Frequenze radioamatoriali in banda UHF (?)

Aperto da tmmlrd, Lun 29 Maggio, 09:05 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Ciao, sono piuttosto nuovo in UHF, solo da pochi mesi ho una radio che copre anche questa banda (prima solo VHF).
Dal piano nazionale ripartizione frequenze capisco che le bande utilizzabile per scopo radioamatoriale sono 430 MHz - 434 MHz, 435 MHz - 436 MHz e 436  - 438 MHz (quest'ultima solo x uso satellitare). E' giusto? Il resto della banda da 430 a 440 MHz, che la mia radio pure consente, non è utilizzabile perché assegnato ad altri servizi (in particolare Ministero della Difesa).
Grazie per la conferma o correzione se avessi frainteso.

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

NuovaDistanza

Tutto corretto anche se in realtà la banda satellitare inizia da 435 seppur in promiscuo con i ripetitori, in questo link ad esempio il band plan è riportato in maniera ben leggibile http://www.calvibit.net/bandplanitalia.html

Da 438 a 440 cosi come anche da 434 a 435 l'uso non è consentito a differenza del resto del mondo ma dopotutto non per nulla viviamo nel paese dei balordi :o

IU2IDU

Ciao, ti suggerisco di guardare il BAND PLAN su questo link http://www.calvibit.net/bandplanitalia.html
E' molto dettagliato.

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


NuovaDistanza

IU2IDU, forse non te ne eri accorto ma lo stesso link lo avevo già suggerito io, comunque due volte è meglio di uno, così non c'è il rischio che non si noti çç45 :D

in3eqa

Citazione di: NuovaDistanza il Lun 29 Maggio, 09:54 2017
Tutto corretto anche se in realtà la banda satellitare inizia da 435 seppur in promiscuo con i ripetitori, in questo link ad esempio il band plan è riportato in maniera ben leggibile http://www.calvibit.net/bandplanitalia.html

Da 438 a 440 cosi come anche da 434 a 435 l'uso non è consentito a differenza del resto del mondo ma dopotutto non per nulla viviamo nel paese dei balordi :o

E' sufficiente trovarsi in repubblica di S. Marino https://amzn.to/3zysRSI per poter trasmettere anche nella porzione di gamma 434-435 MHz... Oppure in Kanton Tessin o Graubünden. Una assegnazione totalmente ridicola che continua ad essere "sub-appaltata" per i trasponder delle autoradio della polizia italiana.

Simone

Come sempre in Italia dobbiamo farci notare, sarebbe belle è giusto che l'intera banda 430-440 fosse assegnata ai radioamatori così come accade negli altri paesi, tra l'altro con tutte le frequenze libere che ci sono proprio da noi devono venire rompere >:(

E poi la polizia giusto nel mezzo delle frequenze dei radioamatori! Non ci sono parole per descrivere questa situazione, ricordo quando c'erano i trasponder (non so se ci sono ancora) davvero una follia al'italiana :o

Tmmlrd confermo che sei riuscito a districarti nel band plan UHF, in pratica è fatta così: qui si, qui no, qui si, qui no ;)

tmmlrd

Tra l'altro ragionando con un collega americano per il progetto di un'antenna bibanda portatile mi sono reso conto che la loro banda ham dei 70 cm va da 440 a 450 MHz, che oltretutto risuona molto meglio con la 144-146 MHz (loro in realtà hanno 144-148 MHz) dei nostri 430-440 Mhz (buchi vietati a parte).
Questa non me la aspettavo, pensavo che in virtù degli accordi internazionali ci dovesse essere almeno una certa sovrapposizione delle bande (anche se non proprio una coincidenza totale), ma non è così. Vero è che in UHF è impossibile contattare direttamente gli USA dall'Europa però questa differenza di bande mi ha stupito.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Simone

Purtroppo bisogna tenere in considerazione anche le differenze tra stato e stato e che di certo non fanno bene a nessuno, per non parlare del fatto che loro hanno anche la banda dei 222 e 900 mhz oltre che la banda dei 60 mt.

Per quanto riguarda la UHF negli USA, in realtà va da 420 a 450, ti allego anche il PDF con il Band lan americano

in3eqa

Citazione di: Simone il Mar 30 Maggio, 09:08 2017
E poi la polizia giusto nel mezzo delle frequenze dei radioamatori! Non ci sono parole per descrivere questa situazione, ricordo quando c'erano i trasponder (non so se ci sono ancora) davvero una follia al'italiana :o

Posso garantire che questi trasponder sono ancora in perfetta attività. E chissà ancora per quanto tempo ancora... Verrebbe da domandare: se un radioamatore in Schweiz o in repubblica di S. Marino generasse interferenza, come andrebbe a finire la vicenda ?

Simone

CitazioneVerrebbe da domandare: se un radioamatore in Schweiz o in repubblica di S. Marino generasse interferenza, come andrebbe a finire la vicenda ?
Potremmo fare una prova e vedere cosa succede, anzi andiamo noi li e facciamo QSO H24 e poi vediamo chi ha ragione >:D

in3eqa

Citazione di: Simone il Mar 30 Maggio, 18:21 2017
Potremmo fare una prova e vedere cosa succede, anzi andiamo noi li e facciamo QSO H24 e poi vediamo chi ha ragione >:D

Potrebbe essere lo spunto per un nuovo quesito all'ispettorato, che potrei proporre quando sarà definita la questione dell'implementazione della crittografia digitale su apparati PMR446... https://amzn.to/3Q90HF8

NuovaDistanza

Da me sento spesso radioamatori sloveni e croati su quelle fette di banda che in Italia non sono assegnate ai radioamatori, chiaramente le autorità italiane non possono lamentarsi di nulla, Slovenia e Croazia https://amzn.to/3bFFTGk non sono regioni italiane ma stati sovrani e il discorso è chiuso, il problema di fondo è che quelli pirla sono gli italiani e non i sloveni e i croati, non so se mi spiego, non possiamo pretendere che le nostre assurdità le seguano anche gli stati confinanti e non.

Di fatto il problema non sono gli altri ma siamo noi come nazione italiana.

in3eqa

Citazione di: NuovaDistanza il Mar 30 Maggio, 21:10 2017
Da me sento spesso radioamatori sloveni e croati su quelle fette di banda che in Italia non sono assegnate ai radioamatori, chiaramente le autorità italiane non possono lamentarsi di nulla, Slovenia e Croazia https://amzn.to/3bFFTGk non sono regioni italiane ma stati sovrani e il discorso è chiuso, il problema di fondo è che quelli pirla sono gli italiani e non i sloveni e i croati, non so se mi spiego, non possiamo pretendere che le nostre assurdità le seguano anche gli stati confinanti e non.

Di fatto il problema non sono gli altri ma siamo noi come nazione italiana.

Personalmente non sarei così ottimista, soprattutto se il disturbo dovesse essere riportato da un COT di qualche questura italiana. Anni fa una emittete broadcasting lombarda chiese l'intervento del "mistero" poiché la loro frequenza risultava fortemente disturbata da un'omologa emittente broadcasting in Kanton Wallis (regolarmente autorizzata dal BAKOM/UFCOM). Si aprì una complessa procedura tra le due amministrazioni, di cui non ricordo il risultato finale. Vi è poi da riportare che la gamma 430-440 MHz è assegnata dalla CEPT al servizio di radioamatore quasi ovunque in statuto prevalentemente secondario. Quindi ritengo che una cosiddetta "istruttoria" venga comunque aperta, con eventuali pressioni diplomatiche verso l'amministrazione terza, se essa fosse reticente nei tempi e nelle attività di risposta. Essendo anche questo un caso interessante, lo sottoporrò prossimamente all'ispettorato di zona, così potrò dar loro modo di lavorare ad un altro quesito altrettanto "stimolante".

NuovaDistanza

CEPT o non CEPT, se le sovranità nazionali valgono qualcosa credo proprio che ognuno continuerà per la propria strada guardando ai propri interessi e non agli interessi delle altre nazioni, non credo che ad esempio la Slovenia o la Croazia dica ai propri radioamatori di non usare più la fetta 434-435 perché li c'è la polizia italiana :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters