Forumradioamatori.it

Discussione generale a tema Radio => Discussione generale a tema Radio => Discussione aperta da: SWL-181-TO il Lun 02 Marzo, 14:41 2020

Titolo: Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: SWL-181-TO il Lun 02 Marzo, 14:41 2020
https://www.youtube.com/watch?v=ot-gD29B26w

E capisci il perchè di tante cose.
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: Trasponder il Lun 02 Marzo, 15:41 2020
CitazioneE capisci il perchè di tante cose.
Ho guardato solo alcuni punti del video ma per capire il senso della tua frase mi è bastato sentire dire che il Bofeng https://amzn.to/2U5di45 che secondo lui in Italia costa 100 euro si può usare per comunicare con gli amici che usano i PMR o per altri servizi radio. ...azzolina. çç42
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: SWL-181-TO il Lun 02 Marzo, 15:55 2020
Accidenti... ti sei perso il meglio...
Il problema è che questo tipo di disinformazione ormai è diventata la normalità.
Poco ci mancava che dicesse che la SSB è una str*****a perchè l'AM va meglio...
Poi la rassegna di caXXXXXe  era completa, con buona pace di quelli che usano la radio per i rutti.
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: ALL MODE il Lun 02 Marzo, 16:32 2020
Ho guardato tutto il video e ho ascoltato i seguenti errori o inesattezze...


Nonostante io sia un qualificato radioamatore (e meno male)

Con l'antenna telescopica riceve qualsiasi cosa

Riferito al CB dice che non serve avere alcun permesso per usarlo ma non specifica che in Italia non è così

Lo scanner della Radioshack è a bande ma lui afferma che può ricevere su qualsiasi frequenza

Afferma che i PMR446 in alcuni casi hanno 1 watt?

Dice che con i CB si possono usare le antenne direttive! (In Italia sono vietate ma non lo specifica, anche in Canada avrei dei dubbi)

Poi la sparata da OSCAR. Dice che con il Baofeng non importa quanto si è distanti ma basta essere in linea d'aria e si comunica a 20 come a 200 chilometri e pure facilmente. (in linea d'aria però mi raccomando) :D

Nei negozi italiani il Baofeng UV5 costa 100 euro (forse su Marte)

Il Baofeng lo si può usare in modo più o meno legale in banda nautica oppure con i PMR446 ecc. çç29

Non sa come si chiama il rosmetro in italiano e ne usa uno per la banda CB su altre frequenze


Forse mi sono perso qualcos'altro ma l'importante è comunque la buona volontà non fosse che la disinformazione fa male sempre e comunque. :-\
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: SWL-181-TO il Lun 02 Marzo, 17:18 2020
Diciamo che sarebbe da ritiro della patente.
Dovrebbero introdurre la logica della patente a punti, anche in campo radioamatoriale... :-X :-X :-X :-X
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: VFO-160 il Lun 02 Marzo, 21:53 2020
Avrà mica preso la licenza americana alla fiera di Pordenone!! :D
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: user il Mar 03 Marzo, 06:57 2020
Citazione di: VFO-160 il Lun 02 Marzo, 21:53 2020
Avrà mica preso la licenza americana alla fiera di Pordenone!! :D


La patente?  questo tipo  la trovata in omaggio nel fusto del detersivo.
La rete è piena di informazioni e disinformazione,  questo ne è un esempio lampante.
Purtroppo la pseudo libertà di espressione porta a questo, il malcapitato se ha la sfortuna di imbattersi in articoli  video e altre amenità simili rischia di farsi delle idee sbagliate, ecco perché una pesonale accorta fa delle ricerche più approfondite in rete che poi portano a comprendere e discernere le bugie almeno le più grosse dalle cose vere.

Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: charles_forever il Mar 03 Marzo, 09:24 2020
Ma robe da chiodi! Già per la gente, per il cosiddetto "uomo della strada", noi siamo "quelli che disturbano la TV", video come questi dovrebbero essere denunciati all'Escoradio, ma temo che lo considererebbero alla stregua dei delitti dell'Uomo Nero!... Già sulle "ham bands" in Italia c'è la disciplina del "rutto libero", della "bestemmia condivisa" e degli insulti "a par condicio"...  çç54  Chiaro poi che certi beoti diffondono impunemente video come questo, che, oltre ad essere un video stupido oltre misura, presenta secondo me estremi di apologia, ed inoltre, è sia reato contro la Pubblica Amministrazione, sia notizia falsa e tendenziosa, poi gli esperti legulei presenti sapranno essere più corretti e definitivi di me. In CALERA !!  çç19

Charles
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: SWL-181-TO il Mar 03 Marzo, 09:54 2020
Non esageriamo, in galera in Italia non ci vai nemmeno se spari a vista, solo Corona ci è riuscito e solo perchè ha pigiato il piede sbagliato.
Però oggettivamente è un video veramente fuorviante.

P.S. abbiamo perso persino lo status di "quelli disturbano la TV" rimaniamo quelli "del barcacchino" per le vecchie generazioni, per le nuove semplicemente il nulla.
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: VFO-160 il Mar 03 Marzo, 13:20 2020
Oggi grazie a Internet ognuno può scrivere per così dire sul proprio giornale quotidiano e dire quello che vuole oppure usare Youtube https://amzn.to/3vqT2GW come se fosse una televisione privata/personale, la conseguenza dell'eccessiva libertà è quella che tutti sappiamo, ognuno dice la sua esattamente come al bar e il risultato è che la rete è piena di disinformazione e baggianate di ogni genere e livello, così abbiamo voluto e questo abbiamo ottenuto, discorsi da bar che tali rimangono.
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: IW3HQD il Mar 03 Marzo, 13:59 2020
Umberto Eco: "I social permettono alle persone di restare in contatto tra loro, ma danno anche diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano al bar dopo un bicchiere di vino e ora hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel".

Partita, girone e campionato.  çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: in3eqa il Mar 03 Marzo, 14:34 2020
Proprio per la presenza di filmati come quello menzionato in origine da SWL-181-TO, realizzai un video a carattere divulgativo su questo settore specifico: 

https://www.youtube.com/watch?v=PysbtwduFpo

Non dovrebbero esserci "bestialità"...
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: Trasponder il Mar 03 Marzo, 14:55 2020
Complimenti per il tuo video IN3EQA, volevo chiederti se hai anche una guida in formato PDF https://amzn.to/3vmxqvv o PowerPoint delle vari schede che si vedono nel video con relative domande e risposte, sarebbe veramente utile per chiarire tanti punti che novizi e non adatti ai lavori non sanno ma pure per i più navigati radioamatori, lo chiedo solo perché in pochi si mettono a guardare dei video molto lunghi, una guida in formato digitale invece sarebbe ottimale per dare delle risposti su un argomento che per troppi è ancora una strada misteriosa o comunque poco chiara.
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: VFO-160 il Mar 03 Marzo, 16:27 2020
CitazioneUmberto Eco: "I social permettono alle persone di restare in contatto tra loro, ma danno anche diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano al bar dopo un bicchiere di vino e ora hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel".
Mi hai tolto l'esempio di bocca ma non ricordavo chi avesse detto queste sante parole. :D

Video molto utile e interessante quello di in3eqa che toglie molti dubbi a chi ne avesse ma anche certe certezze errate che si sentono in giro, confermo poi che se quanto detto e visto ne video fosse presente anche in un formato da leggere sarebbe una piccola bibbia https://amzn.to/3giVhI5 sulla materia contro chi continua a ignorare o a non sapere quello che c'è da sapere.
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: in3eqa il Mar 03 Marzo, 16:54 2020
Rispondo alle richieste: il file PDF relativo alla presentazione di cui al filmato che ho menzionato in precedenza è disponibile al seguente indirizzo: https://199.247.4.141/video_presentazione_radio.pdf (https://199.247.4.141/video_presentazione_radio.pdf) (è necessario "validare" il certificato manualmente, in quanto non abbinato all'indirizzo IP, chiaramente). Il server è assolutamente affidabile, gestito da me personalmente... Il file è un po' grande (circa 114 MByte) per la tipologia di immagini inserite.
In rete esistono anche buoni divulgatori in materie tecnico-scientifiche. Tra questi l'Oneira dedicato al settore aeronautico, con qualche filmato dedicato anche alla radiotecnica e alla radionavigazione, che ha riscosso apprezzamenti da parte di molti specialisti.
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: Trasponder il Mar 03 Marzo, 17:10 2020
Ottimo grazie, è un tantino pesante ma proverò ricomprimerlo senza perdere in qualità rendendolo così più facilmente scaricabile, mi serviva più che altro per farlo leggere a chi su certi argomenti è convinto del contrario.
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: in3eqa il Gio 05 Marzo, 09:16 2020
Citazione di: Trasponder il Mar 03 Marzo, 17:10 2020
Ottimo grazie, è un tantino pesante ma proverò ricomprimerlo senza perdere in qualità rendendolo così più facilmente scaricabile, mi serviva più che altro per farlo leggere a chi su certi argomenti è convinto del contrario.

Rispetto a molti filmati che anche io trovo in rete, ho voluto proporre qualcosa di un po' più strutturato che non riguardasse unicamente l'ambito amatoriale, dal momento che mi occupo anche di comunicazioni nel settore professionale. Anche nell'uso pratico sto prediligendo apparati civili, soprattutto per la loro indistruttibilità. Sono certamente meno pratici nell'uso amatoriale, ma a livello elettromeccanico sono favolosi. Ad esempio in auto ho un Hytera MD785 https://amzn.to/3zsOnYc che certamente non ha problemi se rimane esposto all'irraggiamento solare e alle conseguenti temperature in estate.
Titolo: Re:Poi uno capita per caso qui:
Inserito da: Trasponder il Gio 05 Marzo, 09:38 2020
Il documento è particolarmente utile proprio perché non è strettamente rivolto ai radioamatori, molti novizi e non addetti ma anche chi dovrebbe essere esperto usano rtx di ogni genere in qualsiasi frequenza e spesso pensando di essere in regola, almeno leggendo si renderanno conto di molte cose senza che io debba scrivere un papiro per spiegargli cose che comunque non vogliono capire a tutti i costi. :)