Kit comunicazione con Walkies Baofeng

Aperto da Confuso77, Ven 26 Maggio, 02:30 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Confuso77

Salve esperti!

Ho bisogno di un aiuto per capirci qualcosa.
La premessa, d'obbligo: sto cercando di mettere insieme un sistema di comunicazione di emergenza, da usare quando tutte le altre cose (apparecchi fissi o mobili) non vogliono o possono funzionare. Qualcosa di piccolo, portatile e però funzionale. Due radio fanno sempre comodo.
Avevo già una mezza idea di cosa cercare, ed ho quasi risolto... ho delle domande specifiche e spero che qualcuno con 2 minuti di tempo trovi la voglia di rispondermi.
Un piccolo favore: comunicate con me come se aveste di fronte un bambino di 6 anni o il vostro cane... Il più semplice possibile.. e se possibile non disdegnate piccoli esempi e i disegnini...  :D

Allora, dettagli a parte mi ritrovo con 3 coppie di  "walkies".
Di queste 3 coppie ne terrò solo una, le altre ho deciso di venderle per rientrare delle spese.
Manuali alla  mano si tratta di:

* Baofeng UV-53 con batteria da 1800mAh https://amzn.to/3RbE6ZE

128 CH, Rx FM 65-108Mhz - Rx/Tx VHF 136-174 Mhz -  Rx/Tx UHF 400-480 Mhz -  Potenza RF 4W/1W
ok... poi leggo Simplex or Semi-duplex e Sensibilità ricevitore 0.2 µV @ 12 dB (che roba è ???) <----

* Baofeng UV-B6 con batteria da 2000mAh 
http://hamcoach.blogspot.de/2013/04/baofeng-uv-b5-and-uv-b6-review.html
99 CH, Rx FM 65-108Mhz - Rx/Tx VHF 136-174 Mhz -  Rx/Tx UHF 400-480 Mhz -  Potenza RF 5W/1W 
... poi leggo Simplex or Semi-duplex e Sensibilità ricevitore -122dBm @ 12 dB (???) <----

* Baofeng UV-82L con batteria da 3000mAh
https://baofengradio.us/uv-5r-1st-gen/baofeng-uv82-black.html
128 CH, Rx FM 65-108Mhz - Rx/Tx VHF 136-174 Mhz -  Rx/Tx UHF 400-520 Mhz -  Potenza RF 5W/1W
... poi leggo Simplex or Semi-duplex - Sensibilità ricevitore 0,2mV @ 12 dB (???)  <----

Ho anche comprato 2 coppie di antenne Nagoya NA 701 https://amzn.to/3a9qEEI da 22 cm  e NA 775 da 40 cm entrambe 144/430 MHz e connettore SMA Male/SMA Female, per sostituire l'antenna standard se dovesse essere necessario (ho letto che lo è)
Su Youtube ho visto video di persone che riuscivano a coprire quasi 20 km con un UV-B6 e una Nagoya 771... io ho preso la 775. 
Questo é sostanzialmente il mio obiettivo: avere un sistema SEMPLICE (da poter essere usato da una bambina di 10 anni!) , potente e portatile.

Ho potuto già testare il 5R e il B6 e con l'antenna standard, in città, quindi caseggiati, strade, ponti, alberi, ecc ecc... ed ho scoperto di avere una copertura di almeno 3,5 km in linea d'aria dal balcone di casa mia... controllato con Googlemap  ;)
So che non é tanto ma in città nemmeno poco.
Il test dal vivo mi ha detto che il B6 si comporta leggermente meglio del 5R ... me l'aspettavo
Non ho ancora provato l'82L , ma ho notato che ha una migliore ricezione del segnale radio FM. Mi aspetto una ricezione ancora migliore con l'82L ...
In generale mi aspetto un incremento di prestazioni su tutti e tre gli apparecchi montando le antenne più lunghe.
Vorrei provarli tutti e 3 in aperta campagna, appena potrò andare in ferie....  Il tempo non si trova mai.

1a domanda: queste prime prove unite al fatto che l'82L ha una batteria più capiente da 3000mAh, copre un'ampiezza di banda UHF maggiore  E IN PIÙ È DUAL BAND ... quindi la scelta già dovrebbe essere ovvia.
Che voi sappiate ci sono CONTROINDICAZIONI di natura tecnica ovviamente (affidabilità, prestazioni, altro che non mi viene in mente)  per cui è preferibile tenere il 5R piuttosto che il B6 invece del 82L ??? <------

Dunque andiamo con ordine:

1) LE FREQUENZE D'USO.
Tutti e 3 le radio sono adesso in modalità "manuale": immetto la frequenza che voglio sugli apparecchi ed essi comunicano.

a) Non capisco perché ci sono due frequenze A e B sugli apparecchi B6 e 5R.
Su tutti gli apparecchi posso scegliere una frequenza A-VHF e una frequenza B-UHF (oppure due VHF ovvero 2 UHF) , ma sul 5R/B6 ne posso usare solo una frequenza per volta.. devo switchare da A a B con l'apposito tastino.
Che senso ha avere due frequenze A e B sul display ???  <------
Invece l'82L viene definito "DUAL BAND" .. ha il doppio PTT... quindi correggetemi se sbaglio la differenza tra il 5R-B6 e l'82L é che con quest'ultimo posso parlare e ricevere su due frequenze "contemporaneamente" (comunque chi prima arriva ha la precedenza) senza dover switchare da A a B.manualmente .. il controllo del segnale di ingresso/ricezione lo fa lo strumento. Qui ha senso avere sul display le 2 frequenze!

b) È vero che le frequenze più alte (UHF 400-480) sono meno "efficienti" di quelle più basse (VHF 136-174) ?  <-----

c) la questione dell'uso legale/illegale della radio
qui non voglio dire più di quello che é necessario, ma realmente NON mi pongo la questione.
Non ho intenzione di giocherellare con le radio né portarle in giro senza motivo.
Le voglio programmare, tenerle in ordine, chiuderle nella loro scatola e farle riposare in cantina per QUANDO (e se) SERVIRANNO, controllarle 1 volta all'anno (carica scarica della batteria, 5 minuti di funzionamento, fine) e nulla di più. Il problema dell'uso legale o illegale non me lo pongo neanche, perché non mi propongo l'uso delle radio.
Anzi vi dirò di più: essendo uno strumento di emergenza qualora fosse necessario usarle davvero mi sento tranquillo sapendo di avere la possibilità di "rompere le balle" a chi potrebbe venire in soccorso mio e della mia famiglia.
Crepare è comunque l'ultima delle opzioni.   çç38
Comunque la trovo assurda sta cosa.  çç18
Esempio: leggo che ci sono frequenze riservate al trasporto navale... ma io sto a ORE (cioè molti kilometri) di distanza da qualunque costa, ho un apparecchio che se va (molto) bene raggiunge una distanza di 20 km ...
Qualcuno mi spiega come diavolo faccio a disturbare le frequenze del trasporto marittimo?! <-----

Comunque, polemica a parte, il problema si pone solo adesso per provare le radio in santa pace.
Sono andato su internet, ho letto che le frequenze "libere" per i cittadini che non sono in possesso di patentino sono: (Wiki) "otto canali spaziati di 12,50 KHz. La potenza massima, come per i sistemi PMR è di 500 mW EIRP e gli apparati devono essere dotati di un'antenna non rimovibile e non intercambiabile."
A parte la questione dell'antenna :D  ,  i canali in questione sono i seguenti:
Canale    Frequenza (MHz)
1    446.00625
2    446.01875
3    446.03125
4    446.04375
5    446.05625
6    446.06875
7    446.08125
8    446.09375

Ho letto che in Germania sono anche attive queste frequenze dal 28. Settembre 2016:
9    446,10625    
10    446,11875    
11    446,13125    
12    446,14375    
13    446,15625    
14    446,16875    
15    446,18125    
16    446,19375    

Queste cose di solito sono uguali in ambito europeo....  Anche in Italia?  <----

Dunque ho salvato manualmente i canali da 1 a 16 con le suddette frequenze con i codici DCS in Rx e Tx.
Per il test penso vada benissimo usare il canale 1 UHF 446.00625
BASTA QUESTO PER EVITARE PROBLEMI DI NATURA LEGALE NEL BREVE TEMPO CHE PROVO LE RADIO ?! <-----
O devo preoccuparmi di essere fermato da un solerte rompic...ni ?

d) perché non posso usare frequenze VHF Anche solo per momenti brevissimi ?  <-----
Mi é capitato quanto segue: ho lasciato acceso per ORE la radio su una frequenza VHF totalmente muta, la 144.575 Mhz.
Che io sappia questa frequenza è ugualmente "pubblica" cioè entra in una banda per radioamatori... VHF da 144 a 146 Mhz.

Non ho mai captato alcun segnale, solo SILENZIO tombale.
Quando ho fatto la mia prova sono andato in giro per il quartiere fermando l'auto a distanze sempre maggiori... ad un certo punto un tizio mi ha chiesto di spegnere la radio.
Non avevo ancora impostato i codici DCS, forse ho disturbato lui, certamente lui ha disturbato me... chiedo per quale motivo questa persona mi ha chiesto di spegnere la trasmittente ?!? Può farlo chiunque e senza nemmeno qualificarsi ?? <-----

e) Che cosa sono i canail LPD, posso accedervi tranquillamente?  <-----
Da questo Thread  https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1332.0   ho scaricato il JPG ...
Che roba sono?

2)  Ripetitori e segnale di accesso.
Argomento difficile:
Leggo: se l'utente vuole stabilire una comunicazione a lunga distanza attraverso il ripetitore amatoriale deve premere PTT poi BAND e mandare un tono 1750Hz .
Dunque in teoria se la trasmittente  X e Y non si possono parlare direttamente, passano da un ripetitore intermedio e ciò aiuta a superare il problema della distanza.
Per rendere possibile la connessione entrambe le radio devono puntare al medesimo ripetitore giusto ?! <------
Domanda cretina (forse) come diavolo faccio a sapere su che frequenza si trova il RIPETITORE da puntare? <-----
Meglio ancora, se non so su che frequenza si trova un ripetitore, come faccio a trovarne uno in zona (se c'è)? <------
E poi perché il tono 1750Hz ? La radio permette di impostarne anche altri .
Come funzionano quindi i settaggi tipo i codic DCS, l'OFFSET ecc ecc ?!? <-------
E quali sono eventualmente "gli usi e i costumi" tradizionali quando uno sconosciuto (io) si presenta sull'uscio del tuo ponte radio e vuole passare?!  <------- 
Ho letto che in USA la lista viene pubblicata, e a seconda di dive ci si trova è possibile sapere quali ripetitori ci sono in zona...  Esiste una cosa simile, una "rubrica" un "elenco telefonico" dei ripetitori amatoriali in Italia ??? <-----

In relazione all'uso con un ripetitore cosa sono queste cose del menu? <-----
STE (Teil Tone Elimination)
RP_STE (Teil Tone Elimination in communication through repeater)
RPT_RL (Dealy of the tail tone of repeater)
Ho trovato questo sito: http://www.miklor.com/COM/UV_MenuDef.php le spiegazioni non sono male ma gradirei capirne l'uso pratico.

3) Domandine secche <-----
cosa sono queste cose qui di seguito? Servono a migliorare o peggiorano la performance della radio? O della batteria !??! 
Direction of frequency shift  OFF/+/-  ?  ora su OFF
Busy Channel Lockout BCL  ON/OFF ?  ora su OFF
PTT-ID  OFF/BOT/EOT/BOTH  ?  ora su OFF
The DTMF Tone of transmitting code   OFF/ DT-ST/ ANI-ST / DT+ ANI  ?  ora su DT+ANI
ANI Number ??  Cos'è una specie di identificativo della radio ? A che serve!?

4) Compatibilità con le antenne Nagoya  <-----
Se montassi l'antenna sul UV82L, ad esempio... le specifiche dell'apparecchio dicono : Rx/Tx VHF 136-174 Mhz -  Rx/Tx UHF 400-520 Mhz
L'antenna invece dice "Frequency 144/430 MHz"  ( http://www.nagoya.com.tw/s/2/product-384802/NA-775.html ) ... l'antenna mi limita automaticamente nella scelta delle possibili frequenze da utilizzare.
Ad esempio ciò vuol dire che con la NAGOYA 775   praticamente NON si possono usare la radio sulle frequenze "legali" 446,xxxxx MHZ come sopra....  o sbaglio?!
Come posso quindi provarle senza avere fastidi e problemi?
Non posso andare in Patagonia solo per provare due antenne, chiaro no?  Per vedere se davvero raggiungo una distanze di almeno 10 km io le userei con la frequenza VHF 144.575 MHz suddetta (sperando che il tizio non si scomodi di nuovo a disturbarmi per quei pochi minuti di comunicazioni che servono a capire se c'è connessione o meno). Mi date la vostra opinione in merito ?

5) Oltre ai canali "legali" vorrei memorizzare un paio di frequenze chiamiamole "d'emergenza" (per esempio per raggiungere i vigili del fuoco o la protezione civile sui loro apparecchi). 
È una cattiva idea? Avete suggerimenti in merito?   <-----

Sono sicuro di essere stato prolisso... nel qual caso vorrei scusarmi con tutti voi.
Ringrazio in anticipo tutti coloro i quali volessero darmi una o più risposte... Ho segnalato i punti "chiave" con la freccia (<-----) sono tanti, lo so... farò ammenda in qualche modo, un giorno...

Saluti
Maurizio 
çç25

RadioMen

Ciao. Ha iscritto un papiro :D :D

Citazione1a domanda: queste prime prove unite al fatto che l'82L ha una batteria più capiente da 3000mAh, copre un'ampiezza di banda UHF maggiore  E IN PIÙ È DUAL BAND ... quindi la scelta già dovrebbe essere ovvia.
Che voi sappiate ci sono CONTROINDICAZIONI di natura tecnica ovviamente (affidabilità, prestazioni, altro che non mi viene in mente)  per cui è preferibile tenere il 5R piuttosto che il B6 invece del 82L ??? <------
Tra un modello e l'altro cambia ben poco a livello tecnico, le prestazioni sono bene o male le stesse, cambia più che altro la capacità della batteria che comunque se ne trovano di più capaci un po' per tutti i modelli, poi c'è una differenza anche per quanto riguarda le caratteristiche IPX, cioè maggior impermeabilità, resistenza alla polvere ecc...

Tieni presente che la capacità di una ricetrasmittente di comunicare il più lontano possibile è dovuta sempre e comunque dall'antenna, mettine una grande e performante e non ti sbagli, poi la questione ostacoli è un altro discorso dove spesso non ci si può fare niente.

Citazionea) Non capisco perché ci sono due frequenze A e B sugli apparecchi B6 e 5R.
Su tutti gli apparecchi posso scegliere una frequenza A-VHF e una frequenza B-UHF (oppure due VHF ovvero 2 UHF) , ma sul 5R/B6 ne posso usare solo una frequenza per volta.. devo switchare da A a B con l'apposito tastino.

Che senso ha avere due frequenze A e B sul display ???  <------
Sono una sorta di due memorie principali, questo ti permette ad esempio di monitorarle nello stesso momento, se arriva un segnale li ricevitore ti farà ascoltare una delle due bande.

CitazioneInvece l'82L viene definito "DUAL BAND" .. ha il doppio PTT... quindi correggetemi se sbaglio la differenza tra il 5R-B6 e l'82L é che con quest'ultimo posso parlare e ricevere su due frequenze "contemporaneamente" (comunque chi prima arriva ha la precedenza) senza dover switchare da A a B.manualmente .. il controllo del segnale di ingresso/ricezione lo fa lo strumento. Qui ha senso avere sul display le 2 frequenze!

Tutti i Baofeng che hai menzionato non sono full duplex, nel senso che non possono ricevere e trasmettere oppure riceve su entrambe le bande nello stesso momento, per quanto riguarda invece il modello 82L, ha semplicemente due pulsanti PTT indipendenti.

Citazioneb) È vero che le frequenze più alte (UHF 400-480) sono meno "efficienti" di quelle più basse (VHF 136-174) ?  <-----
Al contrario, in UHF si fa più strada però è molto più sensibile agli ostacoli e di conseguenza spesso i segnali risultano più bassi.

Citazionec) la questione dell'uso legale/illegale della radio
qui non voglio dire più di quello che é necessario, ma realmente NON mi pongo la questione.
Non ho intenzione di giocherellare con le radio né portarle in giro senza motivo.
Le voglio programmare, tenerle in ordine, chiuderle nella loro scatola e farle riposare in cantina per QUANDO (e se) SERVIRANNO, controllarle 1 volta all'anno (carica scarica della batteria, 5 minuti di funzionamento, fine) e nulla di più. Il problema dell'uso legale o illegale non me lo pongo neanche, perché non mi propongo l'uso delle radio.
Anzi vi dirò di più: essendo uno strumento di emergenza qualora fosse necessario usarle davvero mi sento tranquillo sapendo di avere la possibilità di "rompere le balle" a chi potrebbe venire in soccorso mio e della mia famiglia.
Crepare è comunque l'ultima delle opzioni.   
Comunque la trovo assurda sta cosa.   
Esempio: leggo che ci sono frequenze riservate al trasporto navale... ma io sto a ORE (cioè molti kilometri) di distanza da qualunque costa, ho un apparecchio che se va (molto) bene raggiunge una distanza di 20 km ...
Non entro nel merito ma le leggi sono valide per tutti, comunque se alla fine neanche le userai meglio per te :)

CitazioneQualcuno mi spiega come diavolo faccio a disturbare le frequenze del trasporto marittimo?! <-----
Vai sulla banda marina magari sul canale 16 durante un'emergenza e ti metti a premere il PTT,  vedrai che bene non farai di certo ne a te ne agli altri :o

CitazioneDa questo Thread  https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1332.0   ho scaricato il JPG ...
Che roba sono?
Sono simili ai canali PMR446 ma legalmente l'uso avviene con minor potenza e sempre con radio omologate, in pratica sono di libero uso senza richiesta di autorizzazione alcuna.

CitazioneComunque, polemica a parte, il problema si pone solo adesso per provare le radio in santa pace.
Sono andato su internet, ho letto che le frequenze "libere" per i cittadini che non sono in possesso di patentino sono: (Wiki) "otto canali spaziati di 12,50 KHz. La potenza massima, come per i sistemi PMR è di 500 mW EIRP e gli apparati devono essere dotati di un'antenna non rimovibile e non intercambiabile."
A parte la questione dell'antenna    ,  i canali in questione sono i seguenti:
Per poter usare queste  frequenze devi usare una radio omologata per questo scopo, ovvero una PMR446.

CitazioneHo letto che in Germania sono anche attive queste frequenze dal 28. Settembre 2016:
Queste cose di solito sono uguali in ambito europeo....  Anche in Italia?  <----
Dipende, in germania sono di libero uso ma in Italia serve inviare una apposta autorizzazione per poter usare i portatili  PMR446 cosi come anche i CB.

CitazioneDunque ho salvato manualmente i canali da 1 a 16 con le suddette frequenze con i codici DCS in Rx e Tx.
Per il test penso vada benissimo usare il canale 1 UHF 446.00625
BASTA QUESTO PER EVITARE PROBLEMI DI NATURA LEGALE NEL BREVE TEMPO CHE PROVO LE RADIO ?! <-----
O devo preoccuparmi di essere fermato da un solerte rompic...ni ?
Se ti fermano con il Baofeng sono guai in tutti  i casi indipendentemente dalle frequenze che hai memorizzato.

Citazioned) perché non posso usare frequenze VHF Anche solo per momenti brevissimi ?  <-----
Mi é capitato quanto segue: ho lasciato acceso per ORE la radio su una frequenza VHF totalmente muta, la 144.575 Mhz.
Che io sappia questa frequenza è ugualmente "pubblica" cioè entra in una banda per radioamatori... VHF da 144 a 146 Mhz
.
L'uso della radiofrequenza e regolamentata dallo stato ed è una cosa molto delicata, ci sono delle regole e vanno rispettate.

CitazioneQuando ho fatto la mia prova sono andato in giro per il quartiere fermando l'auto a distanze sempre maggiori... ad un certo punto un tizio mi ha chiesto di spegnere la radio.
Non avevo ancora impostato i codici DCS, forse ho disturbato lui, certamente lui ha disturbato me... chiedo per quale motivo questa persona mi ha chiesto di spegnere la trasmittente ?!? Può farlo chiunque e senza nemmeno qualificarsi ?? <----
Si ma chi era costui?

CitazioneRipetitori e segnale di accesso ecc....
Al momento mi fermo qua in quanto ha scritto una enciclopedia, appena riprendo fiato ti rispondo per il resto :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Secondo me, la questione legale è primaria, non secondaria. Io suggerirei di vendere tutto, mandare raccomandata di inizio attività, comprare due ottimi PMR https://amzn.to/3OItNKJ pagando il dovuto alla repubblica, cioè 12 Euro all'anno, ed eventualmente, dato che siamo in tema di emergenza e non sono del tutto scemo, riprogrammare le radio con 4/5 Watt, anziché il mezzo misero Watt legale. E' sicuramente una violazione, ma non penale, al massimo si rischia una multa, sempre che qualcuno se ne accorga, cosa di cui dubito. E' come usare uno scooter 50 col carburatore maggiorato o andare in giro con una Kawasaki senza patente.
Multa / Gattabuia.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

in3eqa

Carissimo Maurizio, inizio a risponderti dal tuo ultimo quesito, occupandomi di TLC anche per scopi di emergenza/professionali nell'associazione della croce rossa. Ovvero tutti i servizi di emergenza sono in fase di migrazione dalla trasmissione analogica a quella digitale (TETRA/DMR) con eventuale crittografia. Con la trasmissione digitale è impossibile poter fare ciò che tu riporti. Già ora in analogico molte sale operative hanno l'obbligo di non rispondere a chiamate che provengono da apparati non identificati con selettive ufficiali.
Gli apparati radioamatoriali che hai elencato sono strutturati per essere utilizzati da persone che hanno un minimo di preparazione tecnica, avendo superato un esame. Dunque sono gli unici apparati a "sintonia continua" (non canalizzati) e con la possibilità di parametrizzare molte funzioni. Se poi posso esprimere il mio giudizio, tali apparati cinesi hanno un prezzo molto basso ma anche bassa qualità chiaramente. Il consiglio che ti posso dare, a meno che tu non abbia interesse a conseguire la patente di operatore di radioamatore è di acquistare una coppia di PMR446 seri che consentono di trasmettere anche in digitale. Valuta la visione di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=8CuXpXeLQ4A

Sembrano "cellulari" ma sono strutturati per resistere ai più rigidi standard in termini di stress meccanici e dispongono di un ottimo circuito ricevente (certamente migliore di quelle radio cinesi menzionate). Costano circa 230 euro cadauno, ma sono un prodotto praticamente indistruttibile e la cui spesa viene ammortizzata nel tempo. Per altro in zona di montagna esiste una rete di comunicazioni radio, denominata "rete radio Montana" che si sta sviluppando sempre più, e viene incontro alla mancanza di una rete ufficiale, similare a quanto previsto per le comunicazioni in ambito marittimo.

RadioMen

CitazionePer rendere possibile la connessione entrambe le radio devono puntare al medesimo ripetitore giusto ?! <------
Domanda cretina (forse) come diavolo faccio a sapere su che frequenza si trova il RIPETITORE da puntare? <-----
Meglio ancora, se non so su che frequenza si trova un ripetitore, come faccio a trovarne uno in zona (se c'è)? <------
La lista aggiornata dei ripetitori italiani la trovi in questo sito  http://www.ik2ane.it/ham.htm


CitazioneE poi perché il tono 1750Hz ? La radio permette di impostarne anche altri .
La nota 1750 ha una funzione diversa rispetto ai toni CTCSS e DCS, in pratica inviandola si attiva la parte tx del ripetitore che poi tornerai in standby dopo tot minuti.


CitazioneCome funzionano quindi i settaggi tipo i codic DCS, l'OFFSET ecc ecc ?!? <-------
Devi selezionare lo stesso tono in uso sul ripetitore e impostare l'offset, cioè la differenza tra la frequenza di ricezione e quella di trasmissione del ripetitore.

CitazioneE quali sono eventualmente "gli usi e i costumi" tradizionali quando uno sconosciuto (io) si presenta sull'uscio del tuo ponte radio e vuole passare
Prima lo si manda a quel paese e dopo gli si dice di non tornare ;D

CitazioneSTE (Teil Tone Elimination)
RP_STE (Teil Tone Elimination in communication through repeater)
RPT_RL (Dealy of the tail tone of repeater)
Sono funzionalità che possono essere utili con l'uso dei ripetitori, spiegartele è però impossibile visto che non sai nemmeno come funzionano.

Citazionecosa sono queste cose qui di seguito? Servono a migliorare o peggiorano la performance della radio? O della batteria !??! 
Direction of frequency shift  OFF/+/-  ?  ora su OFF
Lo shift serve per trasmettere su di una frequenza e ricevere su di un'altra, mentre la direzione dipende se la frequenza di trasmissione (ricezione) è superiore o inferiore.


CitazioneBusy Channel Lockout BCL  ON/OFF ?  ora su OFF
Se è attivato e c'è un segnale la radio non va in trasmissione.


CitazionePTT-ID  OFF/BOT/EOT/BOTH  ?  ora su OFF
The DTMF Tone of transmitting code   OFF/ DT-ST/ ANI-ST / DT+ ANI  ?  ora su DT+ANI
ANI Number ??  Cos'è una specie di identificativo della radio ? A che serve!?
Queste sono funzioni legate all'identificazione delle singole radio, si usano comunque pochissimo.

Citazione4) Compatibilità con le antenne Nagoya
Se montassi l'antenna sul UV82L, ad esempio... le specifiche dell'apparecchio dicono : Rx/Tx VHF 136-174 Mhz -  Rx/Tx UHF 400-520 Mhz
L'antenna invece dice "Frequency 144/430 MHz"  ( http://www.nagoya.com.tw/s/2/product-384802/NA-775.html ) ... l'antenna mi limita automaticamente nella scelta delle possibili frequenze da utilizzare.
Ad esempio ciò vuol dire che con la NAGOYA 775   praticamente NON si possono usare la radio sulle frequenze "legali" 446,xxxxx MHZ come sopra....  o sbaglio?!
Semplice, quando compri un antenna accertati che sia funzionante su tutta la gamma VHF UHF, se ad esempio c'è scritto 144-148 430-440 significa che il guadagno migliore lo ha in queste fette di banda e di conseguenza andando oltre la resa diminuisce, ci sarebbero altre cose da dire ma sarebbe troppo lunga da spegare.

CitazioneCome posso quindi provarle senza avere fastidi e problemi?
Non posso andare in Patagonia solo per provare due antenne, chiaro no?  Per vedere se davvero raggiungo una distanze di almeno 10 km io le userei con la frequenza VHF 144.575 MHz suddetta (sperando che il tizio non si scomodi di nuovo a disturbarmi per quei pochi minuti di comunicazioni che servono a capire se c'è connessione o meno). Mi date la vostra opinione in merito ?
Se devi fare solo delle prove non muore nessuno però come avrai capito ogni frequenza è destinata ad un determinato servizio, se invece di andare a 144.575 andavi su una frequenza dei CC finiva anche peggio. C:-)

Citazione5) Oltre ai canali "legali" vorrei memorizzare un paio di frequenze chiamiamole "d'emergenza" (per esempio per raggiungere i vigili del fuoco o la protezione civile sui loro apparecchi). 
È una cattiva idea? Avete suggerimenti in merito?
Confuso77, le cose non stanno come credi tu, andare su quelle frequenze che hai indicato o anche altre non ha alcun senso nemmeno in caso di vera emergenza, cosa ti aspetti che ti dicano si si veniamo subito a soccorrerti!! faresti ora a morire 10 volte per il semplice fatto che non si tratta di servizi di soccorso, al massimo potresti avere un esito positivo solo su un canale di emergenza tipo quello nautico. https://amzn.to/3yybb9F

Le tue domande sono tante e io mi sono limitato a delle risposte veloci altrimenti dovrei iscrivere un intero libro, spero comunque fin qui di esserti stato utile.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

L'unica possibilità che si ha in caso di emergenza è contattare stutture apposite, cioè ricettive. Quindi o via telefono, oppure, se il campo telefonico manca, su PMR analogici, canale 8 subtono CTCSS 16. E' la frequenza di Rete Radio Montana (reramonet). Appassionati di escursionismo, di trekking, di ricerca funghi, pesca, caccia, sport come mountain bike eccetera recano con sé una radio PMR sintonizzata sul canale 8 (446.09375 MHz), in modulazione FM a banda stretta (NBFM), con il sedicesimo subtono (114,8 Hz) in trasmissione e ricezione. Altri appassionati fanno ascolto da postazioni fisse. Si appoggiano anche ad altre frequenze per eventuali traslazioni, quali il canale 16 CB (27.155 MHz) con Modulazione di Frequenza, o, sempre modulata in frequenza, la frequenza 144.250 MHz per chi è anche radioamatore patentato e funzionale. Entro questi limiti siamo in piena legalità e con certezza di successo. L'unico limite è che qualcuno ci ascolti. L'idea sta comunque prendendo piede e varie strutture stanno iniziando a collaborare con l'organizzazione di Reramonet.
Non servono per questo sistema voli pindarici, bibanda, digitali o chissà che cosa. Basta un Polmar o un Intek o un Midland o un Brondi, o qualsiasi altro PMR, occhio solamente alla durata batteria (magari prenderne qualcuna di riserva) e alla eventuale resistenza a polvere, umidità e urti. Se qualche rifugio, baita, privato, escursionista o Servizi vari sono in grado di sentire una chiamata, i soccorsi partono garantito al limone. Quindi curare anche che il PMR scelto abbia buone caratteristiche, una antenna ben performante e che sia magari (qua lo dico e qua lo nego) riprogrammato su 5 Watt anziché su 0,5 Watt stricltly legal.
I canali consentiti sono 8, uno (l'8) è quello necessario a farsi sentire, poi se ne può usare uno per conversazione, quindi anche i 69/20 LPD non servono assolutamente a nulla in emergenza, salvo eventuali convenzioni locali assolutamente non note ai più.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

BLURED

Buona giornata a voi. Confuso77, a leggerti sembra che sei un super appassionato che si avvicina per la prima volta a queste cose, ma poi mi accorgo che lo scopo finale è tutt'altro. Se non sei interessato alle radio allora manco ti serve, non vedo che motivo ci sia di sapere tutte queste cose se poi alla fine neanche la userai!, non che sia un male, anzi è giusto essere anche curiosi e chiedere, se hai un minimo di passione ti consiglio di starci dietro e di imparare un po' alla volta (sempre se ti interessa l'argomento), comincia a leggere le molte informazioni che si trovano in rete, ad esempio sul sito di IW2BSF https://rodolfo-parisio.jimdo.com trovi molti documenti in formato PDF anche sui Baofeng ed è un ottimo modo per cominciare a capire le tue radio e poterle sfruttare in modo corretto, magari anche solo per fare ascolto, cosa che da sempre soddisfazioni.

Un altro link interessante è questo https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html anche qui ci si può fare una cultura a 360 gradi e questo è importante per capire il come il quando e il perché, altrimenti avrai in mano una ricetrasmittente senza avere una panoramica di tutto ciò che gli ruota attorno, questo è un aspetto fondamentale altrimenti sarebbe come voler fare politica senza sapere nulla di politica. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Confuso77

Wow Grazie delle risposte.
Mi sono accorto di aver messo tanta carne al fuoco.

Vediamo se riesco a gestire la discussione. Dunque:

*********************************

Un Grazie a RadioMen

Citazione di: RadioMen il Ven 26 Maggio, 09:14 2017
Sono simili ai canali PMR446 ma legalmente l'uso avviene con minor potenza e sempre con radio omologate, in pratica sono di libero uso senza richiesta di autorizzazione alcuna.

Per poter usare queste  frequenze devi usare una radio omologata per questo scopo, ovvero una PMR446.

Dipende, in germania sono di libero uso ma in Italia serve inviare una apposta autorizzazione per poter usare i portatili  PMR446 cosi come anche i CB.

Se ti fermano con il Baofeng sono guai in tutti  i casi indipendentemente dalle frequenze che hai memorizzato.

L'uso della radiofrequenza e regolamentata dallo stato ed è una cosa molto delicata, ci sono delle regole e vanno rispettate.

e poi anche grazie a in3eqa

Citazione di: in3eqa il Ven 26 Maggio, 12:26 2017
Carissimo Maurizio, inizio a risponderti dal tuo ultimo quesito, occupandomi di TLC anche per scopi di emergenza/professionali nell'associazione della croce rossa. Ovvero tutti i servizi di emergenza sono in fase di migrazione dalla trasmissione analogica a quella digitale (TETRA/DMR) con eventuale crittografia. Con la trasmissione digitale è impossibile poter fare ciò che tu riporti. Già ora in analogico molte sale operative hanno l'obbligo di non rispondere a chiamate che provengono da apparati non identificati con selettive ufficiali.

Vi rispondo insieme.
Non capisco. Se con delle radioline definite cineseria "very cheap", che presumo siano analogiche, non posso collegarmi a queste persone della protezione civile https://amzn.to/3bFDyKZ / croce rossa perché stanno tutti passando al digitale... ecc ecc vuol dire ANCHE che non posso "disturbarli" in alcun modo!
boh la cosa non ha senso
Che poi mi possano fermare e multare o denunciare per il possesso di una radiolina questo fa solo parte dell'assurdità in cui viviamo.
Che comunque non gli interessa una beato c. a nessuno se monti sul terrazzo 5 metri d'antenna... vogliono solo i tuoi soldi. Paghi e nessuno ti scoccia.
Ad ogni modo, ricevuto, grazie. Starò attento.

Citazione di: RadioMen il Ven 26 Maggio, 09:14 2017
Vai sulla banda marina magari sul canale 16 durante un'emergenza e ti metti a premere il PTT,  vedrai che bene non farai di certo ne a te ne agli altri :o
..........
Se devi fare solo delle prove non muore nessuno però come avrai capito ogni frequenza è destinata ad un determinato servizio, se invece di andare a 144.575 andavi su una frequenza dei CC finiva anche peggio. C:-)

Qual é il canale 16 della banda marina o dei cc?
Scrivimi la frequenza in MHZ per favore ed eventuali extra.
Ora facciamo un esempio pratico:
Diciamo che sto diavolo di canale 16 si trova sulla frequenza 140.000 MHZ...
Io immetto la frequenza nella radiolina 140.000  e non sento niente, nulla, solo il silenzio totale per ore e ore e ore vuol dire che io non lo ricevo giusto?
Cioè sono ad una distanza tale che quel canale non lo riceverò mai... né praticamente io potrò mai comunicare con qualcuno su quella frequenza... in quanto che la faccenda é simmetrica. Se ricevo allora loro ricevono me e viceversa! 
E se io usassi quella frequenza per pura perdita di tempo, allora nella zona in cui sono non disturbo nessuno... Scusa la domanda forse cretinissima ma é per capire!


Citazione di: RadioMen il Ven 26 Maggio, 14:32 2017
Citazione5) Oltre ai canali "legali" vorrei memorizzare un paio di frequenze chiamiamole "d'emergenza" (per esempio per raggiungere i vigili del fuoco o la protezione civile sui loro apparecchi). 
È una cattiva idea? Avete suggerimenti in merito?
Confuso77, le cose non stanno come credi tu, andare su quelle frequenze che hai indicato o anche altre non ha alcun senso nemmeno in caso di vera emergenza, cosa ti aspetti che ti dicano si si veniamo subito a soccorrerti!! faresti ora a morire 10 volte per il semplice fatto che non si tratta di servizi di soccorso, al massimo potresti avere un esito positivo solo su un canale di emergenza tipo quello nautico.
No scusami ma le cose stanno così !
Se esiste la necessità (lungo tempo senza corrente elettrica, difficoltà di spostamenti, di approvvigionamento viveri, e cosí via, parlo proprio in caso di inondazioni, eventi sismici gravi ecc ecc) l'obiettivo è proprio mettersi su un canale "di servizio" e avere il C*LO di trovare una voce dall'altra parte che dica "dove state, vediamo di venirvi a prendere".
Se deve essere un canale di emergenza nautico o quello in uso ai postini va bene uguale.

Forse è necessario che ripeta il concetto: LE RADIO NON MI SERVONO PER CHIACCHIERARE DELLA JUVENTUS CON UNO SCONOSCIUTO CHE STA A 50 o a 150 KM !
Mi servono per pura, brutale comunicazione d'emergenza.
Voglio capire: queste radioline sono una scelta tecnica adeguata o devo virare su un'altra soluzione magari o certamente più costosa, potente ecc ecc
Se vanno bene ok, altrimenti come le ho comprate le rivendo... vanno via in un amen.
Ripeto, deve essere un Kit semplice, potente portatile a mano/ a zaino.... 
È ovvio che una stazione radio da millemila euri  con un'antenna da 10 metri é più performante e permette questo e quello e di più... ma non é portatile! Forse con un camion..... ma non a piedi.
Chiaro no ?!
çç39



Citazione di: BLURED il Sab 27 Maggio, 09:26 2017
Buona giornata a voi. Confuso77, a leggerti sembra che sei un super appassionato che si avvicina per la prima volta a queste cose, ma poi mi accorgo che lo scopo finale è tutt'altro. Se non sei interessato alle radio allora manco ti serve, non vedo che motivo ci sia di sapere tutte queste cose se poi alla fine neanche la userai!, non che sia un male, anzi è giusto essere anche curiosi e chiedere, se hai un minimo di passione ti consiglio di starci dietro e di imparare un po' alla volta (sempre se ti interessa l'argomento), comincia a leggere le molte informazioni che si trovano in rete, ad esempio sul sito di IW2BSF https://rodolfo-parisio.jimdo.com trovi molti documenti in formato PDF anche sui Baofeng ed è un ottimo modo per cominciare a capire le tue radio e poterle sfruttare in modo corretto, magari anche solo per fare ascolto, cosa che da sempre soddisfazioni.

Un altro link interessante è questo https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html anche qui ci si può fare una cultura a 360 gradi e questo è importante per capire il come il quando e il perché, altrimenti avrai in mano una ricetrasmittente senza avere una panoramica di tutto ciò che gli ruota attorno, questo è un aspetto fondamentale altrimenti sarebbe come voler fare politica senza sapere nulla di politica. ;)

Ciao carissimo, se non sei convinto non mi devi rispondere per forza, né ti é concesso di "capire per forza". Mi sembra di aver fatto domande semplici, tant'é che altri utenti hanno avuto la gentilezza di rispondermi con altrettanta semplicità
Ora é ovvio che ci provi ad arrivarci da solo, ma ovviamente dipende da me lasciarti capire quello che mi passa per la testa, ne convieni?

Ti stai sbagliando, vedi sopra, non voglio farvi perdere tempo.
Lo scopo finale è capire come posso trasformare delle innocue radioline in uno strumento che se ci fosse grave necessità possono rendersi utili.
Per fare ciò devo sapere come usarle per tirare fuori il massimo dallo strumento.
Il motivo dunque c'è ... solo che non svilupperò alcun tipo di "dipendenza" , tranquillo.

Voglio conoscere come funzionano le cose, e se devo fare un crash-course in Fisica Quantistica lo faccio. Purtroppo è solo il tempo che mi manca. Ho 1000 faccende da fare ogni giorno ... come chiunque altro...
Ad ogni modo grazie per i link, sicuramente ci andrò e mi farò la cultura che mi manca  :D   çç31


*******************************

Citazione di: charles_forever il Ven 26 Maggio, 19:38 2017
L'unica possibilità che si ha in caso di emergenza è contattare stutture apposite, cioè ricettive.
Quindi o via telefono, oppure, se il campo telefonico manca, su PMR analogici, canale 8 subtono CTCSS 16.
E' la frequenza di Rete Radio Montana (reramonet).
Appassionati di escursionismo, di trekking, di ricerca funghi, pesca, caccia, sport come mountain bike eccetera recano con sé una radio PMR sintonizzata sul canale 8 (446.09375 MHz), in modulazione FM a banda stretta (NBFM), con il sedicesimo subtono (114,8 Hz) in trasmissione e ricezione. Altri appassionati fanno ascolto da postazioni fisse. Si appoggiano anche ad altre frequenze per eventuali traslazioni, quali il canale 16 CB (27.155 MHz) con Modulazione di Frequenza, o, sempre modulata in frequenza, la frequenza 144.250 MHz per chi è anche radioamatore patentato e funzionale.
Entro questi limiti siamo in piena legalità e con certezza di successo.
L'unico limite è che qualcuno ci ascolti.
L'idea sta comunque prendendo piede e varie strutture stanno iniziando a collaborare con l'organizzazione di Reramonet.
Non servono per questo sistema voli pindarici, bibanda, digitali o chissà che cosa.
Basta un Polmar o un Intek o un Midland o un Brondi, o qualsiasi altro PMR, occhio solamente alla durata batteria (magari prenderne qualcuna di riserva) e alla eventuale resistenza a polvere, umidità e urti. Se qualche rifugio, baita, privato, escursionista o Servizi vari sono in grado di sentire una chiamata, i soccorsi partono garantito al limone. Quindi curare anche che il PMR scelto abbia buone caratteristiche, una antenna ben performante e che sia magari (qua lo dico e qua lo nego) riprogrammato su 5 Watt anziché su 0,5 Watt stricltly legal.
I canali consentiti sono 8, uno (l'8) è quello necessario a farsi sentire, poi se ne può usare uno per conversazione, quindi anche i 69/20 LPD non servono assolutamente a nulla in emergenza, salvo eventuali convenzioni locali assolutamente non note ai più.
Carlo

CARLO GRAZIE ! 
Ho preso nota di tutto.
Mi documenterò sull'organizzazione Reramonet    çç11


Citazione di: in3eqa il Ven 26 Maggio, 12:26 2017
Gli apparati radioamatoriali che hai elencato sono strutturati per essere utilizzati da persone che hanno un minimo di preparazione tecnica, avendo superato un esame. Dunque sono gli unici apparati a "sintonia continua" (non canalizzati) e con la possibilità di parametrizzare molte funzioni. Se poi posso esprimere il mio giudizio, tali apparati cinesi hanno un prezzo molto basso ma anche bassa qualità chiaramente. Il consiglio che ti posso dare, a meno che tu non abbia interesse a conseguire la patente di operatore di radioamatore è di acquistare una coppia di PMR446 seri che consentono di trasmettere anche in digitale. Valuta la visione di questo video:
Sembrano "cellulari" ma sono strutturati per resistere ai più rigidi standard in termini di stress meccanici e dispongono di un ottimo circuito ricevente (certamente migliore di quelle radio cinesi menzionate). Costano circa 230 euro cadauno, ma sono un prodotto praticamente indistruttibile e la cui spesa viene ammortizzata nel tempo.
230 cosa!?!?! L'uno !!!!   çç18 
Ad oggi  nemmeno se mi minacciamo puntandomi un'arma!
Grazie del consiglio comunque. Lo terrò presente per quando e se avrò soldi da spendere.   çç16

Confuso77

Questione ANTENNA:

Grazie ancora a RadioMen... ti dovrò offrire un caffè o una birra un giorno.. se dovesse capitare...

Citazione di: RadioMen il Ven 26 Maggio, 09:14 2017
Tieni presente che la capacità di una ricetrasmittente di comunicare il più lontano possibile è dovuta sempre e comunque dall'antenna, mettine una grande e performante e non ti sbagli, poi la questione ostacoli è un altro discorso dove spesso non ci si può fare niente.
Citazione di: RadioMen il Ven 26 Maggio, 09:14 2017
Al contrario, in UHF si fa più strada però è molto più sensibile agli ostacoli e di conseguenza spesso i segnali risultano più bassi.

Citazione di: RadioMen il Ven 26 Maggio, 09:14 2017
Citazione4) Compatibilità con le antenne Nagoya
Se montassi l'antenna sul UV82L, ad esempio... le specifiche dell'apparecchio dicono : Rx/Tx VHF 136-174 Mhz -  Rx/Tx UHF 400-520 Mhz
L'antenna invece dice "Frequency 144/430 MHz"  ( http://www.nagoya.com.tw/s/2/product-384802/NA-775.html ) ... l'antenna mi limita automaticamente nella scelta delle possibili frequenze da utilizzare.
Ad esempio ciò vuol dire che con la NAGOYA 775   praticamente NON si possono usare la radio sulle frequenze "legali" 446,xxxxx MHZ come sopra....  o sbaglio?!
Semplice, quando compri un antenna accertati che sia funzionante su tutta la gamma VHF UHF, se ad esempio c'è scritto 144-148 430-440 significa che il guadagno migliore lo ha in queste fette di banda e di conseguenza andando oltre la resa diminuisce, ci sarebbero altre cose da dire ma sarebbe troppo lunga da spegare.

Perfetto.
vuol dire che per la massima resa delle radio salverò 2 o tre canali UHF all'interno dell'intervallo.
Guarda questo video
https://www.youtube.com/watch?v=x_K1xQ-VPW4
Questo tizio parla chiaramente di antenne estensibili da 55 cm, attacco NBC con adattatore Female...
Che ne pensi di una soluzione simile?
Il tizio dice che per le radio che operano in 70cm/2m l'antenna deve essere di 55 cm...
Le nagoya 771 sono di 39 cm ... le 701 ancora più corte... le devo rivendere ?
:-\

Confuso77

Infine il complesso tema dei ripetitori...

Anche qui super RadioMen  çç16

Citazione di: RadioMen il Ven 26 Maggio, 14:32 2017
CitazionePer rendere possibile la connessione entrambe le radio devono puntare al medesimo ripetitore giusto ?! <------
Domanda cretina (forse) come diavolo faccio a sapere su che frequenza si trova il RIPETITORE da puntare? <-----
Meglio ancora, se non so su che frequenza si trova un ripetitore, come faccio a trovarne uno in zona (se c'è)? <------
La lista aggiornata dei ripetitori italiani la trovi in questo sito  http://www.ik2ane.it/ham.htm
CitazioneE poi perché il tono 1750Hz ? La radio permette di impostarne anche altri .
La nota 1750 ha una funzione diversa rispetto ai toni CTCSS e DCS, in pratica inviandola si attiva la parte tx del ripetitore che poi tornerai in standby dopo tot minuti.
CitazioneCome funzionano quindi i settaggi tipo i codic DCS, l'OFFSET ecc ecc ?!? <-------
Devi selezionare lo stesso tono in uso sul ripetitore e impostare l'offset, cioè la differenza tra la frequenza di ricezione e quella di trasmissione del ripetitore.
CitazioneE quali sono eventualmente "gli usi e i costumi" tradizionali quando uno sconosciuto (io) si presenta sull'uscio del tuo ponte radio e vuole passare
Prima lo si manda a quel paese e dopo gli si dice di non tornare ;D
CitazioneSTE (Teil Tone Elimination)
RP_STE (Teil Tone Elimination in communication through repeater)
RPT_RL (Dealy of the tail tone of repeater)
Sono funzionalità che possono essere utili con l'uso dei ripetitori, spiegartele è però impossibile visto che non sai nemmeno come funzionano.
Citazionecosa sono queste cose qui di seguito? Servono a migliorare o peggiorano la performance della radio? O della batteria !??! 
Direction of frequency shift  OFF/+/-  ?  ora su OFF
Lo shift serve per trasmettere su di una frequenza e ricevere su di un'altra, mentre la direzione dipende se la frequenza di trasmissione (ricezione) è superiore o inferiore.

Sono andato sul sito http://www.ik2ane.it/ham.htm ed ho scaricato il PDF...
Ho scoperto che al paesucolo dove  vivono i miei ce n'è uno: RU11 - 430.275  shift +1,6Mhz  nell'immagine, cerchiato in rosso.

Mi fate un esempio pratico d'uso?
La radio 1 e la radio 2 possono comunicare tra loro direttamente ovvero ATTRAVERSO il ripetitore... giusto?
Come imposto quindi le due radio?
Quali vantaggi pratici ne derivano?   çç35
Un'ultima domanda: subito sotto c'è un altro RU11  stessa frequenza ma tono 82,5... necessita di un settaggio diverso giusto?
Ma quei due ripetitori pur essendo sullo stesso canale NON comunicano tra di essi giusto? 

Ultima domanda cosa sono QRA e (K)m e i Gradi  e quell'ultoma voce (O)rdk... ?!?!?!  çç30

Confuso77

Ho deciso di inserire su tutte le radio 17 canali... i 16 seguenti piú il "famoso" VHF 144.575 :D
Canale    Frequenza (MHz)
1     446.00625
2     446.01875
3     446.03125
4     446.04375
5     446.05625
6     446.06875
7     446.08125
8     446.09375
9     446,10625   
10    446,11875   
11    446,13125   
12    446,14375   
13    446,15625   
14    446,16875   
15    446,18125   
16    446,19375   
17   144,5750

Ho salvato i canali come con l'aggiunta dei DCS  Rx=Tx=0743N  e HW (trasmissione High e banda Wide)
La prossima settimana sono in ferie, metterò mia figlia di corvee  dehehehhe  :)    e faró un giro usando le radio sui canali 16 e 17. vediamo che effetto che fa. Sempre usando l'antenna base... le prove con l'antennone la voglio fare quando avrò capito quale usare...

Una cosa: sul canale 1  446,00625 ieri sera ricevevo un segnale in ingresso in continuazione... le radio prendevano qualcosa e si accendeva il LED blu, con 2 tacche su 5 ... ma avevo solo rumore di fondo... anzi pre la precisione con i DCS attivi niente, riceveva si qualcosa ma restava muto, SENZA il DCS in Rx invece solo rumore di fondo. Lo squelch é impostato a 3...
La stessa cosa sul canale 15... ma intermittente.
Che diavolo vuol dire? 
Se ho capito come funziona vuol dire che altre persone stanno parlando sul canale 1  ma usano i loro DCS o CTCSS  quindi la comunicazione é per così dire "esclusiva" ... se io a tentativi cambiassi il DCS o il CTSS potrei pure "mettermi ad ascoltare".... 
Che roba da curiosi pervertiti... ROFL !    ;D
Comunque ai fini della trasmissione di emergenza e quindi allo scopo primario di essere captato da chiunque sia in ascolto, é meglio DISATTIVARE i DCS o CTCSS ... giusto?

Appena capisco come usare un ripetitore un giorno farò una prova con uno nelle vicinanze... sperando che non mandino me a quel paese... :D

RadioMen

Citazione144,5750
Ti do un consiglio, se proprio devi fare il pirata anche se solo per una prova è meglio che vai ad esempio sui 146-149 mhz (nota fetta pirata fin dagli albori e nemmeno l'unica) Qui a parte il barabau è alquanto improbabile che esca anche l'uomo nero! O0

CitazioneUna cosa: sul canale 1  446,00625 ieri sera ricevevo un segnale in ingresso in continuazione... le radio prendevano qualcosa e si accendeva il LED blu, con 2 tacche su 5 ... ma avevo solo rumore di fondo... anzi pre la precisione con i DCS attivi niente, riceveva si qualcosa ma restava muto, SENZA il DCS in Rx invece solo rumore di fondo. Lo squelch é impostato a 3...
La stessa cosa sul canale 15... ma intermittente.
Che diavolo vuol dire? 
E' normale che ci possano essere dei disturbi o semplici fruscii che aprono lo squelch, ad esempio possono essere dovuti a router, luci al neon ecc..

CitazioneSe ho capito come funziona vuol dire che altre persone stanno parlando sul canale 1  ma usano i loro DCS o CTCSS  quindi la comunicazione é per così dire "esclusiva" ... se io a tentativi cambiassi il DCS o il CTSS potrei pure "mettermi ad ascoltare".... 
Che roba da curiosi pervertiti... ROFL !
Esatto, è una specie di filtro per non sentire eventuali altre comunicazioni presenti sulla stessa frequenza, naturalmente i segnali estranei comunque ci sono e se sono troppo forti copriranno i nostri, in pratica l'esclusione avviene solo a livello audio e se togliamo i toni CTCSS o DCS ascolteremmo tutto.

Citazione... se io a tentativi cambiassi il DCS o il CTSS potrei pure "mettermi ad ascoltare"....
Se togli il tono ascolterai tutto, chiaramente però se vuoi farti anche ascoltare dagli altri dovrai sapere il tono esatto che usano loro.
Io comunque ti sconsiglio di chiudere il ricevitore usando i toni altrimenti se stai anche involontariamente disturbato qualcuno e te lo vengono a dire, loro ascolteranno te ma tu non ascolterai loro, qualcuno che ti ha ascoltato potrebbe pure chiedere soccorso e tu non sentiresti una mazza :)

CitazioneComunque ai fini della trasmissione di emergenza e quindi allo scopo primario di essere captato da chiunque sia in ascolto, é meglio DISATTIVARE i DCS o CTCSS ... giusto?
Appunto, se tutti ascoltano tutti ma tu ascolti solo chi ha il tuo stesso tono ti sarai semplicemente isolato da solo, è come coprirsi le orecchie per non sentire nessuno credendo che nemmeno gli altri ascolteranno te.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

Buongiorno a tutti. Confuso77, provo a fare anch'io il Radiomen :D  sperando di non confondermi tra le mille domande.

Nota: leggerai anche delle cattiverie ma in realtà sono solo dei rimproveri per farti capire meglio la situazione sia a te che a chi come te è ancora poco pratico e leggerà quanto scritto.

CitazioneNon capisco. Se con delle radioline definite cineseria "very cheap", che presumo siano analogiche, non posso collegarmi a queste persone della protezione civile / croce rossa perché stanno tutti passando al digitale...
Esistono radio analogiche e digitali e c'è chi usa un sistema e chi l'altro e chi è in procinto di passare al digitale, poi che le radio siano cinesi oppure no non ha alcuna importanza, quel che conta è la tipologia, il digitale è molto più sicuro flessibile e potente e con tutti i vantaggi del caso.

Citazioneecc ecc vuol dire ANCHE che non posso "disturbarli" in alcun modo!
boh la cosa non ha senso
...se per te non poter disturbare ambulanze, vigili del fuoco, polizia https://amzn.to/3ArZuDM ecc  non ha senso allora hai strane idee çç45

CitazioneChe poi mi possano fermare e multare o denunciare per il possesso di una radiolina questo fa solo parte dell'assurdità in cui viviamo.
Che comunque non gli interessa una beato c. a nessuno se monti sul terrazzo 5 metri d'antenna... vogliono solo i tuoi soldi. Paghi e nessuno ti scoccia.
Le ricetrasmittenti come quella che hai tu non sono dei giocattoli, sono in grado di operare su tua la banda VHF e UHF e quindi potenzialmente in grado di creare disturbi a qualunque servizio sensibile come ad esempio le forze dell'ordine, il soccorso in mare, i servizi sanitari, VVF e tutto il resto, ricorda che creare disturbo anche involontariamente può avere effetti anche molto gravi, ad esempio se un' ambulanza è in codice rosso e tu in qualche modo non gli permetti la comunicazione rischi pure l'incriminazione di omicidio colposo nel caso le cose per colpa tua non vadano a buon fine. Al di là delle situazioni estreme, comunque l'uso inconsapevole delle ricetrasmittenti comporta sempre dei rischi per gli altri e delle conseguenze per chi le usa.

Ricorda poi una cosa importante e che ho già letto spesso in questo forum, se una ricetrasmittente costa poco non significa che la possono usare tutti ma significa solo che costa poco, se una pistola costasse 5 euro non vuol dire che tutti possiamo comprarne una senza averne i requisiti.

CitazioneQual é il canale 16 della banda marina o dei cc?
Scrivimi la frequenza in MHZ per favore ed eventuali extra
Non mi sembra proprio il caso ^-^, comunque quello nautico non è di certo un segreto, quello dei cc invece ovviamente non esiste.

CitazioneDiciamo che sto diavolo di canale 16 si trova sulla frequenza 140.000 MHZ...
Io immetto la frequenza nella radiolina 140.000  e non sento niente, nulla, solo il silenzio totale per ore e ore e ore vuol dire che io non lo ricevo giusto?
Se un canale è di sola emergenza significa che non sentirai mai nulla tranne quando ci sarà un emergenza, anche se in realtà sul canale 16 ci sono spesso degli avvisi.

CitazioneIo immetto la frequenza nella radiolina 140.000  e non sento niente, nulla, solo il silenzio totale per ore e ore e ore vuol dire che io non lo ricevo giusto?
Cioè sono ad una distanza tale che quel canale non lo riceverò mai... né praticamente io potrò mai comunicare con qualcuno su quella frequenza... in quanto che la faccenda é simmetrica. Se ricevo allora loro ricevono me e viceversa! 
E se io usassi quella frequenza per pura perdita di tempo, allora nella zona in cui sono non disturbo nessuno... Scusa la domanda forse cretinissima ma é per capire!
Ogni segnale radio può essere potenzialmente ricevuto, se tu non senti nulla per ore non vuol dire nulla.

CitazioneNo scusami ma le cose stanno così !
Se esiste la necessità (lungo tempo senza corrente elettrica, difficoltà di spostamenti, di approvvigionamento viveri, e cosí via, parlo proprio in caso di inondazioni, eventi sismici gravi ecc ecc) l'obiettivo è proprio mettersi su un canale "di servizio" e avere il C*LO di trovare una voce dall'altra parte che dica "dove state, vediamo di venirvi a prendere".
Se deve essere un canale di emergenza nautico o quello in uso ai postini va bene uguale.

Forse è necessario che ripeta il concetto: LE RADIO NON MI SERVONO PER CHIACCHIERARE DELLA JUVENTUS CON UNO SCONOSCIUTO CHE STA A 50 o a 150 KM !
Mi servono per pura, brutale comunicazione d'emergenza.
Diciamo che in caso di guerra atomica le regole non valgono più ma in caso di semplice emergenza le cose non cambiano, a questo punto ti consiglio di memorizzare le frequenze dei CC, Polizia, GDF, Ambulanza, Protezione civile ecc e di chiamarli tutti appena ti senti in pericolo ....non se se rendo il concetto ;)


CitazioneVoglio capire: queste radioline sono una scelta tecnica adeguata o devo virare su un'altra soluzione magari o certamente più costosa, potente ecc ecc
Se vanno bene ok, altrimenti come le ho comprate le rivendo... vanno via in un amen.
Ripeto, deve essere un Kit semplice, potente portatile a mano/ a zaino.... 
È ovvio che una stazione radio da millemila euri  con un'antenna da 10 metri é più performante e permette questo e quello e di più... ma non é portatile! Forse con un camion..... ma non a piedi.
Chiaro no ?!
La differenza non la fa la radio ma l'antenna, puoi  prenderne di che tipo e modello vuoi ma la distanza che coprirai dipenderà dall'antenna e dalla tua posizione.

CitazioneQuesto tizio parla chiaramente di antenne estensibili da 55 cm, attacco NBC con adattatore Female...
Che ne pensi di una soluzione simile?
Il tizio dice che per le radio che operano in 70cm/2m l'antenna deve essere di 55 cm...
Le nagoya 771 sono di 39 cm ... le 701 ancora più corte... le devo rivendere ?
Esistono molte tipologie di antenne comprese quelle telescopiche, di base però più l'unga è l'antenna e meglio renderà. Quelle che hai tu vanno già benissimo, poi se vuoi di più dovrai puntare su antenne più grandi e ingombranti.

CitazioneHo scoperto che al paesucolo dove  vivono i miei ce n'è uno: RU11 - 430.275  shift +1,6Mhz  nell'immagine, cerchiato in rosso.
Un'ultima domanda: subito sotto c'è un altro RU11  stessa frequenza ma tono 82,5... necessita di un settaggio diverso giusto?
Ma quei due ripetitori pur essendo sullo stesso canale NON comunicano tra di essi giusto? 
Il ripetitore in questione è in D-STAR, cioè è digitale quindi non lo puoi collegare, l'altro invece è analogico ed evidentemente è sufficientemente lontano dall'altro da non disturbarsi tra loro.

CitazioneUltima domanda cosa sono QRA e (K)m e i Gradi  e quell'ultoma voce (O)rdk... ?!?!?!
QRA rappresenta la posizione del ripetitore che in questo caso viene localizzato tramite il sistema del locatore ...cose tecniche.

Per il resto non è ben chiaro in quanto chi ha fatto la lista non ha messo una leggenda. KM potrebbe essere il raggio medio di copertura, sui gradi invece non mi pronuncio per non spararla grossa :D RDK invece sembra solo un ordine cronologico.

CitazioneLa radio 1 e la radio 2 possono comunicare tra loro direttamente ovvero ATTRAVERSO il ripetitore... giusto?
Come imposto quindi le due radio?
Devi attivare il tono 82.5, l'OFFSET a 1.600  e SFT-D su +

CitazioneQuali vantaggi pratici ne derivano?
Il vantaggio è che la copertura del tuo segnale sarà quella del ripetitore, cioè molto ma molto ampia e indifferentemente dalla potenza che userai.

APRS

Confuso77 come va! Sei riuscito a districarti in qualche modo!

Confuso77

Citazione di: APRS il Lun 29 Maggio, 13:37 2017
Confuso77 come va! Sei riuscito a districarti in qualche modo!

Si si alla grande.
Mattone dopo mattone...

Terro gli UV82L ... sono un po' più grandi e hanno una batteria più capiente e i 5W   ecc ecc

Dal vostro "allarmismo" mi pare di aver scelto comunque una soluzione "efficace":

CitazioneLe ricetrasmittenti come quella che hai tu non sono dei giocattoli, sono in grado di operare su tua la banda VHF e UHF e quindi potenzialmente in grado di creare disturbi a qualunque servizio sensibile come ad esempio le forze dell'ordine, il soccorso in mare, i servizi sanitari, VVF e tutto il resto, ricorda che creare disturbo anche involontariamente può avere effetti anche molto gravi, ad esempio se un' ambulanza è in codice rosso e tu in qualche modo non gli permetti la comunicazione rischi pure l'incriminazione di omicidio colposo nel caso le cose per colpa tua non vadano a buon fine. Al di là delle situazioni estreme, comunque l'uso inconsapevole delle ricetrasmittenti comporta sempre dei rischi per gli altri e delle conseguenze per chi le usa.
Ricorda poi una cosa importante e che ho già letto spesso in questo forum, se una ricetrasmittente costa poco non significa che la possono usare tutti ma significa solo che costa poco, se una pistola costasse 5 euro non vuol dire che tutti possiamo comprarne una senza averne i requisiti.
(esempio finale non calzante... forzato... potrei rispondere un sacco di cose...  ma mi astengo, ho capito)

E poi mi doterò di antennona telescopica, e poi di una da "esterno" che serve sempre , ho già comprato l'adattatore BNC per poterci attaccare diversi "standard"
CitazioneEsistono molte tipologie di antenne comprese quelle telescopiche, di base però più l'unga è l'antenna e meglio renderà. Quelle che hai tu vanno già benissimo, poi se vuoi di più dovrai puntare su antenne più grandi e ingombranti.Esistono molte tipologie di antenne comprese quelle telescopiche, di base però più l'unga è l'antenna e meglio renderà. Quelle che hai tu vanno già benissimo, poi se vuoi di più dovrai puntare su antenne più grandi e ingombranti.
Metterò tutto in uno bello zaino e il kit sarà bello che pronto.

Poi é vero che
CitazioneEsistono radio analogiche e digitali e c'è chi usa un sistema e chi l'altro e chi è in procinto di passare al digitale, poi che le radio siano cinesi oppure no non ha alcuna importanza, quel che conta è la tipologia, il digitale è molto più sicuro flessibile e potente e con tutti i vantaggi del caso.
ma al momento non ho in previsione l'acquisto... vediamo più in lá, dipende dal "mercato"  ;)  #sossoldi!
Intanto mi accontento del mio poco.
Col tempo gli apparecchietti digitali saranno più accessibili, vedremo di allargare la disponibilità.
Vedrò come fare ad agganciare un ripetitore, questa prova la farò più in là....

In effetti per me questo thread é arrivato alla fine, almeno per il momento.
Devo dirvi grazie ancora una volta.


Comunque bella gente, mi si lasci dire che vi dovete rilassare, pare di essere caduto per caso nella redazione del "Fatto Quotidiano". Siete un po' fissati con la questione delle "norme".
Come ho letto è "l'uso responsabile" il nodo della questione, che poi esistano pecoroni che "se ne fottono" e vanno perseguiti, sono tendenzialmente d'accordo. Ma la questione non é conclusa.

Esempio pratico: se uso le radioline per giocherellare con gli amici o chissà per quale insulsa ragione è ovvio che devo attenermi rigorosamente alla norma e non farla fuori dal vaso.
Ma se  anche solo durante un escursione dovesse succedere qualcosa di serio, penso che CHIUNQUE qua dentro, anche se facesse di cognome Travaglio o Padellaro :D , non ci penserebbe due secondi, prenderebbe quello che ha a disposizione, dal cellulare alla radio e farebbe quello che é necessario fare per avere aiuto, rinviando "il rispetto della norma" a data da destinarsi.
La legalità NON è tutto. È secondaria.
Il principio di necessità é primario.
Quindi rilassatevi!
Per quello che mi attiene, io preparo solo una disponibilità. Se quelle mi radio un giorno serviranno davvero, ci saranno ben altri problemi (impellenti e primari).

APRS

Citazione(esempio finale non calzante... forzato... potrei rispondere un sacco di cose...  ma mi astengo, ho capito)
Era un esempio estremo per rendere l'idea della delicatezza della cosa.

CitazioneLa legalità NON è tutto. È secondaria.
Il principio di necessità é primario.
Fosse così dovremo tutti girare col mitra ....detto come paradosso ma mica tanto :D

CitazioneSiete un po' fissati con la questione delle "norme".
Più che fissati è una prassi, chi dopo aver fatto sacrifici per diventa radioamatore diventa automatico ricordare questo punto, almeno per quelli più accorti.

Un'ultima cosa, se un giorno dovessi veramente aver bisogno di chiamare qualcuno per radio, magari i vigile del fuoco, il canale 16 nautico o altri servizi, in tutti i casi avrai si (forse) salva al vita ma comunque subirai una denunciato per uso illegale di apparecchiature ricetrasmittenti e per lo più su frequenze su qui operano servizi in ambito della sicurezza, certo sempre meglio che essere morti però qualche migliaio di euro in meno va tenuto in considerazione fin da subito. ;) :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters