zastone A28

Aperto da maury1951, Mer 25 Ottobre, 17:25 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

maury1951

Buondì a tutti. Sono un neofita. Una semplice domanda, concatenata ad altre: conoscete la radio ZASTONE A-28, e se si, che giudizio ne date in particolare paragonandola per esempio ad una BAOFENG-UV-9R. https://amzn.to/3kybPNz Sarebbero le due radio, compatibili con le mie disponibilità di spesa, che più mi hanno acchiappato per un eventuale acquisto. Avete qualche suggerimento per altra marca? Ringrazio.

Maurinok

Buona serata a te.

Io non farei un confronto tra questi due modelli poiché hanno caratteristiche molto diverse, ad esempio lo Zastone è un monobanda solo UHF mentre il Baofeng è un duobanda VHF+UHF, inoltre lo Zastone A28, non avendo la tastiera va programmato tramite computer in base a quali frequenze si intenderà utilizzare, al contrario invece con il Baofeng lo si può fare direttamente tramite il tastierino.

Per quanto riguarda altri marche e modelli ne esistono una infinità di tutti i tipi e prezzi quindi, non conoscendo le tue esigenze non so cosa potrebbe andarti bene, inoltre come già saprai non sono di libero uso perciò li userai a tuo rischio e pericolo. :)

maury1951

Grazie Maurinok, già mi è stata utile questa risposta!

Citazione di: Maurinok il Mer 25 Ottobre, 18:49 2017
Io non fare un confronto tra questi due modelli poiché hanno caratteristiche molto diverse, ad esempio lo Zastone è un monobanda solo UHF mentre il Baofeng è un duobanda VHF+UHF, inoltre lo Zastone A28, non avendo la tastiera va programmato tramite computer in base a quali frequenze si intenderà utilizzare, al contrario invece con il Baofeng lo si può fare direttamente tramite il tastierino.

Maurinok

Comunque se prendi ad esempio un Baofeng dualband, bene o male uno vale l'altro anche se ci possono essere differenze soprattutto in termini di  potenza massima di emissione e caratteristiche waterproof, oppure della durata della batteria, inoltre se sei alle prime armi non potrai capirne veramente ne i pregi ne i difetti.

maury1951

Ciao, con riferimento al Baofeng sai dirmi le differenze fra il BAOFENG-UV-9R, il BAOFENG-UV-9R+HP e BAOFENG-UV-9R+HP2. Grazie

Maurinok

Per capirlo bisognerebbe guardare ogni caratteristica tecnica una per una, sta di fatto però che alla fine è sempre la stessa radio riproposta con qualche accorgimento o con una  estetica diversa, quindi alla fine si finisce per preferirlo più per l'estetica o perché ha caratteristiche IPX, cioè la resistenza all'umidità, polvere ecc.. o magari per la batteria con maggior capacità. Per il resto, una o l'altra cambia poco anche se va detto che il modello BAOFENG-UV-9R+HP è esteticamente molto diverso. Alla fine però non è altro che il Baofeng UV-5 con una potenza di uscita maggiore.

maury1951

Grazie. Sempre utile.

maury1951

Citazione di: maury1951 il Mer 25 Ottobre, 17:25 2017
Buondì a tutti. Sono un neofita. Una semplice domanda, concatenata ad altre: conoscete la radio ZASTONE A-28, e se si, che giudizio ne date in particolare paragonandola per esempio ad una BAOFENG-UV-9R. Sarebbero le due radio, compatibili con le mie disponibilità di spesa, che più mi hanno acchiappato per un eventuale acquisto. Avete qualche suggerimento per altra marca? Ringrazio.

Confesso la mia imbecillità, ci sono caduto! Ho acquistato un BAOFENG UV-9R e adesso .... non so da che parte cominciare e non ci capisco nulla!! Dal manuale inglese non ricavo una mazza. Tanto per cominciare, qualcuno è in grado di indicarmi dove reperire il manuale in italiano?  e/o qualche altra utile fonte di apprendimento? Poi vedremo se dovrò rompervi le scatole ulteriormente, spero tanto di no! Grazie.

Maurinok

Beh dai non vedo cosa ci sia di sbagliato! Se non hai già esperienza con queste cose è normale trovarsi spaesati, lo saresti con qualsiasi radio avresti preso.

Sinceramente del modelo UV-9R non trovo manco il manuale in inglese, quindi ritieniti fortunato ad avere almeno quello. Non ho mai provato personalmente l' UV-9R ma di solito i menu dei Baofeng sono tutti uguali con qualche differenza, ragion per qui ti allego la guida di IW2BSF del Baofeng UV-5R.

Le funzioni che troverai dovrebbero essere uguali cosi come alla sequenza per attivarle. Naturalmente tralascia ciò che riguarda nello specifico solo l'UV-5 visto che è un portatile diverso, per il resto questa guida dovrebbe esserti utile magari affiancata a quella che hai già in lingua inglese, poi è chiaro che se non hai esperienza su questo settore molte cose saranno arabo .....anche se questo è un altro discorso. :D

maury1951

Citazione di: Maurinok il Gio 09 Novembre, 18:56 2017
Beh dai non vedo cosa ci sia di sbagliato! Se non hai già esperienza con queste cose è normale trovarsi spaesati, lo saresti con qualsiasi radio avresti preso.

Sinceramente del modelo UV-9R non trovo manco il manuale in inglese, quindi ritieniti fortunato ad avere almeno quello. Non ho mai provato personalmente l' UV-9R ma di solito i menu dei Baofeng sono tutti uguali con qualche differenza, ragion per qui ti allego la guida di IW2BSF del Baofeng UV-5R.

Le funzioni che troverai dovrebbero essere uguali cosi come alla sequenza per attivarle. Naturalmente tralascia ciò che riguarda nello specifico solo l'UV-5 visto che è un portatile diverso, per il resto questa guida dovrebbe esserti utile magari affiancata a quella che hai già in lingua inglese, poi è chiaro che se non hai esperienza su questo settore molte cose saranno arabo .....anche se questo è un altro discorso. :D

Mille grazie! Domani mi metto al lavoro per studiarlo. A buon rendere (magari per altra materia, non certo questa!!!). Ciao.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters