forum e siti in questi giorni e una cosa mi ha colpito più di altre: [...]così non ti stufi e non abbandoni l'hobby in men che non si dica come succede a molti
...ecco... questa frase (o sui generis) l'ho letta un pò ovunque, quindi mi chiedo: perché così tanta gente si stufa subito? Credo che la risposta sia dovuta in parte ai costi che questo hobby può avere, ma dall'altra parte quello che maggiormente scoraggia è il fatto che per poter parlare si deve avere il patentino, quindi studio, esami e sessioni di esami 2 volte all'anno... Chiunque, se non fortemente motivato, si stuferebbe.

çç51

in3eqa

Citazione di: Gqrx il Mar 08 Agosto, 13:43 2017
Credo che la risposta sia dovuta in parte ai costi che questo hobby può avere, ma dall'altra parte quello che maggiormente scoraggia è il fatto che per poter parlare si deve avere il patentino, quindi studio, esami e sessioni di esami 2 volte all'anno... Chiunque, se non fortemente motivato, si stuferebbe.

çç51

Comprendo perfettamente la tua osservazione. Tuttavia, al momento, nessuna amministrazione al mondo consente ufficialmente l'uso di apparati radio a sintonia continua e con potenza superiore a 5 watt senza prima aver accertato un minimo di conoscenze di radiotecnica e legislazione delle comunicazioni. E' come se mettessi alla guida di un auto-treno una persona che ha mai avuto esperienze con veicoli a motore. Tutti sottovalutano il fatto che un apparato a sintonia continua da 100 watt può generare non poche interefenze (volutamente o non) a non pochi servizi.
Per questo motivo esistono apparati canalizzati e a bassa potenza. In questo modo i danni eventuali potranno essere limitati.
Se si ha vera passione, si consegue il titolo di abilitazione che ora è oltremodo alla portata di chiunque. Quando era necessario scrivere un elaborato era certamente più difficile superare l'esame. Ora si potrebbe essere considerati idonei anche sbagliando risposte a domande di argomenti tecnici rilevanti, in quanto, ciò che conta è il numero di risposte esatte, non gli argomenti.

VFO-160

Citazionecosì non ti stufi e non abbandoni l'hobby in men che non si dica come succede a molti
...ecco... questa frase (o sui generis) l'ho letta un pò ovunque, quindi mi chiedo: perché così tanta gente si stufa subito?
In realtà il mio discorso vale per qualsiasi altro hobby di questo mondo, se non sei veramente appassionato di qualcosa lo molli subito e questo vale anche per le cose della vita di tutti i giorni.

CitazioneCredo che la risposta sia dovuta in parte ai costi che questo hobby può avere
Ormai con meno di 30 euro hai un portatile duobanda e con poco di piu un veicolare, inoltre il mercato dell'usato offre qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo, non serve affatto spendere molto almeno che non si sia proprio malati o comunque si voglia a tutti i costi apparecchiature costose. Con poca spesa ci si fa una bella stazione in casa.

Citazionema dall'altra parte quello che maggiormente scoraggia è il fatto che per poter parlare si deve avere il patentino, quindi studio, esami e sessioni di esami 2 volte all'anno... Chiunque, se non fortemente motivato, si stuferebbe.
Questo punto è anche vero ma bisogna tenere in considerazione che esiste anche la banda CB e le altre radio di libero uso oltre che il mondo del radioascolto.

Gqrx

Ok... perfettamente d'acordo su tutto... se non fosse che... La patente per guidare camion/auto/moto è un parallelismo che ci sta fino a un certo punto, la cronaca è piena di pirati della strada senza patente che investono pedoni. Nella nautica addirittura se navighi a vela entro 6 miglia dalla costa puoi portare imbarcazioni <24 metri SENZA PATENTE. https://amzn.to/3PdTxkI
100 Watt per coprire qualche portante di servizio? Mi pare di aver capito che grazie a zio Dopler ti beccano in tempo zero se ti metti a fare il ganassa.
PMR da 0.5W (ok, con carburatore e marmitta arriviamo a 5W) ma o vivi in una zona densamente popolata oppure parli da solo.

Per usare un PC o accedere a internet non è richiesto alcun patentino, ma i vari ransomware di questi ultimi mesi hanno messo in ginocchio ospedali, banche, attività commerciali... e qui zio Dopler non può farci nulla, rimangono praticamente introvabili.

Morale della favola, secondo me, indipendentemente da "patentini" vari se sei un minchione lo rimani anche con la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, quindi tutta sta pippa del patentino rimane in ogni caso un limite. Come fai ad appassionarti a qualcosa se non hai modo di avere riscontro? Come fa a piacerti parlare con la gente di tutto il mondo se per provare ti è permesso parlare solo col tuo vicino di casa?

Boh, nulla di grave, per carità... solo una banale riflessione tra le tante.

P.S. Oh, ragazzi.... però sto Forum è davvero una SUPERFIGATISSIMA! Rinnovo i miei complimenti.  çç25

Luciano

CitazioneLa patente per guidare camion/auto/moto è un parallelismo che ci sta fino a un certo punto, la cronaca è piena di pirati della strada senza patente che investono pedoni.
....quindi secondo te se non esistesse la patente di guida gli incidenti diminuirebbero drasticamente!!
Fosse così, sulle strade non ci sarebbero solo gli incidenti ma regnerebbe l'anarchia più completa. Ti piacerebbe forse che accadesse lo stesso anche in radio!!

CitazioneNella nautica addirittura se navighi a vela entro 6 miglia dalla costa puoi portare imbarcazioni <24 metri SENZA PATENTE. https://amzn.to/3PdTxkI
Forse perché una barca non è una ricetrasmittente come neanche una bicicletta :D

CitazionePer usare un PC o accedere a internet non è richiesto alcun patentino, ma i vari ransomware di questi ultimi mesi hanno messo in ginocchio ospedali, banche, attività commerciali... e qui zio Dopler non può farci nulla, rimangono praticamente introvabili.
Scusa ma per quale motivo dovrebbe servire un patentino o una autorizzazione per andare su internet!

Con un Baofeng, se uno non sa cosa sta facendo, può anche involontariamente disturbare le frequenze delle forze dell'ordine, dei servizi sanitari, della sicurezza in mare ecc... E' appunto per questo che serve la patente, per avere un minimo di preparazione e per conoscere le regole e le leggi che regolamentano questo settore oltre che per poter essere identificati grazie al nominativo ministeriale.

CitazioneMorale della favola, secondo me, indipendentemente da "patentini" vari se sei un minchione lo rimani anche con la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni,
Su questo non c'è dubbio e purtroppo le leggi non servono a nulla contro gli imbecilli e criminali, questo sono e quello rimango, ma almeno così si evita che anche le persone per bene possano comportarsi male e fare quello che gli pare senza rispetto per gli altri e sopratutto senza essere puniti.

CitazioneCome fa a piacerti parlare con la gente di tutto il mondo se per provare ti è permesso parlare solo col tuo vicino di casa?
Appunto esistono i CB e PMR446/LPD SRD ma anche più semplice radioascolto.

CitazioneCome fai ad appassionarti a qualcosa se non hai modo di avere riscontro?
Qui ragioni male, se fosse così allora i radioamatori patentati non esisterebbero. Diventare radioamatore è solo l'ultimo passo, non ti serve diventarlo prima per sapere se il mondo della radio ti piace oppure no.

Essere appassionati della radio non significa solo premere il ptt e mettersi a parlare, se ti piace veramente significa che ti appassionano gli argomenti tecnici, che vorresti costruirti delle antenne anche solo per poter ricevere o anche solo capire come funzionano, se ti incuriosisce quello che stai ascoltano allora significa che un minimo di interesse c'è e magari vorresti imparare e capire tutto ciò che ci ruota attorno e per fare questo non serve prendere alcuna patente, prima ci si fa le ossa e poi si diventa radioamatori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

CitazioneCome fa a piacerti parlare con la gente di tutto il mondo se per provare ti è permesso parlare solo col tuo vicino di casa?

Con un CB puoi comunicare anche con tutto il mondo, e in ogni caso anche quando non c'è propagazione si possono coprire grandi distanze e non serve alcuna patente, cosa inimmaginabile in condizioni normali con dei semplici PMR/LPD. https://amzn.to/45GMOp5

Ogni vero radioamatore che si rispetti ha cominciato con la CB e chi non ha cominciato così e meno radioamatore degli altri :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters