Su quali frequenze puntare

Aperto da bluewolf, Ven 17 Agosto, 14:45 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

bluewolf

Ciao ,

Come per chi inizia, questa rischia di essere un domanda troppo generica.
Escludendo il mondo dei protocolli digitali, escludendo internet e tenendo conto della propagazione...
Tendenzialmente quali sono le bande frequentate da OM dove posso ascoltare discorsi più o meno tecnici?
Consigliereste di prendere un ricevitore in ssb ?


Romero

Buon pomeriggio a te bluewolf

La tua è una domanda piuttosto insolita poiché non esistono bande dove si parla di questioni tecniche oppure no o comunque non esiste una correlazione tra le cose.

Puoi sentire discorsi di tipo tecnico in qualsiasi frequenza, dipende da che QSO stai ascoltando. A differenza di un tempo quando c'era l'obbligo assoluto di discutere esclusivamente di temi tecnici, pena multa e sospensione della patente, oggi le cose sono molto diverse, nel senso che l'obbligo (se così lo si può definire) ci sarebbe ancora ma i tempi sono cambiato ed è facile ascoltare cose che poco o nulla hanno a che vedere con questioni puramente tecniche, per qui ti consiglio semplicemente di cercare ciò che più ti aggrada.

Se vai in SSB nelle onde corte è comunque più difficile sentir parlare di quanto sono buoni gli spaghetti invece che di antenne ma, dipende sempre da cosa intendi con discorsi tecnici, a parte questo però, se non hai nulla per le HF ti perdi la parte più importante e fondamentale del mondo dei radioamatori quindi in tutti i casi ti consiglio di attrezzarti al meglio.

bluewolf

mi devo comprare un ricevitore in SSB ho solo HF in AM , VHF/UHF in wfm/am/fm
Per discorsi più o meno tecnici , intendo opinioni sull'argomento radio,propagazione,antenne senza scendere troppo nel dettaglio. Ogni tanto vanno bene anche gli spaghetti senza esagerare :D.

Qualche consiglio su un ricevitore SSB max 200 euro nuovo o usato?


user

Ciao Bluewolf,  per quanto riguarda il budget di € 200 per un ricevitore ritengo che sono pochi, a mio parere personale dovresti cercare nel mondo dell'usato, occhio ai vintage nel senso che c'è  troppa roba vecchia e scassata spacciata per buona.
Per quanto riguarda i qso di tipo tecnico mi associo a Romero, non ci sono frequenze specifiche in pratica puoi ascoltare detti qso su tutte le gamme amatoriali e su nessuna dipende molto dagli operatori.
Se farai ascolto sulle gamme HF comincerà a sentire e conoscere con il tempo gli operatori che prevalentemente discutono di queste argomentazioni.
Ti faccio i migliori auguri, sono certo che riceveraii tali qso.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Romero

Confermo che con 200 euro trovi solo apparecchi con qualche decennio sulle spalle, tuttavia se ben tenuti e funzionanti non ci sono motivi per non acquistarli specie se si è alle prime armi.

Su eBay ad esempio ho visto che attualmente è in vendita questo splendido Yaesu FRG-7700 a 230 euro più spedizione. E' dei primi anni ottanta ma anche perfetto per chi inizia.

https://www.ebay.it/itm/ricevitore-yaesu-frg-7700/153120793028?hash=item23a6b5e1c4:g:VpcAAOSwsLBbGTOF

In alternativa ci sono i ricevitori commerciali tipo i Tecsun o le chiavette SDR https://amzn.to/3Q3I315 da 30 euro ma io te li sconsiglio, sia per la bassa qualità sia perché avere una vera radio con le manopolone da girare è tutta una altra cosa ...ma proprio un'altra cosa. ;)

bluewolf

Buongiorno ,

Concordo è una bella radio ma chiedo venia ,non ho spiegato le mie intenzioni.

Io vorrei andare in auto sulle alture dalle mie parti ( 800-900 metri e in alcuni punti con vista mare) per fare radioascolto in HF.
Ho visto sul web radioamatori che utilizzano antenne veicolari , antenne da fissare nel terreno vicino all'auto,
Utilizzano radio veicolari. Esistono molte soluzioni che mi hanno ubriacato. çç30
Vorrei poter raggiungere le emittenti e gli OM, approfondire tecnicamente l'argomento antenne.


Romero

CitazioneHo visto sul web radioamatori che utilizzano antenne veicolari , antenne da fissare nel terreno vicino all'auto,
Utilizzano radio veicolari. Esistono molte soluzioni che mi hanno ubriacato.

Allora in questo caso non stiamo più parlando di ricevitori ma di ricetrasmittenti e non le usano per fare ascolto ma per comunicare.

Si tratta appunto di ricetrasmittenti veicolari spesso multi banda o comunque con le HF. Giusto per citartene alcuni tra i tanti esistenti, tra i più utilizzati ci sono ad esempio lo Yaesu FT-817 e 857 oppure l'Icom IC-7000, ovviamente con 200 euro ti viene solo il microfono. ;)

Per quanto riguarda le antenne si stratta di antenne mobili funzionanti solo sulle bande radioamatoriali anche se per il solo ascolto si riesce anche ad andare oltre seppur con i dovuti compromessi. Spesso si tratta di antenne autocostruite oppure di tipo commerciale monobanda o multibanda tipo la Diamond SD-330 https://amzn.to/3zCFZaH giusto per citarne una.

user

Ciao Bluewolf, forse  involontariamente abbiamo ampliato il tema.
Ritornando sulla tua richiesta aggiornata  per ascoltare i segnali in HF non è  affatto necessario andare in altura, da casa utilizzando una antenna filare tipo End-fed oppure una canna da pesca riuscirai ad ascoltare bene quasi tutto.
In altura si Và  per le frequenze superiori diciamo dai 144 in su e con antenne direttive!
Nel tuo caso ti giova un ricevitore HF possibilmente usato dato il tuo budget,  una antenna esterna come scritto sopra in rete trovi tutte le Dim e la descrizione come realizzarla.
Solo questo ti serve, nessuno vieta che tu vada a fare ascolto in montagna ma devi considerare che il tuo ricevitore funzioni a batterie, che la tua antenna sia filare che canna da pesca sia installabile, sappi che chi fa ciò  è  perché fa delle attivazioni oppure qrp ovvero va con potenze limitate sotto i 5 watt ed in questo caso è coerente perché con 0,5 watt ad esempio se non ai una grande antenna oppure se non sei in altura non ai tante speranze di farti ascoltare, ribadisco credo che non sia il tuo caso per adesso.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bluewolf

Grazie a tutti.
Mi sto documentando e sembrano esserci parecchie cose da fare.
Per andare in alto ho scoperto il progetto SOTA o sota...Ma sono in VHF( appunto le attivazioni), ma a questo punto mi andrebbe bene anche il vhf.
Ho iniziato a leggere anche sulla propagazione. HF e VHF sono due frequenze estremamente diverse per quanto riguarda la propagazione.
Ho letto anche della canna da pesca ( una genialata). Grazie anche per i link delle radio. Bellissime.
Mi prendo un pò di tempo per decidere su cosa impegnare le mie risorse.Non posso fare tutto.  çç30.Continuo a leggere.  çç20


Romero

Secondo me ti servirebbe un multi banda economico, ti sarà sempre utile anche per quando potrai trasmettere. :) Il meno costoso è appunto lo Yaesu FT-817, hai a disposizione quattro bande: HF, 6 metri, VHF UHF essendo però un QRP hai solo 5 watt però se devi solo ricevere non ha alcuna importanza la potenza di uscita, naturalmente non ti costerà 200 euro ma con caratteristiche simili difficilmente troverai qualcosa di equivalente. Ovviamente il tutto "condito" con delle buone antenne altrimenti diventerà più che altro un bel sopramobile.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters