Autorizzazione generale + certificato HAREC

Aperto da mithrandirxxx, Mar 18 Luglio, 12:42 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mithrandirxxx

Salve,

sono finalmente in possesso di patente e nominativo.
Adesso vorrei sottomettere la richiesta di autorizzazione generale e contestualmente richiedere il certificato HAREC presso il MISE a Milano.
Qualcuno può aiutarmi a capire come fare e dove trovare la modulistica? Su internet non ci sto capendo nulla.

IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Caimano

Ciao. Ti allego il modulo per l'autorizzazione generale e quello da presentare in Comune e all'ARPA per l'attivazione dell'impianto (obbligatorio in Lombardia).

Per quanto riguarda il tesserino HAREC ti consiglio di contattare direttamente il MISE visto che le regole cambiano da regione a regione.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi?id=2011608

mithrandirxxx

Citazione di: Caimano il Mar 18 Luglio, 13:48 2017
Ciao. Ti allego il modulo per l'autorizzazione generale e quello da presentare in Comune e all'ARPA per l'attivazione dell'impianto (obbligatorio in Lombardia).

Per quanto riguarda il tesserino HAREC ti consiglio di contattare direttamente il MISE visto che le regole cambiano da regione a regione.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi?id=2011608

grazie Caimano.

Ma la tassa di 5 euro va pagata ogni anno?
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

mithrandirxxx

Citazione di: Caimano il Mar 18 Luglio, 13:48 2017
Ciao. Ti allego il modulo per l'autorizzazione generale e quello da presentare in Comune e all'ARPA per l'attivazione dell'impianto (obbligatorio in Lombardia).

Per quanto riguarda il tesserino HAREC ti consiglio di contattare direttamente il MISE visto che le regole cambiano da regione a regione.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi?id=2011608

Altra domanda.
Come faccio a comunicare all'ARPA il numero di attestato dell'autorizzazione generale se il ministero non ha l'obbligo di rispondermi?
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

mithrandirxxx

Faccio un riepilogo con i miei dubbi:

1) la tassa di 5 euro va pagata ogni anno?
2) Come faccio a comunicare all'ARPA il numero di attestato dell'autorizzazione generale se il ministero non ha l'obbligo di rispondermi?
3) è sicuro che devo scrivere ad ARPA e comune. Stando a quanto trovato sul sito di ARI Magenta:

Dichiarazione da presentare in Comune e all'ARPA per l'attivazione dell'impianto
Si segnala che la Legge Regionale 19/2014 ha ABROGATO l'articolo 6 della Legge Regionale 11/2001, e non sussiste più la necessità di comunicazione ad ARPA e COMUNE circa l'installazione dell'impianto radioamatoriale. Sono fatte salve eventuali autorizzazioni circa le problematiche ambientali, per le quali necessita il previsto ITER dell'ente PARCO o eventuali SCIA Edilizie da presentare presso gli uffici tecnici comunali per tralicci che partano da terra con plinti ed opere murarie. Su tali problematiche la giurisprudenza può essere più esaustuva.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Caimano

Citazionela tassa di 5 euro va pagata ogni anno?
Si va pagata ogni anno e se ritardi c'è una mora da pagare, nulla di importante comunque.

Sul discorso dell' ARPA, io non sono della Lombardia ma un alcuni anni fa degli OM che conosco mi ha fatto una testa così sul fatto che l'autorizzazione va richiesta, vedo però che dal 2014 non è più obbligatoria, quindi il discorso è chiuso. Certo che i nostri governanti cambiano idea da un giorno all'altro çç46

mithrandirxxx

Citazione di: Caimano il Mar 18 Luglio, 16:50 2017
Citazionela tassa di 5 euro va pagata ogni anno?
Si va pagata ogni anno e se ritardi c'è una mora da pagare, nulla di importante comunque.

Sul discorso dell' ARPA, io non sono della Lombardia ma un alcuni anni fa degli OM che conosco mi ha fatto una testa così sul fatto che l'autorizzazione va richiesta, vedo però che dal 2014 non è più obbligatoria, quindi il discorso è chiuso. Certo che i nostri governanti cambiano idea da un giorno all'altro çç46

nel mio caso spero di non dover pagare la mora, avendo preso la patente a giugno.
Vedo che la scadenza è Gennaio più la mora calcolata mensilmente.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Caimano

Non centra se la patente l'hai presa a Giugno, questo è il tuo primo anno, non paghi alcuna mora, anzi visto che per i primi cinque mesi dell'anno non eri ancora radioamatore sarebbero loro che dovrebbero rimborsare te hi  ;D

scd_epl

Mi unisco alle domande di mithrandirxxx, la segnalazione ad ARPA e comune va fatta o no? se va fatta come si fa a inviarla se l'ispettorato della lombardia non invia riscontro dopo aver ricevuto la richiesta di autorizzazione generale?

Infine se devo andare all'estero, per esempio in svizzera, non avere riscontro dell'autorizzazione generale mi espone a dei rischi in caso di controllo??

Grazie a tutti

mithrandirxxx

Citazione di: scd_epl il Dom 01 Ottobre, 23:52 2017
Mi unisco alle domande di mithrandirxxx, la segnalazione ad ARPA e comune va fatta o no? se va fatta come si fa a inviarla se l'ispettorato della lombardia non invia riscontro dopo aver ricevuto la richiesta di autorizzazione generale?

Infine se devo andare all'estero, per esempio in svizzera, non avere riscontro dell'autorizzazione generale mi espone a dei rischi in caso di controllo??

Grazie a tutti

Ho chiamato l'ispettorato dopo aver inviato la richiesta di autorizzazione generale, facendo le tue stesse domande, e:

1) Non va fatta richiesta all'ARPA
2) L'ispettorato non invia alcuna comunicazione in risposta alla richiesta, ma se chiami ti danno il numero di protocollo
3) Puoi richiedere successivamente che ti inviino il certificato insieme alla HAREC.

Se vai in Svizzera, o comunque all'estero, penso sia obbligatorio avere il certificato HAREC
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Caimano

CitazioneInfine se devo andare all'estero, per esempio in svizzera, non avere riscontro dell'autorizzazione generale mi espone a dei rischi in caso di controllo?
Che io sappia, non serve alcun certificato se vai all'estero per un periodo limitato nei paesi che aderiscono al CEPT, bisogna però conoscere quali sono le leggi nel paese in qui si va, non è detto ad esempio che puoi portare li le tue radio, insomma, non sempre è un questione di soli accordi reciproci che riguarda le licenze.

Leggi comunque quanto scritto in questo link.

http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&id=146&layout=blog&Itemid=166&lang=it


tmmlrd

Letto il link, in particolare l'ultimo riquadro, capisco che molti paesi extraeuropei hanno aderito alla Raccomandazione, in particolare gli USA e il Canada (e qualche altro minore).
Quindi recandosi per brevi periodi in questi paesi con una licenza italiana che abbia il timbro CEPT non c'è da fare assolutamente niente.
È cosi?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

GianlucaB

Io ho richiesto il certificato, solo per avere il tesserino, che porto dietro al posto della patente.



Caimano

Se si ha con se il certificate HAREC non serve fare null'altro anche perché sennò a che servirebbe averlo!

tmmlrd

 Sempre dalla pagina citata sul sito ARI avevo capito che il certificato HAREC servisse solo per ottenere la licenza in un paese diverso da quello dove si è fatto l'esame.
Invece dite che costituisce una specie di licenza internazionale? E come si ottiene?
Per il tesserino io ho ottenuto la licenza italiana con estensione CEPT in formato tesserino. Si tratta di un cartoncino con la foto che io ho plastificato in maniera casalinga (e rimovibile, se no è illegale). Non ricordo se ho pagato qualcosa per averlo, forse sì... Ce l'ho da qualche anno.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Caimano

Appunto è quello che hai tu e va richiesto a parte. Se leggi c'è anche scritto: HARMONIZE HAMATEUR EXAMINATION CERTIFICATES HAREC
...almeno che tu non abbia semplicemente il normale tesserino plastificato..

tmmlrd

Citazione di: Caimano il Lun 09 Ottobre, 09:36 2017
Appunto è quello che hai tu e va richiesto a parte. Se leggi c'è anche scritto: HARMONIZE HAMATEUR EXAMINATION CERTIFICATES HAREC
...almeno che tu non abbia semplicemente il normale tesserino plastificato..

Urca hai ragione, è proprio quello! Non avevo mica fatto caso che c'era scritto HAREC. Il MI.S.E. me lo aveva venduto solo come una semplice licenza formato tesserino  :P
Allora sono a posto...  ;D
Rimane il fatto interessante (almeno a quanto sapevo io prima) che con l'estensione CEPT, a questo punto HAREC, ci si può recare con la radio per brevi periodi, tipici del turismo o del viaggio di lavoro, anche in USA, Canada, Australia e qualche altro posto... buono a sapersi! L'ultima informazione che avevo e che avevo proprio letto qui tempo fa era che per gli USA occorreva essere in possesso di nominativo USA, invece non mi pare che sia più così a leggere sulla pagina dell'ARI citata qui un po' di post sopra.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Caimano

Praticamente l'hai avuto senza neanche saperlo :D

Se gli USA fanno parte dei paesi che hanno aderito al CEPT significa che hanno accettato le stesse regole come tutti gli altri paesi, se ci volesse la patente americana significherebbe che non avrebbero aderito al CEPT, oltretutto la patente americana è solo carta straccia se non si è cittadini americani.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters