aiuto baofeng uv-5re

Aperto da GabriLazur, Lun 02 Aprile, 00:58 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

GabriLazur

salve ragazzi sono nuovo in questo campo e con un mio amico volevamo prendere due di queste baofeng per parlare la sera, a distanza di 20km. la baofeng che volevamo prendere è questa: https://amzn.to/3xcdCwT
riesco a coprire questa distanza? e sopratutto appena ricevute a casa cosa dovrei programmare? grazie in anticipo.

in3eqa

Gentilissimo Gabri, un quesito come quello riportato nel tuo messaggio è piuttosto frequente in questo forum. Certamente avrai acquistato questi apparati per il prezzo particolarmente favorevole. Tuttavia è bene informarti che, innanzitutto, questi apparati non hanno canali ma ricevono e trasmettono su un ampia gamma di frequenze, molte delle quali ad uso militare, di polizia e per altri servizi pubblici e privati. L'unica porzione di frequenze su cui sarebbe lecito trasmettere è quella compresa tra 446.00625 e 446,09375 MHz suddisa in 8 canali, secondo quanto illustato nella seguente pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446.

Per altro la normativa di settore ("codice delle comunicazioni elettroniche" Dlgs 259/2003) prevede che si possa trasmettere su quella porzione di frequenze solo con apparati certificati e con potenza sensibilmente inferiore (0,5 watt, anziché 4,5 watt che consente l'apparato menzionato). Qualunque apparato come quello non ha alcuna omologazione e proprio per questo potrebbe essere utilizzato solo dai radioamatori, i quali sono gli unici soggetti privati a poter "auto-omologare" tutto ciò con cui trasmettono (sotto la propria responsabilità) in virtù del superamento dell'esame tecnico-legislativo.

Domandi se possano raggiungere i 20 km di distanza... difficile dirlo senza conoscere l'area geografica in cui ti trovi. Ad esempio, in un centro urbano è praticamente impossibile, con la loro antennina in dotazione. In un contesto di montagna se una delle due persone si trovasse in altura certamente sarebbe possibile.

Rimane il fatto che la trasmissione avverrebbe in chiaro, quindi senza alcuna privacy. Sono anche disponibili apparati digitali dotati di cifratura, ma rimane sempre il potenziale problema legato alla distanza, in funzione dell'area geografica. I radioamatori dispongono di ripetitori analogici (e digitali) ma senza nominativo internazionale non è possibile utilizzarli, sebbene quell'apparato, tecnicamente, abbia la facoltà di trasmettere tramite ripetitori FM. Ci troviamo nella classica situazione in cui l'utente "normale" potrebbe non risolvere granché con due apparati portatili.

Rimanendo sempre nell'ambito delle radiocomunicazioni, la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare due apparati CB veicolari (con potenza di 5 watt) e due antenne verticali omnidirezionali da posizionare, se possibile, sulla sommità dei fabbricati. In quel caso anche 20 km in ambito urbano sono una distanza percorribile.

GabriLazur

la comunicazione deve avvenire tra un paese (Misterbianco (CT) ) e Catania ovvero la provincia, io abito nel paese e posso mettere l'antenna nel balcone del piano più alto che è abbastanza alto rispetto ai palazzi circostanti e anche rispetto a catania. il mio amico invece sta al primo piano (6m da terra circa) e la può installare nel suo balcone. secondo te è possibile comunicare? e sopratutto quanto ci verrebbe a costare a testa questo impianto?

Romero

Buona giornata a tutti. GabriLazur, il problema dei costi e relativo, si parte da circa 70 euro e anche meno per ad esempio il piccolissimo ALBRECHT AE6110 https://amzn.to/3gwJre9 (venduto anche con altre marche). Ci sono poi una infinità di altre marche e modelli sia nuovi che usato purché sia omologato.

Serviranno poi circa 60 euro per un'antenna da base che dipenderà dalla tua disponibilità di spazio, si va da antenne piuttosto grandi come ad esempio una VENOM 5/8 https://amzn.to/32xEeKM ad altre decisamente più piccole come le Boomerang https://amzn.to/3amDHj9 che è un'antenna da balcone. Bisogna poi aggiungere il costo del cavo coassiale e di due conettori.

Infine ti sarà necessario un alimentatore da almeno 4/5 ampere https://amzn.to/2Qjiv6L il qui costo si aggira sui 40/50 euro anche se puoi sempre cercare qualcosa di seconda mano.

Ricorda che l'antenna e la sua posizione sono l'unica cosa che conta per coprire lunghe distanze, indifferentemente dal CB che andrai a comprare, al limite ci sono anche quelli con la SSB che è una modalità di emissione che consente di coprire distanze maggiori rispetto all' AM o FM in virtù della maggior silenziosità di segnale, qui andiamo comunque sul tecnico.

Se riuscirai a coprire la distanza che a te interessa nessuno te lo saprà dire poiché dipende da una moltitudine di fattori, forse ti basterà semplicemente un'antenna da mobile sul balcone o forse non ti basterà nemmeno una grande antenna da base installata sul tetto.

Purtroppo sono cose che vanno verificate sul campo per averne un riscontro certo, a seconda dei casi si possono coprire centinaia di chilometri o solo un manciata.

Dantes

Per sapere se si riuscirà a coprire una determinata distanza in base ai propri strumenti e alla conformazione del terreno bisogna provare, si possono fare mille supposizioni ma rimangono parole campate in aria, 20 km non sono tanti ma se mancano le condizioni necessarie possono essere una enormità.

Tuttavia però se sei interessato a queste cose, avere una propria stazione CB è sempre utile e interessante oltre a essere da sempre il miglio modo per avvicinarsi e capire di persona il mondo delle comunicazioni radio.

IU2KFG

Io da Milano con l'uv-5r ci arrivo fino al ponte di Monte Penice (76km in linea d'aria) oppure al ponte di Valcava (44km).
Certo, la posizione di questi ripetitori è molto vantaggiosa ma serve giusto per darti l'idea di cosa si può fare con 5W.

E' certo che se fra te e il tuo amico c'è una "parete" allora potete farete ben poco.

Sei sicuro che la distanza sia di 20km? :) Guarda un po' su questo link: http://www.distanza.org/catania/misterbianco
Sono sicuro che 7km siano fattibilissimi.

Male che va ho visto che nel paese di Lineri c'è proprio un bel ripetitore, potreste al limite appoggiarvi a quello per comunicare ovviamente in condivisione con gli altri OM.

Buona radio!  çç40

IV3FNK

Citazione di: GabriLazur il Lun 02 Aprile, 00:58 2018
salve ragazzi sono nuovo in questo campo e con un mio amico volevamo prendere due di queste baofeng per parlare la sera, a distanza di 20km.

siamo alle solite........
ti consiglio di informarti bene sui rischi e sulle sanzioni derivanti da un uso improprio e privo di autorizzazioni di queste radio che non sono giocattoli.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters