Complimenti a questa tribù! Mi presento e vi stresso! :)

Aperto da Supadupafresh, Lun 20 Agosto, 23:10 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Supadupafresh

Bella raga, sono supadupafresh e ho deciso di iscrivermi al vostro forum.
Provengo dal mondo sportivo e dovendo cominciare il corso ari a breve già mi porto avanti con la scelta della mia prima radio!....
Provengo dalla vela quindi giá i vhf marini li utilizzavo ma mi affascina poter sviluppare al giorno d'oggi una comunicazione non smartphone dipendente..... ed eccomi alle radio e al mondo radioamatore.
Esigenze: a breve una radio sensibile e portabile a mano di wattaggio 7-8w programmabile per sfruttarla pmr446 e frequenze legali per i titoli che posseggo ad oggi:...... solo cert. Limitato di radiofonista per navi...
Per poi utilizzarla quando finalmente sarò radioamatore.
Ps qualcosa che valga la pena... ho visto che molti vanno di baofeng mark iii e antenne lunghissime.... boh.... ditemi voi.
Stima 100%
Grazie
Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

MegaRadio

Buona giornata Supadupafresh e naturalmente auguri per il tuo esame. :)

Io non guarderei tanto al discorso sensibilità perché questo è un parametro spesso soggettivo, inoltre un normale Baofeng UV-5 https://amzn.to/2Ndk6re ha già un ottima sensibilità in ricezione anche migliore di altri portatili di marche più blasonate.

Per quanto riguarda la programmazione, quasi tutte sono programmabili e quasi tutte operano in un range molto ampio sia in VHF che in UHF quindi non è un problema.

Tuttavia non potrai mai usarle in banda PMR446 poiché nulla ha a che vedere con i radioamatori. Per usare la banda PMR446 bisogna innanzitutto usare un portatile omologato per tale banda e quindi con determinate caratteristiche tecniche, principalmente: antenna non staccabile, 500 milliwatt di uscita oltre a dover essere canalizzata ed ad altri parametri puramente tecnici. Bisogna poi fare una apposita richiesta di inizio attività ed effettuare un versamento annuo di 12 euro.

Per quanto riguarda un portatile con 7-8 watt dovrai andare essenzialmente su quelli cinesi, senza elencarteli tutti ti consiglio senza ombra di dubbio il Polmar DB-10 che dispone di ben 10 watt, inoltre è venduto con due antenne, una di dimensioni standard e una più lunga per avere prestazioni ancora maggiori. https://amzn.to/2MKFSCi

Ovviamente non potrai mai usarla ne in banda PMR ne in quella nautica le quali richiedono apparecchi appositamente omologati ma avrai un portatile particolarmente prestante sia per via della potenza a disposizione sia per la lunga antenna già di serie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMario

Ciao a tutti.

Le alternative dire che sono tutte di produzione cinese, un classico è il GT-3 TP Mark III https://amzn.to/2NM1ATW con i suoi 8 watt. Ne esistono diversi altri con potenze superiori ai soliti 5 watt ma in generale tra uno e l'altro cambia relativamente, di sicuro però il POLMAR DB-10 rappresenta il massimo in commercio per quanto riguarda la potenza massima di uscita.

Comunque mi chiedo perché comprare per forza un Baofeng! se proprio avere 7 watt non è per te una priorità e senza dover spendere grosse cifre potresti prendere uno Yaesu FT-65. Lo trovi a meno di 100 euro ed è uno Yeasu.

A poco prezzo segnalo anche il nuovo e compatto dualband Yaesu FT-4X. https://amzn.to/3psZf5e Nonostante le dimensioni contenute eroga 5 watt ed è ultra robusto e costa solo una settantina di euro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Supadupafresh

Grazie Megaradio & Radiomario!
:) mi affascina molto questo mondo... vi terrò aggiornati! Intanto continuo a studiare per l'inizio del corso vorrei già aver compreso il libro di neri.
.....sara come tornar all'università...
Comunque ragaz e mi riferisco a tutti i partecipanti forum...nelle pmr446 primi canali se ne sentono di tutti i colori.... bagnini, turisti.... tanta gente che non usa i sottocanali.... é impossibile in zona turistica utilizzarli bene....
Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

Franco10

Benarrivato Supadupafresh. Consigli per il tuo acquisto posso anche dartene però sarebbe utile sapere il tuo budget. Ovviamente però se a te interessa primariamente la potenza di uscita allora ti hanno già risposto.

Comunque ti servirà a ben poco avere 7 o 10 watt, tanto li userai solo nei casi in qui avrai difficoltà a farti ascoltare e comunque a discapito del consumo della batteria e del surriscaldamento del portatile, fosse per me cercherei qualcosa di fascia più alta invece che puntare sulla potenza.

Citazionenelle pmr446 primi canali se ne sentono di tutti i colori.... bagnini, turisti.... tanta gente che non usa i sottocanali.... é impossibile in zona turistica utilizzarli bene....

Con soli otto canali può sempre capitare che in alcuni momenti ci sia parecchio traffico. I sottocanali comunque non risolvono il problema, vengono definiti "canali" ma la frequenza è la medesima, cambia solo che essendoci un tono attivo in ricezione non si sentono le altre comunicazioni in quanto vengono filtrate, almeno che qualcuno non abbia scelto lo stesso tono, le portanti però si sovrappongono in tutti i casi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters