SSTV dalla ISS il 30/07

Aperto da tmmlrd, Sab 28 Luglio, 18:38 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Appena ricevuto, condivido. Io purtroppo sono all'estero e senza radio, a questo giro non posso partecipare.

Announcing Russian Slow Scan TV Event

ARISS Russia is planning another of their popular MAI Slow Scan Television (SSTV) experiment events. Transmissions are scheduled to begin at 16:00 UTC on July 30, then powered down at 19:30 UTC. The next day (July 31), the system will be active from 13:25-19:15 UTC. Downlink should be on the traditional 145.80 MHz frequency and the operating mode will likely be PD120.

When this event becomes active, SSTV images are downlinked from the International Space Station (ISS) at the frequency of 145.80 MHz and can be received using ham radio equipment as simple as a 2 meter handheld radio or a common scanner receiver the covers the 2 meter ham band. After connecting the audio output of the radio receiver into the audio input of a computer running free software such as MMSSTV, the SSTV images can be displayed. 

Please note that the event is dependent on other activities, schedules and crew responsibilities on the ISS and are subject to change at any time.
Please check for news and the most current information on the AMSAT.org and ARISS.org websites, the AMSAT-BB@amsat.org, the ARISS facebook at Amateur Radio On The International Space Station (ARISS) and ARISS twitter @ARISS_status.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ManueleXL

Buono a sapersi, direi che è un periodo di grande attività SSTV sulla ISS https://amzn.to/41TALTi orma non si sa più che pesci pigliare, a seconda del periodo o troppo o troppo poco. :D

Romero

Veramente tanta carne al fuoco, se ce la faccio a ricevere allegherò un po' di immagini, specie  per tmmlrd che è lontano dal suo shack. :D

tmmlrd

Citazione di: Romero il Dom 29 Luglio, 09:12 2018
Veramente tanta carne al fuoco, se ce la faccio a ricevere allegherò un po' di immagini, specie  per tmmlrd che è lontano dal suo shack. :D

Grazie del pensiero  ;)  Purtroppo nonostante la radio fosse stata la prima cosa a finire in valigia, ho preferito toglierla quando ho letto questa inquietante vicenda occorsa non molti anni fa ad un collega tedesco proprio dove sono io adesso in vacanza
http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=15132
Ormai la UE dovrebbe essere quasi un'unica nazione e invece...
Altre volte ho portato la radio all'estero confidando nel vecchio timbro che avevo sulla licenza cartacea a libretto, poi mi sono accorto che la dicitura sul nuovo tesserino è in effetti diversa. Qui c'è la spiegazione della differenza tra le due raccomandazioni CEPT, la prima relativa alla validità della licenza, la seconda dell'esame.
http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&id=146&layout=blog&Itemid=166&lang=it
Non avendo avuto tempo di indagare col Ministero ho lasciato perdere per il momento, ma sono seriamente interessato ad andare a fondo di questa cosa visto che viaggio spesso in Europa e mi piace farlo con la compagnia della radio!
Per questa volta ho preferito non correre alcun rischio, anche per non rischiare di rovinare la vacanza a tutta la famiglia... :'(
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ManueleXL

Se vuoi un consiglio, non farti influenzare da certe storielle che si leggono in giro, sono casi limite oltre che stravolti e mal documentati.

Se ancora non ce l'hai fatti inviare il certificato HAREC e sei a posto.

Romero

Come promesso ecco le immagini ricevute, purtroppo ne ho ricevute solo due delle 12 trasmesse ma va bene lo stesso.

Radiosa

Ne ho ricevute quattro, ma coi miei mezzi sono tutte così, in più in campeggio mi guardavano tutti male per via dell'audio SSTV che in effetti per noi sarà musica, ma ricorda un antifurto impazzito..
IU2LXR

Romero

Citazionein più in campeggio mi guardavano tutti male per via dell'audio SSTV che in effetti per noi sarà musica, ma ricorda un antifurto impazzito.
Haha :D Penso alla faccia della gente che mai immaginerebbe di cosa si tratta se non del rumore di un antifurto ^-^

ManueleXL

CitazioneCome promesso ecco le immagini ricevute, purtroppo ne ho ricevute solo due delle 12 trasmesse ma va bene lo stesso.
Ottimo, magari per riceverle tutte è 13 dovevi avere una cosa con le ruote anche se due è sempre meglio di niente. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters