Licenza Radioamatore ...... in Credit card ...... MAGARI !!!!

Aperto da IW2BSF, Sab 07 Luglio, 16:19 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF



Certo che nel 2018 siamo ancora con la licenza in carta.....

roba da terzo mondo, pure IRAQ  le hanno formato card in plastica.....

NO COMMENT !


73




Trasponder

Ma no dai, in Italia siamo talmente avanti che siamo andati oltre e abbiamo ricominciato di nuovo con la carta, insomma abbiamo fatto tutto il giro :D

IZETA5

Non sono sicuro che sia più o meno in formato fototessera e plastificato ma se non erro è però possibile richiedere il certificato HAREC!

in3eqa

Qui in zona tirolese (IN3) il cosiddetto "certificato HAREC" che entra perfettamente nel portafogli lo rilasciano da anni e molto velocemente. Poi è tutt'altro discorso vedere se un ufficiale di polizia, non avendolo mai visto prima, lo consideri valido oppure falso.

IZETA5

Direi meglio che niente, tanto di qualsiasi documento radioamatoriale si tratti le forze dell'ordine cascano sempre dalle nuvole. :)

IW2BSF


ecco le varie risposte di alcuni OM su FB :

- Pensa che io ho un certificato di radiotelefonista per navi provvisorio stampato su foglio A4 che resterà definitivo perché erano finiti i tesserini e non li hanno più fatti ristampare


-  Il penultimo esame OM non avevano più patenti di carta hanno dato dei fogli stampati al pc

- in molti hanno ovviato al problema richiedendo l'autorizzazione CEPT, anche quella redatta però su di un comune foglio A4 !   (in zona 1 pare cosi piccola ma in ... CARTA !!!! )

-  In Emilia Romagna alla richiesta di rinnovo decennale non viene neppure risposto, ci dicono di conservare la ricevuta e avvalerci del silenzio-assenso... per i prossimi 10 anni!

questa se vera ... e' ASSURDA !!!!  hi hi :-(

SWL

CitazioneIn Emilia Romagna alla richiesta di rinnovo decennale non viene neppure risposto, ci dicono di conservare la ricevuta e avvalerci del silenzio-assenso... per i prossimi 10 anni!

questa se vera ... e' ASSURDA !!!!  hi hi :-(

Confermo che è così e non solo in Emilia Romagna.

in3eqa

Citazione di: SWL il Dom 08 Luglio, 17:00 2018
CitazioneIn Emilia Romagna alla richiesta di rinnovo decennale non viene neppure risposto, ci dicono di conservare la ricevuta e avvalerci del silenzio-assenso... per i prossimi 10 anni!

questa se vera ... e' ASSURDA !!!!  hi hi :-(

Confermo che è così e non solo in Emilia Romagna.

Se inviate una richiesta per un documento ad una pubblica amministrazione e pagate anche la famigerata "marca da bollo", si ha il diritto a ottenere il documento. Se non viene rilasciato, ci si reca presso un commissariato di pubblica sicurezza e si presenta denuncia per omissione in atti di ufficio. Mi sembra molto semplice. Qui in zona IN3, circa 60 giorni prima della scadenza mi è giunta la lettera dall'ispettorato che mi avvisava della imminente scadenza della mia autorizzazione generale. Mi sono recato di persona, ho consegnato il certificato HAREC e mi è stata consegnata una lettera provvisoria che sostituiva temporaneamente il certificato stesso. Dopo 10 giorni nella mia bucalettere era presente il plico con il certificato HAREC timbrato e rinnovato per ulteriori dieci anni. Gli ispettorati che non rilasciano il certificato HAREC incorrorno tutti nel reato di omissioni in atti di ufficio. Cominciate a far pervenire le denunce, vedrete che magicamente i tesserini HAREC compariranno... Sono documenti prodotti dall'IPZS (istituto poligrafico zecca dello stato) come la carta di identità e quindi devono essere presenti in tutti gli uffici, non solo in zona IN3. Immaginate cosa accadrebbe non un ufficio non rilasciasse più le carte di identità.

Tomas

Queste documentazioni sono gestite così male che alla fine non sai nemmno se hai fatto il tutto nel modo corretto. Se manco ti rispondono ti rimane il dubbio che la procedura non sia andata a buon fine!

Ogni regione ha comunque modalità diverse e non si sa mai cosa aspettarsi.

Apollo 11

Qui negli Stati Uniti la FCC ti spedisce la licenza tramite email con in allegato un pdf che ti devi stampare (se vuoi). Comprende una versione grande "da ufficio" e una piccola da portafoglio.

Onestamente non ci vedo nulla di male, anzi essendo di carta, ne portafogli e' quasi come se non ci fosse. Meglio cosi'.

C'e' da dire pero' che non abbiamo la trafila burocratica che c'e' in Italia.

Gli esami si svolgono un po' dappertutto, ogni mese/40 giorni. Finito l'esame ti comunicano subito l'esito e in una settimana hai il nominativo.

Io ho iniziato a studiare il libro a fine marzo, ho fatto l'esame il 14 aprile e il 20 avevo il call sign.  çç26

Dopo una settimana circa ho fatto richiesta per il vanity call (nominativo personalizzato). Una quindicina di giorni e mi e' arrivato pure quello.  çç11

Ho sentito che in Italia dopo l'esame non ti dicono l'esito e anche dopo quello devi richiedere il permesso di trasmettere, che mi sembra assurdo, dato che se uno passa l'esame e' perché' vuole andare "on air".

Comunque, qui non abbiamo tesserini di plastica scintillanti, ma in compenso tra quando inizi a studiare e quando puoi trasmettere passa poco più' di un mese.

IZ4WNA

Citazione di: Apollo 11 il Lun 09 Luglio, 15:18 2018
Qui negli Stati Uniti la FCC ti spedisce la licenza tramite email con in allegato un pdf che ti devi stampare (se vuoi). Comprende una versione grande "da ufficio" e una piccola da portafoglio.

Onestamente non ci vedo nulla di male, anzi essendo di carta, ne portafogli e' quasi come se non ci fosse. Meglio cosi'.

C'e' da dire pero' che non abbiamo la trafila burocratica che c'e' in Italia.

Gli esami si svolgono un po' dappertutto, ogni mese/40 giorni. Finito l'esame ti comunicano subito l'esito e in una settimana hai il nominativo.

Io ho iniziato a studiare il libro a fine marzo, ho fatto l'esame il 14 aprile e il 20 avevo il call sign.  çç26

Dopo una settimana circa ho fatto richiesta per il vanity call (nominativo personalizzato). Una quindicina di giorni e mi e' arrivato pure quello.  çç11

Ho sentito che in Italia dopo l'esame non ti dicono l'esito e anche dopo quello devi richiedere il permesso di trasmettere, che mi sembra assurdo, dato che se uno passa l'esame e' perché' vuole andare "on air".

Comunque, qui non abbiamo tesserini di plastica scintillanti, ma in compenso tra quando inizi a studiare e quando puoi trasmettere passa poco più' di un mese.

Ciao! Io ho fatto l'esame per la licenza USA qui in Italia e infatti appena terminato mi hanno dato l'esito. Dopo pochi gg avevo già il nominativo e la licenza come dici tu nei due formati comodamente da stamparmi e tenere nel portafogli.

In Italia invece la trafila è la seguente (non possiamo mai smentirci d'altronde!):

- Gli esami, quando c'è un numero sufficente di richiedenti, vengono fatti se va bene 2 volte all'anno. In linea generale a Giugno e Novembre.
- Una volta finito l'esame attendi l'esito (qui i tempi dipendono dagli ispettorati, variano da pochi giorni ad alcune settimane). Se hai passato o no l'esame lo puoi sapere in due modalità. Una che ti rechi tu e vedi le tabelle esposte coi risultati, l'altra è che attendi un tempo indefinito la busta a casa che contiene la patente se l'hai passato.
- Una volta ricevuta la patente spedisci la richiesta del nominativo al Ministero a Roma. Anche qui non si sa bene quanto tempo passerà ma poi riceverai a casa un'altra lettera con il nominativo assegnato.
- Una volta ricevuto il nominativo da Roma chiedi nuovamente al tuo ispettorato il rilascio dell'Autorizzazione Generale. Quando hai fatto tutto sto bordello di burocrazia puoi avere la tua stazione e iniziare a trasmettere.

Semplice no?  çç30 çç30

Ah scusa, questo vale per le regioni "normali". Quelle a Statuto Speciale in genere si arrangiano anche per il nominativo senza doverlo richiedere a Roma.
OM: IZ4WNA / K4WNA op. Alessandro
SWL: I/4955/BO
QSL: LoTW / eQSL.cc

Canale YouTube IZ4WNA

Apollo 11


[/quote]

Ciao! Io ho fatto l'esame per la licenza USA qui in Italia e infatti appena terminato mi hanno dato l'esito. Dopo pochi gg avevo già il nominativo e la licenza come dici tu nei due formati comodamente da stamparmi e tenere nel portafogli.

In Italia invece la trafila è la seguente (non possiamo mai smentirci d'altronde!):

- Gli esami, quando c'è un numero sufficente di richiedenti, vengono fatti se va bene 2 volte all'anno. In linea generale a Giugno e Novembre.
- Una volta finito l'esame attendi l'esito (qui i tempi dipendono dagli ispettorati, variano da pochi giorni ad alcune settimane). Se hai passato o no l'esame lo puoi sapere in due modalità. Una che ti rechi tu e vedi le tabelle esposte coi risultati, l'altra è che attendi un tempo indefinito la busta a casa che contiene la patente se l'hai passato.
- Una volta ricevuta la patente spedisci la richiesta del nominativo al Ministero a Roma. Anche qui non si sa bene quanto tempo passerà ma poi riceverai a casa un'altra lettera con il nominativo assegnato.
- Una volta ricevuto il nominativo da Roma chiedi nuovamente al tuo ispettorato il rilascio dell'Autorizzazione Generale. Quando hai fatto tutto sto bordello di burocrazia puoi avere la tua stazione e iniziare a trasmettere.

Semplice no?  çç30 çç30

Ah scusa, questo vale per le regioni "normali". Quelle a Statuto Speciale in genere si arrangiano anche per il nominativo senza doverlo richiedere a Roma.
[/quote]

Hahaha! Di una semplicità' allarmante.  çç29

Dimenticavo di dire che il tutto e' costato $15 (12 Euro) per la sola sessione d'esame.

Inoltre le domande e risposte si conoscono dall'inizio. C'e' addirittura gente che tenta di memorizzarle tutte, ma io ho preferito studiare, anche per capire un po' di che si tratta.

Una domanda, IZ4WNA: avendo fatto l'esame USA in Italia hai comunque ricevuto un call americano, non italiano, o sbaglio?




IZ4WNA

Citazione
Hahaha! Di una semplicità' allarmante.  çç29

Dimenticavo di dire che il tutto e' costato $15 (12 Euro) per la sola sessione d'esame.

Inoltre le domande e risposte si conoscono dall'inizio. C'e' addirittura gente che tenta di memorizzarle tutte, ma io ho preferito studiare, anche per capire un po' di che si tratta.

Una domanda, IZ4WNA: avendo fatto l'esame USA in Italia hai comunque ricevuto un call americano, non italiano, o sbaglio?

Confermo ed è corretto così. Per il call italiano ho fatto regolare esame al Ministero italiano e tutta la trafila che ti ho spiegato.

Se fai l'esame USA poi la richiesta di licenza finisce alla FCC che naturalmente ti assegna il call americano per la tua licenza USA.

Non è comunque legale essere italiano e trasmettere da qui col call USA, anche se con licenza, se non sei un radioamatore con licenza italiana e comunque da qui essendo cittadino e residente devi sempre usare solo il call italiano.

Anni addietro qualcuno tentava la furbata di fare qui in Italia il solo esame USA e pensare di poter avere la propria stazione e trasmettere. Risultato=illegale.

Devi fare regolare esame italiano per essere in regola qui. In pratica la licenza USA con relativo call la puoi utilizzare se ti rechi negli USA o in un paese che ha accordi con gli USA ma non con la licenza nostra.
OM: IZ4WNA / K4WNA op. Alessandro
SWL: I/4955/BO
QSL: LoTW / eQSL.cc

Canale YouTube IZ4WNA

Apollo 11


[/quote]

Anni addietro qualcuno tentava la furbata di fare qui in Italia il solo esame USA e pensare di poter avere la propria stazione e trasmettere. Risultato=illegale.

Devi fare regolare esame italiano per essere in regola qui. In pratica la licenza USA con relativo call la puoi utilizzare se ti rechi negli USA o in un paese che ha accordi con gli USA ma non con la licenza nostra.
[/quote]

Ecco questa e' una cosa che mi interessava sapere. Abitando qui in Florida, parlo regolarmente col call americano. Se volessi fare un viaggio in Italia, quindi, non potrei parlare...

Peccato... Magari nel frattempo cambiano gli accordi e si potrà' fare, chissà'.

Grazie comunque, gentilissimo.  :)

IZ4WNA

Citazione
Ecco questa e' una cosa che mi interessava sapere. Abitando qui in Florida, parlo regolarmente col call americano. Se volessi fare un viaggio in Italia, quindi, non potrei parlare...

Peccato... Magari nel frattempo cambiano gli accordi e si potrà' fare, chissà'.

Grazie comunque, gentilissimo.  :)

Se sei residente in Florida e vieni qui (tipo vacanze ecc) credo che non ci siano problemi ad utilizzare il tuo call americano qui. E' quando sei cittadino e residente italiano che non puoi usare qui il nominativo e licenza USA ma avere quella italiana con relativo call. Usi come solito il barrato e via, tipo I4/Wxxxx (a titolo di esempio)
OM: IZ4WNA / K4WNA op. Alessandro
SWL: I/4955/BO
QSL: LoTW / eQSL.cc

Canale YouTube IZ4WNA

Apollo 11


Se sei residente in Florida e vieni qui (tipo vacanze ecc) credo che non ci siano problemi ad utilizzare il tuo call americano qui.[/quote]

Ottimo, non lo sapevo, grazie 1000! :)

Tomas

CitazioneAnni addietro qualcuno tentava la furbata di fare qui in Italia il solo esame USA e pensare di poter avere la propria stazione e trasmettere. Risultato=illegale

Succede ancora oggi che ci sia gente che si fa di queste illusioni, e poi sinceramente è più facile prendere la patente Italiana quindi peggio per loro che si beffano da soli. ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters