Discesa per cb?

Aperto da smn2509, Sab 03 Settembre, 22:59 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, spesso mi capita di leggere che per quanto riguarda la discesa di cavo https://amzn.to/3wQVY2T per il cb, bisogni calcolare la lunghezza con un multiplo della lunghezza d'onda... ma è vero?
Inoltre volevo chiedere...ho fatto male i calcoli e adesso il cavo non riesco a farlo arrivare in stazione sennò che con una giunzione... potrebbe causare problemi di perdite oppure non cambia niente? Grazie :)

Paulin

Se si vogliono fare le cose in maniera maniacale meglio di si però se posso dare una mia opinione personale direi che la cosa ha senso fino ad un certo punto, se consideri che di mezzo poi ci metti magari un accordatore, un rosmetro, un commutatore d'antenna e chissà cos'altro, allora il calcolo va a farsi benedire, e poi sinceramente se la linea risulta comunque adattata è inutile cercare il pelo nell'uovo, grosso problemi in tutti i casi non ce ne sono quindi non ti preoccupare.

Se la giunta non c'era sarebbe stato ovviamente meglio ma anche così non cambia il mondo, ormai considerala la fine della discesa e usa una pezzo che farà da prolunga, forse ti cambierà il centro banda e forse pure a favore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Esatto, la mia perplessità era proprio questa, l'aggiunta di strumenti..
Vabbè per sta volta è andata così, la prossima volta farò meglio i calcoli  ;) grazie e 73  çç53

Paulin

Se calcoli anche i cavetti e la presunta lunghezza interna degli accessori diventa una comica hi, l'importante è saldare bene i connettori e fare bene tutto il resto, il calcolo della lunghezza lo ritengo una cosa per maniaci almeno che proprio non ci siano casi particolare che richiedono una lunghezza particolare!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ma secondo te per la giunzione è meglio saldare direttamente il rame o mettere dei connettori femmina/maschio?

Paulin

Se saldi il cavo avrai fatto un pessimo lavoro e sarà anche brutto da vedere, nei lavori fatti bene c'è chi fa un apposita presa muro con tutte le discese con onguno il prorio connettore che andrà poi a collegare ognuno con un cavo aggiuntivo verso la stazione, quindi considera che il cavo che ti entra in casa è la parte terminale, per fare una cosa fatta bene ti consiglio di usarere un connettore SO239 https://amzn.to/3Jy1VcD femmina di quelli volanti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ero pure io dello stesso parere, poi facendo una ricerca su internet ho trovato questo : http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/pdf/cavocoax.pdf

Paulin

Se vuoi fare una schifezza fai pure :(  faccio poi notare che a te serve per la banda CB per cui con barilotti https://amzn.to/3Rr2YNk o altri connettori non ne risenti più di tanto, per non parlare poi del fatto che il pezzo di cavo incriminato ce l'hai in casa quindi alcune considerazioni del documento in questione non ti riguardano.

Se vuoi saldarlo (a regola d'arte) fallo pure ma personalmente a sapere di avere il cavo principale della mia antenna attaccato con il nastro adesivo rabbrividisco çç12
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paulin

La mia comunque è una considerazione anche personale, se vuoi saldarlo direttamente problemi non ce ne sono, anzi un connettore in meno, poi dipende se la cosa piace o meno!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Saldatura fatta, le uniche cose che non mi convincono sono:
Il lamierino è di alluminio e non di rame
La calza, visto che non mi bastava l' ho aggiunta prelevandola dall'altro capo dello stesso filo, l'ho attorcigliata per bene e spero che non ci siano problemi... le stazionarie comunque sono buone...
Comunque la parte centrale è immersa in un bagno di stagno all'interno del lamierino... boh speriamo bene! Oggi comunque ho fatto un qso a circa 20 km e a detta sua arrivavo bene, anche se non ho ben capito se era in mare o a terra, perchè lì le cose cambierebbero un po..

Paulin

Direi che dovrebbe essere tutto a posto anche se in realtà in questi casi il problema non sono tanto le stazionarie ma quanto un discorso di attenuazione che tra l'altro non si può mai sapere di quanto potrebbe essere, in linea di massima però per un pezzetto di cavo in più non è un dramma, che ci sia oppure no non cambia nulla e non mi sembra il caso di farci un problema, e poi adesso che hai fatto il lavoro non ci pensi più. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Esatto, il problema è proprio questo, non potrò mai sapere cosa "mi sto perdendo", e questo non mi fa dormire la notte ahah, soprattutto penso al fatto che ho comprato un buon filo e poi gli faccio la giunzione... insomma a questo punto tanto valeva lasciare l'rg 58.. comunque ormai quel che è fatto è fatto  çç32 çç32

Paulin

Lo so che è una cosa che rode, bastava che il cavo fosse un po' più lungo ed era perfetto çç1

Si tratta più che altro di una questione psicologica perché tecnicamente non cambia nulla, vedrai che quando ci avrai fatto l'abitudine non ci penserai più, inoltre non sei di certo l'unico, sai in quanti fanno lo stesso o molto peggio con i cavi! in fondo è normale ed è anche un bene, avrai comunque imparato qualcosa di nuovo che riguarda i cavi, è così che si accumula esperienza, quindi come vedi c'è anche un lato positivo. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509


IU2IDU

http://www.ebay.it/itm/162048001049?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Se a qualcuno interessa, nell'ambito di questa discussione, ho visto questo cavo di raccordo da PL259 (femmina) a maschio N.
Se andate sul sito http://www.wimo.com/cgi-bin/kabel/kabel.pl?l=e è possibile configurare un raccordo di questo tipo, solido, con poche perdite e che sopporta anche potenze elevate.
Nello specifico di questo tread sarebbe da configurare un "PL femmina-PL maschio"
Ho indicato il sito WIMO perchè è quello che ho trovato in rete, ma non prendetela come informazione commerciale......probabilmente ci sono anche altri rivenditori che fanno questo servizio, senza considerare che spesso questi cavi sono venduti anche nelle fiere per radioamatori.
Il bello del configuratore è che si può specificare la lunghezza, mentre i modelli pronti di solito sono 1 metro.....

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Paulin

Personalmente io i cavi me li sono sempre fatti anche se probabilmente i singoli connettori mi sono costati più del cavo già pronto, comunque interessante il configuratore di WIMO :D Io però sconsiglio di usare i raccordi fatti con il cavo ma di usare sempre quelli senza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters