wouxun-kg699e o simile

Aperto da zinim, Lun 12 Novembre, 10:14 2012

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zinim

Salve,
qualcuno di voi è in possesso di questa portatile: wouxun-kg699e https://amzn.to/3u5PKeA o una simile?

ho dei problemi ad impostarla come cercapersone, o più precisamente non trovo il comando per metterla in mute in modo che quando arriva una chiamata selettiva attivi l'autoparlante!!!

Grazie

Radiofaro

Ciao zinim, non ho ben capito cosa intendi per cercapersone, forse vuoi dire il tono sub audio che apre il ricevitore! Fammi sapere, perché in questo caso non è un problema attivare questa funzione.

zinim

Quello che intendo come cercapersone è impostare la radio im modo che quando riceve una selettiva ad esempio 80150 passa da mute a on e emette il segnale impostato.
Tu sei in possesso di questa radio o simile? perchè avrei bisogno di sapere delle altre cose!

Grazie

Radiofaro

Innanzitutto scusa se non riesco a risponderti come vorresti ma non avendo il tuo stesso modello del Wouxun non saprei dirti più di tanto anche perché queste funzioni sono tipiche dei portatili cinesi e generalmente in ambito radioamatoriale non vengono assolutamente utilizzate, in ogni caso ho guardato il manuale "ma tu non ce l'hai?" e ho visto che ci sono alcune funzioni che potrebbero fare al caso tuo, ad esempio   PTT-ID ,  ANI-ID-CODE,  EMERGENCY CALLING CHANNEL  e poi qualcosa con i DTMF, sicuramente una di queste passerà da MUTE a ON però non saprei se viene emesso anche un beep, se poi ti basta solo non essere disturbato da altre comunicazioni puoi semplicemente impostare un tono sub audio "anche diverso per ogni radio" e chiamare la persona interessata semplicemente richiamando la memoria, a parte questa funzione per il resto le conosco abbastanza bene anche se io ho il kg-uvd1 quindi se intanto vuoi chiedermi qualcosa dimmi pure.

zinim

il fatto è che non trovo il modo per mettere la radio in mute!! ho trovato come impostare che ricevendo la selettiva il mute viene disattivato, ma non so come mettere in mute la radio!!!
grazie

Radiofaro

Aspetta!! Prima dimmi cosa hai impostato per mettere la selettiva "il CTSS o DCS" perché se è così quasi ci siamo.

zinim

...
nessuno dei due, usa una chiamata selettiva a 5 toni!!! che però non mi è molto chiara!!!
Tra l'altro la radio non lo programmata io ma mi hanno chiesto di vedere se riuscivo a farla funzionare come ho precedentemete spiegato!
grazie

Radiofaro

L'unico modo per silenziare il ricevitore sono i toni sub audio, (poi non ho capito cosa hai fatto tu) vai al menù  R CTCS (R sta per ricezione) e scegli un tono "adesso il ricevitore è silenziato", poi vai a menù T CTCS (T sta per trasmissione) e ne metti uno uguale, poi fai lo stesso con l'altra o le altre radio e sei a posto.

Per il BEEP vai al MENU'  RING-M SOUND  e metti il BEEP in entrata-uscita.

Ricorda che devi fare tutto dal VFO e per poi successivamente mettere in memoria.

Fammi sapere


zinim

Mi piacerebbe veramente poter fare così, ma la radio che devo impostare è per un vigile del fuoco il quale riceve la chiamata selettiva a 5toni dalle centrale e quindi non posso cambiare tipo di chiamata selettiva!!!

Comunque le info che mi hai dato mi saranno molto utili comunque;
Se scopri qualcosa di nuovo fammi sapere

Grazie

Ciccio

Citazione di: zinim il Gio 15 Novembre, 08:46 2012
Mi piacerebbe veramente poter fare così, ma la radio che devo impostare è per un vigile del fuoco il quale riceve la chiamata selettiva a 5toni dalle centrale e quindi non posso cambiare tipo di chiamata selettiva!!!

E il Vigile del Fuoco in questione come giustificherà legalmente l'uso di tale tipo di radio?

E su che frequenza lavora?

E quando non riceverà la chiamata per carenze di una radio "cinese" programmata da qualcuno che sembra non sapere quali sono i protocolli di comunicazione usati dai VVF e qualcuno ci lascerà le penne?

Che dirà al giudice "sa vostro onore, la mia radiolina cinese, programmata da zinim non ha ricevuto la chiamata per cui io ho continuato a dormire mentre il Sig. Rossi moriva tra le fiamme"

E quando il Sig. Zinim verrà chiamato a testimoniare sul modo in cui è stata programmata la "radiolina" quali documenti ufficiali porterà in sua difesa?

Forse la circolare del Ministero dell'Interno chiamata " protocolli e segnalazioni in uso al CNVVF"??
Oppure quella "tipi di apparati radio in uso ai servizi istituzionali di stato"?

Ed entrambi come giustificheranno allo Stato Maggiore della Difesa l'uso di frequenze militari con apparati non approvati?

Ragazzi attenti con certe cose.... per le attività istituzionali di Stato non c'e' da scherzare, specialmente con Corpi che hanno una loro organizzazione di settore
ben strutturata e coordinata.

E ricordo che anche se fosse un cosidetto "volontario" esso è equiparato nel momento del soccorso ad un vigile "effettivo" per cui risponde di tutte le mancanze in tale veste (cioè in quella di agente o ufficiale di polizia giudiziaria dello STATO che sta commettendo un REATO) non in quella del ragazzo volenteroso che da una mano.

Poi non voglio entrare in polemica con nessuno, ma leggere simili post non può che portarmi quantomeno ad avvisare i responsabili delle possibili conseguenze delle loro azioni....

Pertanto se uno vuole ASCOLTARE cosa dicono i VVF con una sua radiolina faccia pure, viola qualche  legge ma non fa male a nessuno e se lo beccano in fondo non rischia neanche tanto e sono "cavoli" suoi, ma nel momento in cui tale "radiolina" viene utilizzata per un servizio istituzionale allora mi permetto di invitarvi a riflettere su quanto sopra esposto.

Un responsabile del settore Telecomunicazioni del CNVVF


Radiofaro

Ciao Ciccio. Hai perfettamente ragione e capisco la tua disapprovazione in merito. A tal proposito "anche per smorzare un po' i toni" volevo solamente aggiungere che magari a volte è meglio non prendere troppo sul serio quello che si legge sulla rete, spesso chi pone una domanda ne nasconde la reale motivazione anche in maniera ingenua, in questo caso si parla di un RTX cinese per un vigile del fuoco, ma probabilmente il vero utilizzo e tutt'altro di quanto detto, d'altronde leggendo l'ultimo Post inviato da zinim sono rimasto anch'io sorpreso a cosa gli servisse la radio che oltretutto non è neanche compatibile con quelle in dotazione, per il resto mi viene difficile pensare che un vigile del fuoco abbia veramente chiesto a zinim di voler utilizzare una simile apparecchio se non per uso privato non inerente alla sua attività di VVF, al di là di questo hai fatto bene a ricordare quanto hai detto, perché spesso c'è molta superficialità a questo mondo, pure quando c'è in ballo la sicurezza propria e quella degli altri.

Ciao, e complimenti per il tuo lavoro che da appassionato di radio mi fa anche un po' di invidia.  :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters